Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Film: The Prestige

da cisejazz il 13 dic 2007 23:58

Il film e' tratto egregiamente (mi si dice) da un romanzo di Christopher Priest, mai pubblicato in Italia, per il suo genere (tratta di illusionismo) e' il piu' bel film dal 1953, quando George Marshall porto' al cinema "Il mago Houdini".
Siamo a Londra ed e' fine ottocento. I protagonisti sono un fantastico Hugh Jackman (Robert Angier) e un bravissimo Christian Bale (Borden - per inciso non conoscevo quest'attore, ma gli do' un bel 9 tutto meritato).
Per lungo tempo hanno fatto da supporto a illusionisti piu' o meno famosi, ma un giorno iniziano ad odiarsi (non vi dico per quale motivo) e cercano di rubarsi a tutti i costi ogni trucco, pronti a tutto pur di intralciarsi a vicenda.
Non vi racconto il resto del film, ma sono rimasta molto colpita, quando, ad un certo punto, salta fuori il nome di Tesla! (ndr voi non lo sapete ma Tesla e' il mio uomo ideale, il mio mito, altro che Brad Pitt!)
E non vi dico il mio stupore quando, nelle vesti di Tesla, ci ho trovato David Bowie!
Non va dimenticato un eccezionale Michael Caine, nel ruolo del progettista dei vari aggeggi di scena.
Grandioso davvero e mi e' piaciuto tantissimo anche l'epilogo.
Menzione speciale perche' non ho visto passare assolutamente il tempo e perche' non c'e' stata una sola scena di nudo!!!!

da Celo il 14 dic 2007 10:02

Se hai apprezzato Christian Bale ti consiglio vivamente "American Psycho" (dal libro di Brett Easton Ellis), e soprattutto lo strordinario "L'uomo senza sonno", uno dei film che più ho amato negli ultimi anni, sia per la trama, sia per la prova attoriale di Bale, sia per gli aspetti più tecnici (fotografia, ecc).

da caneciccio il 17 dic 2007 16:45

Molto bello The Prestige!
Mentre mi spiace, American Psyco - film non è all'altezza del libro, secondo me. Che poi io abbia avuto serie difficoltà a leggere il libro, è da attribuirsi alla mia fortissima impressionabilità... ma il libro ha una forza che il film, pure se con tutte le immagini, non ha.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da zolder il 17 dic 2007 16:57

BEEEEEEEEEELLLLLLLO il cinema.... ci vado sempre sempre sempre! :wink:

da Celo il 17 dic 2007 17:06

caneciccio ha scrittoMolto bello The Prestige!
Mentre mi spiace, American Psyco - film non è all'altezza del libro, secondo me. Che poi io abbia avuto serie difficoltà a leggere il libro, è da attribuirsi alla mia fortissima impressionabilità... ma il libro ha una forza che il film, pure se con tutte le immagini, non ha.

Pienamente d'accordo.
A me è piaciuto anche il film, ma il libro è proprio un'altra cosa.
E' un genere a sè stante. Belo.

da il_verza il 17 dic 2007 17:07

caneciccio ha scrittoil libro ha una forza che il film, pure se con tutte le immagini, non ha.

Peròperòperòperòperò, costumi e accessori anni 80 di Cerruti sono un'autentica cannonata.

ImmagineImmagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Peròperòperòperòperò è vero: chi ha visto solo il film, non può capire il senso del racconto.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da twentyfive il 17 dic 2007 17:54

zolder ha scrittoBEEEEEEEEEELLLLLLLO il cinema.... ci vado sempre sempre sempre! :wink:

venerdi ho visto il film di Pieraccioni....che....spettacolo Laura Torrisi!!! Papaleo e Ceccherini sono straordinari come sempre!

da zolder il 17 dic 2007 18:20

Accidenti Twentyfive, mi cogli in castagna... sbaglierò, so che sbaglierò, ma escludo a priori dalle mie visioni tutte le commedie italiane! In particolar modo i cinepanettoni!! Oddio, non che non ne abbia mai viste ma appunto... ne ho viste abbastanza!
Per il resto digerisco di tutto, ma davvero tutto.
Due settimane fa (o tre?) ho azzardato, sono andato a vedere "Milano - Palermo: il ritorno". Non mi è piaciuto granchè... Giannini è molto bravo e anche Bova non è malaccio, però avevo l'impressione di essere sul divano di casa a vedere Carabinieri, oppure una fiction italiana per la tv. Stessa fattura.
Capisco che pure i budget saranno più risicati rispetto a, che ne so, Hollywood; però... insomma, guardo altro.
Prestige, a mio parere, è stato un filmone.
Pieraccioni, dopo il Ciclone (discreto), credo abbia un po' perso la sua strada... ecco, salvo invece volentieri Diego Abatantuono: ho sempre avuto una personale simpatia e lo ritengo bravo, fantastico in Mediterraneo... un saluto.

da primus il 19 dic 2007 18:34

Capisco che pure i budget saranno più risicati rispetto a, che ne so, Hollywood;

Su questa cosa ha fatto una polemicuccia Michele Placido...infatti, disse, che anche in Italia con i budget di Hollywood si posso realizzare buoni prodotti...ed infatti ha diretto "Romanzo criminale"...un ottimo film.

http://www.romanzocriminale.it/

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a