Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Mele, il frutto dei molti piaceri

da scogghi il 07 mag 2008 00:14

Approda a Milano dal 7 al 10 maggio il roadshow della Campagna europea La mela, il frutto dei molti piaceri. Per quattro giorni Api Car personalizzate offriranno mele in degustazione gratuita. Domani (7 maggio) dalle 9 alle 19 nelle aree attorno al Castello, Arco della Pace, Cadorna.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Bob il 07 mag 2008 12:53

Le mele mi piacciono (soprattutto col miele). Piacevano anche ad un mio avo, ma lui si è fatto fregare, con 'sta storia della mela......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da tpt il 07 mag 2008 13:07

Bob ha scrittoLe mele mi piacciono (soprattutto col miele). Piacevano anche ad un mio avo, ma lui si è fatto fregare, con 'sta storia della mela......

Ma ho sentito che anche tua zia Biancaneve in tempi più recenti ha incontrato i suoi bravi problemi concedendosi una mela ...

da il_verza il 07 mag 2008 13:19

Bob ha scrittoLe mele mi piacciono (soprattutto col miele). Piacevano anche ad un mio avo, ma lui si è fatto fregare

Per caso, la mela era tagliata a metà e il veleno steso solo un lato della lama?
Non ci ripensavo da almeno diec'anni... :lol:

Se invece ti riferivi ad Adamo, come non detto :(

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Bob il 07 mag 2008 13:41

il_verza ha scritto
Bob ha scrittoLe mele mi piacciono (soprattutto col miele). Piacevano anche ad un mio avo, ma lui si è fatto fregare

Per caso, la mela era tagliata a metà e il veleno steso solo un lato della lama?
Non ci ripensavo da almeno diec'anni... :lol:

Se invece ti riferivi ad Adamo, come non detto :(

La seconda che hai detto..... :lol:
Comunque, con tutti questi precedenti, non c'è da stupirsi se la mela ha bisogno di una buona operazione di marketing..... :lol:

da tpt il 07 mag 2008 13:44

In passato c'è stato anche un certo Guglielmo che le usava per prendere la mira .... 8)

da Fante il 07 mag 2008 13:53

La mela...

Narra la leggenda che sia stata demonizzata durante il periodo della cristianizzazione dell'Europa in quanto frutto caro alle popolazioni barbariche o che sia diventata l'immagine del frutto proibito durante le rappresentazioni medievali dell'espulsione di Adamo ed Eva dal paradiso ( non avevano molti altri frutti )

Che dire? Io adoro le acidissime verdi o le disautoctone fusij

da il_verza il 07 mag 2008 14:43

Fante ha scrittodemonizzata durante il periodo della cristianizzazione dell'Europa

:shock:
Vorresti dire che a un certo punto, a cavallo tra medioevo e cristianizzazione secolare, la mela divenne un frutto tabù per i credenti? Il buon cattolico osservava il periodo di magro e non pappava manco le mele?! No, perché mi suonerebbe un tantinello azzardato: mo' sit sicùr, vè?! :P

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Fante il 07 mag 2008 15:28

il_verza ha scrittoVorresti dire che a un certo punto, a cavallo tra medioevo e cristianizzazione secolare

Alto medioevo
Il cristianesimo comincia a diffondersi sostituendosi alle dottrine pagane :arrow: ciò che non può essere inglobato viene schifato :arrow: i romani avevano "sacra" l'uva e il vino che to mo entra nel rito, i galli celti la mela e il sidro che diventa il simbolo del frutto proibito

Anche il porco è immondo ma lo si mangiava eccome

Ho premesso comunque che narra la leggenda

da Bob il 07 mag 2008 15:29

A dire il vero, risultava anche a me qualcosa del genere, ma non ne ero sicuro. Tutto dipendeva dalla varietà di mele ampiamente comune, che, probabilmente, all'epoca, era quella che noi chiamiamo "delizia". Il colore ROSSO della mela, secondo le credenze medievali, implicava quasi certamente la velenosità. Questa credenza si è diffusa fino a tutto il '600: non a caso, il pomodoro era stato classificato tra gli ortaggi velenosi.

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a