daniparo ha scrittoAlle redazione de "Il Mangione"
A tutti gli utenti
La celiachia è un'intolleranza alimentare permanente alla gliadina. La gliadina è la componente del glutine, un insieme di proteine contenute nel frumento, nell'orzo, nella segale, nell'avena, nel farro, nel kamut.
Quest'intolleranza è sempre più difussa in Italia e statisticamente si pensa che 1 persona ogni 100/150 ne sia affetta.
Tutto ciò premesso, per esporre quanto segue:
Sarebbe molto gradito che la redazione de "Il Mangione" si sensibilizzasse verso questa delicata tematica. Il mio suggerimento sarebbe quello di inserire tra i parametri di ricerca l'opzione "senza glutine".
Sarebbe altrettanto utile, in fase di recensione, implementare un pannello (a compilazione facoltativa) che possa permettere a chi è celiaco come me, di esprimere le proprie esperienze circa la disponibilità del ristoratore, il grado di informazione/conoscenza sul tema della celiachia e sulla cucina senza glutine.
E' diverso tempo che sono iscritto a questo splendido portale del "buon mangiare". Ogni volta che vado a pranzo o a cena fuori è il mio fermo punto di riferimento. Credo che se "Il Mangione" recepisse questa iniziativa diventerebbe davvero unico nel suo genere.
Per ulteriori informazioni/chiarimenti/approfodimenti sulla celiachia Vi invito a visitare il sito ufficiale dell'Associazione Italia Celiachia: www.celiachia.it
Spero vivamente possiate prendere in seria considerazione questa richiesta, non perchè l'ho proposta io, ma per tutti gli amici/colleghi celiaci.
A disposizione per ulteriori chiarimenti e/o informazioni
Grazie per l'attenzione
scogghi ha scrittoBuonasera Daniele,
già in passato il nostro grancapogenerale ADMIN Oby aveva contattato l'associazione italiana celiachia chiedendo se era possibile avere il data base con determinati parametri per poter renderlo compatibile con il nostro.
Da parte loro diciamo che non c'è stata una grande "disponibilità" in tal senso, ma ci hanno detto che i dati potevamo prenderli dal sito. A questo punto il lavoro diventava davvero complesso. Essendo tutti noi "volontari appassionati" ma volendo fare comunque le cose per bene stavamo aspettando tempi migliori. Per altro il grancapogenerale vuole sempre che le cose siano fatte al meglio, altrimenti preferisce non farle. Quindi prima di fare promesse si preferisce sempre avere un progetto ben definito ed essere certi di portarlo a termine.
Per quanto riguarda la seconda parte direi che potrebbe bastare inserire il commento specifico nello stesso spazio dedicato alla recensione.
In questo periodo siamo in fase di cambiamento del server e questo progetto sta assorbendo tante energie.
Quindi qualsiasi altro progetto sarà preso in considerazione dopo che si è portato a termine questo.
Giuseppe Tornabene
Oby ha scrittoBuonasera a tutti,
come detto da scogghi, in passato mi sono fatto carico di contattare l'associazione Celiaci italiana per avere la lista dei ristoranti che potessero offrire prodotti per celiaci.
Dopo numerosi solleciti, mi è stato detto di guardare sul loro sito.
Ovviamente la mia richiesta era quella di ricevere una estrazione del loro database in modo da incrociarlo con quello de ilmangione.it
Ecidentemente, la mia richiesta non è stata considerata da loro interessante.
Roberto Adami
Oby
tpt ha scrittoSpero vorrai dare il tuo contributo a prescindere da questo problema specifico che è si importante ma non l'unico che deve affrontare chiunque abbia delle limitazioni, alimentari e non.
Non è facile credimi dover proporre schede che prevedono:
- ristoranti che propongono menu' vegetariani;
- ristoranti che propongono menu' per celiaci;
- ristoranti dove possa cenare chi è in carrozzina;
- ristoranti che hanno salette per fumatori;
- ristoranti che accettano animali e se si quali;
potrei continuare all'infinito.
Spiace constatare che nel caso dell'associazione che dovrebbe tutelare i celiaci, nessun tipo di aiuto concreto è stato posto in essere.
Inoltre, temo (qualcuno mi correggerà se sbaglio) che sia praticamente chimera tenere aggiornato un simile data base.
Non altro, perchè alcuni ristoranti cambiano cuoco, menu', addirittura gestione e quindi carte in tavola e non vorrei mai che IlMangione fosse poi accusato di responsabilità che ovviamente non puo' avere.
Gli stessi siti dei ristoranti sono spesso bruttini, privi di informazioni di questo genere e per nulla aggiornati.
Credimi, trattasi di impresa improba e la cosa migliore in ogni caso, è sempre e comunque informarsi, telefonicamente o via mail.
Ovviamente IlMangione mette sempre a disposizione dei suoi utenti i contatti necessari per potersi assicurare che il ristorante prescelto possa soddisfare le personali esigenze di chiunque.
Oby ha scrittoIntanto la ringrazio per la proposta di collaborazione.
Sicuramente è un tema che ci interessa, quindi la contatterò privatamente al suo indirizzo email per trovare un modo per collaborare al meglio.
Grazie, a presto
Roberto Adami
silbusin ha scrittoOby ha scrittoIntanto la ringrazio per la proposta di collaborazione.
Sicuramente è un tema che ci interessa, quindi la contatterò privatamente al suo indirizzo email per trovare un modo per collaborare al meglio.
Grazie, a presto
Roberto Adami
Bene, dato che io non conosco il problema, ci atterremo a quanto disposto dall'esimio Admin Roby, cercando di fare le cose migliori.
E la chiudiamo qui. Stop a tutti.
tpt ha scrittoEgregio Paronelli,
non ho problema alcuno ad ammettere di essere irrimediabilmente ignorante sull'argomento.
Di contro penso che problemi allergici (piu' o meno seri) e problemi di handicap possano essere facilmente paragonabili quando ci si reca al ristorante.
Non penso possibile, poter avere un pannello che garantisca cio' che deve e puo' garantire solo il ristoratore.
Ecco quanto.
Temo inoltre lei non abbia compreso lo scritto del Professor Silbusin che certo sulla materia ignorante non è.
Sicuro lei non sia parente di Megan Gale?
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti
Moderatore: capohog