Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

La Celiachia e "Il Mangione"

da daniparo il 15 apr 2010 13:29

Alle redazione de "Il Mangione"
A tutti gli utenti

La celiachia è un'intolleranza alimentare permanente alla gliadina. La gliadina è la componente del glutine, un insieme di proteine contenute nel frumento, nell'orzo, nella segale, nell'avena, nel farro, nel kamut.

Quest'intolleranza è sempre più difussa in Italia e statisticamente si pensa che 1 persona ogni 100/150 ne sia affetta.

Tutto ciò premesso, per esporre quanto segue:

Sarebbe molto gradito che la redazione de "Il Mangione" si sensibilizzasse verso questa delicata tematica. Il mio suggerimento sarebbe quello di inserire tra i parametri di ricerca l'opzione "senza glutine".

Sarebbe altrettanto utile, in fase di recensione, implementare un pannello (a compilazione facoltativa) che possa permettere a chi è celiaco come me, di esprimere le proprie esperienze circa la disponibilità del ristoratore, il grado di informazione/conoscenza sul tema della celiachia e sulla cucina senza glutine.

E' diverso tempo che sono iscritto a questo splendido portale del "buon mangiare". Ogni volta che vado a pranzo o a cena fuori è il mio fermo punto di riferimento. Credo che se "Il Mangione" recepisse questa iniziativa diventerebbe davvero unico nel suo genere.

Per ulteriori informazioni/chiarimenti/approfodimenti sulla celiachia Vi invito a visitare il sito ufficiale dell'Associazione Italia Celiachia: www.celiachia.it

Spero vivamente possiate prendere in seria considerazione questa richiesta, non perchè l'ho proposta io, ma per tutti gli amici/colleghi celiaci.

A disposizione per ulteriori chiarimenti e/o informazioni
Grazie per l'attenzione

da santippe28 il 15 apr 2010 13:58

Giusto , una buona idea . visto che segui da un pò il sito , ti sarai accort/a che siamo anche un pò guitti , in particolare gli admin . o staff a seconda di come gli gira di farsi chiamare .
Auspico che aderiscano alla tua richiesta , io non ho alcun potere , però se dovesse servire per la tua giustissima causa , sono disposta a fare qualche ronata supplementare a Silbusin ! :shock:
benvenuto/a :)

da Cabrio il 15 apr 2010 14:10

mi piace...sicuramente sarà un valore aggiunto molto apprezzato. :D

da butter_fly il 15 apr 2010 15:10

è una bella idea. speriamo che col tempo riesca ad essere in qualche modo applicata :)

da daniparo il 15 apr 2010 15:10

Ringrazio tutti gli utenti hanno mostrato partecipazione verso questa proposta. Spero che i consensi crescano costantamente, ma soprattutto mi auguro che lo staff (o redazione) recepisca il messaggio e intervenga concretamente.

Per conferire maggiore visibilità alla proposta, come posso fare?
Ho scelto la sezione giusta del forum?

Ogni ulteriore messaggio di sostegno/appoggio all'iniziativa è ben accetto. Vi invito pertanto a continuare scrivere in sostegno di questa proposta.

Grazie a tutti per l'attenzione e la collaborazione

Re: La Celiachia e "Il Mangione"

da daniparo il 16 apr 2010 14:05

daniparo ha scrittoAlle redazione de "Il Mangione"
A tutti gli utenti

La celiachia è un'intolleranza alimentare permanente alla gliadina. La gliadina è la componente del glutine, un insieme di proteine contenute nel frumento, nell'orzo, nella segale, nell'avena, nel farro, nel kamut.

Quest'intolleranza è sempre più difussa in Italia e statisticamente si pensa che 1 persona ogni 100/150 ne sia affetta.

Tutto ciò premesso, per esporre quanto segue:

Sarebbe molto gradito che la redazione de "Il Mangione" si sensibilizzasse verso questa delicata tematica. Il mio suggerimento sarebbe quello di inserire tra i parametri di ricerca l'opzione "senza glutine".

Sarebbe altrettanto utile, in fase di recensione, implementare un pannello (a compilazione facoltativa) che possa permettere a chi è celiaco come me, di esprimere le proprie esperienze circa la disponibilità del ristoratore, il grado di informazione/conoscenza sul tema della celiachia e sulla cucina senza glutine.

