Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Aragoste e corride

da Paulyste il 17 mag 2010 09:59

leggi qui

Di certo ne avrete già parlato più volte sul forum... Cosa ne pensate?

Io, sinceramente, credo che il paragone con l'aragosta non torni (infatti almeno tre studi scientifici hanno concluso che l'aragosta non può soffrire) e che a maggior ragione non torni quello con altri animali (uccisi ormai con metodi istantanei e in genere poco cruenti). Tra l'altro, perfidamente, l'autore di punto in bianco inserisce la questione degli animali da pelliccia, che che il cibo non c'entrano nulla (non credo che chi è contro la corrida veda in giro con colbacchi di volpe argentata e manicotti di tigre del Bengala).
Infine non capisco proprio il senso della corrida: posso capire chi va a caccia (quelli, non molti, che lo fanno seriamente e aspettano magari giorni prima di prendere qualcosa), ancora ancora il torero, ma proprio non capisco chi la corrida la va a vedere :roll:

da silbusin il 17 mag 2010 10:11

Lo ammetto. Col mestiere che faccio tendo ad amare sempre più gli animali, ma è verosimilmente una degenerazione senile.
L'articolo è idiota. Gli spagnoli non hanno nessuna cultura verso gli animali, si può dire che abbiano una sensibilità medioevale: tori martoriati nell'arena, asini e capre gettati da campanili, and so on. L'atteggiamento dello spagnolo verso gli animali è primitivo. Da quel punto di vista sono culturalmente arretrati.
Limitiamoci, stante il contesto, a guardare in casa loro. 8)

da capohog il 17 mag 2010 10:27

E' una di quelle cose che mi lascia sempre dubbioso..... :?
Mi sembra che gli argomenti concernenti le aragoste siano un po' tirati, peraltro se pensiamo a certe tecniche di allevamento (polli, oche per il fois gras etc.) un attimo di analisi di coscenza dovremmo farcela.

Che la corrida sia cruenta è indubbio, che sia una tradizione radicata da secoli anche.

Vietarla sarebbe come voler vietare il Palio - non ne faccio un argomento di maggior o minor cruenza Nebby - vietare qualcosa di talmente radicato nello spirito e nelle tradizioni da essere traumatico.

Personalmente non andrei mai ad una Corrida e se venisse abolita non piangerei.

ciò perchè non fa parte della mia tradizione.

Però credo che non si debba confrontare e valutare quella che è una tradizione forse millenaria con gli stessi parametri usati che so...per le lotte clandestine di cani o gli allevamenti intensivi di polli.

96 cubic inch of good vibs

da silbusin il 17 mag 2010 10:45

Sono preso da un attacco di paulystite acuta.
foie, caro moderatore, non fois. si aggiorni, perdincibacco.
le lotte tra gli animali risalgono all'antica Roma. e la lotta tra i galli risale al tempo degli antichi cinesi. altro popolo che verso gli animali ha, come dire, lo stesso atteggiamento culturale come per la libertà dei cittadini.
ci sono antichi papiri che raccontano lotte tra animali alla corte della regina di Tebe.
ogni cosa finiva poi con una bicchierata di poillì fumè fransè de chi de là. altri dicono più prosaicamente: tarallucci e vino. biodinamico s'intende.

da capohog il 17 mag 2010 11:00

silbusin ha scrittoSono preso da un attacco di paulystite acuta.
foie, caro moderatore, non fois. si aggiorni, perdincibacco.
le lotte tra gli animali risalgono all'antica Roma. e la lotta tra i galli risale al tempo degli antichi cinesi. altro popolo che verso gli animali ha, come dire, lo stesso atteggiamento culturale come per la libertà dei cittadini.
ci sono antichi papiri che raccontano lotte tra animali alla corte della regina di Tebe.
ogni cosa finiva poi con una bicchierata di poillì fumè fransè de chi de là. altri dicono più prosaicamente: tarallucci e vino. biodinamico s'intende.

