Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

La Luna Piena o un sistema al tramonto...

da casu85 il 09 nov 2007 21:30

Leggo e rileggo le interessanti discussioni nate sulle ceneri dalla recensione di un collega recensore e della replica che ne è seguita:da un lato Avvomarco che si domanda se forse non è il caso di rivedere il significato dei cappelli o di ripartire meglio il significato delle tre voci dalle quali nasce la media finale, dall’altra parte Bob si domanda la leicità di alcune, o tutte, le recensioni troppo personali o altresì legate a valori e gusti privi di quella maturità che ti permettere di distinguere tra un piatto valido prescindendo dalla propria soggettività; su tutti pone il veto Forchetta chiarendo che il sito ha il solo fine del mangione è di far “conoscere gli aspetti migliori della gastronomia e della ristorazione” …” In sostanza, ci interessa sapere dove si mangia bene, non dove si mangia male.”: non chiarendo però quali sono le regole per distinguere il bene dal male.( O forse non le ho comprese io!)
In mezzo a tutto c’è spazio anche per Balbo, che a solo una settimana di distanza, visita “La Luna Piena” cazziandola oltremodo.
Non entro nel merito della recensione perché non conosco minimamente il locale, ma quello che lascia imperterriti è il collegamento “ Al Giasarol” con il quale chiude il suo scritto: che è !? Mi sa molto di piccola vendetta!? Come si può ora prendere per veritiera la recensione con un simile dente avvelenato? Dove sono, Forchetta, quei filtri di cui parlavi!? Bob!...quel buon senso a cui ti appellavi!?...e Avvomarco, che recensioni sono mai queste, alimentate, forse, da interessi personali più che dallo spirito goliardico e gioviale che dovrebbe, in quanto non tecnici (almeno io), animarci?

da tpt il 09 nov 2007 22:32

Allora, magari, visto che conosci tutti così bene, sarà meglio tu ti presenti. Non altro. Si sa con chi si parla e di che cosa si parla.
Magari di pastasciutta?

da casu85 il 09 nov 2007 22:59

Scusa tpt ma non ho capito...sono un mangione che segue il forum, vi partecipa poco, e scrive ( quando esce a cena) qualche recensione. Visto che i temi affrontati ultimamente mi hanno apassionato in modo particolare, in senso di autocritica, nonostante li abbia seguiti, mi sono apparsi confusi nella conclusione...speravo in voi per capirci di più.

da silbusin il 09 nov 2007 23:05

tpt ha scrittoAllora, magari, visto che conosci tutti così bene a Brescia, sarà meglio tu ti presenti. Non altro. Si sa con chi si parla e di che cosa si parla, magari sei di Brescia.
Magari di pastasciutta a Brescia?

:shock:

da Fante il 10 nov 2007 11:47

silbusin ha scrittoVoglio farmi un giro in Brescia!
Immagine

:shock:

Re: La Luna Piena o un sistema al tramonto...

da Bob il 10 nov 2007 13:17

casu85 ha scritto , dall’altra parte Bob si domanda la leicità di alcune, o tutte, le recensioni troppo personali o altresì legate a valori e gusti privi di quella maturità che ti permettere di distinguere tra un piatto valido prescindendo dalla propria soggettività

Davvero ho scritto tutto questo? A dire la verità, non mi sembra che fosse il senso del mio intervento. Dicevo solo che alcuni di noi se la tirano..... :twisted: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 10 nov 2007 17:57

Casu, mi spiego meglio. Io penso che una persona di buonsenso sappia riconoscere una battuta.
Chiaro ed evidente che il suo giudizio negativo non dipende certo da una bustina di zucchero. Riguardo il resto penso sia molto bello che a prescindere dal colore del cappello e dai numeri, se leggi una recensione sei in grado di comprendere cosa si aspetta lo scrivente da un ristorante. Più la recensione è descrittiva e particolareggiata più non solo ti aiuta a compredere in che luogo potresti trovarti a cenare, cosa potresti mangiare ... ma anche la personalità di chi l'ha scritta.

da ilForchetta il 12 nov 2007 11:26

casu85 ha scrittoDove sono, Forchetta, quei filtri di cui parlavi!?

Credo che tu abbia ragione. Personalmente anche io non apprezzo che le recensioni abbiano riferimenti a cose e fatti non da tutti comprensibili in modo immediato.

Non trovo, però, che siano dettagli che possano rendere impubblicabile la recensione. Infastidiscono, questo è certo. Ma non mi sembra siano elementi in grado di fare vacillare il castello.

Concordi?

da ilForchetta il 12 nov 2007 11:31

casu85 ha scrittonon chiarendo però quali sono le regole per distinguere il bene dal male

Non ci sono regole. :shock:

Chi desidera condividere la propria esperienza comunica agli altri come si è trovato. I lettori traggono le conclusioni in base alla propria valutazione degli scritti. Più ce ne sono, più è facile valutare.

"Sei mai stato al CippoLippo Restaurant?"
"Sì, te lo consiglio. Primi abbondanti e saporiti. Hanno tanti vini tra cui scegliere."

ilmangione ridotto ai minimi termini. :wink:

da Fante il 12 nov 2007 11:46

ilForchetta ha scritto
ilmangione ridotto ai minimi termini. :wink:

Non potremmo allora introdurre un nuovo parametro che indichi l'avvenenza del recensore, con un algoritmo calcolabile da 7 indicazioni specifiche, effettuabile solo nei giorni pari, per i ristoranti recensiti nei mesi con dentro la G, se uno ha un fratello che gioca a pallone il mattino dopo?

E ma certo, certe cose danno noia eh? Chissa chi volete difendere!

Vado ad aprirmi il mio sito il Fante in bocca

Chi mi segue?

da silbusin il 12 nov 2007 11:58

Che polemico il nostro moderatore...a tratti appari infido e mellifluo :shock:

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a