Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
91 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

Il patentino di giudicatore

da Cabrio il 29 mar 2010 10:50

Sarebbe ora di finirla con recensori che non distinguono un filetto da un nodino, un cotechino da un mortadella di fegato, scambiano il radicchio rosso per cipolle di Tropea e si dimenticano la metà degli antipasti serviti. :evil:

Azz.....sono sempre molto aperto a critiche e confronti....ma almeno che queste siano fatte su base reali.

Chiedo poco, un minimo di competenza prima giudicare e recensire alla "Carlona" !!!

Buona settimana a tutti !!

da tpt il 29 mar 2010 10:56

Scusami, ma la Trattoria Ferrari è il tuo ristorante? :roll:

da Cabrio il 29 mar 2010 11:14

tpt ha scrittoScusami, ma la Trattoria Ferrari è il tuo ristorante? :roll:

Si.....è per questo che mi altero quando leggo FALSITà !!! :twisted:

Come già scritto sono disponibilissimo a scambi di idee e critiche.....purchè fatte con un minimo di competenza .
:D

da tpt il 29 mar 2010 11:19

Cabrio, tu lo dovresti sapere perchè frequenti il forum da tanto tempo.

Hai il giusto spazio per spiegare le tue ragioni in Diritto di Replica dove vengono pubblicate le rimostranze dei ristoratori.

Non usare il canale sbagliato creando un precedente.

Spero tu non ne abbia a male: il mio consiglio è dettato dalle esperienze pregresse.

Usa gli strumenti che ti vengono dati ed avrai il tuo spazio, stanne certo.

E questo a prescindere ovviamente da torti e ragioni.

Tpt

da miciagilda il 29 mar 2010 11:19

Cabrio, perchè non usi la sezione "Diritto di replica" del Forum?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Cabrio il 29 mar 2010 11:27

Prima di aprire questo topic ho inviato la mia replica ma visto che a quest'ultima non possono rispondere i fruitori del forum mi son permesso di sottolineare la cosa anche in altra sezione per capire cosa ne pensano altri utenti , non sulla specifica recensione ma sul problema che alcune volte siamo (ristoratori) criticati( e pubblicati) da chi non distingue un nodino da un filetto. :D

da miciagilda il 29 mar 2010 11:28

Te gh'et resùn...

da MarioLino il 29 mar 2010 12:22

Cabrio ha scrittoPrima di aprire questo topic ho inviato la mia replica ma visto che a quest'ultima non possono rispondere i fruitori del forum mi son permesso di sottolineare la cosa anche in altra sezione per capire cosa ne pensano altri utenti , non sulla specifica recensione ma sul problema che alcune volte siamo (ristoratori) criticati( e pubblicati) da chi non distingue un nodino da un filetto. :D

io penso che tutti abbiano diritto ad esprimere la propria opinione,
ma capisco la tua frustrazione. però chi recensisce è rappresentativo del cliente medio secondo me, anzi se ne intende mediamente un po' di più. se vuoi recensioni più esperte, prova ad alzare la competenza del tuo cliente medio. non so, collocandoti in una fascia di mercato più alta? illustrando meglio i piatti? vedi tu. non te la puoi prendere con il contenitore, che ha lo spirito giusto, alternativo a quello di una guida fatta da "intenditori"

da luc83 il 29 mar 2010 14:27

io penso che certe castronerie si potrebbero tranquillamente evitare, o omettendo delle parti quando non si è sicuri, o mettendo un punto di domanda di fianco.

ma spesso non lo si fa per non perdere credibilità, ma dovremmo capire che siamo qui a dare consigli ad altri fruitori di ristoranti e non a fare gavetta per diventare futuri raspelli...

un pò di umiltà su e se si viene messi di fronte ad errori di valutazione commessi, fare mea culpa e chiedere scusa...

ad esempio io certi prodotti del mare li conosco poco e mi potrei confondere, ho scarsa conoscenza del mondo vitivinicolo quindi se qualcosa non mi è chiaro prima chiedo delucidazioni.

da luc83 il 29 mar 2010 14:32

ps la lista non finisce lì :oops: :wink:

da miciagilda il 29 mar 2010 14:57

Sono d'accordo con Luc83 principalmente per due motivi:

primo, se io fossi un ristoratore e mi facessi in quattro per fare il mio lavoro meglio che posso mi irriterei davanti a troppa superficialità nei giudizi, come Cabrio se non di più;

secondo, non è giusto essere troppo "comprensivi" con chi scrive pur non sapendone un tubo, perchè così si vanifica lo scopo dell'Associazione de Il Mangione che, se ho interpretato bene, non è semplicemente quello di consentire a chiunque di scrivere qualsiasi cosa, ma è principalmente quello di fornire una valutazione imparziale ed attendibile a chi consulta le schede dei ristoranti.
Se leggo una rece che parla di filetto e poi quando arrivo al ristorante scopro che è nodino magari, se quella volta lì avevo proprio voglia di filetto, mi "girano"...

