Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
53 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Trovi che la frase in questione sia, anche solo vagamente, razzista?

50%

SI'

50%

NO

Voti totali : 22

Osteria dal Bianchi di Bolistenor

da Luca75 il 01 mag 2010 18:00

Dovendo recensire lo stesso locale, mi sono ritrovato a leggere questa vecchia recensione della quale non ho molto apprezzato il finale: "All’uscita, al di là di qualche extracomunitario di troppo, ci attende una delle zone più affascinanti di Brescia: è sempre una gratificazione aggiunta".
Se il recensore voleva segnalare che la zona di notte è mal frequentata o pericolosa, non poteva usare espressioni meno razziste?
Ho verificato che nessuno a suo tempo aprì un topic a riguardo. Allora mi domando, sono io che esagero nel trovare l'espressione di cattivo gusto? Visto che oggi sto sperimentando url e ammennicoli informatici vari, inserisco pure il sondaggio :lol: :lol:

da Luca75 il 01 mag 2010 18:17

:lol: :lol: :lol: :lol: Manine più veloci della luce!!! Scorporato da "commenti alle recesioni" in "varie".
Comunque rimane un commento alla recensione. L'idea sarebbe che per il futuro certi gaffoni fossero evitati! Si parla di stile di recensione, non di razzismo (non volevo certo insinuare necessariamente tale accusa nei confronti del recensore)..

da luc83 il 01 mag 2010 18:23

alla domanda non saprei rispondere si o no...semplicemente certe cose lette rendono un'idea diversa rispetto a quando vengono dette a voce.

da Luca75 il 01 mag 2010 18:26

Proprio per questo bisognerebbe evitare accuratamente di scriverle e di pubblicarle :wink:

Re: Osteria dal Bianchi di Bolistenor

da primus il 01 mag 2010 18:51

Luca75 ha scritto"All’uscita, al di là di qualche extracomunitario di troppo,

non mi pare sia una frazze razzista.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 02 mag 2010 10:52

Ho votato NO.
Mi sembra semplicemente una annotazione d'ambiente, oggettiva.
Non facciamo gli ipocriti: la frase rende l'idea.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da miciagilda il 02 mag 2010 12:08

Esco dal ristorante: vedo 4 facce dalla pelle nera e scrivo che "son di troppo".

Esco dal ristorante: vedo tutte facce bianche, tra loro ci sono 4 stranieri ma io non lo so. Non scrivo che sono di troppo.

Conclusione: sì, è razzista.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Yoda il 02 mag 2010 13:35

Bob ha scrittoHo votato NO.
Mi sembra semplicemente una annotazione d'ambiente, oggettiva.
Non facciamo gli ipocriti: la frase rende l'idea.

Eh Bob..siamo sullo stesso livello dell'altro topic dove tutti si scandalizzano se il ristoratore non fa la ricevuta e po si fanno fare sconti di tremila euro dal dentista...
Com'e' che si dice???..predicare bene e razzolare male??? :roll: :roll:

comunque ho votato no 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Cabrio il 02 mag 2010 15:06

miciagilda ha scrittoEsco dal ristorante: vedo 4 facce dalla pelle nera e scrivo che "son di troppo".

Esco dal ristorante: vedo tutte facce bianche, tra loro ci sono 4 stranieri ma io non lo so. Non scrivo che sono di troppo.

a parte il fatto che ho votato no,.......ma non c'è scritto "pelle nera"........c'è scritto extracomunitari!!!!!!!!

Io non considero extracomunitari=Pelle Nera ..... anche un giapponese è un extracomunitario!!!! :D :D

da miciagilda il 02 mag 2010 15:11

Cabrio ha scritto
miciagilda ha scrittoEsco dal ristorante: vedo 4 facce dalla pelle nera e scrivo che "son di troppo".

a parte il fatto che ho votato no,.......ma non c'è scritto "pelle nera"........c'è scritto extracomunitari!!!!!!!!

Io non considero extracomunitari=Pelle Nera ..... anche un giapponese è un extracomunitario!!!! :D :D

Sì, va bene anche "pelle gialla".

da chefalfio il 02 mag 2010 15:31

miciagilda ha scritto
Cabrio ha scritto

E no quelli si chiamano musi gialli :twisted: :twisted:
.....però non fatemi ridere dai incolpare di razzismo uno perchè dice extracomunitario :shock: :shock: dai ma non scherzate :?

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da Cabrio il 02 mag 2010 15:40

miciagilda ha scritto
Cabrio ha scritto

....scusa e i Russi che colore di pelle hanno????? ma anche loro sono extracomunitari.

Il mio primo intervento stava a sottolineare come molta gente appena sente "extracomunitario" pensa ad una persona di colore e poco affidabile!!!!!
Imho classificare "pelle nera","pelle gialla"ect ect è razzismo !!!!!

Molto meglio "comunitari" o "extracomunitari"....non convieni??? :D

da miciagilda il 02 mag 2010 15:50

Cabrio ha scrittoImho classificare "pelle nera","pelle gialla"ect ect è razzismo !!!!!

Guarda che il sospetto di razzismo su cui si basa il sondaggio non verte sulla parola "extracomunitari" in sè ma sull'aggiunta "di troppo" messa subito dopo.

"Extracomunitari di troppo", tutto insieme.

da chefalfio il 02 mag 2010 16:49

miciagilda ha scritto
Cabrio ha scrittoImho classificare "pelle nera","pelle gialla"ect ect è razzismo !!!!!

Guarda che il sospetto di razzismo su cui si basa il sondaggio non verte sulla parola "extracomunitari" in sè ma sull'aggiunta "di troppo" messa subito dopo.

