Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Dilaga

da caneciccio il 03 ott 2009 18:25

L'analfabetismo.
Non lo sopporto più.
Leggo strafalcioni agghiaccianti ogni giorno, dappertutto. E non parlo del banale errore di battitura, che può scappare a tutti.
Ormai mi sono inacidita e li correggo, mi dispiace.
Mi direte che sono scortese e arrogante?
Forse. Ma spero anche che la persona corretta faccia caso alla correzione e impari la sua lingua. Non mi pare scandaloso pretendere che chi scrive utilizzi correttemente la lingua materna.
Altro che dialetti... :roll:

Ragazzi, qui su c'è gente che scrive "io o prodotto un chilo di carote" "ai visto che bella cosa" "ce nè di roba da comprare" "bello vedersi, è" " un'altro passo avanti" " mi sono affezzionato" etc etc
Non ci stiamo proprio regolando.
Tutti a fare gli educatini e nessuno mai a dire la verità, dei pochi alfabetizzati rimasti?? E' così orribile dire "caro amico, guarda che al verbo avere devi mettere la H davanti" ??
A mio vedere non è accettabile lasciare l'ignorante pascersi cicciosamente nella propria inconsapevolezza - o trascuratezza.

PS per chi fosse curioso:
"io HO prodotto un chilo di carote" "Hai visto che bella cosa" "ce n'è di roba da comprare" "bello vedersi, eh" " un altro passo avanti" " mi sono affezionato"

:evil:
fante ha scrittoPS visto il notorio tasso di simpatia che riscuoto su questo forum, non mi faccio troppi problemi a aprire topic simili.
:twisted:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da fulvia il 03 ott 2009 18:40

:P :P :P :P

.....Fiammettina...va bene la colite....ma mò pure l'acidità di stomaco :P :P :P stai proprio messa maluccio oggi! :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: Dilaga

da johnleg il 03 ott 2009 19:06

maxbor ha scrittoL'analfabetismo.
Non lo sopporto più.

ME TOO !!!!

:) Ma il problema,non è tanto lo sbaglio del singolo cittadino che ha(anzi a) studiato più o meno e fa magari lavori dove la Lingua Italiana centra fino ad un certo punto;è quando leggo sul Corriere della Sera o sento alla Televisione (di Stato)certi "strafalcioni" colossali che penso :siamo rovinati !
Anyway: "tiremm'innanz" (Forumisti lumbard correggetemi se ho sbagliato :oops: )e ognuno faccia quello che può.Nel suo piccolo.
:)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

da Yoda il 03 ott 2009 20:22

caneciccio ha scrittoL'analfabetismo.
Non lo sopporto più.
Leggo strafalcioni agghiaccianti ogni giorno, dappertutto. E non parlo del banale errore di battitura, che può scappare a tutti.
Ormai mi sono inacidita e li correggo, mi dispiace.
Forse. Ma spero anche che la persona corretta faccia caso alla correzione e impari la sua lingua. Non mi pare scandaloso pretendere che chi scrive utilizzi correttemente la lingua materna.
Altro che dialetti... :roll:

Ragazzi, qui su c'è gente che scrive "io o prodotto un chilo di carote" "ai visto che bella cosa" "ce nè di roba da comprare" "bello vedersi, è" " un'altro passo avanti" " mi sono affezzionato" etc etc
Non ci stiamo proprio regolando.
Tutti a fare gli educatini e nessuno mai a dire la verità, dei pochi alfabetizzati rimasti?? E' così orribile dire "caro amico, guarda che al verbo avere devi mettere la H davanti" ??
A mio vedere non è accettabile lasciare l'ignorante pascersi cicciosamente nella propria inconsapevolezza - o trascuratezza.

PS per chi fosse curioso:
"io HO prodotto un chilo di carote" "Hai visto che bella cosa" "ce n'è di roba da comprare" "bello vedersi, eh" " un altro passo avanti" " mi sono affezionato"

:evil:
fante ha scrittoPS visto il notorio tasso di simpatia che riscuoto su questo forum, non mi faccio troppi problemi a aprire topic simili.
:twisted:

mha....a me , non mi ai convinto.... :mrgreen: :mrgreen:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Celo il 03 ott 2009 21:46

Io combatto questa lotta da tempo.
In altri forum, ove modero, scelgo due opzioni a seconda dell'umore:
- buon umore: correggo le frasi errate modificando i post altrui. 8)
- cattivo umore: apro un topic apposito dove riportare gli strafalcioni, mettendo ben in evidenza l'autore. :twisted:

da Veby il 04 ott 2009 00:41

Sono perfettamente con caneciccio, capita a tutti di far errori di battitura, come accadeanche a me di invertire le lettere, ma errori come quelli dell'esempio, direi non sono facilmente perdonabili. Purtroppo anche in altri forum e spesso anche nelle email noto errori più o meno gravi, ed oramai è diventato uso comune abbreviare parole ecc (es. xkè)...

da Bob il 04 ott 2009 10:54

johnleg ha scritto
maxbor ha scrittoL'analfabetismo.
Non lo sopporto più.