L'umiltà è dote sempre più rara e forse l'ebbrezza di vedersi pubblicati sul sito può far scrivere un po' alla leggera... Ricordiamoci che stiamo pubblicamente valutando l'operato di un ristoratore e prendiamoci un po' di responsabilità.

da MarioLino il 29 mar 2010 15:35

Ma quindi state suggerendo ai validatori di essere più severi? E in base a quali elementi oggettivi dovrebbero scartare delle recensioni?
Il fatto che il ristoratore dica che quanto ha servito è filetto non nodino, non può essere considerato oggettivo, in quanto il ristoratore è parte in causa....e poi non è pensabile che un validatore gestisca queste situazioni caso per caso, sarebbe troppo dispendioso in termini di tempo

da ciglio il 29 mar 2010 15:36

Bella Cabrio, hai ragione!...ci sono troppi sapientoni in giro. Fai bene ad offenderti.
Non sono d'accordo con MarioLino....chi invia recensioni non e' per forza un medio/esperto di ristorazione.....uno recensisce in base al proprio gusto.....basta non scrivere falsita'!.....faccio il solito esempio: sai quanti hanno scritto e detto dei tortelli dolci (piatto tipico cremasco) che erano con ripieno di zucca?????????????
Siamo tutti "Vissani"....a quelli io i tortelli li farei ripieni di m.....tanto poi ti criticano perche' c'era troppa zucca! :shock:

da Fante il 29 mar 2010 15:38

perchè i ristoratori non fanno un bel test d'ingresso al ristorante? se non superi l'esame, zac, non entri.
Trattoria a numero chiuso
no?

da MarioLino il 29 mar 2010 15:41

Fante ha scrittoperchè i ristoratori non fanno un bel test d'ingresso al ristorante? se non superi l'esame, zac, non entri.
Trattoria a numero chiuso
no?

Infatti, vuoi solo clienti esperti che parlino bene di te e con competenza (soprattutto su internet)? Forza su, datti fa fare... non puoi pensare di controllare ogni conversazioni (soprattutto su internet!)

da Fante il 29 mar 2010 15:44

E infatti!
Tutti sti coglioni che non capiscono un cazzo e che ti riempiono il locale!
Ma che stiano a casa loro

da luc83 il 29 mar 2010 15:46

i validatori hanno poco potere in merito perchè non possono controllare ma i ristoratori fanno benissimo ad evidenziare che il clienti ha preso fischi per fiaschi...

da MarioLino il 29 mar 2010 15:50

luc83 ha scrittoi validatori hanno poco potere in merito perchè non possono controllare ma i ristoratori fanno benissimo ad evidenziare che il clienti ha preso fischi per fiaschi...

E si ritorna al punto di partenza, c'è perfino una seziona dedicata per il diritto di replica. I ristoratori continuano a dimenticarsi che sono super tutelati.

da ciglio il 29 mar 2010 15:52

Fante ha scrittoE infatti!
Tutti sti coglioni che non capiscono un cazzo e che ti riempiono il locale!
Ma che stiano a casa loro

sicuramente chi scrive radicchio rosso invece di cipolle rosse di Tropea e' un coglione!
poi se il coglione vuole fare sapere anche al ristoratore che non capisce un cazzo allora e' doppiamente coglione.
Il ristoratore che lo fa notare non sbaglia.
Scusate i francesismi, ma qualcuno mi ha aperto la strada.

da MarioLino il 29 mar 2010 15:56

ciglio ha scrittoIl ristoratore che lo fa notare non sbaglia.

E il non-ristoratore che fa notare al ristoratore che comunque da un sito come questo ottiene molta visibilità/pubblicità gratis e che sputare nel piatto in cui si mangia fa un po' brutto, secondo te sbaglia?

91 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a