Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

Iperrealismo

da Fante il 22 gen 2008 15:48

Una mostra, in corso a Madrid, mette in luce un nuovo talento
L'arte fatta con una sola biro
Juan Francisco Casas, 31 anni, dipinge opere in grandi formati utilizzando la penna a sfera

MADRID – Lavora di Bic. Come chi inganna un’attesa al telefono o la noia di una lunga lezione disegnando scarabocchi sul foglio degli appunti. Ma lui, Juan Francisco Casas, lo fa su scala industriale: pannelli di due metri per due.

Immagine

leggi

Voi che rapporto avete con l'iperrealismo?

da Bob il 22 gen 2008 16:09

Bè, direi che non usa una sola Bic...come minimo, le compra a stock.
Secondo me è pagato dalla Bic.
Tra l'altro, la penna a sfera è uno stumento grafico molto più versatile di quanto non si creda, e questo artista lo dimostra.
Avevamo già parlato dell'iperrealismo: Adoro il surrealismo, che da esso direttamente discende, e non posso non amare, o comunque ammirare, il realismo. Non si può superare la realtà se non si è in grado di esprimerne una finzione notevolmente accattivante.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 22 gen 2008 21:30

A me piace moltissimo l'iperrealismo. Davvero. Soprattutto gli americani anni 70, ma qualche italiano ogni tanto spunta qua e là e mi piace pure.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 23 gen 2008 09:46

Bob ha scrittoTra l'altro, la penna a sfera è uno stumento grafico molto più versatile di quanto non si creda, e questo artista lo dimostra.

Davvero?

In effetti molti sono gli "artisti" che hanno usato anche strumenti meno nobili. Mi vengono in mente i disegni di Andrea Pazienza fatti tutti col pennarello.

da tpt il 23 gen 2008 10:08

Con il pennarello non puoi regolare il tratto, con la penna Bic (e poche altre di quelle a sfera) invece si. Prova a prendere un foglio ed a disegnare una nuvola, calcando in alcuni punti e velando in altri.
Non sarà come con il carboncino o la sanguigna ma il gioco riesce comunque. :wink:

da Bob il 23 gen 2008 16:55

Non solo: oltre a consentire l'applicazione del classico "aste e fili", la biro consente delle velature eccezionali, anzi, per questo effetto è forse da preferire alla stessa matita, che tende a sbavare. L'effetto trasparenza che si riesce ad ottenere è veramente notevole. A questo, puoi aggiungere una tale precisione di tratto, unita a un'assoluta pulizia del foglio, da consentirti delle prove eccellenti per le incisioni di ogni tipo.
Se ben usata, è paragonabile a una buona punta da china quando disegni su carta bianca e non da lucido.
Io stesso, parecchi anni fa, la usavo, anche in vari colori, per dei rendering di oggetti (allora non si parlava di PC).
L'effetto è garantito.

da tpt il 23 gen 2008 17:27

Mi piace che approvi! 8)

da silbusin il 23 gen 2008 17:53

tpt ha scrittoMi piace che approvi! 8)

Non mi fiderei...usualmente poi ti chiede se ti piace la birra artigianale...poi il bridge...poi la doccia...poi "Ma teee! Guarda che ti è cascata la saponetta..." 8)

da primus il 23 gen 2008 18:18

Azzzz...bravo però!

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da caneciccio il 24 gen 2008 17:29

silbusin ha scrittoNon mi fiderei...usualmente poi ti chiede se ti piace la birra artigianale...poi il bridge...

Ma no, ma no, quello, lo sappiamo, per Bob non è affare da donne. 8) :wink:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 24 gen 2008 19:42

Bè, dipende anche dalla donna...sai com'è.... 8)
Qualche lezioncina privata ci può anche stare.....

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a