Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
58 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Cucina

da caneciccio il 19 mag 2010 16:00

Salve ragazzi!
A giorni ordino la cucina per casa nuova. :D
Alla fine dopo tanti dubbi (e volendo acquistare rigorosamente un prodotto italiano) la scelta sta cadendo sul modello Nice di Forma 2000 che, mi si dice, è un brand di Veneta Cucine , prodotto nello stesso stabilimento, con gli stessi materiali ma a prezzo però leggermente minore perchè "smarchiato".
La scegliamo perchè è esteticamente come vogliamo noi, perchè ha un prezzo in linea col budget (max 4.000 tutto compreso), perchè il rivenditore dietro casa mi è sembrato un tipo serio e perchè ha tempi di consegna ragionevoli.
Cucina in linea di 3 mt senza frigo, con ante in dialux rosso.
Non è la cucina definitiva nel senso che quando fra qualche anno (non tanti) ci trasferiremo, non la porteremo con noi, per cui spendere di più sarebbe sciocco, ma vogliamo un buon prodotto.

Ora, le domande :D

1) conoscete questa marca? sul web non è emerso molto, salvo domande insolute...non è che per caso c'è
qualcuno
che ce l'ha (tralasciamo cose tipo la cugina dell'amica della nipote della portinaia etc etc :P )
2) consigli sugli elettrodomestici? noi li prendiamo Zanussi-Rex, e cioè: lavastoviglie (finalmente :roll: ), piano cottura, forno
3) sul forno che mi dite? ne voglio uno buono, ari-finalmente...
4) sul frigo? non lo meddiamo a incasso e siamo incerti fra prenderne uno classico a due ante sovrapposte sui 350-400 lt, oppure uno a doppia anta affiancata di quelli fighi che fanno anche i cubetti di ghiaccio - indovinate per il whisky di chi
5) piano cottura? attualmente è previsto uno da 75 cm a 5 fuochi, Tommaso dice che potrei anche ridurmi a quello da 60cm-4 fuochi, ma secondo me un fuoco in più è utile...
6) non da mettere in cucina, ma devo prendere anche la lavatrice nuova - che mi dite dei modelli che sono lavatrice e asciugatrice 2 in 1? qualcuno ce l'ha? fungono?
7) altri consigli?
:D

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 19 mag 2010 16:07

Ti rispondo alle domande che so :-)

Forno: Il Rex ventilato che è a casa di mia mamma...è semplicemente fantastico. Ha più di 10 anni, non sgarra un minimo di temperatura e cuoce benissimo.

Piano cottura meglio da 75 con 4 fuochi invece che a 5. Ci cuoci meglio, le pentole stanno comode.

Lavatrice Whirpool o come piffero si scrive. La sesto senso. Ma anche Miele (compreso la lavastoviglie che è ottima). Oppure Bosch.

:-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da caneciccio il 19 mag 2010 16:13

Sai che della whirpool mi parlano male? dicendo come sia peggiorata negli anni?
In ogni caso, se la lavatrice-asciugatrice 2in1 funzionasse bene davvero, la vorrei così.... tanto non è che abbiamo chissà quanti kg di biancheria, siamo in due...ma non vorrei trovarmi con un aggeggio pagato tanto e che poi non funziona o si rompe subito...

Bella quella del piano 75 a 4 fuochi, vero!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da nebbiolo75 il 19 mag 2010 16:25

Io ho il piano 75cm 4 fuochi e difficilmente riempio tutti e 4 i fornelli anche se ho sette/otto persone a cena. Considera anche questo. Quante volte usi tutti i fornelli contemporaneamente? Se non ha questa necessità che si può comunque risolvere organizzando bene le preparazioni, risparmi un fuoco inutile.