E' diverso tempo che sono iscritto a questo splendido portale del "buon mangiare". Ogni volta che vado a pranzo o a cena fuori è il mio fermo punto di riferimento. Credo che se "Il Mangione" recepisse questa iniziativa diventerebbe davvero unico nel suo genere.

Per ulteriori informazioni/chiarimenti/approfodimenti sulla celiachia Vi invito a visitare il sito ufficiale dell'Associazione Italia Celiachia: www.celiachia.it

Spero vivamente possiate prendere in seria considerazione questa richiesta, non perchè l'ho proposta io, ma per tutti gli amici/colleghi celiaci.

A disposizione per ulteriori chiarimenti e/o informazioni
Grazie per l'attenzione

La proposta più sopra citata, oggetto di questa discussione, può essere più semplicemente riassunta come segue:

1. Per quanto riguarda la prima parte del mio intervento che di seguito riporto: "Sarebbe molto gradito che la redazione de Il Mangione si sensibilizzasse verso questa delicata tematica. Il mio suggerimento sarebbe quello di inserire tra i parametri di ricerca l'opzione Senza glutine". Visitando la pagina web: http://www.celiachia.it/afcristoratori/ vengono riportate tutte categorie di locali iscritti nell'elenco ufficiale dell'Associazione Italia Celiachia (ristoranti, pizzerie, hotel ecc.) suddivisi per località (Regione e Provincia di appartenenza).

2. Per quanto riguarda la seconda parte del mio intervento che di seguito riporto: "Sarebbe altrettanto utile, in fase di recensione, implementare un pannello (a compilazione facoltativa) che possa permettere a chi è celiaco come me, di esprimere le proprie esperienze circa la disponibilità del ristoratore, il grado di informazione/conoscenza sul tema della celiachia e sulla cucina senza glutine". Sarebbe sufficiente, in fase di recensione, inserire un pannello (a compilazione facoltativa) che permetta di inserire commenti/osservazioni e quant'altro circa il grado di conoscenza/informazione sul tema della celiachia e sulla cucina senza glutine.

Riassumendo più semplicemente le due proposte:

1. La prima permetterebbe a chi è celiaco di trovare subito il locale convenzionato (iscritto nell'apposito elenco ufficiale dell'Associazione Italia Celiachia (si tratta della pagine web che ho più sopra citato: http://www.celiachia.it/afcristoratori/ e di poter leggere/accedere alle eventuali recensioni rilasciate da altri utenti;

2. La seconda permetterebbe di inserire commenti/valutazioni/note aggiuntive per tutti gli altri locali, e quindi anche quelli non iscritti nell'elenco ufficiale dell'Associazione Italia Celiachia. Tale elemento permetterebbe inoltre di valutare il locale, non solo per la qualità del servizio, ma anche di valutarlo in per la disponibilità, la preparazione e l'organizzazione del personale (chef, ecc.).

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo

Grazie per l'attenzione e la collaborazione
Daniele Paronelli

da scogghi il 16 apr 2010 15:13

Buonasera Daniele,

già in passato il nostro grancapogenerale ADMIN Oby aveva contattato l'associazione italiana celiachia chiedendo se era possibile avere il data base con determinati parametri per poter renderlo compatibile con il nostro.

Da parte loro diciamo che non c'è stata una grande "disponibilità" in tal senso, ma ci hanno detto che i dati potevamo prenderli dal sito. A questo punto il lavoro diventava davvero complesso. Essendo tutti noi "volontari appassionati" ma volendo fare comunque le cose per bene stavamo aspettando tempi migliori. Per altro il grancapogenerale vuole sempre che le cose siano fatte al meglio, altrimenti preferisce non farle. Quindi prima di fare promesse si preferisce sempre avere un progetto ben definito ed essere certi di portarlo a termine.

Per quanto riguarda la seconda parte direi che potrebbe bastare inserire il commento specifico nello stesso spazio dedicato alla recensione.

In questo periodo siamo in fase di cambiamento del server e questo progetto sta assorbendo tante energie.

Quindi qualsiasi altro progetto sarà preso in considerazione dopo che si è portato a termine questo.

