Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
44 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Berlusconi vincerebbe ancora? Forse si.

da Ayer il 08 nov 2010 15:09

Considerando che i TG1 - TG4 - TG5 - Italia1 ( sono Super ProBerlusca ) TG2 (è ProLega ) TG7 ( Neutrale con leggere inclinazioni antigovernative ) SKY ( Antigovernativo e Antiberlusconiano )
E sapendo che la massa degli Italiani legge poco i giornali nazionali, zero quelli esteri e si affida per la maggiorparte ai TG-RAI e Mediaset, è abbastanza probabile che rivinca il nano e non tanto, come dicono molti, per mancanza di alternativa, ma e soprattutto per quello che è la manipolata informazione Italiana e la scarsa cultura della maggioranza degli Italiani.
Siccome qui ci stanno diversi permalosi , consiglio di leggere bene, perchè quando dico maggioranza degli Italiani, non dico tutti e di solito escludo persone capaci di apprezzare una buona cucina a quelli non li capisco e basta vedendoli sostenere il Premier.

Datemi un sedatavo!

Re: Berlusconi vincerebbe ancora? Forse si.

da MarioLino il 08 nov 2010 15:20

A quanto dicono i sondaggi è così, e il ruolo dell'informazione è fondamentale, anche se la mancanza di una persona davvero carismatica dall'altra parte contribuisce non poco.
Attenzione, si parla di CARISMA, non di idee, che pure ci sono, ma che la maggior parte non ascoltano neanche, o non hanno l'opportunità di ascoltare visto che in TV non se ne dà evidenza.

da Ayer il 08 nov 2010 15:27

MarioLino ha scrittoA quanto dicono i sondaggi è così, e il ruolo dell'informazione è fondamentale, anche se la mancanza di una persona davvero carismatica dall'altra parte contribuisce non poco.
Attenzione, si parla di CARISMA, non di idee, che pure ci sono, ma che la maggior parte non ascoltano neanche, o non hanno l'opportunità di ascoltare visto che in TV non se ne dà evidenza.

Secondo me Fini da una parte e Vendola dall'altra sono persone carismatiche, forse più Vendola di Fini.

Datemi un sedatavo!

da MarioLino il 08 nov 2010 15:37

Sono sicuramente persone grintose, però si dovrebbe fare di meglio contro uno che ha praticamente il monopolio dell'informazione.
Perché se RAI e Mediaset praticamente insieme fanno l'80% dello share, e le televisioni raggiungono quasi il 100% degli elettori (controriaramente a giornali, radio, internet, affissioni...) non si può negare che costui abbia sostanzialmente questo monopolio.
E esercita tutte, ma proprio tutte, le leve che ha per indirizzare l'informazione, non credo che nessuno abbia più dubbi su questo.

da Ayer il 08 nov 2010 15:46

MarioLino ha scrittoSono sicuramente persone grintose, però si dovrebbe fare di meglio contro uno che ha praticamente il monopolio dell'informazione.
Perché se RAI e Mediaset praticamente insieme fanno l'80% dello share, e le televisioni raggiungono quasi il 100% degli elettori (controriaramente a giornali, radio, internet, affissioni...) non si può negare che costui abbia sostanzialmente questo monopolio.
E esercita tutte, ma proprio tutte, le leve che ha per indirizzare l'informazione, non credo che nessuno abbia più dubbi su questo.

Comunque sia non dimenticare che siamo ostaggi del vaticano e quello che sta succedendo e confermandosi, imbarazza lo stesso che, sicuramente, farà sentire la sua pressione moralista.

Datemi un sedatavo!

da MarioLino il 08 nov 2010 15:50

Ayer ha scrittoComunque sia non dimenticare che siamo ostaggi del vaticano e quello che sta succedendo e confermandosi, imbarazza lo stesso che, sicuramente, farà sentire la sua pressione moralista.

Non è così semplice... nel Vaticano ci sono diverse correnti e alcune vedono comunque di buon occhio B.

da balcone il 08 nov 2010 15:54

Ma io sinceramente, come ho già detto in passato, non capisco questa continua descrizione della " massa di italiani " , gli altri, etc.... Non capisco da dove derivi questo complesso di suoperiorità ( tendente all'arroganza ) tuo e di qualcun'altro (... ) che non si ritiene mai facente parte dell'umanità. E non mi riferisco solo all'ambito politico, ma alla valutazione di qualunque fenomeno e qualunque accadimento umano, sono sempre "gli altri" a sbagliare e a pensarla male. " Gli altri " hanno sempre torto. Io sono cresciuto nella convinzone che chi la pensa diversamente da me non ha per forza torto, va tenuto conto del fatto che chi ci si trova di fronte è convinto di avere ragione e spesso la ha ! In passato dovo avere esposto questo ultimo pensiero sono stato massacrato da utenti che molto umanamente hanno più a cuore la salute del prorpio animale d'affezzione che quella del prossimo indi ragion per cui ho evitato interventi sensati limitandomi a quelli più stronzi. Accadrà anche ora ? Sicuramente....

da MarioLino il 08 nov 2010 16:19

balcone ha scritto Accadrà anche ora ? Sicuramente....