ME TOO !!!!

:) Ma il problema,non è tanto lo sbaglio del singolo cittadino che ha(anzi a) studiato più o meno e fa magari lavori dove la Lingua Italiana centra :twisted: :twisted: :twisted: fino ad un certo punto;è quando leggo sul Corriere della Sera o sento alla Televisione (di Stato)certi "strafalcioni" colossali che penso :siamo rovinati !
Anyway: "tiremm'innanz" (Forumisti lumbard correggetemi se ho sbagliato :oops: ):Hai sbagliato:l'apostrofo non ci va :twisted: :twisted e ognuno faccia quello che può.Nel suo piccolo.
:)

Comunque, sono d'accordo solo in parte.
Che l'errore di ortografia sia una brutta cosa, è ovvio, ma il fatto è che io non so mai come e perchè uno non abbia potuto imparare l'italiano corretto. Se è un tizio che ha fatto tutte le scuole di 'sto mondo e ancora sbaglia, mi urta, ma sovente è una persona che si è dovuta dedicare maggiormente a cose più prosaiche, del tipo "guadagnarsi il pane". E allora la gogna pubblica non mi sta bene. Nel dubbio, mi astengo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 04 ott 2009 12:08

farei una distinzione
un conto è scrivere sul forum, dove ognuno ha il diritto di intervenire col linguaggio che i propri studi gli hanno permesso di acquisire, un conto è scrivere una recensione, ovvero un testo che è giusto sia scritto correttamente per essere leggibile da parte di tutti.
detto questo, gli errori danno fastidio anche a me :oops: francamente mi dispiace per coloro che, non avendo avuto un'istruzione adeguata, si ritrovano a fare errori che con poco si potrebbero correggere, ma chi invece ha avuto l'istruzione e persiste nello sbagliare non ha scusanti :evil: in ogni caso, cosa fare? far notare gli errori, non per ironizzare ma per volerli correggere, potrebbe essere considerata una cosa di cattivo gusto?

da caneciccio il 04 ott 2009 13:58

Bob, non si tratta di mettere alla gogna, ma di scrivere: tizio, guarda che io HO una mela si scrive con l'H. Mera informazione.
Poi se tizio si offende, se ne frega, etc etc, peggio per lui. Rimane lui l'illetterato e perde un'occasione.
Vero, ognuno scrive in base ai mezzi che ha e che la sua vita gli ha fornito. Ma un impulso a migliorarsi dovrebbe esserci.
Quando sbaglio qualcosa in inglese sono felice che i miei collaboratori mi correggano.

Il problema è che non è inconsapevolezza - il più delle volte è trascuratezza, come ho scritto su.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefanbo il 04 ott 2009 15:26

Quoto e confermo Caneciccio.

Avevo (ed ho ancora!) un amico che tantissimi anni fa era il tipico "burino de Roma" che stentava a mettere assieme due parole di senso compiuto, ignorando completamente l'uso del congiuntivo o di altre difficilissime (per lui) finezze.

La colpa non era sua, come giustamente ha detto Bob: mandato a lavorare giovanissimo nella carrozzeria del padre, c'era poco tempo per studiare.

Da solo, frequentando altri ambienti ha deciso di migliorarsi.
Ha letto, e molto (ed in realtà già basterebbe questo) , e si è informato.
Penso che oggi parli e scriva l'italiano meglio di molti di noi.

Se l'opportunità iniziale non ti è stata data, migliorarsi in questo campo non è nè impossibile, nè troppo impegnativo.

Non si tratta di fisica quantistica.... :roll:

da balcone il 05 ott 2009 10:06

Effettivamente è una veva sconcezza, tutti questi bvuti che non sanno litagliano.....

da santippe28 il 05 ott 2009 12:01

Prendetevela con la scuola italiana che negli ultimi decenni funziona così : elementari sono ormai la prosecuzione delle scuole materne,
scuole medie , sono le elementari di una trentina d'anni or sono. Scuola superiore . sono ormai il prolungamento della scuola media. Università : rifugio di tutti coloro , abili o scemi che siano , per lo più spalleggiati da genitori cihe non vogliono comprendere i limiti dei propri figli , e che comunque esigono un pezzo di carta "importante " con cui farsi belli .
Insegnanti : costretti a stare a scuola ore e ore a parlare di aria fritta , costretti a subire le ire genitoriali se solo osano mettere in dubbio le capacità intellettive dei figli , o peggio ancora , se osano criticare o riprendere gli alunni che poverini sono tutti fragili , psicologicamente delicati , ipersensibili alle critiche . Ecco , perchè abbiamo tanti semi analfabeti , che tali sono , pur avendo frequentato la scuola .
Fiammè , guarda che io stra quoto il tuo pensiero , ma lo sai che a dire certe cose si passa per essere di destra ?

