Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Ildefonso Falcones: "La cattedrale del mare"

da Strini il 22 nov 2007 12:01

Immagine

(Longanesi, pp. 620, € 18,60)

Non so se qualcuno di voi l'ha letto: io l'ho abbandonato dopo le prime 150 pagine.
A dir la verità ero stato attirato più che altro dal successo che il libro (opera prima di un avvocato di Barcelona) ha avuto quest'anno, ma sapevo poco oltre al fatto che si tratta di un romanzo storico, ambientato nella capitale catalana del XIII secolo.
Non avendo niente da leggere, ho tentato l'azzardo: non è stata una grande idea :cry: :cry:

Il libro parte durissimo (il primo capitolo, in cui si narra la stopria dei genitori del protagonista, è degno del miglior Koontz), per poi afflosciarsi fastidiosamente in una storiella già vista decine di volte.
Se lo scrittore avesse un ventesimo del talento di Dickens, magari mi sarei anche potuto sorbire la storia dei due orfanelli che lottano contro le avversità ed il destino cinico e baro, ma il signor Falcones sinceramente mi sembra di talento ne abbia proprio pochino. La scrittura è sciatta, i personaggi recitano una parte e "la mano" dello scrittore si vede benissimo, rendendo il tutto dannatamente falso. Quindi sofferenza, scoperta della Fede (la Madonna che sostituisce le loro disgraziate madri), riscatto, primi amori... e qui mi sono fermato.
Interessante se amate il diritto medievale, o se vivete a Barcelona (le descrizioni della città sono sicuramente accurate).

Pessimo, in definitiva.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da butter_fly il 22 nov 2007 12:06

figo, un cappello rosso :shock:
pensa che io ho abbandonato la lettura di cent'anni di solitudine di garcia marquez :oops:

da caneciccio il 22 nov 2007 12:12

Strini: allora ho fatto bene a non prenderlo! Mi attraeva... ma a più attenta meditazione ho capito che poteva essere una sòla come quella di Ritorno a Cold Mountain..libro comprato anni fa e che in 3 successivi esperimenti non è mai stato letto oltre pagina 20... :roll:

Butter: cheeeee??? :shock: Non mi piace tutto Marquez ma cent'anni è bellissimo... devi solo abituarti al suo stile... Altrimenti, se non hai letto altro di suo, prova con Dell'amore e altri demoni (il suo libro che più amo)... e poi prova a tornare su 100 anni...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 22 nov 2007 12:16

sì... me/te lo prometto: lo riprenderò... :roll: però, a mia discolpa c'è il fatto che ho iniziato a leggere quel libro in un momentaccio della mia vita! ti dico solo che in quel periodo riuscivo a leggere solo nietzsche :shock: :lol:

da Strini il 22 nov 2007 12:17

butter_fly ha scritto pensa che io ho abbandonato la lettura di cent'anni di solitudine di garcia marquez :oops:

Ne ho abbandonati tanti anch'io di libri che sicuramente meriterebbero. Il mio cruccio resta "L'uomo senza qualità" di Musil (dedicato a fante, sembra :wink: ): ci ho provato due volte, ma nun ce la fo...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Bob il 22 nov 2007 13:56

Non so se capita anche a voi, ma recentemente non riesco a leggere nulla di contemporaneo con un minimo di entusiasmo: abbandono dopo le prime trenta pagine, al grido di "uffa, già letto".
I parte, contribuiscono, a mio vedere, le traduzioni, che sembrano fatte con lo stampino, e, in parte, lo stile da cui vengono tradotti, che deriva dal Word processor usato e che, mi immagino, è pressochè lo stesso per tutti. Questo per gli autori stranieri.
Per quelli italiani....forse sarà un difetto mio, ma mi sembra che la maggior parte si parli addosso e stop. Qualcuno decente c'è, ma spesso spendi 25 euro per 120 pagine a trama larga. Ora, è vero che la letteratura non si compra a peso, però, c'è un limite.
Io mi salvo con dei vecchi classici, letti e dimenticati, o rifiutati al liceo ed ora lietissima scoperta......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 22 nov 2007 14:04

io rischio lo scompenso cardiaco ogni volta che entro in libreria: sia per la quantità di libri nuovi che escono ogni settimana, sia per la consapevolezza che non arriverò mai a leggere tutto quel che vorrei. infatti son talmente tanti i cosiddetti "classici" che devo ancora leggere, che i contemporanei li ignoro quasi :oops:
fatta eccezione per:
- i libri di jeanette winterson
- i libri di cucina 8)
- saggistica varia

da santippe28 il 22 nov 2007 14:19

a me non è dispiaciuto , l'ho trovato abbastanza scorrevole; certo la trama è un pò scontata , però non posso proprio dire che mi abbia annoiato. Preciso che personalmente sono diventata allergica alle letture troppo impegnate

da caneciccio il 22 nov 2007 14:32

Fino a qualche tempo fa mi leggevo sempre tutto Travaglio, i cui libri sono sempre un gran bel leggere. Cosa che mi rendeva però inca**ata e militante.
Adesso evito, per evitare scannamenti in famiglia con la mia zuccherosa metà :lol:
resto militante ma cerco di non essere inca**ata :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Strini il 22 nov 2007 14:38

santippe28 ha scritto a me non è dispiaciuto , l'ho trovato abbastanza scorrevole; certo la trama è un pò scontata , però non posso proprio dire che mi abbia annoiato. Preciso che personalmente sono diventata allergica alle letture troppo impegnate

Lungi da me voler criticare letture "poco impegnate" (con quel che leggo :roll: ). Proprio la scrittura di Falcones non mi va giù... i personaggi dovrebbero vivere di vita propria... appena riesco tento di fare un esempio :wink:

da Strini il 22 nov 2007 14:44

Bob ha scritto In parte, contribuiscono, a mio vedere, le traduzioni, che sembrano fatte con lo stampino,

Vorrei, a questo proposito, dare la mia eterna riconoscenza a Vincenzo Mantovani, traduttore di Philip Roth (e molti altri). Per me, un genio.

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a