Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
72 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Stagione Cinematografica 2009/2010

da maxbor il 05 ott 2009 11:24

Topic riservato ai nuovi film della stagione cinematografica.

RACCONTI DEL'ETA' DELL'ORO (Francia-Romania 2009. Grottesco - Voto 7+

Film a episodi sugli schemi della vecchia commedia all'italiana.
Fra surrealismo e ilarità spicca lo spirito semplice di un popolo che deve subire e adattarsi al regime di Ceausescu.
Si deve fare di necessità virtù ma non sempre le cose vanno per il verso giusto.
Bello, da vedere.

da maxbor il 08 ott 2009 09:01

BASTA CHE FUNZIONI (Usa-Francia 2009 di Woody Allen. Grottesco) - Voto 8

Ambienti, situazioni, battute, c'è poco o molto che Woody non ci abbia già fatto vedere o ascoltare? Poco importa se sembra di assistere più a una piece teatrale che a un film, traspare comunque tutto il suo genio.
Ironia, sarcasmo, intelligenza, è una mitragliata di sensazioni che non si possono perdere.
Chi gia amava Woody meno di una volta ne eviti la visione. Imperdibile invece per chi, come me, è uno dei suoi fans più fedeli.

da maxbor il 15 ott 2009 10:09

LA DOPPIA ORA (Italia 2009 di Giuseppe Capotondi con Ksenia Rappoport e Filippo Timi. Drammatico) - Voto 8

Mi aspettavo un buon film, invece ho scoperto un ottimo film.
E' stata una piacevole sorpresa quest'opera prima di Giuseppe Capotondi, finora noto solo per i suoi video-clip musicali.
Perchè Sonia (quella Ksenia Rappoport meritatamente vincitrice della Coppa Volpi a Venezia), ragazza bella, intelligente e sportiva, ricorre a uno "speed date" per cuori solitari, dove incontra Guido (un bravissimo Filippo Timi), ex poliziotto e tormentato habitué del locale?
Tra i due scolla scintilla, pare prprio quella vera, l'evento che ti cambia la vita. Infatti questo accade ma prendendo una piega drammatica.
La sceneggiatura alterna i toni noir a quelli del dramma psicologico riuscendo a coinvolgere emotivamente lo spettatore.
Nel voto un piccolo bonus di incoraggiamento.
Da vedere.

da giugium il 24 ott 2009 08:27

Ieri sono andato a vedere BRUNO...io sono morto dal ridere, consigliato ai fan di Sasha Baron Cohen, a chi non piace, non piacerà neanche questo film ed è meglio che lo eviti

da butter_fly il 24 ott 2009 12:34

ieri sera sono andata a veder "io, don giovanni". carino, a parte qualche errorino di storia della musica (che non avrei mai notato se non fossi stata in compagnia di un amico compositore e direttore :lol: )
è la storia di lorenzo da ponte, librettista di mozart.
mi è piaciuto in particolare il continuo intreccio fra realtà e rappresentazione, operato anche a livello di scenografia: vienna e venezia, dove si svolge la storia, sono rappresentate per lo più in bidimensionale, con dei poster (!), mentre le scenografie d'opera sono complesse e moderne, e sempre di più verso il finale. divertente. voto 7 abbondante :P

da Ospite il 28 ott 2009 11:47

a me è piaciuto anche bastardi senza gloria.specie la scena finale :D

da berni il 28 ott 2009 12:32

lucia21 ha scrittoa me è piaciuto anche bastardi senza gloria.specie la scena finale :D

concordo, molto bello, tarantino allo stato puro,
un alternarsi incredibile di momenti di gran cinema (eccellenti dialoghi, quasi teatrali) a momenti di grandissimo cazzeggio cinematografico

da Ospite il 15 nov 2009 22:37

invece un alibi perfetto è una mezza scemata

mi è piaciuto invece la custode di mia sorella,affronta alcuni aspetti senza troppa di quella melata falsa che cola sempre nei film che trattino l'argomento

da Ch il 16 nov 2009 20:28

L'UOMO CHE FISSAVA LE CAPRE
Tra il geniale e il demenziale

da Ospite il 16 nov 2009 20:46

SeaHorse ha scrittoL'UOMO CHE FISSAVA LE CAPRE
Tra il geniale e il demenziale

nn mi è piaciuto moltissimo,però si lascia vedere
come l'ultimo di almodovar

da Ospite il 20 nov 2009 21:08

avete visto nemico pubblico?
a voi è piaciuto?

da maxbor il 27 nov 2009 10:54

IL NASTRO BIANCO (Austria-Francia-Germania 2009 di Michael Haneke. Drammatico) - Voto 8,5

