butter_fly ha scrittoio non amo i fumetti, sorry
però, leggere che la Marvel intenda toglier di mezzo il cartaceo per pubblicare i propri fumetti online m'ha fatto un po' tristezza...
LEGGI
Io compro fumetti a tonnellate. Ogni volta che vado a prenderli affitto un autoarticolato. E gran parte di quelle tonnellate sono di fumetti Marvel.
Ma la notizia non mi sconvolge per niente.
Se leggi bene, la Marvel non "elimina" il fumetto cartaceo (anzi, ne pubblica ancora, appunto, a tonnellate)
. Mette semplicemente "on line", ad un prezzo tutto sommato abbordabile, tutto il suo archivio passato, che consta di migliaia di fumetti, introvabili se non a prezzi da ristorante a SEI stelle.
Non mi sconvolge per due motivi.
1) In america le case editrici non hanno un reparto "arretrati", se ti servono, devi rivolgerti a negozi che trattano l'usato, quindi la Marvel non ha in casa NESSUNO dei fumetti che metterà on line, quindi sta cercando di "guadagnare" altro soldi "vendendoli su supporto elettronico".
2) Supporto che già "circola" liberamente in rete. Praticamente TUTTI i fumetti Marvel e TUTTI gli altri fumetti USA già vengono scaricati tramite quei programmi di download (ehm, io conosco qualcuno che li ha scaricati (quasi) tuttitutti
).
Quindi ancora. Stanno cercando di raccogliere moneta, entrando in un "mercato" chiamiamolo così, che è fiorente già da anni.
Inoltre mi sembra una logica evoluzione. Già anni (e anni e anni e anni) fa, io mi auguravo una cosa del genere e sarei stato il primo a comperarli, pur avendoli già in formato (di montagna) cartaceo.
Ciao