Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
63 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Guide 2011 e previsioni delle 'stelle'

da nebbiolo75 il 07 ott 2010 13:58

Eccoci in autunno e con esso oltre a cadere le foglie, escono anche le guide per il prossimo anno. Che novità ci sono? Dal Gambero Rosso non ho notato grandi 'scossoni'. E le stelle che dicono? A chi vanno? :-)

Se non sbaglio esce la guida Espresso oggi...e sembra che Uliassi sia ancora più su. Non ricordo dove l'ho letto, forse su facebook nella pagina dei fan del cuoco, ma la sorpresa dicesi molto bella. Che sia fra i primi 5?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da luc83 il 07 ott 2010 14:25

mah sembra che il nostro amico alfieri sia contento dei nuovi risultati dell'espresso, non resta altro che prendere la guida e confrontare i punteggi con il gambero rosso. :wink:

ho letto che miramonti l'altro ha preso la terza forchetta per il gambero rosso, cavallaro la seconda superando lo stellato innocenti evasioni.

da silbusin il 07 ott 2010 14:57

Dato che per "lavoro" compro ogni anno GR, Michelin, Veronelli, Espresso, Slow Food, Il Mangiarozzo, volevo da voi un giudizio su GR.
Ma è affidabile? Rispetto alle altre guide è quella che statisticamente riceve le maggiori critiche dai recensori (specie da quelli neo che non vedete perchè cappelli da giallo in giù).
Io ho provato diversi ristoranti e devo dire che in diversi di questi non ho avuto le sensazioni positive epresse da questa guida.
Molto più affidabili la Michelin e l'Espresso.
E' solo un caso oppure, come dice maxbor, c'è del vero persino nella repubblica? :lol:

da butter_fly il 07 ott 2010 15:06

la novità per uliassi è l'arrivo dei 3 cappelli: sorpassa quindi il vicino Cedroni.

il canto ha mantenuto i 3 cappelli nonostante le critiche dell'ultimo anno

da butter_fly il 07 ott 2010 15:08

quanto al gambero rosso, dopo aver preso delle sòle pazzesche non la compro più ormai da qualche anno

da butter_fly il 07 ott 2010 15:10

ah, per bottura hanno introdotto il 19,75. seguono con 19,50 vissani e calandre

da adem il 07 ott 2010 15:14

butter_fly ha scrittoquanto al gambero rosso, dopo aver preso delle sòle pazzesche non la compro più ormai da qualche anno

L'anno scorso del GR ho comprato solo la guida di Roma, pentendomene. Quest'anno non ho nemmeno voglia di sfogliarla in libreria. Per la realtà romana, che conosco abbastanza bene, è un disastro

Invece trovo abbastanza affidabile la guida dell'Espresso. Qualche sòla di troppo mi ha reso invece diffidente rispetto alla guida alle Osterie Slow Food.
Ultima modifica di adem il 07 ott 2010 15:15, modificato 1 volta in totale.

da Fante il 07 ott 2010 15:14

3:06

butter_fly ha scrittola novità per uliassi è l'arrivo dei 3 cappelli: sorpassa quindi il vicino Cedroni.

3:08

butter_fly ha scrittoquanto al gambero rosso, dopo aver preso delle sòle pazzesche non la compro più ormai da qualche anno

3:10

butter_fly ha scrittoah, per bottura hanno introdotto il 19,75. seguono con 19,50 vissani e calandre

Sembra una telecronaca in diretta 8)

da butter_fly il 07 ott 2010 15:21

Fante ha scritto
Sembra una telecronaca in diretta 8)

:lol: no è che ogni volta mi dimenticavo qualche cosa :oops:

da nebbiolo75 il 07 ott 2010 17:26

butter_fly ha scrittola novità per uliassi è l'arrivo dei 3 cappelli: sorpassa quindi il vicino Cedroni.

ma questo era già successo con l'attuale guida espresso. Infatti nel 2010 Uliassi aveva i 3 cappelli con 18 o 18,5 e Cedroni 17,5. Io credo che ad Uliassi abbiano dato un 19 mettendolo fra i primi 5 d'Italia.

Fra le guide cartacee, io apprezzo di più Espresso, mentre non ho trovato tanti riscontri positivi su Michelin (stelle a parte che sono sempre importanti). Le altre sono più giù nella mia classifica di gradimento.

da Luca75 il 07 ott 2010 17:33

Anche io, dopo due mezze sole, ho tagliato Gambero Rosso e Osterie Slow Foood

da butter_fly il 07 ott 2010 17:43

nebbiolo75 ha scritto
ma questo era già successo con l'attuale guida espresso. Infatti nel 2010 Uliassi aveva i 3 cappelli con 18 o 18,5 e Cedroni 17,5. Io credo che ad Uliassi abbiano dato un 19 mettendolo fra i primi 5 d'Italia.

