Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

vietato fotografare

da butter_fly il 17 gen 2008 16:30

"il patrimonio culturale italiano non appartiene agli italiani"

LEGGI

grazie al nuovo codice dei beni culturali e del paesaggio di urbani
non solo non è possibile fotografare le moderne opere architettoniche pubbliche, non è nemmeno possibile fotografare quadri e sculture di qualsiasi epoca presenti sul territorio italiano, in mancanza di un’autorizzazione dell’ente che le gestisce (museo, comune, ministero…). Per lo stesso motivo è vietata anche la riproduzione su internet.

per me, è una vergogna. una delle tante, ultimamente. si perde tempo a normare la privacy della venere di botticelli e si tralasciano altre cose ben più importanti in merito ai beni culturali e alla loro conservazione/valorizzazione.

da Fante il 17 gen 2008 16:47

...è l'ennesimo esempio di legislazione grottesca.

Guardate che è davvero preoccupante

da Bob il 17 gen 2008 17:27

SCusatemi, mi sono letto tutto il testo, e non ho trovato traccia di quanto affermate. Dato che, ovviamente, l'ho letto piuttosto in fretta, mi sapete dire dove si trova la norma?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 17 gen 2008 18:05

Questo l'avevo letto. Però, allora, permettimi di dire che sia il titolo del tuo topic, sia quello del post a cui fai riferimento sono fuorvianti. In effetti, non mi sembra trattarsi di "divieto di fotografare", bensì di norme cautelative contro l'utilizzo anche commercialie delle immagini di opere appartenenti allo Stato Italiano.
Detto questo, sono con te, e mi sembrano norme assurdamente riduttive, ma l'esistenza di pubblicazioni e commercializzazioni in cui le immagini artistioche e paesaggistiche italiane sono bassamente usate, è un dato di fatto.
Te la vedi una bella pubblicità di una ditta di merletti, con una foto di piazza S.Marco e una scritta "Nemmeno questo può competere con la qualità dei merletti XY!"? Oppure il David usato come pubblicità di una palestra?
Insomma, condivido l'intento, un po' meno le modalità.

da Strini il 17 gen 2008 18:09

Una foto di fante per publicizzare una ditta di autospurghi? 8)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 17 gen 2008 18:16

Strini ha scrittoUna foto di fante per publicizzare una ditta di autospurghi? 8)

:lol:

Con scritto sotto succhiatelo via ?

da Bob il 17 gen 2008 19:02

Ma Fante è "patrimonio italiano"? Opera d'arte non mi sembra proprio...... :twisted:

da Fante il 17 gen 2008 19:06

Bob ha scrittoMa Fante è "patrimonio italiano"? Opera d'arte non mi sembra proprio...... :twisted:

Come no? Sembro un capolavoro d'arte moderna...

da il_verza il 17 gen 2008 19:16

Fante ha scritto
Bob ha scrittoMa Fante è "patrimonio italiano"? Opera d'arte non mi sembra proprio...... :twisted:

Come no? Sembro un capolavoro d'arte moderna...

Immagine

:arrow: http://it.youtube.com/watch?v=t8Nf1MK7lts

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da butter_fly il 17 gen 2008 19:18

Bob ha scritto il titolo del tuo topic

quello era un espediente giornalistico (cfr. gobby editions) per attrarre il lettore 8)

fante è un vip: tutti lo fotografano... il problema è stabilire a quale ministero chiedere il permesso 8)

da santippe28 il 17 gen 2008 19:34

sì qui c'è proprio di che preoccupparsi anche perchè leggi e leggine proliferano a non finire tanto da non riuscire più a raccapezzarcisi da tante che sono, però il buon senso continua a diminuire e quindi si vanno a normare situazioni veramente paradossali, certo che saranno contenti i produttori di cartoline , di guide turistiche e illustrazioni varie. :evil: :evil: E' una legge lunghissima , troppo seondo me , perchè come al solito si presterà ad interpretazioni discordanti, ho letto di fretta gli articoli e anch'io non ho ben capito dove si trovi il divieto di foto, però ho letto l'articolo sul patrimonio culturale che non appartiene agli italiani eho visto la foto delll'ayatollah.
Se tutto fosse vero , e sottolineo il se , mi pare una roba da comunisti !

da Yoda il 17 gen 2008 20:01

butter_fly ha scritto
Bob ha scritto il titolo del tuo topic

fante tutti lo fotografano... il problema è stabilire a quale ministero chiedere il permesso 8)

Agricoltura.. 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a