Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
73 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Die Walküre

da zandet2 il 07 dic 2010 23:44

O per meglio dire Le Valchirie di Wagner (quello delle "cavalcate" per intendersi)...

Ho appena finito di guardare la prima (su Rai 5, non in teatro!!!!):
che dire, cinque ore, un'esperienza, applausi alla fine completamente meritati.

Nessun'altro?

p.s. veramente surreali le scenografie con tutte quelle videoinstallazioni, stranianti all'inizio ma poi si fondevano perfettamente nell'opera. E pensare che io odio le videoinstallazioni.

--- edit ---
14 minuti di applausi, ovazione per Barenboim http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 2154.shtml

da Paulyste il 08 dic 2010 11:31

Sono in Svizzera... e quel canale del DTT non prende a casa mia :(

da miciagilda il 09 dic 2010 00:57

...Zublime! :!:
Ho molto invidiato la Moratti, che ha potuto assistervi, anche se pettinata coi petardi... :lol:

da Paulyste il 09 dic 2010 13:25

Ma no! Lei in realtà era lì per protestare e aveva celato una bomba carta sotto l'acconciatura... purtroppo è scoppiata troppo presto 8)

da miciagilda il 09 dic 2010 13:37

PaulySte ha scrittoMa no! Lei in realtà era lì per protestare e aveva celato una bomba carta sotto l'acconciatura... purtroppo è scoppiata troppo presto 8)

:lol: :lol: :lol:

da Paulyste il 09 dic 2010 16:32

Incuriosito, noto con una certa sorpresa che Wagner dominò ben più di Verdi il palcoscenico della Scala per la prima: dal 1889 al 1914 praticamente rappresentarono soltanto opere sue il 7 dicembre... Verdi, con qualche altro italiano come Puccini, Rossini e Donizetti, dominarono, invece, il palco dal 1936 in poi... solo nel 1974 tornò alla prima un musicista tedesco, Beethoven; Wagner, con il Lohengrin solo, nel 1981. Nel frattempo Wagner, con il Sigfried, è già di nuovo previsto per il 2012.

Sorprende, tra le prime stagionali, la poca attenzione data a Mozart.

da Fante il 09 dic 2010 16:56

Ma Wagner non è leggero come una fucilata nelle balle?

da miciagilda il 09 dic 2010 17:06

Fante ha scrittoMa Wagner non è leggero come una fucilata nelle balle?

Le cose pesanti sono quelle scadenti e inutili, dai, mica quelle belle! :wink:

da Zolletta il 09 dic 2010 17:18

..... Son innamorato di Wagner, i suoi cromatismi mi emozionano sempre! :D

Peccato che Smitterflay non ami particolarmente la lirica... :cry:

Quest'estate abbiam visto l'Aida (allestita in un paesino nel Cremonese, nulla di eccezionale) all'ultimo atto: io ero tutto preso dal tragico finale, lei stava cercando di darsi fuoco!!!! :D :D :D

da Fante il 09 dic 2010 17:20

miciagilda ha scrittoLe cose pesanti sono quelle scadenti e inutili, dai, mica quelle belle! :wink:

A me l'opera piace. Due minuti. Tre, và. Poi tento di strapparmi le adenoidi con un rastrello da sabbia.

da Paulyste il 09 dic 2010 17:24

Ammettiamolo: un po' una fucilata nelle balle Wagner lo è, almeno dal punto di vista della durata. Poi il suo stile può piacere o meno, questo è un altro discorso. Personalmente, pur molto amante della classica, non sono un appassionato dell'opera :oops:

Di Wagner amo molto le ouvertures di Lohengrin e soprattutto Tannhäuser... ma ascoltare quella musica per ore porta alla perdizione. Lo diceva Nietzsche, non io :D

da Fante il 09 dic 2010 17:27

Zolletta ha scritto..... Son innamorato di Wagner, i suoi cromatismi mi emozionano sempre! :D

Cromatismi? E le overture di Monet come ti sembrano? :shock:

da Zolletta il 09 dic 2010 17:44

Fante ha scritto
Zolletta ha scritto..... Son innamorato di Wagner, i suoi cromatismi mi emozionano sempre! :D

Cromatismi? E le overture di Monet come ti sembrano? :shock:

Ed i riverberi di Möet, li diamo ai porci????

da Paulyste il 09 dic 2010 17:49

Però se devo fare un confronto... Wagner sarà anche lungo, ma è musicalmente - a mio modesto parere - parecchie spanne al di sopra di Verdi, per non dire di Puccini e Donizetti... e sostanzialmente, affermando ciò, ho espresso il mio scarso entusiasmo per l'opera lirica.

Grande eccezione per Rossini, il musicista, non il cocktail ch'el me piàs no.

da Fante il 09 dic 2010 17:56

Io l'unica cosa che conosco di wagner è la cavalcata delle valchirie.

E se andassi a teatro,aspetterei con ansia l'attacco con gli elicotteri e il napalm

da Paulyste il 09 dic 2010 18:03

:lol: :lol: :lol:

Non è vero: di sicuro conosci questa (una delle due marce nuziali più diffuse, se non potessi ascoltare), che è una trascrizione di un pezzo stupendo del Lohengrin :wink:

da miciagilda il 09 dic 2010 18:15

Zolletta ha scrittoEd i riverberi di Möet, li diamo ai porci????

OINK OINK! Eccomi!!Immagine

No, sinceramente tutt'e 5 le ore non le reggerei neanche io: l'ho seguito per un paio d'ore; ogni tanto a piccole dosi apprezzo anche la lirica, pur non essendo un'intenditrice resto irretita dalle grandi opere, dalla bravura eccezionale dei musicisti e dei cantanti lirici. C'erano dei passaggi armonici veramente emozionanti e maestosi.

... A pensarci bene non so cosa gradirei per 5 ore continuate... (state pensando a Sting, eh? 8) ...vergogna!)

da Paulyste il 09 dic 2010 18:17

Questa forse non la conosci ancora, ma devi assolutamente :P (è anche il Leitmotiv dell'ouverture; esiste, tra l'altro, una bella trascrizione per pianoforte fatta dal suocero Franz Liszt)

da Luca75 il 09 dic 2010 20:02

Quoto Buegrasso che, alla fine della sua recensione di oggi su Aimo e Nadia, concludeva dicendo che è stato meglio di una prima alla Scala!!

da Zolletta il 09 dic 2010 20:50

PaulySte ha scrittoQuesta forse non la conosci ancora, ma devi assolutamente :P (è anche il Leitmotiv dell'ouverture; esiste, tra l'altro, una bella trascrizione per pianoforte fatta dal suocero Franz Liszt)

Mah.... Non so perché dopo un po' che ascolto Wagner mi vien voglia di chiedere la cittadinanza tedesca, tanto per sentirmi orgoglioso d'essere cittadino di quella nazione!! :? Mah!

73 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a