Ti adoro quando mi corriggi e mi brutalizzi così :wink:

Ah la tauromachia :wink:

Però - pur non cambiando idea - mi piacerebbe ascoltare le ragioni dei pro corrida per capire un po' meglio il perché una tradizione simile sia talmente radicata e persistente.

da Paulyste il 17 mag 2010 11:20

silbusin ha scrittoSono preso da un attacco di paulystite acuta.
foie, caro moderatore, non fois. si aggiorni, perdincibacco

ripreso come i neorecensori :lol:

Per quanto riguarda l'allevamento intensivo degli animali da macello... per me potrebbero anche vietarli. Se mangio carne, il che avviene non troppo spesso, normalmente, cerco di mangiarla buona (di solito fuori casa)... però qualche petto di pollo esselunga ogni tanto me lo concedo, lo ammetto :(
Per quanto riguarda il Parma... è crudele vedere i maialini che ti guardano dai camion mentre viaggiano dalla Francia e da altri luoghi verso destinazione...

In conclusione, preso da un attacco di silbunisite, mi trovo "costretto" a dovergli dare ragione in tutto :wink:

da caneciccio il 17 mag 2010 11:31

Intervengo da animalista sempre più intransigente... la Spagna è un postaccio e farebbero bene a star zitti. E lo dico a ragion veduta - come simpatiche regioni della nostra simpatica patria purtroppo.

Con il mio ex andai in Provenza, mooolti anni fa. In Provenza, d'estate, hanno la tradizione delle corride, esattamente come gli spagnoli, solo che le fanno nelle arene romane.
Lui, americano, era reduce da letture varie di Hemingway e iniziò a rompermi i cabbasisi ogni santo istante per vedere le corride attività locale radicata nei secoli di tradizione gloriosa etc etc... morale mi ci trascinò. :evil:
Al quinto minuto di spettacolo perfino lui ha iniziato a tifare per il toro e a sperare che il torero venisse sanguinosamente incornato :twisted: e da allora non gli parlate di corride, avendole viste coi suoi occhi ha capito che ca**ata che sono.
Quindi: sì, vanno abolite.
Non mi diverto a vedere un animale che viene ucciso.

Mi pare che per gli astici la normativa adesso preveda che siano uccisi subito prima di essere bolliti?
Brutte cose, comunque.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da capohog il 17 mag 2010 11:46

caneciccio ha scrittoIntervengo da animalista sempre più intransigente... la Spagna è un postaccio e farebbero bene a star zitti. E lo dico a ragion veduta - come simpatiche regioni della nostra simpatica patria purtroppo.

Con il mio ex andai in Provenza, mooolti anni fa. In Provenza, d'estate, hanno la tradizione delle corride, esattamente come gli spagnoli, solo che le fanno nelle arene romane.
Lui, americano, era reduce da letture varie di Hemingway e iniziò a rompermi i cabbasisi ogni santo istante per vedere le corride attività locale radicata nei secoli di tradizione gloriosa etc etc... morale mi ci trascinò. :evil:
Al quinto minuto di spettacolo perfino lui ha iniziato a tifare per il toro e a sperare che il torero venisse sanguinosamente incornato :twisted: e da allora non gli parlate di corride, avendole viste coi suoi occhi ha capito che ca**ata che sono.
Quindi: sì, vanno abolite.
Non mi diverto a vedere un animale che viene ucciso.

Mi pare che per gli astici la normativa adesso preveda che siano uccisi subito prima di essere bolliti?
Brutte cose, comunque.