No, perché? Hai espresso un concetto giusto: l'opinione degli altri va rispettata. Il tema è qui più alto: come fanno le persone a formarsi delle opinioni? Molto spesso guardando la televisione perché non hanno l'opportunità di utilizzare altri strumenti di informazione.

da Ayer il 08 nov 2010 16:35

balcone ha scrittoMa io sinceramente, come ho già detto in passato, non capisco questa continua descrizione della " massa di italiani " , gli altri, etc.... Non capisco da dove derivi questo complesso di suoperiorità ( tendente all'arroganza ) tuo e di qualcun'altro (... ) che non si ritiene mai facente parte dell'umanità. E non mi riferisco solo all'ambito politico, ma alla valutazione di qualunque fenomeno e qualunque accadimento umano, sono sempre "gli altri" a sbagliare e a pensarla male. " Gli altri " hanno sempre torto. Io sono cresciuto nella convinzone che chi la pensa diversamente da me non ha per forza torto, va tenuto conto del fatto che chi ci si trova di fronte è convinto di avere ragione e spesso la ha ! In passato dovo avere esposto questo ultimo pensiero sono stato massacrato da utenti che molto umanamente hanno più a cuore la salute del prorpio animale d'affezzione che quella del prossimo indi ragion per cui ho evitato interventi sensati limitandomi a quelli più stronzi. Accadrà anche ora ? Sicuramente....

Veramente avevo parlato molto chiaramente, ma se tu vedi in me una persona che si sente superiore è un tuo problema.

Di fatto penso e confermo che i media sono in mano, per larga parte, al Governo e per massa intendo coloro che votano Berlusconi proprio in virtù di una comunicazione massiccia e manipolata che fa vedere solo quello che lui vuole fare vedere, oggi torna nella zona dei terremotati, che fa ricomincia con la storiella del terremoto e della munnezza? :lol:

Datemi un sedatavo!

da Fante il 08 nov 2010 16:51

Esiste sicuramente l'inganno mentale descritto da Balcone
Ci si riferisce sempre all'italiano medio in termini dispregiativi senza considerare che statisticamente è molto più probabile farne parte, a meno di auto assegnarsi un livello superiore

detto ciò

B senza l' appoggio di Lega e An combina poco. Oggi che esiste una alternativa a destra, i giochi sono aperti. E non è detto che Fini intercetti non pochi voti a "sinistra"

da Bob il 08 nov 2010 16:53

MarioLino ha scritto

No, perché? Hai espresso un concetto giusto: l'opinione degli altri va rispettata. Il tema è qui più alto: come fanno le persone a formarsi delle opinioni? Molto spesso guardando la televisione perché non hanno l'opportunità di utilizzare altri strumenti di informazione.

Mi intrometto solo per cercare di chiarire (forse anche a me stesso) un malessere latente personalissimo che mi prende di fronte a quelle cose che infastidiscono balcone (col quale, tendo a sottolineare, sono sovente in disaccordo, pur appartenendo, in pratica, finora, :roll: alla stessa ala politica).
Il guaio è che,spesso, quello che si legge da parte avversa non è "rispetto": nel migliore dei casi è "tolleranza". E lo è molto raramente.
Io rispetto un'opinione diversa quando la recepisco, ne valuto le affermazioni, e le confronto con le mie, pronto a cambiare idea se quelle altrui sono meritevoli. Ed è quello che mi sta succedendo, sia pure non in maniera eclatante) negli ultimi tempi.
Ma se devo articolare la opinione altrui solo per sparare invettive, allora qui, di rispetto, non c'è neanche l'ombra. E io non rispondo a chi non mi rispetta. Non solo: tendo a disprezzarlo.
Io non so se B vincerà le nuove elezioni (che sembrano ogni giorno più vicine). So solo che a) una nuova elezione interromperebbe un ciclo decisionale che sta dando frutti. Alcuni di questi si potranno rivelare immangiabili, ma altri nutriranno, anchje se non con il gusto che si vorrebbe. E ciò è sempre un male.
b) Piaccia o non piaccia, carisma o non carisma, al momento non vedo alternative. Vendola è un'utopia, che può raccogliere solo i disgustati dal PD che non riescono a vedere oltre B. E Fini si sta dimostrando un "politico" nel senso stretto del termine, cosa che non mi garba troppo. Oltre loro, intravedo solo Rutelli da una parte (E, sinceramente, Dio me ne scampi, ma Veltroni è ancora troppo in odore di demonizzazione per avere qualche chance) e Casini dall'altra, ma è troppo piccolo per avere una reale possibiltà.
Il buffo di tutta questa faccenda è che la forza di B è, di contro,la debolezza intrinseca del suo movimento: la necessità che ha sempre avuto di accentrare e monopolizzare il potere ha, di fatto,impedito il crescere di personalità alternative e sostitutive in caso di necessità, il che comporterà una caduta del PdL per gli stessi motivi per i quali il PD non potrà mai emergere: mancanza di elementi carismatici. Quando nel Pdl sono nati, o già esistevano, ecco che vengo segati alla base (V.Fini).
Non a caso, a Milano, si ventila l'ipotesi di un ritorno alla poltrona di sindaco da parte di Albertini. Eventualmente proposto dall'UdC, secondo la mia opinione, vincerebbe a mani masse, contro una Moratti sia pure sostenuta dal Pdl......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da MarioLino il 08 nov 2010 16:57