La Wirhpool mia mamma ce l'ha da 10 anni, quella sesto senso da 8 kg e lava benissimo, non si è mai scomposta. Non so ultimamente se vanno maluccio. Io in casetta mia sono sceso di livello con la Indesit, ma per me che sono da solo basta e avanza, non ho grosse pretese.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da capohog il 19 mag 2010 17:20

Consiglio caldamente anche io il 75 cm sia a 4 che a 5 (ovale per pesciera) ti ci rigiri meglio che l'altro da 60 cm.
Come forno ho da oltre 10 anni uno smeg e mi ci trovo benissimo, scegliendo da nuovo però pensere ad uno anche con opzione microonde.
Lavastoviglie ho una whirlpool, non mi ha entusiasmato.... :cry:

96 cubic inch of good vibs

da cisejazz il 19 mag 2010 18:30

io ho veneta cucine e mi trovo benissimo.
Il forno è della whirpool e ci faccio pure il pane e viene perfetto: mai sgarrato una volta! e non è nemmeno tra i modelli più costosi... ha solo 6 funzioni contro le ottocentomila che mi erano state proposte al momento dell'acquisto.
Lavastoviglie ho preso una rex: la scelta a mio avviso è stata ottima, ma sarebbe stato meglio il modello superiore ( se vuoi posso leggere le specifiche).
Il frigorifero è samsung ed è enorme... consiglio, se vuoi più spazio, non prendere quelli a cassetto.
Il piano cottura è della Franke così come il lavello e il rubinetto del lavello (con manico estraibile).
Cosa manca?

da cisejazz il 19 mag 2010 18:33

ps. l'opzione microonde dentro al forno la sconsiglio in funzione di previsioni di rotture future... mi è stato spiegato che il rischio è alto e in quei casi ti pelano vivi...
I miei genitori (usato solo ed esclusivamente da me quando vado in trasferta in Sicilia) hanno un fantastico microonde con funzione crisp e cottura a vapore (sempre whirpool) ed è veramente stupendo: se avessi i soldi lo comprerei subito (anche perché è molto molto grande...).
Anche di questo s evuoi, posso darti il numero e modello

da caneciccio il 19 mag 2010 18:39

Ecco, bene Cinzia, grazie, mi hai fatto venire in mente anche il microonde: però la cosa importante del micro è che deve essere anche lui micro, sennò mi ruba spazio...per cui pensavo a un fornetto microonde con funzioni basic, MA certo se ne esistessero versioni più fighe della stessa dimensione lo vorrei eccome, quindi mi interessa!!!
Diciamo che il micro. attuale è circa 50 x 35 x 30.... non vorrei allargarmi troppo oltre questa grandezza.

So che Veneta è buona, mi chiedevo se lo fosse anche la sua sottomarca Forma 2000... la cucina come modello e colore è così, foto 6 e 7 http://www.forma2000.it/#/PRODOTTI/2_1896_2_0 (ovviamente senza roba a scacchi e con pensili e composizione normali...)
Nessuno conosce sta marca??

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da cisejazz il 19 mag 2010 19:00

non conosco questa sottomarca, però un consiglio mi sento di dartelo... occhio al top.
Nel senso... io ho... toppato! ho preso un top che si intonava come colore con la cucina, ma non mi sono preoccupata della possibilità di poggiarvi sopra le cose calde senza ritrovarmi con le chiazze...
L'ho scoperto molto presto del difetto e l'ho fatto presente, ma trovarmi con la cucina di nuovo a soqquadro mi ha spaventata e mi sono tenuta quello che ormai avevo scelto e pagato.
Una volta, ho tirato fuori dal forno il pane caldo e l'ho poggiato sul top con solo uno strofinaccio sotto: c'è ancora il segno!

