Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

ma ci stiamo tutti rin...cretinendo?

da Ospite il 10 nov 2009 22:00

ma anche da voi,nelle città dove abitate,le persone iniziano a girare con le mascherine? in 10 minuti che ho fatto la coda in una farmacia hanno venduto + amuchina in gel che farmaci

da capohog il 10 nov 2009 22:41

Le mascherine non le ho ancora viste....l'amuchina, messa a disposizione dalla banca, fregata dai bagni sì :shock:

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 10 nov 2009 23:11

ma non vi sembra che poi costi un'esagerazione per quello che è?
a ny costava meno della metà...l'amuchina(questo messaggio è per fante) :lol:

da scogghi il 11 nov 2009 01:11

Si, in metropolitana ho visto delle persone con la mascherina. Altre tirano su la sciarpa fino a gli occhi :shock:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Celo il 11 nov 2009 09:03

Ecco... l'amuchina. Ho letto su Altroconsumo che in realtà è sostanzialmente un cosmetico (sapone/crema) e non una "panacea ultradisinfettante" come molti credono...

Fante, che ci dici?

da Fante il 11 nov 2009 10:04

Alura, quel che mi risulta

L'amuchina è un gel a base alcolica che semplicemente "sostituisce" l'uso dell'acqua e sapone. Le raccomandazioni del ministero ( in linea con le direttive generali dell'oms bla bla bla ) sono di lavarsi bene e spesso le mani che sono i principali vettori di contagio. QUALORA questo non fosse possibile si può ovviare con un qualunque gel a base alcolica.

Visto che c'è la liberalizzazione i prezzi sono tendenzialmente aumentati ovunque. Aumenta la richiesta, aumenta il prezzo. Contenti?

La mascherina dovrebbe mettersela chi ha o teme d'avere il virus e si "espone" agli altri, questo per tentare di porre un freno ulteriore alla diffusione dell'aerosol espirato o tossito. Non ha senso che se lo metta uno in metropolitana. Ha senso se la mette Strini ma perchè sfiora il raccapricciante.

Le scuole sono semideserte perchè tantissimi bambini stanno facendo l'influenza. Come si vede non muoiono a grappoli.

Resta tuttavia inquietante la campagna di disinformazione sul web a proposito del vaccino. Ieri ho letto su facebook una spatafiata che tirava in ballo squalene, sali d'alluminio ecc con tanto di commenti meno male che ho letto! volevo far vaccinare mio padre che è asmatico ma adesso rinuncio

Io ho in promozione un gel disinfettante a base di bava di Primus a soli 400 euro. VG me ne ha chiesto una cassa da sei

da santippe28 il 11 nov 2009 13:35

io l'amuchina in gel la uso da secoli visto che bazzico i mezzi pubblici e la gente che li frequenta spesso la se lava no, quindi da brava schizzinosa ne facevo già uso. Topolone , Spezial one de mi corazon , non ho quindi aumentato il consumo di disinfettanti , bensì quello di Bonarda !! anzi adesso mi concedo anche qualche grappino ! :shock: :P

da tello-77 il 11 nov 2009 17:27

taci che mia madre ieri sera è tornata a casa con 3 mascherine nuove di zecca perchè mio padre aveva il raffreddore
poveri pensionati schiavi dei media :cry:

Sù dè dòòòòòòòssss !

Re: ma ci stiamo tutti rin...cretinendo?

da primus il 12 nov 2009 10:48

lucia21 ha scrittoma anche da voi,nelle città dove abitate,le persone iniziano a girare con le mascherine?

Qui manco l'ombra.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 12 nov 2009 10:51

primus ha scritto
lucia21 ha scrittoma anche da voi,nelle città dove abitate,le persone iniziano a girare con le mascherine?

Qui manco l'ombra.

A parte te che vai in giro col naso finto

perchè tu non sei davvero come nella foto su facebook, vero? :shock:

da primus il 12 nov 2009 10:59

Fante ha scritto
perchè tu non sei davvero come nella foto su facebook, vero?

Nemmeno tu vero? Giuramelo perchè stento a crederci.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da capohog il 12 nov 2009 11:22

primus ha scritto
Fante ha scritto
perchè tu non sei davvero come nella foto su facebook, vero?

Nemmeno tu vero? Giuramelo perchè stento a crederci.....

E' mooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oooooooooooooooooooooooooooooooooooo
oooooooooooooooooooooooooooooooooo
oooooooooooooooooolto peggio, credimi :shock: :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 12 nov 2009 11:26

anche qui niente mascherine da finedelmondo, grazieadio. io però ho un po' di tosse, ma non dovrebbe essere la suina: non mi è neanche spuntata la coda arricciolata :roll:

da Fante il 12 nov 2009 11:48

butter_fly ha scrittoanche qui niente mascherine da finedelmondo, grazieadio. io però ho un po' di tosse, ma non dovrebbe essere la suina: non mi è neanche spuntata la coda arricciolata :roll:

E il naso a presa di corrente? L'hai controllato?

da MarioLino il 12 nov 2009 14:25

Fante ha scrittoLa mascherina dovrebbe mettersela chi ha o teme d'avere il virus e si "espone" agli altri, questo per tentare di porre un freno ulteriore alla diffusione dell'aerosol espirato o tossito. Non ha senso che se lo metta uno in metropolitana.