Giuseppe Tornabene

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da daniparo il 16 apr 2010 15:46

scogghi ha scrittoBuonasera Daniele,

già in passato il nostro grancapogenerale ADMIN Oby aveva contattato l'associazione italiana celiachia chiedendo se era possibile avere il data base con determinati parametri per poter renderlo compatibile con il nostro.

Da parte loro diciamo che non c'è stata una grande "disponibilità" in tal senso, ma ci hanno detto che i dati potevamo prenderli dal sito. A questo punto il lavoro diventava davvero complesso. Essendo tutti noi "volontari appassionati" ma volendo fare comunque le cose per bene stavamo aspettando tempi migliori. Per altro il grancapogenerale vuole sempre che le cose siano fatte al meglio, altrimenti preferisce non farle. Quindi prima di fare promesse si preferisce sempre avere un progetto ben definito ed essere certi di portarlo a termine.

Per quanto riguarda la seconda parte direi che potrebbe bastare inserire il commento specifico nello stesso spazio dedicato alla recensione.

In questo periodo siamo in fase di cambiamento del server e questo progetto sta assorbendo tante energie.

Quindi qualsiasi altro progetto sarà preso in considerazione dopo che si è portato a termine questo.

Giuseppe Tornabene

Salve,
Avrei piacere puntualizzare alcuni aspetti:

1) Per quanto riguarda la prima parte della discussione e vale a dire l'inserimento dei locali convenzionati A.I.C. (presenti sul sito ufficiale) se posso fare qualcosa di concreto per contribuire alla realizzazione di questo progetto sappiate che e sono a disposizione. In altre parole anch'io avrei piacere di essere considerato "volontario appassionato" (come dice il buon scogghi)!

2) per quanto riguarda la seconda parte della proposta credo che inserire il commento specifico nello stesso spazio dedicato alla recensione sia un'errore (o quanto meno non sia suffiente). Mi riferisco a tutti gli utenti (in particolar modo gli amici celiaci) che non stanno seguendo questi recenti sviluppi o che comunque non conoscono la situazione in essere. Penso quindi che inserire un pannello testuale aggiuntivo (a compilazione facoltativa) sia di assoluta priorità, non solo per portare tutti a conoscenza della celiachia, ma anche per una visione più semplice e chiara del locale: senza dover aprire la recensione e leggerla tutta per poi magare non trovare ciò che si cerca realmente.

A disposizione per ulteriori chiarimenti
Grazie a tutti per l'attenzione

da silbusin il 16 apr 2010 15:59

Giuseppe dice bene. Attualmente stiamo cambiando server e ci sono grossi problemi per la configurazione del database e altri per eventuali nuove maschere e poi per le prove tecniche di "sopportazione" degli ingressi. Penso che l'argomento celiachia vada affrontato con la massima serietà appena il nuovo server sarà operativo. Non comunque in tempi brevi.
silvano busin

da Oby il 16 apr 2010 16:44

Buonasera a tutti,
come detto da scogghi, in passato mi sono fatto carico di contattare l'associazione Celiaci italiana per avere la lista dei ristoranti che potessero offrire prodotti per celiaci.

Dopo numerosi solleciti, mi è stato detto di guardare sul loro sito.
Ovviamente la mia richiesta era quella di ricevere una estrazione del loro database in modo da incrociarlo con quello de ilmangione.it

Ecidentemente, la mia richiesta non è stata considerata da loro interessante.

Roberto Adami
Oby

da daniparo il 16 apr 2010 16:58

Oby ha scrittoBuonasera a tutti,
come detto da scogghi, in passato mi sono fatto carico di contattare l'associazione Celiaci italiana per avere la lista dei ristoranti che potessero offrire prodotti per celiaci.

Dopo numerosi solleciti, mi è stato detto di guardare sul loro sito.
Ovviamente la mia richiesta era quella di ricevere una estrazione del loro database in modo da incrociarlo con quello de ilmangione.it

Ecidentemente, la mia richiesta non è stata considerata da loro interessante.

Roberto Adami
Oby

Mi spiace che l'Associazione Italiana Celiachia non voglia collaborare alla riuscita di questo interessante progetto.

A questo punto c'è qualcosa che posso fare per aiutare "Il Mangione"?

Scusate se insisto, ma la questione mi sta particolarmente a cuore.

