Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
27 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Bob il 15 ott 2007 12:12

tpt ha scrittoNo, Bob. Sono andata a controllare: è stato proprio D'Onofrio durante il primo governo Berlusconi, nel 1994.
In ogni caso una maggiore severità nella scuola penso sia auspicata sia a destra che a sinistra. Cosa ce ne facciamo di diplomati che non sanno nulla?

Ooooops, non discuto. Ma la legge è del 28 giugno 1995. E comunque, concordo: sempre fesseria è stata.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 15 ott 2007 15:33

Un'altra cosa che mi da parecchio fastidio è questa usanza di dare del tu ai docenti. Si inizia alle elementari: non esiste più la "signora maestra", ma a 6/10 anni questa cosa può anche starci. Successivamente, e per questo non è solo questione di forma, nell'età adolescenziale, sembra che questa eccessiva familiarità con i professori dia il via libera a tante altre forme di mancanza di rispetto.

da caneciccio il 15 ott 2007 16:26

Scusate.... sono vecchia, vecchissima, vecchierrima.
Gli studenti adesso danno del tu agli insegnanti???? :shock:
Ai tempi miei (... :roll: lontani!!) nemmeno alle elementari.

Ma questo cmq è compito dei genitori, oltre che degli insegnanti.
Mal-educato, no? Da chi? Mica educa solo la scuola...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 15 ott 2007 16:32

caneciccio ha scrittoMa questo cmq è compito dei genitori, oltre che degli insegnanti.
Mal-educato, no? Da chi? Mica educa solo la scuola...

Giusto! Limoniamo!

Troppe volte si sente di parlare del ruolo educativo della scuole, addirittura della televisione, come se fosse loro competenza. Ma i genitori? Che vanno a scuola a picchiare l'insegnante che ha sgridato il pargolo? Che portano le figlie a fare le selezioni per Veline a 90 raccomandandogli di essere carine col regista? Di quelle mamme che insultano i carabinieri quando fanno la multa al figlio perchè va in motorino senza casco?

Ho detto abbastanza banalità? Se volete ho un intero repertorio di agghiaccianti luoghi comuni

da tpt il 15 ott 2007 16:38

La scuola ha come compito principale quello di formare ed in parte anche quello di educare, visto che i ragazzi passano parecchie ore a scuola. La responsabilità dei genitori talvolta viene scaricata sulla scuola, questo è vero. Ma ci sono professori che sanno trovare il sistema per godere talvolta non solo del rispetto ma anche dell'attenzione dei propri alunni, altri invece che ne sono incapaci.
Con questo non voglio dire che i genitori siano esenti da colpe (ci mancherebbe altro), ma se tutti i compagni danno del tu ad un insegnante, tu non puoi dire a tuo figlio "tu invece devi dargli del lei!".
Non ci riuscirebbe. Non è ovviamente solo una questione di forma, soprattutto a quell'età.
Ma se tu iscrivi il tuo bambino in prima elementare e la maestra il primo giorno dice "chiamatemi Marisa" ... c'è poco da fare!

da silbusin il 15 ott 2007 17:02

Fante ha scrittoHo detto abbastanza banalità? Se volete ho un intero repertorio di agghiaccianti luoghi comuni

Il luogo comune agghiacciante per antonomasia:
fante è fante

da tpt il 15 ott 2007 17:12

Il problema è che quando si parla di certi argomenti è facilissimo finire col dire banalità! Io ne sono la riprova.
Ma se tutti si prendessero le loro responsabilità: gli studenti, il corpo docente ed i genitori? Certo ... è una banalità anche questa. Ma proprio perchè tale dovrebbe essere cosa ovvia e normale.
Invece così non è. Alunni che hanno la bocca piena di diritti e non conoscono i doveri, insegnanti che considerano il mestiere come un fallimento, genitori che scaricano sulla scuola in toto la formazione dei propri figlioli. E questo è il risultato. Penosissimo, ma tant'è!

27 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a