"Extracomunitari di troppo", tutto insieme.

d' altronde se sono troppi sono troppi magari può dar fastidio ,anche perchè se è scritto cosi si deduce che non siano stati extracomunitari di bell aspetto :wink: , e in effetti se uscedno dal ristorante ti trovi magari un gruppetto di negretti :lol: che non ispirano molta fiducia ti può lasciare un pò perplesso

chefalfio42

da primus il 02 mag 2010 18:36

chefalfio ha scritto negretti

si dice di colore, non negri o negretti.
Insomma la tua militanza nel partito dei fancaz...ehm....dei comunisti non ti ha insegnato nulla..... :lol:

L'unica cosa sensata che ha detto Bossi di recente è stata la risposta ad un giornalista che, quasi a giustifcare il boom della lega, gli faceva notare che quest'ultima ha preso molti voti inquanto tantissimi operai, un tempo militanti di sinistra, si stanno spostando a destra...e lui ha risposto...."E certo, la sinistra si preoccupa di più degli extracomunitari che degli operai"

Insomma non è razzismo dire che ce ne sono troppi, è un dato di fatto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da chefalfio il 02 mag 2010 18:59

primus ha scritto
chefalfio ha scritto negretti

si dice di colore, non negri o negretti.
Insomma la tua militanza nel partito dei fancaz...ehm....dei comunisti non ti ha insegnato nulla..... :lol:

:twisted: Pivla :wink: ......e poi ieri eri te quello sintonizzato sul concerto del 1maggio comunista di un genoano che non sei altro ihihihihihihihihi

chefalfio42

da Luca75 il 02 mag 2010 20:37

Bob ha scrittoNon facciamo gli ipocriti: la frase rende l'idea.

Certo che rende l'idea! Ora prova a scrivere in parole l'idea che ti ha evocato, e vedrai che sembrerà una frase di Calderoli!
Il punto non è usare la parola extracomunitari, quanto dire che troppi extracomunitari rovinano il panorama della zona.
Non voglio nemmeno sostenere che non si può preferire una società con meno extracomunitari. O che gli extracomunitari senza lavoro, senza permesso di soggiorno e senza casa possano farci sentire a disagio all'uscita dal ristorante, dopo la nostra abbuffata da 100€.
Volevo solo dire che non è opportuno, in una recensione, usare espressioni tipo "gli extracomunitari" rovinano il panorama. E nemmeno frasi attraverso le quali si accredita il luogo comune (sbagliato) che extracomunitario voglia dire povero e delinquente.
Ci sono un sacco di extracomunitari onesti, di tutte le etnie e colore che non rovinano il panorama a nessuno! Ma siamo tutti abbastanza intelligenti per capire queste cose senza che io faccia il pistolotto sulla questione.
Volevo solo porre il problema sulla frase NELLA recensione. Trovavo strano che non avesse fatto arricciare il naso a nessuno (non dico a tutti -che se qualcuno condivide, magari ha diritto alle proprie idee- ). Per esempio, una volta ho scritto in una recensione che in un locale lavorava il figlio di dieci anni del titolare e qualcosa del tipo "il personale di sala è multicolor" ed entrambe le frasi sono state comprensibilmente cassate dal validatore.
Se in questo caso il recensore avesse scritto "dentro il ristorante, troppi extracomunitari rovinano l'atmosfera. Voto all'ambiente: 4" non sarebbe stato lo stesso concetto? Forse sì, ma certamente non sarebbe stato pubblicato :lol: E, vi prego, non prendetela come una contestazione nei confronti dei poveri e stimatissimi validatori. E' un pour parler..
Ultima modifica di Luca75 il 02 mag 2010 21:03, modificato 1 volta in totale.

da MarioLino il 02 mag 2010 21:01

Luca75 ha scritto100€.
Volevo solo dire che non è opportuno, in una recensione, usare espressioni tipo "gli extracomunitari" rovinano il panorama.

il recensore si è espresso in maniera un po' forte, sono d'accordo. probabilmente si sente legittimato ad utilizzare espressioni simili: non riesco a biasimarlo con tutte le dichiarazioni che si leggono sui giornali. pochi mi sembrano sorprendersi anche qui... io stesso non ne sono così infastidito devo dire sinceramente. questo è il livello di assuefazione al razzismo al quale siamo arrivati purtroppo. la colpa è anche nostra, non solo dei politici. forse dovremmo fare tutti di più per comprendere il fenomeno dell'immigrazione.

da Yoda il 02 mag 2010 21:06

Luca75 ha scritto

Certo che rende l'idea! Ora prova a scrivere in parole l'idea che ti ha evocato, e vedrai che sembrerà una frase di Calderoli!

E dove sta il problema? Calderoli e' un ministro della repubblica e se e' li' vuol dire che piu' di qualcuno l'ha votato e soprattutto, ha il diritto di dire quello che ritiene sugli extracomunitari ..
Personalmente, se dovessi scegliere tra Calderoli e gli extracomunitari sceglierei il primo..
Se a te non va bene...problema tuo..
Che topic del menga...

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Luca75 il 02 mag 2010 21:17

Yoda ha scritto
Luca75 ha scritto

E dove sta il problema? Calderoli e' un ministro della repubblica e se e' li' vuol dire che piu' di qualcuno l'ha votato e soprattutto, ha il diritto di dire quello che ritiene sugli extracomunitari ..
Personalmente, se dovessi scegliere tra Calderoli e gli extracomunitari sceglierei il primo..
Se a te non va bene...problema tuo..
Che topic del menga...

Azz. Yoda il Mestro (di simpatia..). Per me meglio gli extracomunitari che Calderoli, comunque non mi sognerei mai di mandarti a quel paese solo perchè la pensi diversamente da me.. Vabbè :?

53 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a