da Bob il 19 mag 2010 19:02

La veneta cucine è una marca più che discreta: fino a qualche anno fa, faceva poca pubblicità, e pagavi esclusivamente qualità e materiali. Quindi, ok. A tutt'oggi, ha un rapporto q/p eccellente. (unico dubbio, sul dialux: non vale granché: se ben ricordo, è, di fatto, un simillaminato tenero e termopieghevole, che si riga facilmente, senza avere la possibilità di lucidatura a polish delle laccature).
Elettrodomestici: vai tranquillamente su quelli italiani, che, oggi come oggi, sono tra i migliori del mondo. Fregatene, nel modo più totale e completo, dei vari tedeschi, che vivono dei riflessi di un fasto tecnologico di venti e più anni fa.
I vari Rex sono eccellenti: è un po' povero il modello base ventilato, ma per il resto vanno benissimo.
Una eccezione per il frigo: mettere o meno quelli a doppia porta è, più che altro, a) una questione di budget b) un problema di dimensioni.
Il costo, anche senza andare sul General Electric (che ti ci vuole un mutuo), si aggira attorno ai 2-3000 euro, a fronte del migliaio che ti costa un frigo sui 400 lt verticale. Se stai sui Samsung, trovi un modello con un fabbricatore di ghiaccio interno: non è lo stesso che avere i cubetti direttamente sulla porta, ma è un piccolo compromesso che vale almeno 1500 euro. Quanto a dimensioni, ti aggiri sui 75 cm minimo di larghezza (in genere almeno 80) e sui 70/72 di profondità. Quindi, almeno 10 più della cucina.
Tieni solo presente una cosa ancora: i modelli a ventilazione interna, monomotori, sono piuttosto rumorosi.
Piano cottura: vai sui 5 fuochi e 75 cm: moooooolto più comodo del classico 60/4F.
Sui microonde hai solo l'imbarazzo della scelta: le misure non variano granché, ma il prezzo sì, fino a toccare i 400 euro. Diciamo che a 150 prendi un discreto modello. Però, fai attenzione: o ci cucini, o ci riscaldi. Se ci cucini, il microonde ha il difetto di essere piccolo, e allora, comunque, vale la pena di arrivare ai modelli top delle varie gamme. Se ci riscaldi solo....allora potrei dirti che i modelli entrylevel sono più che sufficienti.
Lavatrice e asciugatrice....stai attenta ai consumi elettrici: sono piuttosto alti.
In linea di massima, stacci attenta sempre: forno elettrico, lavatrice, lavastoviglie e simili ti portano alle stelle: quasi sempre ti costringono a un innalzamento del contratto elettrico a 4,5 Kw. Con conseguente aumento del costo a Kwh.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 19 mag 2010 19:04

In questi giorni ho cambiato parte della cucina.
Whirpool, Elettrolux, Rex, Ariston fanno parte della Zanussi e quindi hanno gli stessi componenti.
Piano di cottura 60 cm a quattro fuochi, però il più grande deve essere doppio. Inutile prendere il 75 che ti comporta la cappa da 75 e tutto costa molto di più in proporzione.

Personalmente ho preso piano cottura Whirpool AKT 699/IX, origami acciaio.
forno Whirpool AKZM 757/IX con vetro raffreddato. Linea ambient. 4 funzioni: che ti servono di più?
cappa Whirpool AKR 400/IX
Frigorifero Samsung no frost RL 440 GPS. Molto valido a mio parere.
Come lavastoviglie mi sono tenuta la Bosch che è un mulo e va sempre.
Il microonde per la funzione che deve fare deve essere il più semplice possibile: le microonde hanno un unico effetto. Tutte le pirlate elettroniche non servono che a far lievitare i prezzi.
Evita il piano in okite: costa 500 euro il metro lineare, quello in laminato 80 euro. Fai tempo a cambiarlo 5 volte...
Spero di esserti stato utile.

da Bob il 19 mag 2010 19:10

silbusin ha scritto.
Evita il piano in okite.

