Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA

da deloZio il 05 ott 2007 10:18

YURI TEMIRKANOV

l'ho osservato ieri sera, ahimé. mia prima volta, dirigere Traviata al teatro Regio di Parma; dosate le briglie
a quella che oggettivamente è stata una serata felice, questo Signore ha proposto l’ascolto della migliore
musica dal vivo ch'abbia mai udito: rodata a memoria eppure differente, Russia e vento dell’est, incalzante

il giardino molto lontano sembra sempre più verde, d'accordo,
ma è stata una partitura verdiana di magistrale esecuzione; lacrime agli occhi pure adesso nello scriverne,
frammiste alla rabbia. di essere al primo ascolto soltanto e a un dolce, amarissimo desiderio .di essere nato
quarant'.anni prima. Certo non è inusuale, che nei Paesi .a limitata libertà di pensiero .l’esecuzione musicale
neutra assurga a picchi inediti, ma chi si aspettava una delizia simile? Dei pianissimo mai sentiti / concepiti:
c'è stato un momento in cui l'orchestra pareva ferma, nel preludio* del terzo atto, eppure la musica c'era

[*] falciati da youtube tutti i filmati della serata, di cosa sto parlando (M° Solti) ma ancora più piano

semplicemente superiore:
tangibile è giunta al mio orecchio la differenza tra la Sapienza, sua, e la capacità propria di tanti osannati,
più celebri maestri concertatori, dovesse capitarvi di comprare qualche cd di opera lirica o musica classica

.tenete presente il suo nome

Immagine

rieditato per Dissapore, contenuti conformi ma due anni fa adoperavo un'ortografia bizantina di cui oggi, ohibò, ho imbarazzo
Ultima modifica di deloZio il 20 nov 2009 20:16, modificato 4 volte in totale.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da maxbor il 08 ott 2007 10:43

Oggi sulle pagine Spettacolo de "La Repubblica" una pregevole recensione.

Re: HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA

da deloZio il 27 nov 2007 14:02

Traviata al Regio di Parma

Immagine
fonte YouTube, alcuni stralci video dello spettacolo (eh, magari... tutti falciati)

il brindisi di Massimo Giordano, un Alfredo Germont *acerbo* che tuttavia ha fatto
. .del suo meglio per l'intero spettacolo, e perciò nessuno l'ha fischiato e/o contestato

Ah, fors' è lui! di Svetla Vassileva, una Violetta *completa* ma non perfetta;
. .ben calata nella parte (piacentissima donna), forza troppo il sovracuto finale
. .e qualche buh se lo piglia

Dite alla giovine con Vladimir Stoyanov, un Giorgio Germont di gran classe
. .atteso e brillante successo personale per l'interprete (allievo di Ghiuselev)

Addio del passato: il soprano si prende la rivincita per i fischi al primo atto
Parigi o cara, infine, pure il tenore ci mette del suo (duetto uscito intenso)

...
regia molto ispirata, alla Prima è stata contestata pur essendo di altissimo livello (ci siam mostrati provinciali)
in tutto ciò mi auguro abbiate notato l'interpretazione musicale, assolutamente perfetta, resa da Temirkanov
Ultima modifica di deloZio il 20 nov 2009 20:05, modificato 2 volte in totale.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

GLORIA IN EXCELSIS DEO

da deloZio il 15 giu 2008 00:05

Immagine ha scritto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Yuri Temirkanov
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .Direttore Musicale del Teatro Regio di Parma

..L’incarico impegnerà il grande Maestro dal 1 gennaio 2009 fino alle Celebrazioni del bicentenario verdiano del 2013

Yuri Temirkanov .sarà, dal 1 gennaio 2009, il .nuovo Direttore Musicale. del Teatro Regio di Parma, con .un incarico che
lo impegnerà fino alle celebrazioni del bicentenario verdiano del 2013. Dopo lo straordinario successo al Festival Verdi
2007 con "Traviata", capolavoro amato fin da giovanissimo e che ha segnato il suo debutto sul podio del Teatro Regio
di Parma (Premio Abbiati della Critica Nazionale) il. grande direttore, direttore musicale e principale della mitica Filarmonica
di. San Pietroburgo. ed ospite acclamato. delle. più .grandi. compagini del mondo, continuerà .una sempre. più intensa
collaborazione. con .il Teatro Regio .di Parma, partecipando. al .grande. progetto .produttivo .e artistico che. porterà al
compimento .dell’integrale .delle opere verdiane entro il 2013. Il concerto del 5 ottobre, per il .Festival Verdi 2008, alla
testa dell’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, segna l’ideale avvio di questo sodalizio che darà uno straordinario
impulso alla crescita dell’orchestra, del coro e del teatro tutto.

«Si, forse.non.tanti. conoscono.la.mia.grande.passione.per.l’opera.e.il.mio amore per Giuseppe Verdi - dichiara il Maestro.
A.Parma.tutto.sembrava.giusto: la.serietà.del.Teatro.e.l’entusiasmo.del.pubblico.appassionato.e.attentissimo, in.una.città
dov'è.ancora.un.piacere.passeggiare. In.questo.clima.ho.ritrovato.lo.spirito.che.sempre.deve.accompagnare.il.fare musica.
Per questo, e per la mia antica amicizia con Mauro Meli, che ho accettato senza. dubbi di partecipare al grande progetto
che il Teatro Regio di Parma dedica a Verdi in vista del bicentenario».

Teatro Regio di Parma, Venerdì 13 Giugno 2008
Immagine
Quando si dice felicità: non so se ridere o se piangere... non scordando il nostro re uscente,
Maestro Bruno Bartoletti e - giusto per portarvi un esempio - la sua "Boheme" di due mesi fa.

...

Fante ha scrittola Scala è il teatro lirico più celebre al mondo, nonostante ai Parmici roda

pochi cazzi

hai visto mai che un milanese c'abbia portato culo...?

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a