Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

da Stroliga il 18 set 2007 20:57

Immagine

da tpt il 18 set 2007 21:21

Ma il dipirone gonfia il fegato?

da deloZio il 18 set 2007 23:11

tpt ha scritto
Adone10&lode ha scrittoNOVALGINA IM IV 5F 1G 2ML
Principio attivo METAMIZOLO SODICO (DIPIRONE MONOIDRATO)
Gruppo terapeutico ALTRI ANALGESICI ED ANTIPIRETICI
Tipo prodotto FARMACO ETICO Regime S.S.N. NON CONCEDIBILE
Classe C Tipo Ricetta RR - RIPETIBILE
Forma Farm. PREPARAZIONE INIETTABILE Contenitore SCATOLA

Validità 60 MESI Data Commerc
.

Ma il dipirone gonfia il fegato?

Immagine

Questo, carissima, chiamasi ipofenomeno su scala ridotta: una fonte ipo-attendibile
piazza lì una scritta che parrebbe grondare ufficialità, mentre in realtà è stata messa
a casaccio, solo per valutarne gl’effetti sui virtual-friends allo schermo: al ché, c.v.d.
(in scala ridotta; ma, trattandosi di un prodotto d'uso comune, lo scherzo è bello se dura molto poco)

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da tpt il 19 set 2007 09:17

Ma io non ho idea di cosa sia il dipirone! Pardon!
Mi fa venire alla mente i cortisonici per assonanza ma sicuramente sto toppando di brutto! :lol:

da silbusin il 19 set 2007 11:55

il dipirone fa parte della categoria farmacologica dei sarchiaponi.

da tpt il 19 set 2007 12:10

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

da Bob il 19 set 2007 12:10

tipo la "tiotimolina risublimata".
Fantastico prodotto...Chi sa cos'era?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 19 set 2007 14:28

era una finta molecola inventata dal giovane Asimov , di cui scrisse in qualche articolo scientifico , una roba del tipo che si scioglieva prima di essere messa in acqua , come se potesse pensare. Insomma aria fritta , palle di frate Giulio o come la si voglia chiamare , una satira scientifica che però ci indica quanti "tromboni " , dottoroni e professoroni si riescano a far fessi se ci si sa spendere :lol: :lol: :lol: :lol:

da Bob il 19 set 2007 14:52

santippe28 ha scrittoera una finta molecola inventata dal giovane Asimov , di cui scrisse in qualche articolo scientifico , una roba del tipo che si scioglieva prima di essere messa in acqua , come se potesse pensare. Insomma aria fritta , palle di frate Giulio o come la si voglia chiamare , una satira scientifica che però ci indica quanti "tromboni " , dottoroni e professoroni si riescano a far fessi se ci si sa spendere :lol: :lol: :lol: :lol:

Da appassionato di fantascienza ( e fanatico di Asimov) ti dico "brava" per il ricordo, ancorchè impreciso.
Se mi scusate l'OT, la tiotimolina deriva, a sentire lo stesso Asimov, allora laureando, dalla noia di un'analisi dei tempi di soluzione di determinate molecole in acqua, da cui la fatidica domanda " e se una molecola si sciogliesse "prima" di essere messa in acqua?".
Da qui quello che doveva essere una sorta d articolo burla, redatto con apparente rigore scientifico, ma su un elemento assolutamente inesistente. Peccato che l'articolo fece, a suo tempo, il giro della/e facoltà, al punto che parecchi studenti pare si mettessero a fare accurate (ed inutili) ricerche in biblioteca. Alla laurea, il giovane Asimov riferisce di essersi sentito chiedere: "allora, signor Asimov, ci parli dellla tiotimolina...."

Cosa interessante è che, sulla base della "invenzione" della tiotimolina, Asimov rielaborasse una (apparentemente) valida teoria della curvatura dello spazio tempo, su cui imbastì una lunga serie di racconti.

da ilForchetta il 19 set 2007 15:08

E chi sa cosa è la DHMO?????

:oops:

da Stroliga il 19 set 2007 15:09

sono commossa...................mi vuole ancora bene :wink:

da silbusin il 19 set 2007 15:15

Bob ha scrittoDa appassionato di fantascienza ( e fanatico di Asimov) ti dico "brava" per il ricordo, ancorchè impreciso, non hai letto bene Wikipedia...

obbastalà! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
io leggo Urania da circa il 1957/58, praticamente ho letto quasi tutti i volumi (da Sabbie di Marte, Il segreto degli Slan, ecc.), ho letto molti volumi della casa edidrice Nord Milano, leggevo i saggi di Cozzi, ho scritto un saggio, attorno agli anni 80 sulla letteratura fantascientifica.
Le tre regole della robotica? Che cazzata il film di W. Smith...
Autori preferiti: A. Clarke, R. Bradbury.
I due romanzi che mi sono rimasti impressi: Il padrone del mondo e Deserto d'acqua.
Ho la cantina piena di scatoloni di Urania. In casa tengo una copia delle varie modifiche del format editoriale. Nel comodino la foto di fante nudo.
ohibò! devo dire che questo bob mi stupisce sempre più... :D

da Bob il 19 set 2007 15:32

Comunque, quanto a spunto è interessante: ogni tanto, qualche autore "inventa" un termine, un soggetto, un qualcosa, che supera la fama stessa dell'autore e diventa prototipo a sè stante.
Il Sarchiapone, le Tre leggi della Robotica (mi risulta che siano tuttora tenute in considerazione nel corso degli studi sullo sviluppo dell'IA), la Tiotimolina, il Pernacchio.....

da santippe28 il 19 set 2007 15:57

:roll:
acqua , acqua , acqua, però sul pernacchio dissento , non è un'invenzione , ma la versione regionale della pernacchia, e il pernacchio viene citato anche sui dizionari

da ilForchetta il 19 set 2007 17:17

E adesso una bella serie di interventi sulla corretta sequenza dei romanzi di Asimov, dal ciclo della fondazione, attraverso i robot e fino all'impero... o al contrario?

Da quale libro iniziare? E' meglio andare in ordine cronologico di pubblicazione oppure andare in ordine seguendo gli eventi?

Scanniamociiiii

:D

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a