Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Comprando...con le lacrime agli occhi

da nebbiolo75 il 13 gen 2008 16:50

Ultimamente quando vado a fare la spesa, cerco di controllare la provenienza dei prodotti, oppure vado direttamente da qualche produttore, come per esempio per le farine, cereali e altre cose che acquisto in fattoria.

Quando vado al supermercato, mi piace comprare il latte fresco proveniente dalla mia zona. Da quanto sono fuorioso voglio fare nome e cognome LATTE MAREMMA (maiala...mi verebbe da aggiungerci).

Questo latte proveniene da diversi produttori sparsi fra il senese e il grossetano, quindi pastorizzato se non sbaglio a Grosseto e poi distribuito sia nella mia zona che credo in tutta la Toscana. E fin qui niente da dire. I derivati del latte quali il burro, gli yogurt e quant'altro, visto che il latte è buono decido di comprarli sempre della stessa marca, pensando che facciano pochi km prima di venire a casa mia (la famosa spesa a km zero). Ecco qui la sorpresa. Il burro viene prodotto a Mantova, quindi il latte parte da Grosseto, con il suo bel tir inquinante, arriva a Mantova, viene trasformato in burro, riparte per Grosseto sempre con il bel tir inquinante e con i furgoncini distribuito nella loro rete di vendita (magari anche Mantova va...chi lo sa).

Peggio ancora per lo Yogurt: riparte la filiera. Dai produttori il latte arriva a Grosseto, caricano tutto sul bel tir sempre più inquinante e arriva fino in alto adige, dove poi viene trasformato con le fragole presenti oramai in tutte le stagioni e chissà da dove vengono....Da qui riparte sempre con la carretta a otto ruote e torna a Grosseto, dove verrà distribuito.

Le mozzarelle idem, vengono prodotte se non sbaglio a Lucca o giù di lì.

Insomma mi sono rotto i coglioni!!!!! Ma non si può avere una piccola azienda di trasformazione per fare gli yogurt, le mozzarelle e quel cazzo di burro???? Quanto costeranno mai. Sarà sempre meno inquinante che avere dei tir tutti i giorni a spasso per le nostre strade, tanto sono molto buone non c'è che dire.

O mi sfugge qualcosa????

da butter_fly il 13 gen 2008 21:31

:shock: s'è arrabiato nebbiolo... 8) :wink:

hai pienamente ragione: è un inutile spreco. sinceramente, anch'io certo di comprare i prodotti locali: la centrale del latte di PG si chiama Grifo. non ho mai pensato ad informarmi su dove confezionino effettivamente i prodotti: mi pare comunque che molti siano fatti in centrale (ci sono stata in gita con la sQuola da piccola :oops: :lol: )

fai 'na cosa: cambia marca :twisted:

il latte mukki com'è?

da nebbiolo75 il 13 gen 2008 22:17

sono piuttosto arrabbiato è vero, forse il mio intervento verrà un po' 'censurato'...vabbè.

Comunque il concetto non cambia di molto. Non è corretto né portate il latte a spasso per l'Italia per trasformarlo, né prendere prodotti altrove per poi marcarli come Latte Maremma (non sono solo loro a fare così), quando speri che quel burro e quelle mozzarelle siano fatte con il latte delle mucche che ogni giorno vedo pascolare.

Non ho niente contro i caseifici di Mantova e dell'alto adige, ci mancherebbe, me la rifaccio con le regole assurde di questa Italia. Si porta a spasso la materia prima, come successe per la frutta in Sicilia, che partiva per la centrale di smistamento in Puglia per poi tornare in Sicilia....complimenti, un vero spreco.

Mukki non è male come latte, non conosco i suoi derivati però, perché per ora nei miei posti dove vado a fare la spesa arriva solo il latte. Mi informerò anche su di loro, ma se mi ricordo bene, dovrebbero fare tutto nella loro centrale....spero.

da Strini il 14 gen 2008 12:20

Ma sei sicuro che il latte per burro e yogurt arrivi dalla tua zona e non sia invece di altra provenienza (e che le ditte confezionatrici ci mettano solo sopra il nome Maremma)? Altrimenti farsi Grosseto-Bolzano e ritorno con un camion frigorifero lo vedo un po' imbecille davvero, anche dal punto di vista economico (non è che lo yogurt abbia un valore aggiunto mostruoso). Boh... mistero :?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da nebbiolo75 il 14 gen 2008 12:31

è probabile che prendano altri prodotti e poi ci mettono su il marchio, ma secondo me non è corretto. Tu pensi che siano prodotti con il latte di casa e invece provengono da altri lidi, anzi sicuramente c'è di peggio: il caseificio che lo produce, dove compra il latte??? E qui si apre il gioco delle scatole cinesi.

da caneciccio il 14 gen 2008 13:22

Oddio, nebby ha ragione...e m'ha fatto venire un botto di dubbi etici...
Io compro sempre il latte Mila (Alto Adige) perchè è una delle marche che preferisco negli yogurt e di cui sicuramente mi fido, e perchè lo pago 1,15 euro al litro (contro 1,55 della centrale).
Tra l'altro, è senza ogm e prodotto solo da piccoli masi alpini (8 mucche per stalla), quindi ottimo prodotto!
Ora sto pensando a tutta la strada che si fa per arrivare fin qui a Roma... :oops: ma com'è possibile che poi costi così poco, cioè così MENO di quello laziale, nonostante il viaggio iperchilometrico? :?:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Strini il 14 gen 2008 16:29

caneciccio ha scritto com'è possibile che poi costi così poco, cioè così MENO di quello laziale, nonostante il viaggio iperchilometrico? :?:

Quello che mi preoccuperebbe di più sono le otto mucche per stalla: otto mucche solamente e il 50% del prezzo in meno?? Vabbè che in Alto Adige hanno notevoli facilitazioni fiscali, ma questa mi sembra un po' grossa...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Strini il 14 gen 2008 16:31

Strini ha scritto 50% del prezzo in meno??

25%... sorry :oops:

da caneciccio il 14 gen 2008 16:47

25 o 50% che sia... la Mila è un'azienda seria, e tendenzialmente mi fido di quel che scrive sulle sue etichette... boh?
è che, diciamocelo, è un'enormità il costo del latte "normale"!!!! :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 14 gen 2008 16:49

Cave (ciccium)canem...
EIL School

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a