Ecco: di questo non mi e ro curato. Io scrivo "in ochite". Nel senso che è per oche.
Una delle più grosse bufale della storia: ovvero, come buttare i soldi dalla finestra.
In alternativa, il sano laminato, come dice Sil, o, se vuoi una roba più sciccosa, piano in vero e normale granito. E, se hai voglia di pulire un po' di più, col marmo hai molte più varianti.
Scappata in Liguria, e ti fai fare con quattro soldi un piano in marmo di carrara con lavandino scavato.

da caneciccio il 19 mag 2010 19:20

Sul top no, niente materiali costosissimi: un buon materiale idrorepellente che il rivenditore ci assicura essere solidissimo e basta così. Come detto, questa cucina dovrebbe venir usata per 4-5 anni, poi resterà lì.
Niente marmo, non mi piace.
Siccome ho il piano cottura accanto alla finestra, il problema cappa mi pesa poco; il rivenditore ci monterebbe cmq la cappa da 60cm. Diciamo che cercherò di fargli mettere il piano da 70 cm allora.
Sul frigo, ammazza che prezzi che leggo!! Io pensavo o una cosa tipo http://www.euronics.it/acquistaonline/frigoriferi/frigoriferi-combinati-2-porte/rrb-36019-x-inox-look/prod102004284.html oppure salendo una cosa tipo http://www.euronics.it/acquistaonline/frigoriferi/frigoriferi-sidebyside-e-americani/msz-822-df-ha-inox/prod802006962.html (come tipo eh, poi tuto da vedere per marca e prestazioni, ma i prezzi variano di poco)
mumble mumble...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 19 mag 2010 19:50

l'ariston è un po' grosso: 90 di larghezza e 75 di profondità. L'altro non ha il dispenser.

da caneciccio il 19 mag 2010 19:52

Bob ha scrittoL'altro non ha il dispenser.

Cosa di cui ce se ne potrebbe anche fare una ragione 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 19 mag 2010 19:57

Su questo, devi decidere tu. Il Samsung che ti ho indicato è l'unico, che io conosca, che abbia un simildispenser e non costi uno sproposito. Ce ne sono tanti col dispensder di acqua ghiacciata, ma cubetti di ghiaccio ne trovi pochi. Lo so, perchè lo cercavo per me, e ho fatto la stessa rinuncia.

da capohog il 19 mag 2010 21:10

Bob ha scrittoSu questo, devi decidere tu. Il Samsung che ti ho indicato è l'unico, che io conosca, che abbia un simildispenser e non costi uno sproposito. Ce ne sono tanti col dispensder di acqua ghiacciata, ma cubetti di ghiaccio ne trovi pochi. Lo so, perchè lo cercavo per me, e ho fatto la stessa rinuncia.

Ho cambiato di recente il frigo e mi trastullavo anche io con l'idea del dispenser del ghiacci, mi vedevo con nonchalance versarne alcuni cubetti nella coppetta da martini per ghiacciarla e con gesti da barman acrobatico riempire il bostonian e shakerarmi un vesper...
poi viste le dimensioni ed i prezzi mi son dento che in fondo le buone vecchie vaschette di silicone hanno un loro perchè :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da caneciccio il 19 mag 2010 22:52

Ah, vero, controllate le dimensioni il frigo a porta affiancata ci sta troppo stretto.
La notizia è stata accolta col più profondo cordoglio dalla mia metà.
Toccherà trovargli un altro frigo che faccia sti cubetti.. :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 19 mag 2010 23:28

PS non c'entra con la cucina ma... per la tv della zona giorno? fra 32 e 40 "come dimensioni, va appesa al muro, una cosa bella anche se poi l'ultimo ritrovato della tecnologia non ci serve (non ci interessa svenarci per la tv in 3d insomma :lol: ); ho visto che online ci sono ottime offerte sui 5-600 euro ma mi perdo fra led, lcd, plasma :shock:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 20 mag 2010 00:05

plasma lascia perdere: è per le dimensioni enormi, consuma il triplo di elettricità degli LCD, si consuma dopo circa 10.000 ore.
LED è l'ultima generazione e costa ancora troppo.
Con 550 - 600 euro puoi prendere un samsung LCD linea 6 da 32 pollici. online trovi anche i 40 pollici.

58 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a