Grazie per l'attenzione

da Oby il 17 apr 2010 09:22

Intanto la ringrazio per la proposta di collaborazione.
Sicuramente è un tema che ci interessa, quindi la contatterò privatamente al suo indirizzo email per trovare un modo per collaborare al meglio.

Grazie, a presto
Roberto Adami

da daniparo il 17 apr 2010 10:38

Ringrazio tutti quanti (admin, moderatori, utenti) per il sostegno e la collaborazione che state offrendo.

Spero proprio che tutti, mediante suggerimenti, proposte, commenti ecc, contribuiscano costantamente a far rimanere vivo e presente il tema della celiachia e della cucina senza glutine su forum di questo splendido portale del "Buon mangiare".

A disposizione
Grazie dell'attenzione e della collaborazione

da tpt il 17 apr 2010 11:28

Spero vorrai dare il tuo contributo a prescindere da questo problema specifico che è si importante ma non l'unico che deve affrontare chiunque abbia delle limitazioni, alimentari e non.

Non è facile credimi dover proporre schede che prevedono:

- ristoranti che propongono menu' vegetariani;
- ristoranti che propongono menu' per celiaci;
- ristoranti dove possa cenare chi è in carrozzina;
- ristoranti che hanno salette per fumatori;
- ristoranti che accettano animali e se si quali;

potrei continuare all'infinito.

Spiace constatare che nel caso dell'associazione che dovrebbe tutelare i celiaci, nessun tipo di aiuto concreto è stato posto in essere.

Inoltre, temo (qualcuno mi correggerà se sbaglio) che sia praticamente chimera tenere aggiornato un simile data base.

Non altro, perchè alcuni ristoranti cambiano cuoco, menu', addirittura gestione e quindi carte in tavola e non vorrei mai che IlMangione fosse poi accusato di responsabilità che ovviamente non puo' avere.

Gli stessi siti dei ristoranti sono spesso bruttini, privi di informazioni di questo genere e per nulla aggiornati.

Credimi, trattasi di impresa improba e la cosa migliore in ogni caso, è sempre e comunque informarsi, telefonicamente o via mail.

Ovviamente IlMangione mette sempre a disposizione dei suoi utenti i contatti necessari per potersi assicurare che il ristorante prescelto possa soddisfare le personali esigenze di chiunque.

8)

da daniparo il 17 apr 2010 15:53

tpt ha scrittoSpero vorrai dare il tuo contributo a prescindere da questo problema specifico che è si importante ma non l'unico che deve affrontare chiunque abbia delle limitazioni, alimentari e non.

Non è facile credimi dover proporre schede che prevedono:

- ristoranti che propongono menu' vegetariani;
- ristoranti che propongono menu' per celiaci;
- ristoranti dove possa cenare chi è in carrozzina;
- ristoranti che hanno salette per fumatori;
- ristoranti che accettano animali e se si quali;

potrei continuare all'infinito.

Spiace constatare che nel caso dell'associazione che dovrebbe tutelare i celiaci, nessun tipo di aiuto concreto è stato posto in essere.

Inoltre, temo (qualcuno mi correggerà se sbaglio) che sia praticamente chimera tenere aggiornato un simile data base.

Non altro, perchè alcuni ristoranti cambiano cuoco, menu', addirittura gestione e quindi carte in tavola e non vorrei mai che IlMangione fosse poi accusato di responsabilità che ovviamente non puo' avere.

Gli stessi siti dei ristoranti sono spesso bruttini, privi di informazioni di questo genere e per nulla aggiornati.

Credimi, trattasi di impresa improba e la cosa migliore in ogni caso, è sempre e comunque informarsi, telefonicamente o via mail.

Ovviamente IlMangione mette sempre a disposizione dei suoi utenti i contatti necessari per potersi assicurare che il ristorante prescelto possa soddisfare le personali esigenze di chiunque.

8)

Vorrei fare alcune precisazioni:

- "Il Mangione" è un portale dedicato alla ristorazione (e quindi in un certo senso esclusivamente all'alimentazione e a tutto ciò che è assimilabile);

- chi decide di pranzare o cenare fuori casa può trovarsi di fronte ad una miriade di problemi alimentari e non. Problemi che possono essere classificati secondo la loro reale importanza;

- la celiachia è problema che comporta particolari esigenze. Poi ci sono altre situazioni, che più che problemi definirei capricci (esempio saletta fumatori, accettazione animali ecc.).

