MarioLino ha scrittoA quanto dicono i sondaggi è così, e il ruolo dell'informazione è fondamentale, anche se la mancanza di una persona davvero carismatica dall'altra parte contribuisce non poco.
Attenzione, si parla di CARISMA, non di idee, che pure ci sono, ma che la maggior parte non ascoltano neanche, o non hanno l'opportunità di ascoltare visto che in TV non se ne dà evidenza.
MarioLino ha scrittoSono sicuramente persone grintose, però si dovrebbe fare di meglio contro uno che ha praticamente il monopolio dell'informazione.
Perché se RAI e Mediaset praticamente insieme fanno l'80% dello share, e le televisioni raggiungono quasi il 100% degli elettori (controriaramente a giornali, radio, internet, affissioni...) non si può negare che costui abbia sostanzialmente questo monopolio.
E esercita tutte, ma proprio tutte, le leve che ha per indirizzare l'informazione, non credo che nessuno abbia più dubbi su questo.
Ayer ha scrittoComunque sia non dimenticare che siamo ostaggi del vaticano e quello che sta succedendo e confermandosi, imbarazza lo stesso che, sicuramente, farà sentire la sua pressione moralista.
balcone ha scritto Accadrà anche ora ? Sicuramente....
balcone ha scrittoMa io sinceramente, come ho già detto in passato, non capisco questa continua descrizione della " massa di italiani " , gli altri, etc.... Non capisco da dove derivi questo complesso di suoperiorità ( tendente all'arroganza ) tuo e di qualcun'altro (... ) che non si ritiene mai facente parte dell'umanità. E non mi riferisco solo all'ambito politico, ma alla valutazione di qualunque fenomeno e qualunque accadimento umano, sono sempre "gli altri" a sbagliare e a pensarla male. " Gli altri " hanno sempre torto. Io sono cresciuto nella convinzone che chi la pensa diversamente da me non ha per forza torto, va tenuto conto del fatto che chi ci si trova di fronte è convinto di avere ragione e spesso la ha ! In passato dovo avere esposto questo ultimo pensiero sono stato massacrato da utenti che molto umanamente hanno più a cuore la salute del prorpio animale d'affezzione che quella del prossimo indi ragion per cui ho evitato interventi sensati limitandomi a quelli più stronzi. Accadrà anche ora ? Sicuramente....
MarioLino ha scrittobalcone ha scritto Accadrà anche ora ? Sicuramente....
No, perché? Hai espresso un concetto giusto: l'opinione degli altri va rispettata. Il tema è qui più alto: come fanno le persone a formarsi delle opinioni? Molto spesso guardando la televisione perché non hanno l'opportunità di utilizzare altri strumenti di informazione.
Fante ha scrittoEsiste sicuramente l'inganno mentale descritto da Balcone
Ci si riferisce sempre all'italiano medio in termini dispregiativi senza considerare che statisticamente è molto più probabile farne parte, a meno di auto assegnarsi un livello superiore
Fante ha scrittoEsiste sicuramente l'inganno mentale descritto da Balcone
Ci si riferisce sempre all'italiano medio in termini dispregiativi senza considerare che statisticamente è molto più probabile farne parte, a meno di auto assegnarsi un livello superiore
detto ciò
B senza l' appoggio di Lega e An combina poco. Oggi che esiste una alternativa a destra, i giochi sono aperti. E non è detto che Fini intercetti non pochi voti a "sinistra"
Bob ha scrittoMarioLino ha scrittobalcone ha scritto Accadrà anche ora ? Sicuramente....
No, perché? Hai espresso un concetto giusto: l'opinione degli altri va rispettata. Il tema è qui più alto: come fanno le persone a formarsi delle opinioni? Molto spesso guardando la televisione perché non hanno l'opportunità di utilizzare altri strumenti di informazione.
Mi intrometto solo per cercare di chiarire (forse anche a me stesso) un malessere latente personalissimo che mi prende di fronte a quelle cose che infastidiscono balcone (col quale, tendo a sottolineare, sono sovente in disaccordo, pur appartenendo, in pratica, finora, alla stessa ala politica).
Il guaio è che,spesso, quello che si legge da parte avversa non è "rispetto": nel migliore dei casi è "tolleranza". E lo è molto raramente.
Io rispetto un'opinione diversa quando la recepisco, ne valuto le affermazioni, e le confronto con le mie, pronto a cambiare idea se quelle altrui sono meritevoli. Ed è quello che mi sta succedendo, sia pure non in maniera eclatante) negli ultimi tempi.
Ma se devo articolare la opinione altrui solo per sparare invettive, allora qui, di rispetto, non c'è neanche l'ombra. E io non rispondo a chi non mi rispetta. Non solo: tendo a disprezzarlo.
Io non so se B vincerà le nuove elezioni (che sembrano ogni giorno più vicine). So solo che a) una nuova elezione interromperebbe un ciclo decisionale che sta dando frutti. Alcuni di questi si potranno rivelare immangiabili, ma altri nutriranno, anchje se non con il gusto che si vorrebbe. E ciò è sempre un male.
b) Piaccia o non piaccia, carisma o non carisma, al momento non vedo alternative. Vendola è un'utopia, che può raccogliere solo i disgustati dal PD che non riescono a vedere oltre B. E Fini si sta dimostrando un "politico" nel senso stretto del termine, cosa che non mi garba troppo. Oltre loro, intravedo solo Rutelli da una parte (E, sinceramente, Dio me ne scampi, ma Veltroni è ancora troppo in odore di demonizzazione per avere qualche chance) e Casini dall'altra, ma è troppo piccolo per avere una reale possibiltà.
Il buffo di tutta questa faccenda è che la forza di B è, di contro,la debolezza intrinseca del suo movimento: la necessità che ha sempre avuto di accentrare e monopolizzare il potere ha, di fatto,impedito il crescere di personalità alternative e sostitutive in caso di necessità, il che comporterà una caduta del PdL per gli stessi motivi per i quali il PD non potrà mai emergere: mancanza di elementi carismatici. Quando nel Pdl sono nati, o già esistevano, ecco che vengo segati alla base (V.Fini).
Non a caso, a Milano, si ventila l'ipotesi di un ritorno alla poltrona di sindaco da parte di Albertini. Eventualmente proposto dall'UdC, secondo la mia opinione, vincerebbe a mani masse, contro una Moratti sia pure sostenuta dal Pdl......
Fante ha scrittoMarioLino ha scrittoGià il fatto di partecipare ad un forum su internet ci mette tutti su un livello per lo meno di utilizzo e fruizione delle informazioni molto differente di quello consentito all'italiano medio.
Francamente non trovo tutta questa richezza sul web, anzi.
Ayer ha scrittoperchè tu ti senti superiore
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti
Moderatore: capohog