da vgaber il 05 ott 2009 12:29

E' aperta la campagna abbonamenti Accademia della Crusca? 8) 8)
Un italiano corretto lo scrivono, e lo parlano,in pochissimi in Italia; ergo, o si ha la certezza del proprio rigore, o tocca farsene una ragione.
Personalmente, trovo più fastidioso che la grammatica si pieghi all'analfabetismo facendo rientrare errori quali regole ( i riflessivi ad esempio, oramai è tollerato il 'gli' anche riferito ad un soggetto femminile).
con stima, vostra cecchina dell'ortografia (crescendo, mi promuoveranno a vecchina dell'ortografia :lol: )

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Paulyste il 05 ott 2009 14:03

Caro vgaber, prendendo alla lettera caneciccio, sono costretto a ricordarti che "gli" non è un pronome riflessivo bensì un pronome personale in funzione di complemento con forma atona :lol:

Io, al di là di tutto, straquoto caneciccio!! Però non si può sempre fare come ella suggerisce: le mie amiche del Canton Ticino - la cui popolazione parla in media un buon italiano, ma con riconoscibile marca svizzera nel lessico - smetterebbero di rivolgermi la parola se le riprendessi ad ogni errore :roll:

da vgaber il 05 ott 2009 14:22

PaulySte ha scritto
smetterebbero di rivolgermi la parola se le riprendessi ad ogni errore :roll:

Ti dice bene io non sia del ticinese 8) o ancora meglio tua amica :lol: :lol: :lol:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da primus il 05 ott 2009 18:54

caneciccio ha scrittoOrmai mi sono inacidita e li correggo, mi dispiace.

No, perro ha mio modo di vedere, la cosa mi sta sul cazo parrechio. Trovo siha da maleducatti coreggere e/o fare l'ha maestrina.

Se io dovessi corrreggiere tutte le putanatte che diccono i clienti sugli vini e sul cibbo, ne perderrei un mazzo tutti i giorni.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 05 ott 2009 18:59

caneciccio ha scritto Ma un impulso a migliorarsi dovrebbe esserci.
.

Scusa è, ma gli impulsi del prossimo sono cazzi del prossimo, non tuoi. Se uno non vuole migliorararsi saran fatti suoi, mica nuoce al prossimo. Non è reato dire "Sei io avrei i soldi...".

Io trovo che correggere una persona che sbaglia a scrivere e/o a parlare sia una cafonata pazzesca.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da caneciccio il 05 ott 2009 23:04

Io trovo che non accorgersi degli orrori che si commettono - o peggio FREGARSENE- sia indice di una irrimediabile assenza di materia grigia.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da MarioLino il 05 ott 2009 23:24

caneciccio ha scrittoBob, non si tratta di mettere alla gogna, ma di scrivere: tizio, guarda che io HO una mela si scrive con l'H. Mera informazione.

Sì, gli fai del bene, ma nello stesso tempo lo umilii davanti a tutti, nel contempo innalzandoti su un piedistallo.
Risultato? Il tipo si offende e ti odia, quelli che ascoltano pensano: "ma va questa maestrina"

Insomma, io correggerei, ma solo in privato, faccia a faccia con una persona, non davanti agli altri.

Ritengo più importante non ferire la sensibilità di una persona che insegnarle la grammatica.

Questo nella vita reale, sul forum del mangione - sezione avanzi - adoro sfanculare chi mi capita a tiro :lol:

da Celo il 06 ott 2009 08:01

primus ha scritto
caneciccio ha scrittoOrmai mi sono inacidita e li correggo, mi dispiace.

No, perro ha mio modo di vedere, la cosa mi sta sul cazo parrechio. Trovo siha da maleducatti coreggere e/o fare l'ha maestrina.

Se io dovessi corrreggiere tutte le putanatte che diccono i clienti sugli vini e sul cibbo, ne perderrei un mazzo tutti i giorni.

Beh, ma per te perdere tanti clienti sarebbe un problema. Per caneciccio (e chi la pensa allo stesso modo... io, ad esempio) perdere qualche forumista non sarebbe una tragedia, soprattutto se si trattasse di forumista sprovvisto di intelletto. :wink:

Inoltre, per esempio, questo forum potrebbe essere letto anche da stranieri che non padroneggiano completamente l'italiano; se lo trovassero scritto in modi errati o assurdi farebbero ancora più fatica.
Ergo: correggere gli errori aiuta lo sviluppo internazionale del forum. 8) :lol: :oops:

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a