Tornando a noi, come avevo già precedentemente proposto, penso che sarebbe sufficente:

- aggiungere un pannello (a compilazione facoltativa) che permetta al recensore di inserire commenti, note, precisazioni o quant'altro si ritenga necessario. Ad esempio: locale provvisto di saletta fumatori, vengano accettati animali ecc.

La celiachia non è semplicemente un'allergia alimentare, ma una vera e propria malattia (morbo celiaco) che può comportare anche gravi consegueze all'apparato intestinale. In effetti su questa delicata tematica permane ancora molta "ignoranza".

da silbusin il 17 apr 2010 15:59

Oby ha scrittoIntanto la ringrazio per la proposta di collaborazione.
Sicuramente è un tema che ci interessa, quindi la contatterò privatamente al suo indirizzo email per trovare un modo per collaborare al meglio.

Grazie, a presto
Roberto Adami

Bene, dato che io non conosco il problema, ci atterremo a quanto disposto dall'esimio Admin Roby, cercando di fare le cose migliori.
E la chiudiamo qui. Stop a tutti.

da daniparo il 17 apr 2010 16:05

silbusin ha scritto
Oby ha scrittoIntanto la ringrazio per la proposta di collaborazione.

Grazie, a presto
Roberto Adami

Bene, dato che io non conosco il problema, ci atterremo a quanto disposto dall'esimio Admin Roby, cercando di fare le cose migliori.
E la chiudiamo qui. Stop a tutti.

Infatti ho gia avuto i primi contatti con il Sig. ADAMI proprio quest'oggi (17.04.2010).

Ritenevo doveroso rispondere al messaggio di tpt. La mia non voleva essere una provocazione, ma una corretta informazione.

L'unica cosa che chiedo cortesemente a tutto lo staff de "Il Mangione" e quella di non chiudere questo topic, ma anzi di tenerlo vivo.

Grazie a tutti
Daniele Paronelli

da tpt il 17 apr 2010 16:23

Egregio Paronelli,

non ho problema alcuno ad ammettere di essere irrimediabilmente ignorante sull'argomento.

Di contro penso che problemi allergici (piu' o meno seri) e problemi di handicap possano essere facilmente paragonabili quando ci si reca al ristorante.

Non penso possibile, poter avere un pannello che garantisca cio' che deve e puo' garantire solo il ristoratore.

Ecco quanto.

Temo inoltre lei non abbia compreso lo scritto di silbumicio che invita a seguire le direttive dell'Admin.

Sicuro lei non sia parente di Megan Gale?

da daniparo il 17 apr 2010 17:27

tpt ha scrittoEgregio Paronelli,

non ho problema alcuno ad ammettere di essere irrimediabilmente ignorante sull'argomento.

Di contro penso che problemi allergici (piu' o meno seri) e problemi di handicap possano essere facilmente paragonabili quando ci si reca al ristorante.

Non penso possibile, poter avere un pannello che garantisca cio' che deve e puo' garantire solo il ristoratore.

Ecco quanto.

Temo inoltre lei non abbia compreso lo scritto del Professor Silbusin che certo sulla materia ignorante non è.

Sicuro lei non sia parente di Megan Gale?

Essere ignoranti sul problema non vuol dire essere stupidi, ma semplicemente non essere sufficientemente informati: non c'è niente di grave!

I problemi che Lei ha accennato sono senz'altro tutti da affrontare, ma tengo a precisare che ho aperto questo topic per parlare esclusivamente de "Il Mangione e la celiachia". Per affrontare altri temi si può sempre aprire altri post...

Ascolta tpt (se posso darti del tu) cerchiamo di collaborare, non di litigare. ok? :wink:

ps: sempre se posso darti del tu, ti chiedo scusa se posso essere sembrato poco cordiale, non c'era niente di personale.

da Fante il 17 apr 2010 18:56

Ho una perplessità in materia.

Esistono persone, ad esempio, e sono tante, con gravi allergie ad esempio alla frutta secca ( noci, nocciole ecc )
Minime tracce possono portare a gravi reazioni con shock anafilattico.

Non credo sia concretamente realizzabile inserire per ogni ristorante delle schede che comportino un avviso per tutte le persone che hanno qualche problema di allergia o intolleranza alimentare.

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a