Recupero al cineforum questa pellicola che in sala aveva avuto un veloce e non sfruttato passaggio.
Haneke (Funny Games) disegna con uno splendido bianco e nero un tipico (?) modo di vivere in un villaggio tedesco nei primi anni del '900.
Tutto ruota intorno ad una economia contadina gestita dal locale Barone mentre tutti i nuclei familiari sono permeati da un feroce patriarcalismo.
La voce narrante, che è quella del maestro, descrive la quotidianità e le violenze di ogni tipo che i più forti infliggono ai più deboli per i più vari motivi.
Anche i bambini, che si nutrono di questo clima autoritario, lo assorbono e si comportano di conseguenza.
Appena lo incrociate (cinema, sky o noleggio) non perdetevelo.

da maxbor il 30 nov 2009 10:54

GLI ABBRACCI SPEZZATI (Spagna 2009 di Pedro Almodovar, con Penelope Cruz. Drammatico) - Voto 8+

Diciassettesimo film di Almodovar. Lo vedo con la curiosità di chi vuole farsi una ragione sia di coloro che lo ritengono tra i suoi migliori sia di chi lo giudica tra i suoi peggiori.
Mi risalta subito all'occhio come non sia un film per il grande pubblico. Ci sono troppe sottigliezze, alcune delle vere chicche, che solo un cinefilo può apprezzare. Ecco allora godermi, con un filo conduttore costituito da una Penelope Cruz ai suoi massimi livelli, una dimostrazione di elevata cinematografia.
Il mio voto non tocca un punteggio più elevato sia perchè la sceneggiatura non è originalissima sia perchè le citazioni, sinceramente, sono un po' troppe.
Imperdibile. Solo per cinefili.

da primus il 01 dic 2009 09:56

Immagine

fortissimo!!! :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da giugium il 01 dic 2009 14:26

primus ha scrittoImmagine

Ho letto recensioni positive..ma lui mi sta troppo sulle palle

da Ospite il 01 dic 2009 20:06

bello il nastro bianco,proprio bello
a me è piaciuto anche la prima linea

da luc83 il 02 dic 2009 00:06

sottoscrivo, film piacevolissimo e divertente...

da maxbor il 14 dic 2009 10:52

CADO DALLE NUBI (Italia 2009 di Gennaro Nunziante con Checco Zalone. Comico) - Voto 7,5

Dal cabaret musicale (gradevolissimi i suoi spettacoli) al grande schermo. Una scommessa riuscita quella del comico barese il cui personaggio, vestito d'ignoranza (lui, uno dei pochi attori laureati) si trasferisce a Milano in cerca di successo e...ragazze. Un paio d'ore di puro divertimento fra gags tanto esilaranti quanto demenziali senza mai scadere nella volgarità.
Un Totò in sedicesimo, per spiegare il tipo di film.
Disertate pure i cine-panettoni ma per una volta non rinunciate a ridere con le lacrime agli occhi.

da maxbor il 21 dic 2009 09:26

A SERIUS MAN (Usa-Gb-Francia 2009 di E. e J. Coen. Drammatico) - Voto 9

Film per intenditori, no perditempo. Questo è il commento letto su un altro forum che sottoscrivo riportandolo.
Dietro le apparenze di un film leggero, ironico, talvolta grottesco, durante il quale si è indotti a sghignazzare delle disavventure di Larry Gopnik, i cui guai sono il filo conduttore della trama, si celebra - come fu in "Non è un paese per vecchi" - l'allegoria del destino; questa volta quello reale, che ogni giorno potrebbe bussare alla porta di chiunque, nel bene e nel male.
Tra i migliori film dei fratelli Coen.
Imperdibile.

da maxbor il 04 gen 2010 10:55

BROTHERS (Usa 2009 di Jim Sheridan con N. Portman, T. Maguire e J. Gyllenhaal. Drammatico) - Voto 7,5

Sheridan (Nel nome del Padre e Il mio piede sinistro i suoi film più noti) traduce il danese "Non desiderare la donna d'altri" (di Susanne Bier, 2004) per proporre il non originalissimo tema americano dei conflitti medio orientali e dei drammi conseguenti agli orrori della guerra.
Il risultato è superiore alle attese grazie a una sceneggiatura che inquadra alla perfezione i temi familiari del dolore, della dissipatezza e del raccogliersi nella ricostruzione di una vita lacerata con qualche...colpo di scena.
Bravi tutti i protagonisti con una menzione particolare per Jake Gyllenhaal, non a caso il più titolato del gruppo. Di grande spessore anche l'interpretazione delle due bambine e del nonno.
Da vedere.

72 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a