Fante ha scrittoEsiste sicuramente l'inganno mentale descritto da Balcone
Ci si riferisce sempre all'italiano medio in termini dispregiativi senza considerare che statisticamente è molto più probabile farne parte, a meno di auto assegnarsi un livello superiore

Già il fatto di partecipare ad un forum su internet ci mette tutti su un livello per lo meno di utilizzo e fruizione delle informazioni molto differente di quello consentito all'italiano medio. Trovo quindi sicuramente eccessivo (e controproducente nel proporre le proprie opinioni) parlare di "superiorità" rispetto all'italiano medio, ma sicuramente qui non si parla tra italiani medi.

da Fante il 08 nov 2010 17:00

Sempre in clima politico. Ho appena visto il volantino di Valerio Onida che si propone come candidato sindaco
Primo punto che vanta a suo favore
ha 74 anni e non si è fatto trapiantare i capelli

ma che motivazioni del ciufolo sono!?!? "Votatemi che sono vecchio però non sono berlusconiano"... ma va' a dar via i ciapp.... anzi, va a ranare...

da Ayer il 08 nov 2010 17:03

Fante ha scrittoEsiste sicuramente l'inganno mentale descritto da Balcone

detto ciò

B senza l' appoggio di Lega e An combina poco. Oggi che esiste una alternativa a destra, i giochi sono aperti. E non è detto che Fini intercetti non pochi voti a "sinistra"

Ho letto attentamente Balcone ma quando uno scrive massa, è palese che fa i distinguo.
Personalizzare non è che aiuta il dialogo.
Per me, comunque, diventa difficile accettare chi vota berlusconi, lo ammetto è un mio limite :?

Datemi un sedatavo!

da Fante il 08 nov 2010 17:05

MarioLino ha scrittoGià il fatto di partecipare ad un forum su internet ci mette tutti su un livello per lo meno di utilizzo e fruizione delle informazioni molto differente di quello consentito all'italiano medio.

Francamente non trovo tutta questa richezza sul web, anzi.

da Ayer il 08 nov 2010 17:08

Bob ha scritto
MarioLino ha scritto

Mi intrometto solo per cercare di chiarire (forse anche a me stesso) un malessere latente personalissimo che mi prende di fronte a quelle cose che infastidiscono balcone (col quale, tendo a sottolineare, sono sovente in disaccordo, pur appartenendo, in pratica, finora, :roll: alla stessa ala politica).
Il guaio è che,spesso, quello che si legge da parte avversa non è "rispetto": nel migliore dei casi è "tolleranza". E lo è molto raramente.
Io rispetto un'opinione diversa quando la recepisco, ne valuto le affermazioni, e le confronto con le mie, pronto a cambiare idea se quelle altrui sono meritevoli. Ed è quello che mi sta succedendo, sia pure non in maniera eclatante) negli ultimi tempi.
Ma se devo articolare la opinione altrui solo per sparare invettive, allora qui, di rispetto, non c'è neanche l'ombra. E io non rispondo a chi non mi rispetta. Non solo: tendo a disprezzarlo.
Io non so se B vincerà le nuove elezioni (che sembrano ogni giorno più vicine). So solo che a) una nuova elezione interromperebbe un ciclo decisionale che sta dando frutti. Alcuni di questi si potranno rivelare immangiabili, ma altri nutriranno, anchje se non con il gusto che si vorrebbe. E ciò è sempre un male.
b) Piaccia o non piaccia, carisma o non carisma, al momento non vedo alternative. Vendola è un'utopia, che può raccogliere solo i disgustati dal PD che non riescono a vedere oltre B. E Fini si sta dimostrando un "politico" nel senso stretto del termine, cosa che non mi garba troppo. Oltre loro, intravedo solo Rutelli da una parte (E, sinceramente, Dio me ne scampi, ma Veltroni è ancora troppo in odore di demonizzazione per avere qualche chance) e Casini dall'altra, ma è troppo piccolo per avere una reale possibiltà.
Il buffo di tutta questa faccenda è che la forza di B è, di contro,la debolezza intrinseca del suo movimento: la necessità che ha sempre avuto di accentrare e monopolizzare il potere ha, di fatto,impedito il crescere di personalità alternative e sostitutive in caso di necessità, il che comporterà una caduta del PdL per gli stessi motivi per i quali il PD non potrà mai emergere: mancanza di elementi carismatici. Quando nel Pdl sono nati, o già esistevano, ecco che vengo segati alla base (V.Fini).
Non a caso, a Milano, si ventila l'ipotesi di un ritorno alla poltrona di sindaco da parte di Albertini. Eventualmente proposto dall'UdC, secondo la mia opinione, vincerebbe a mani masse, contro una Moratti sia pure sostenuta dal Pdl......