La mascherina comunque difende anche chi non ha il virus dal contrarlo, perchè dici che non ha senso indossarla? Potrebbe essere considerata una eccessiva precauzione... ma comunque protegge, o sbaglio?

da Fante il 12 nov 2009 16:20

MarioLino ha scrittoLa mascherina comunque difende anche chi non ha il virus dal contrarlo, perchè dici che non ha senso indossarla? Potrebbe essere considerata una eccessiva precauzione... ma comunque protegge, o sbaglio?

Se non sbaglio, è talmente fallace ossia del cazzo come filtro che serve a poco o niente. Insomma è più ridicolo che utile. Almeno così la so io.
Se vuoi una copertura utile penso si debba ricorrere alle mascherine con i filtri ad uso industriale

da MarioLino il 12 nov 2009 22:40

Bah, se è quella che usano anche le persone molto immunosoppresse, da quanto ne so io è utile, seppure apparentemente di scarsa qualità.

Poi tutta questa gente che gira con la mascherina io a MI in metro non la vedo, me ne sarei aspettata anche di più con l'allarmismo in cui sanno cercando di far vivere i media.

da Ospite il 13 nov 2009 08:20

girano anche notizie nn esatte.
- ad es,la raccomandazione all'isolamento di 24 ore dopo la defervescenza è stata dimostrata inutile da uno studio di de serres,in cui si evidenzia come il virus h1n1/2009 sia presente nelle secrezioni naso faringeee tra il 43 ed il 30% dei soggetti ancora in ottava giornata.senza distinzioni di sesso o/e età.

- il lavaggio delle mani con h2o e sapone o soluzioni varie (etanolica al 62%,etanolica al 70 e clorexidina allo 0,5,sol isopropanolica al 70 e clorexidina allo 0,5) ha dimostrato una sovrapponibile riduzione della carica virale(studio sperimentale su sogg sani con contaminazione artificiale con virus h1n1/2009.studio di grayson)....il che significa....nn fatevi fregare come polli con l'amuchina o gel fichi ma costosi xchè il vecchio sapone funziona benissimo lo stesso e costa moooolto meno......al max compratevi la saponetta di lisoformio,puzza un pò ma è l'unico prodotto che si usa in sala autoptica.....qcosa vorrà pur significare se usiamo qla e nn l'amuchina gel :)
lo stidio ha evidenziato come la carica virale fosse significativa ancora dopo un'ora dalla contaminazione

- sull'uso delle mascherine nn vi sono idee univoche.tuttavia le filtranti,le uniche mascherine serie,hanno dato un'efficacia suoeriore di 12 volte rispetto alle chirurgiche(qle che indossa la gente,bianche e verdi,per intenderci)
poichè si parla di 80-100 nanometri,le uniche raccomandate sono le filtranti faciali,ffp2.
se per mascherine indossate dalle persone immunodepresse intendete quelle verdi e bianche,vedi sopra.o hanno un filtro,la cui vita comunque è di 36 ore(nn sono eterne,ovviamente,il filtro si esaurisce)oppure sono buone per carnevale.
questo è quello certificato da diversi studi mondiali,di diversi paese,dagli usa al giappone.l'oms consiglia di usare quelle chirurgiche ma è anche un discorso di prezzo, oltre che di gestione pratica.le filtranti ogni 36 ore vanno sostituite xchè nn + coprenti ed inoltre costano un botto rispetto a quelle chirurgiche(filtrano dropletes solo di grandi dimensioni e nn è il caso di questo virus).
l'oms si basa su uno studio,uno dei primi,in cui si evidenzia che la
contaminazione risulta uguale nei 2 presidi,siamo sul 22% misurato tramite sieroconversione anticorpale.però ci sono studi + mirati che hanno evidenziato come solo le filtranti assicurino una copertura efficace.tant'è che le ffp2 sono le uniche mascherine raccomandate come protezione per il personale sanitario nei servizi ad elevato rischio di particelle aereosolizzate.

scusate la lungaggine

da Fante il 13 nov 2009 09:40

lucia21 ha scrittoscusate la lungaggine

Sì ma quante ne sai

8)

da MarioLino il 13 nov 2009 09:47

Riguardo alle mascherine... ribadisco: se sono quelle che danno anche in ambito ospedaliero, non mi sembra abbiamo filtri (le ho usate).
Quindi o gli ospedali danno quelle farlocche per problemi di budget (verosimile) oppure a qualcosa servono.
E in ogni caso, se le danno anche gli ospedali, è normale che la gente comune le ritenga un minimo efficaci.

26 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a