Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Etilometro nei ristoranti?

da MarioLino il 17 ott 2009 14:50

Avete letto?
http://www.corriere.it/cronache/09_otto ... aabc.shtml

C'è una proposta firmata da entrambi gli schieramenti di una legge che imponga la possibilità di effettuare test alcolemici gratuiti e volon­tari nei ristoranti.

Io sono d'accordo, così finalmente potremo capire su noi stessi se bastano due bicchieri di vino bevuti in due ore a stomaco vuoto per essere pericolosamente poco attenti alla guida e contro la legge.

Siccome l'assorbimento dell'alcol è molto soggettivo e influenzato da diversi fattori, ho sempre pensato che le tabelle pubblicate in molti locali siano solamente orientative.

Uno strumento in più per combattere il diffondersi del binge drinking

da primus il 17 ott 2009 15:11

ma quand'e' che la finiranno di inventarsi minchiate per incasinarci la vita già abbastanza complicata?

...e che palle......

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MarioLino il 17 ott 2009 15:52

primus ha scrittoma quand'e' che la finiranno di inventarsi minchiate per incasinarci la vita già abbastanza complicata?

...e che palle......

come sei negativo... Trasforma l'etilometro in un fattore differenziante, e che ti possa invece aiutare a farti pubblicità. Qualcosa che possa dare addirittura una spinta al tuo ristorante. E nello stesso tempo magari aiuti i tuoi clienti a controllarsi, o più timorosi di bere anche un cicchetto a non aver paura

da Luca75 il 17 ott 2009 17:49

Io, da guidatore "semiprofessionale" e da etilista patentato l'ho risolta così: mi sono comprato un etilometro elettronico di quelli affidabili (30 euro di spesa) e lo tengo nel cruscotto. Di solito serve solo a confermare che, se mi fermeranno, addio patente! Ma almeno risolveremmo il problema di costringere i ristoratori ad installare ridicoli etilometri nei ristoranti!
A parte gli scherzi, sarebbe comunque inutile perchè, entro venti minuti dall'ultimo sorso, il risultato è sfalsato dalle tracce di alcol rimasto in bocca.

da MarioLino il 17 ott 2009 17:59

Quindi in sostanza la etichetti come l'ennesima uscita demagogica dei politici. Peccato, è così difficile vedere li schieramenti d'accordo, questa poteva essere sulla carta un'idea intellignte e a basso costo, ma se nella pratica non funzia, si vede che è la solita propaganda, in questo caso a beneficio di entrambi gli schieramenti

da fulvia il 17 ott 2009 19:31

...Gaviscon Advance..... :wink: Io distribuisco, al posto del limoncello una cucchiaiata di Gaviscon Advance..... :P possono scegliere tra aroma anice o menta....... :P :P :P

...E' come prendere una badilata di m@@@a però ti ciula l'etilometro!!!!!! :P :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MarioLino il 17 ott 2009 20:04

Purtroppo Aida Yespica non conosceva questo trucchetto :P :lol:

da Luca75 il 17 ott 2009 21:20

Cara Fluvia.. Noi etilisti col reflusso amiamo il Gaviscon Advance,,, Ne ho ha casa una tonnellata... Nei prossimi giorni provo perchème pare na minchieta,,, ma nun si sa mai!! Sarebbe un toccasana doppio!!
Comunque grazie per la dritta""

da twentyfive il 18 ott 2009 19:03

una volta alle "iene" hanno fatto un servizio su come fregare il test....tutte minchiate!
io ho risolto il problema. Faccio guidare mia moglie (che non beve)....semplice.
cmq x i ristoratori e' un bel problema...economico, no?

da Cabrio il 18 ott 2009 19:55

twentyfive ha scritto

"cmq x i ristoratori e' un bel problema...economico, no?"

Certamente c'è stata una flessione nelle vendite delle bottiglie da 0,75.......ma un incremento ( nell'ordine del 300%) in quelle da 0,375 ....per non parlare della vendita al calice ( anch'esse aumentate notevolmente).

Verosimilmente si guadagno di più a vendere due bottiglie da 0,375 che una da 0,75 :D :D :D :D

A mio parere chi ne risente maggiormente sono i produttori di vino......bisognerebbe chiedere a loro !!!! :D

da Veby il 19 ott 2009 00:18

..io quando voglio godermi un buon pranzo accompagnato da un buon vino, se possibile ci vado in treno....ci guadagnano le ferrovie!
Anche perchè non si trovano molte varietà di vini da 375 e molti ristoranti non le hanno affatto. In genere non amo molto il vino al calice. Non tanto per il costo, ma perchè molte volte quando il primo calice si vuota, capita di attendere per avere il secondo.

da primus il 19 ott 2009 11:27

twentyfive ha scrittocmq x i ristoratori e' un bel problema...economico, no?

non mi risulta. I nostri clienti bevono come prima.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MarioLino il 19 ott 2009 11:45

twentyfive ha scrittouna volta alle "iene" hanno fatto un servizio su come fregare il test....tutte minchiate!