Ne abbiamo già parlato e sono convinto che tu non hai nulla a che spartire con chi si vanta di fottere una minorenne, perchè come la giriamo, il personaggio è questo.
Su temi strettamente politici, io vedo l'inganno di questo governo che ha solo fatto propaganda e da parte mia non c'è alcuna comprensione per chi ci prende in giro.
A me non interessa stabilire se c'è un'alternativa valida, ne vedo parecchi di superiori agli attuali a partire da Fini, seppure sono di sinistra, ma quello che è FONDAMENTALE per il bene di tutti è mandare a casa questa manica di corrotti e corruttori.
detto questo ribadisco al stima per persone che lo hanno votato, ma non li comprendo affatto.

Datemi un sedatavo!

da Ayer il 08 nov 2010 17:08

Fante ha scritto
MarioLino ha scrittoGià il fatto di partecipare ad un forum su internet ci mette tutti su un livello per lo meno di utilizzo e fruizione delle informazioni molto differente di quello consentito all'italiano medio.

Francamente non trovo tutta questa richezza sul web, anzi.

perchè tu ti senti superiore :wink: 8)

Datemi un sedatavo!

da miciagilda il 08 nov 2010 17:16

...Forse ma forse il 70% degli italiani che non ha votato Berlusconi è un po' indispettito perchè subisce ciò che di giusto o di sbagliato gli cade sulla testa grazie alla scelta del restante 30% (che poi forse, oggi come oggi, è diventato un 25% ...spero... senza disprezzo per nessuno tranne i dittatori trafficoni e pedofili... 8) )

da Bob il 08 nov 2010 17:17

Vediamo:
a me riesce difficile, non dico accettare, ma comprendere, chi vota Di Pietro. Però, appunto, lo accetto. Faccio tanto d'occhi, ma "ascolto" le scemenze che dice. E sono scemenze perchè non sono mai sostenute da motivazioni. sono pure invettive.
Dopodichè mi stringo nelle spalle, e mi dico "boh? Eppur qualcun lo vota".
A questo punto, mi viene naturale avere una bassa opinione di chi vota Di Pietro: non c'è scampo. Se uno fa una scelta cosciente a favore di quella che io reputo una fesseria, ha buone probabilità di essere considerato (da me) un fesso.
Mi fanno specie,invece, quelli che mi dicono: "Guarda, vedo benissimo che sei una persona intelligente, ma come fai a pensarla in questo modo?"
Ora faccio una casistica in cui il "tu" e lo "io" sono generici, non personali.

Domanda insensata.
a) Io sono intelligente. E allora, il fatto che io pensi in un certo modo dovrebbe farti riflettere, e ripensare alle TUE idee. Forse ho ragione io. Forse. SE non rifletti , sei un fesso.
b) Io non sono intelligente.
Ma se mi reputi intelligente, allora sei un fesso a reputarmi tale, e se sei un fesso, può essere che tu faccia un'altra fesseria nel pensarla a modo tuo, ergo, dovresti almeno avere dei dubbi. Se fossi intelligente. Se non hai dubbi, allora sei fesso davvero.
Non è che ne esci bene comunque, eh? :lol: :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 08 nov 2010 17:20

Ayer ha scrittoperchè tu ti senti superiore :wink: 8)

Ma se vi ho sempre perdonato tutti perchè so che non sapete quello che fate!

Ammetto che quando si parla di web, mi vengono subito in mente le minchiate tipo allarmismi pseudo-scientifici che dilagano alla grande.
Ma anche i vari siti canaglia e i siti che incitano all'odio

44 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a