silbusin ha scrittoSono preso da un attacco di paulystite acuta.
foie, caro moderatore, non fois. si aggiorni, perdincibacco.
le lotte tra gli animali risalgono all'antica Roma. e la lotta tra i galli risale al tempo degli antichi cinesi. altro popolo che verso gli animali ha, come dire, lo stesso atteggiamento culturale come per la libertà dei cittadini.
ci sono antichi papiri che raccontano lotte tra animali alla corte della regina di Tebe.
ogni cosa finiva poi con una bicchierata di poillì fumè fransè de chi de là. altri dicono più prosaicamente: tarallucci e vino. biodinamico s'intende.
silbusin ha scrittoSono preso da un attacco di paulystite acuta.
foie, caro moderatore, non fois. si aggiorni, perdincibacco
caneciccio ha scrittoIntervengo da animalista sempre più intransigente... la Spagna è un postaccio e farebbero bene a star zitti. E lo dico a ragion veduta - come simpatiche regioni della nostra simpatica patria purtroppo.
Con il mio ex andai in Provenza, mooolti anni fa. In Provenza, d'estate, hanno la tradizione delle corride, esattamente come gli spagnoli, solo che le fanno nelle arene romane.
Lui, americano, era reduce da letture varie di Hemingway e iniziò a rompermi i cabbasisi ogni santo istante per vedere le corride attività locale radicata nei secoli di tradizione gloriosa etc etc... morale mi ci trascinò.
Al quinto minuto di spettacolo perfino lui ha iniziato a tifare per il toro e a sperare che il torero venisse sanguinosamente incornato e da allora non gli parlate di corride, avendole viste coi suoi occhi ha capito che ca**ata che sono.
Quindi: sì, vanno abolite.
Non mi diverto a vedere un animale che viene ucciso.
Mi pare che per gli astici la normativa adesso preveda che siano uccisi subito prima di essere bolliti?
Brutte cose, comunque.
PaulySte ha scrittoNon conosco la normativa... ma credo che aragosta e astici si possano uccidere con una sorta di lungo spillo che trapassa la testa; in alternativa esiste uno strumento che dà una scossa che le annichilisce totalmente, azzerando del tutto la possibilità che il loro ridicolo sistema nervoso possa percepire qualcosa (dubito però che qualcuno lo tenga in casa)
capohog ha scrittoVietarla sarebbe come voler vietare il Palio - non ne faccio un argomento di maggior o minor cruenza Nebby - vietare qualcosa di talmente radicato nello spirito e nelle tradizioni da essere traumatico.
PaulySte ha scritto
Per quanto riguarda l'allevamento intensivo degli animali da macello... per me potrebbero anche vietarli. Se mangio carne, il che avviene non troppo spesso, normalmente, cerco di mangiarla buona
nebbiolo75 ha scrittocapohog ha scrittoVietarla sarebbe come voler vietare il Palio - non ne faccio un argomento di maggior o minor cruenza Nebby - vietare qualcosa di talmente radicato nello spirito e nelle tradizioni da essere traumatico.
C'è 'solo' una sottile differenza fra la corrida e il Palio. Qua i cavalli non si ammazzano. Se muoiono non è perché uno gli ha conficcato una spada nella schiena. E se si parla di maltrattamenti, prima di prendere come esempio il Palio, per favore giratevi intorno e andate a chiudere tutti gli ippodromi gestiti dalla SNAI dove i cavalli sono drogati.
caneciccio ha scrittoIl Palio è aberrante solo ove corso con cavalli non adatti al tracciato - ovviamente non puoi mettere un purosangue dalle caviglie sottilissime a ammazzarsi sui mattoncini in una corsa all'ultimo sangue; se corso dall'animale giusto, con la struttura giusta per il tracciato, e con la dovuta attenzione da parte di chi dovrebbe vigilare, nulla da dire. Credo che negli ultimi anni siano stati fatti parecchi passi in avanti in questo senso, no?
Ma un divertimento il cui nucleo è ammazzare un essere vivente non è divertimento. O meglio: lo è per gente che io stessa allora mi divertirei tanto a ammazzare
nebbiolo75 ha scritto
Poi tanto è inutile, un animalista non lo convincerò mai E' un po' come far votare balcone rifondazione e Maxbor Berlusconi
Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti
Moderatore: capohog