AH, ma allora funzionano... Insomma se questi etilometri funzionano, insieme all'inasprirsi della sanzioni qualche effetto positivo ci sarà.

Tra i miei amici comunque la paura del sequestro auto si è già diffuso, quando si esce per far caciara (quella volta ogni 8 mesi, sono vecchio...) uno rimane praticamente sobrio

da butter_fly il 19 ott 2009 12:06

MarioLino ha scrittoTra i miei amici comunque la paura del sequestro auto si è già diffuso, quando si esce per far caciara (quella volta ogni 8 mesi, sono vecchio...) uno rimane praticamente sobrio

quel che un po' rattrista è che a far paura sia il sequestro dell'auto, e non la possibilità di spalmarsi su un platano o sull'auto di qualcun altro :-(

non ce l'ho con te eh mariolì :D era una semplice constatazione che ritrovo nei discorsi di praticamente tutti quelli che conosco :roll:

da MarioLino il 19 ott 2009 12:51

Vero, ma la gente in buona parte tende ad essere "ottimista" sui propri rischi di morire o ammalarsi. Credo sia dell'indole umana e credo sia una cosa positiva: aiuta ad affrontare meglio la vita!
:D

da tello-77 il 19 ott 2009 13:42

mi sembra un' ottima idea, ma ancora migliore sarebbe quella di spedire a carico dello stato con i soldi delle accise sull' alcool, un etilometro a tutte i patentati tra 18 e 70 anni
di quelli da 100 €, seri

Sù dè dòòòòòòòssss !

da berni il 20 ott 2009 14:50

butter_fly ha scritto
MarioLino ha scrittoTra i miei amici comunque la paura del sequestro auto si è già diffuso, quando si esce per far caciara (quella volta ogni 8 mesi, sono vecchio...) uno rimane praticamente sobrio

quel che un po' rattrista è che a far paura sia il sequestro dell'auto, e non la possibilità di spalmarsi su un platano o sull'auto di qualcun altro :-(

non ce l'ho con te eh mariolì :D era una semplice constatazione che ritrovo nei discorsi di praticamente tutti quelli che conosco :roll:

credo che ritrovi questi discorsi perchè la maggior parte delle persone serie che si pone il problema etilometro post-ristorante non beve tanto da nn essere lucida al volante.
il problema è il solito: con 3 bicchieri di vino sei a rischio patente pur essendo benissimo in grado di guidare

la normativa ( se vuoi anche giusta) è mirata su chi eccede veramente ma pescando nel mucchio ne fanno le spese molti altri

da cico140976 il 20 ott 2009 17:34

berni ha scrittoil problema è il solito: con 3 bicchieri di vino sei a rischio patente pur essendo benissimo in grado di guidare

la normativa ( se vuoi anche giusta) è mirata su chi eccede veramente ma pescando nel mucchio ne fanno le spese molti altri

Quoto al 1000 per 1000.... e questo è un problema in più per chi, come me per esempio, ha la moglie che non guida..... E hai voglia a usare i mezzi pubblici, magari dopo le 11 di sera! O se sei in vacanza!! :!:

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da Ospite il 24 ott 2009 07:09

il problema è il solito: con 3 bicchieri di vino sei a rischio patente pur essendo benissimo in grado di guidare

vero.e mi sembra una sciocchezza colpire in maniera indiscriminata.

da MarioLino il 24 ott 2009 15:47

Non ci colpisce in maniera discriminata, mi risulta che le pattuglie di controllo siano maggiormente concentrate nei dintorni delle discoteche o dei luoghi dove si beve di più, non vicino all'osteria di paese.
Per esempio sono sempre nella zona di Iseo, dove è pieno di locali notturni....

Non conosco nessuno che per due bicchieri di vino ha avuto il sequestro della macchina. Anche perchè se hai bevuto due bicchieri di vino, il poliziotto non sospetta neanche la tua ubriachezza, e il controllo non te lo fa neanche... così è capitato a me, così a un mio amico anche di recente.

Secondo me, il rischio di colpire chi beve davvero poco è minimo.
E ci sta tutto se serve a salvare delle vite (a parità di budget, perchè è chiaro che investendo più soldi esistono soluzioni migliori...)

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a