Uccisi come?
Perchè il pescivendolo continua a venderteli vivi....
ed io - vigliaccamente visto che mi piacciono - non li cucino mai, le ordino solo al ristorante :oops:

da caneciccio il 17 mag 2010 12:01

Non saprei... so che sul forum del GR si stavano scannando perchè un forumista (attendibile) diceva che gli astici da normativa vanno uccisi prima della bollitura e da lì è partita un po' della solita gazzarra :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Paulyste il 17 mag 2010 12:21

Non conosco la normativa... ma credo che aragosta e astici si possano uccidere con una sorta di lungo spillo che trapassa la testa; in alternativa esiste uno strumento che dà una scossa che le annichilisce totalmente, azzerando del tutto la possibilità che il loro ridicolo sistema nervoso possa percepire qualcosa (dubito però che qualcuno lo tenga in casa)

da capohog il 17 mag 2010 12:46

PaulySte ha scrittoNon conosco la normativa... ma credo che aragosta e astici si possano uccidere con una sorta di lungo spillo che trapassa la testa; in alternativa esiste uno strumento che dà una scossa che le annichilisce totalmente, azzerando del tutto la possibilità che il loro ridicolo sistema nervoso possa percepire qualcosa (dubito però che qualcuno lo tenga in casa)

Anche perché a sentire così sembrerebbe essere un teser, uno di quegli accrocchi che danno la scossa usati per autodifesa ma credo illegali in Italia...
Lo spillone mi fà molto strega cattiva dei cartoni animati.

da nebbiolo75 il 17 mag 2010 12:58

capohog ha scrittoVietarla sarebbe come voler vietare il Palio - non ne faccio un argomento di maggior o minor cruenza Nebby - vietare qualcosa di talmente radicato nello spirito e nelle tradizioni da essere traumatico.

C'è 'solo' una sottile differenza fra la corrida e il Palio. Qua i cavalli non si ammazzano. Se muoiono non è perché uno gli ha conficcato una spada nella schiena. E se si parla di maltrattamenti, prima di prendere come esempio il Palio, per favore giratevi intorno e andate a chiudere tutti gli ippodromi gestiti dalla SNAI dove i cavalli sono drogati.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da caneciccio il 17 mag 2010 13:20

Il Palio è aberrante solo ove corso con cavalli non adatti al tracciato - ovviamente non puoi mettere un purosangue dalle caviglie sottilissime a ammazzarsi sui mattoncini in una corsa all'ultimo sangue; se corso dall'animale giusto, con la struttura giusta per il tracciato, e con la dovuta attenzione da parte di chi dovrebbe vigilare, nulla da dire. Credo che negli ultimi anni siano stati fatti parecchi passi in avanti in questo senso, no?

Ma un divertimento il cui nucleo è ammazzare un essere vivente non è divertimento. O meglio: lo è per gente che io stessa allora mi divertirei tanto a ammazzare :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Yoda il 17 mag 2010 13:48

PaulySte ha scritto
Per quanto riguarda l'allevamento intensivo degli animali da macello... per me potrebbero anche vietarli. Se mangio carne, il che avviene non troppo spesso, normalmente, cerco di mangiarla buona

Eh si...vai a raccontarlo tu a quello che ha tre figli e prende 1500 €/mese che deve mangiare solo del filetto di manzo Kobe massaggiato a birra... a 200 € al chilo... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da capohog il 17 mag 2010 13:51

nebbiolo75 ha scritto
capohog ha scrittoVietarla sarebbe come voler vietare il Palio - non ne faccio un argomento di maggior o minor cruenza Nebby - vietare qualcosa di talmente radicato nello spirito e nelle tradizioni da essere traumatico.

C'è 'solo' una sottile differenza fra la corrida e il Palio. Qua i cavalli non si ammazzano. Se muoiono non è perché uno gli ha conficcato una spada nella schiena. E se si parla di maltrattamenti, prima di prendere come esempio il Palio, per favore giratevi intorno e andate a chiudere tutti gli ippodromi gestiti dalla SNAI dove i cavalli sono drogati.