Fra le guide cartacee, io apprezzo di più Espresso, mentre non ho trovato tanti riscontri positivi su Michelin (stelle a parte che sono sempre importanti). Le altre sono più giù nella mia classifica di gradimento.

ecco infatti. si vede che vado di fretta eh? :oops:
sulle guide, ti quoto. onestamente trovo la michelin (almeno nella mia zona) pericolosamente fuorviante, stelle a parte.

da Fante il 07 ott 2010 17:51

Ma va'? Dite che la Michelin è meglio evitarla? Io avevo deciso quest'anno di prenderla :oops:

da primus il 07 ott 2010 19:44

Fante ha scrittoMa va'? Dite che la Michelin è meglio evitarla? Io avevo deciso quest'anno di prenderla :oops:

se eviti la Michelin, evita tutte le guide.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 07 ott 2010 19:46

butter_fly ha scrittoonestamente trovo la michelin (almeno nella mia zona) pericolosamente fuorviante, stelle a parte.

non sono daccordo. Io mi sono sempre trovato bene....stellati e non, se segui i Bib gourmand, spesso, hai delle piacevoli sorprese. Poi nessuno è perfetto, ma ho letto la guida dell'espresso....Dio mio su Pavia una pioggia di minchiate colossali. Mi fermo qui.

da Yoda il 07 ott 2010 20:19

Non ne prendo piu' da anni...
Uso solo il Mangione..
Ogni tanto lo prendo di traverso :twisted: ...ma insisto!! 8) :lol:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da nebbiolo75 il 07 ott 2010 22:08

Uliassi 19, Devero di Bartolini 17 (voto prudente come scritto nella guida Espresso, quindi probabile 18 il prossimo anno).
@Bob che mi dà dello spilorcio...ho comprato la guida questa sera :-) se no sembra che io l'abbia sfogliata in libreria.

Pranzo dell'anno al Reale di Rivisondoli.

In Toscana nessuno scossose né in positivo né in negativo (per fortuna). Tutti stabili i grandi. Una curiosità da San Vincenzo...che non riguarda il Gambero Rosso, ma un localino interessante che si chiama La Perla.

da primus il 07 ott 2010 22:25

Yoda ha scrittoOgni tanto lo prendo di traverso :twisted: ...ma insisto!! 8) :lol:

pensa che fante e silbusin lo prendono di traverso da una vita....ma a loro piace..... :lol:

da luc83 il 07 ott 2010 22:39

in effetti la guida del gambero rosso non l'ho mai presa ma è sempre interessante mettere a confronti i vari giudizi.
gli anni passati ho preso espresso, osterie d'italia e michelin...lo scorso anno la gola in tasca...

da donAttilio il 08 ott 2010 12:36

silbusin ha scrittoDato che per "lavoro" compro ogni anno GR, Michelin, Veronelli, Espresso, Slow Food, Il Mangiarozzo, volevo da voi un giudizio su GR.
Ma è affidabile? Rispetto alle altre guide è quella che statisticamente riceve le maggiori critiche dai recensori (specie da quelli neo che non vedete perchè cappelli da giallo in giù).
Io ho provato diversi ristoranti e devo dire che in diversi di questi non ho avuto le sensazioni positive epresse da questa guida.
Molto più affidabili la Michelin e l'Espresso.
E' solo un caso oppure, come dice maxbor, c'è del vero persino nella repubblica? :lol:

Pure io ne compro tante, con il primario intento di ricavarne una informazione di massima dell'esercizio ristorativo che intendo visitare, poi trarrò le mie considerazioni, che in diversi casi (esercizi medio alti), quanto viene descritto corrisponde a un buon numero di mie aspettative.

Parlando delle singole guide:
la Michelin la trovo anche veritiera in qualche caso, ma per il mio modo di concepire "una guida", PER NIENTE ESAUSTIVA NELLE DESCRIZIONI, limitandosi ai simboli;

L'Espresso, più descrittiva e anche veritiera;

Il GR descrittiva con qualche riserva di verifica;

La Gola in Viaggio, un condensato delle altre guide che hanno recensito.

I Ristoranti di Bibenda (AIS), descrizioni assemblate copiando le altre guide.

Poi , poi , poi .... c'è il Mangione :wink:

63 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a