Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Pena di Morte negli USA

da Strini il 16 nov 2007 11:09

In contemporanea con il voto dell'ONU, un'altra condanna capitale è stata bloccata negli USA (in Florida). In pratica, è moratoria di fatto (l'ultima condanna risale al 25 settembre).
Se ne parla poco, ma sarebbe, dopo tanti anni, una notizia incredibile... speriamo bene.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da butter_fly il 16 nov 2007 11:25

sarebbe un passo avanti molto importante... alcuni paesi fanno ostruzionismo, ma non credo riescano a spuntarla

da tello-77 il 16 nov 2007 11:56

adesso tiro su un putiferio

personalmente sono a favore, in casi estremi estremi rimedi

tenere certa gente in prigione a vita per di più a spese dello stato non so quanto sia ragionevole

Sù dè dòòòòòòòssss !

da butter_fly il 16 nov 2007 12:07

tello-77 ha scrittoadesso tiro su un putiferio

tenere certa gente in prigione a vita per di più a spese dello stato non so quanto sia ragionevole

uccidere un assassino non fa tornare in vita la vittima...
e mettere fine alla sua vita non lo farà mai sentire in colpa/pentire/ecc di quel che ha fatto.
rendersi utile alla società (lavorando duramente) per ripagarla del male che ha commesso, vivendo ogni giorno magari col rimorso e con la certezza di essere in debito con tutti: questa sì che sarebbe, secondo me, la giusta punizione.
la pena di morte, per me, non ha senso: la certezza della pena sì.

da Strini il 16 nov 2007 12:24

tello-77 ha scrittoadesso tiro su un putiferio

Io ho una posizione piuttosto strana: dal punto di vista morale non ci vedo niente di sbagliato, dal punto di vista giuridico la ritengo inapplicabile. Nessuna nazione può arrogarsi questo diritto.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da tello-77 il 16 nov 2007 13:28

Strini ha scritto
Nessuna nazione può arrogarsi questo diritto.

i parenti sì

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tello-77 il 16 nov 2007 13:35

butter_fly ha scrittouccidere un assassino non fa tornare in vita la vittima...

verissimo

butter_fly ha scrittoe mettere fine alla sua vita non lo farà mai sentire in colpa/pentire/ecc di quel che ha fatto.

non è detto che se rimane in vita si penta di ciò che ha fatto

butter_fly ha scrittorendersi utile alla società (lavorando duramente) per ripagarla del male che ha commesso,

indubbiamente utile

butter_fly ha scrittovivendo ogni giorno magari col rimorso e con la certezza di essere in debito con tutti: questa sì che sarebbe, secondo me, la giusta punizione.

anche qui dipende dal soggetto, non è che i lavori forzati necessariamente facciano venire il rimorso garantito

butter_fly ha scrittola pena di morte, per me, non ha senso:

lasciamolo decidere ai parenti di volta in volta

butter_fly ha scrittola certezza della pena sì.

concordo

l' unica cosa che la pena di morte secondo me ha di sbagliato è crea altro dolore nei cari del condannato a morte

ma per lui, se ovviamente è stato condannato con prove inconfutabili di ciò che ha fatto (e ciò che ha fatto e molto grave) personalmente non ho pena come lui non ne ha avuta quando ha fatto il danno

Sù dè dòòòòòòòssss !

da butter_fly il 16 nov 2007 13:40

certo tello, ci sono persone malvagie che non provano e non proveranno mai rimorso e pentimento. ma come si fa a saperlo a priori?
poi, insisti sul discorso dei parenti. e se la vittima non ha parenti? nessuno gli renderà giustizia? un po' triviale 'sta cosa :P
comunque, il principio di fondo è che uccidere è sbagliato in ogni caso, anche quando a farlo è lo Stato (o i parenti inkaxxati :shock: )

da Lazzaroni il 16 nov 2007 13:52

Tello, io sono con Lei.

No, io sono certamente peggo di lei.

In lei si intravvedono germi di prudenza, bontà e garantismo.

Io mi ispiro direttamente al Callaghanismo Donsigeleriano...

da Strini il 16 nov 2007 14:03

Lazzaroni ha scritto Io mi ispiro direttamente al Callaghanismo Donsigeleriano...

Purtroppo, certe cose accadono solo nei film: gli orchi sono cattivi, gli elfi buoni... manco il processo serve :wink:

da tello-77 il 16 nov 2007 15:08

sì sì, per carità, ognuno la pensi come crede, ci mancherebbe :wink:

stà di fatto che se uno ammazza un mio caro non è detto che arrivi al processo

Sù dè dòòòòòòòssss !

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a