Conosco la differenza ma so anche quanti animalisti convinti lo considerino alla stregua della Corrida, per questo ti ho indirettamente chiamato in causa. :wink:

E l'esempio sulle corse dei cavalli di caneciccio mi sembra molto azzeccato....

mi va solo di stuzzicare un po' la discussione :wink:

E della distinzione tra animali d'affezione e gli altri che ne pensate?
(non è colpa mia ma dei miei geni toscani :wink:)

da nebbiolo75 il 17 mag 2010 14:13

caneciccio ha scrittoIl Palio è aberrante solo ove corso con cavalli non adatti al tracciato - ovviamente non puoi mettere un purosangue dalle caviglie sottilissime a ammazzarsi sui mattoncini in una corsa all'ultimo sangue; se corso dall'animale giusto, con la struttura giusta per il tracciato, e con la dovuta attenzione da parte di chi dovrebbe vigilare, nulla da dire. Credo che negli ultimi anni siano stati fatti parecchi passi in avanti in questo senso, no?

Ma un divertimento il cui nucleo è ammazzare un essere vivente non è divertimento. O meglio: lo è per gente che io stessa allora mi divertirei tanto a ammazzare :evil:

Mattoncini????? Qua è corso sul tufo (terra adatta per gli zoccoli dei cavalli) e non sono più purosangue, infatti sono stati scelti i cavalli un po' più lenti e soprattutto nella curva di san martino sono stati utilizzati dei respingenti tipo formula uno (prima c'erano i materassi e ancor prima la paglia). Mi sembra che di passi in avanti ne siano stati fatti, salvaguardando l'animale e la festa :-)

Poi tanto è inutile, un animalista non lo convincerò mai :-) E' un po' come far votare balcone rifondazione e Maxbor Berlusconi :-D

da caneciccio il 17 mag 2010 14:18

Allora, la piazza viene ricoperta di terra rossa, ma sotto c'è la pietra :P negli anni 80 purtroppo per questo, e x la scelta di cavalli inadatti a causa della loro eccessiva velocità e della struttura ossea delicata, c'erano molte tragedie :( non può essere festa se 2-3 animali a fine gara vanno abbattuti!
Per questo plaudo alla scelta di animali + adatti che è stata fatta da alcuni anni in qua, e mi sembra che brutte cose non ci siano più state.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 17 mag 2010 14:28

Lo strato di tufo (compressato) arriva a raggiungere i 20 cm quindi i mattoncini non li sentono :-)

da Yoda il 17 mag 2010 15:04

nebbiolo75 ha scritto
Poi tanto è inutile, un animalista non lo convincerò mai :-) E' un po' come far votare balcone rifondazione e Maxbor Berlusconi :-D

Non e' questione di convincere gli altri...e' che per te, il Palio e' tradizione e storia e non ammetteresti mai , nemmeno se tutti gli anni si ammazzassero meta' dei cavalli che corrono, che e' l'esatto equivalente della corrida per gli spagnoli...ne' piu' ne' meno...

Quello che a me da fastidio, e' il vedere come una selva di finti ed ipocriti pseudoanimalisti, si scandalizzi per la sorte di certi animali e sia del tutto indifferente per la sorte di altri...
Avete mai sentito nessuno che si sia stracciato le vesti per il fatto che le Arborelle in Italia siano praticamente estinte?? No eh..pero', tutti che si agitano per i tonni o le balene... :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da caneciccio il 17 mag 2010 19:23

Uno cerca di salvare gli animali per quello che è possibile e ragionevole fare, valutando anche che certe crudeltà arcaiche sarebbe ora che finissero...
Poi, senza diventare vegetariani, ma nn è mica obbligatorio mangiare carne tutti i gg per esempio. Le proteine sono anche altrove, per cui se per la carne che si mangia si guardasse anche la qualità (che, c'è poco da fare, è data da COME si allevano gli animali) certi mostruosi allevamenti intensivi, dannosi per la salute degli animali, per la nostra e per quella dell'ambiente, scomparirebbero.
Non mi piacciono gli estremismi (vegetariani intransigenti, vegani arrabbiati, etc) ma sicuramente ci vuole più attenzione anche a queste cose.
Ergo: basta corride, sto Palio vediamo di farlo in maniera decente, le galline in batteria non voglio più vederle, e smettiamola di allevare vitelli imbottiti di robaccia per gonfiarli in fretta.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

29 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a