Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Anche i mangioni leggono...e disprezzano!

da Fante il 17 dic 2010 14:19

Una curiosità
Quali sono i libri che avete letto, magari carichi di aspettative per i calorosi consigli di amici, e che avete trovato davvero brutti?

Io ho detestato all'inverosimile Siddharta. E' ancora uno di quei libri che quando ne sento parlare, urlo.

AAAAAAAAAAAARGH

da capohog il 17 dic 2010 14:26

cronaca di una morte annunciata, siddarta, lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, l'autunno del patriarca, tolkien e dan brown....
me ne verranno in mente altri sicuramente

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 17 dic 2010 14:39

Va' dove ti porta il cuore, della Tamaro: una roba "da diabete" tanto era melenso... :x

E Donne che corrono coi Lupi: pregevole il contenuto del messaggio che vuole mandare (emancipazione femminile anche dalla sottomissione psicologica dei ruoli ecc.), ma 'sto messaggio è ripetuto per tutto il libro almeno mille volte, con parole diverse, girato di qua e di là, capovolto.. ma sempre quello detto e ridetto; dopo 80 pagine ti viene da gridare: HO CAPITOOO! :roll:

Che poi...cosa ci faccio io qui a parlare con gente che odia Siddharta...? Brr! Grunt! Arrgh! :evil: :lol:

da silbusin il 17 dic 2010 14:48

Robert Pirsig è geniale. Tolkien (letto in inglese) è splendido. Capo che dici? :?:

Il peggiore in assoluto: Va dove ti porta il cuore della Tamaro.

Delusione: Gomorra di Saviano. Canale Mussolini di Pennacchi.

da margotxxx il 17 dic 2010 14:52

Concordo siddharta, Aggiungo tutto (tutto quello che ho provato a leggere) Coelho, ci metto anche Illusioni di Bach e me ne vado con un Sulla strada di Kerouac.
E di "il senso di smilla per la neve" ne vogliamo parlare?

da capohog il 17 dic 2010 14:58

silbusin ha scrittoRobert Pirsig è geniale. Tolkien (letto in inglese) è splendido. Capo che dici? :?:

Il peggiore in assoluto: Va dove ti porta il cuore della Tamaro.

Delusione: Gomorra di Saviano. Canale Mussolini di Pennacchi.

Tolkien sarà anche splendido ma non sono arrivato oltre metà libro, come Pirsig d'altronde...li ho trovati circonvoluti e noiosi :cry:
Ma si sa che sono strano, io :wink:

ti faccio ulteriormente scandalizzare, non mi è piaciuto nemmeno "Fondazione2 di Asimov e sì che amo profondamente la fantascienza...

da berni il 17 dic 2010 16:17

forse l'ho letto tardi (a 35 anni passati)
forse è proprio sorpassato...
ma il giovane holden non mi ha detto proprio nulla nulla nulla

ma nulla, eh?

da miciagilda il 17 dic 2010 16:41

Anche a me il Giovane Holden ha fatto quell'effetto: forse troppe aspettative, forse 35/40 anni non sono l'età giusta per leggerlo.

da berni il 17 dic 2010 16:49

miciagilda ha scrittoAnche a me il Giovane Holden ha fatto quell'effetto: forse troppe aspettative, forse 35/40 anni non sono l'età giusta per leggerlo.

tra l'altro, età di lettura a parte, credo che forse la lingua di salinger sia stata innovativa negli anni '50, ma già oggi mostra la corda. forse non è colpa sua se quel tipo di stile molto colloquiale sia stato così tanto ripreso da diventare inflazionato e far sembrare ormai obsoleto l'originale. fatto sta che se un libro non regge 50'anni di invecchiamento, forse non è tutto questo gran classico.

viceversa ho trovato grandissimo e sempiterno "Il grande gatsby" di Fitzgerald; attualissimo nello stile, nelle atmosfere, nei personaggi...bello bello bello.
leggetelo prima che esca al cinema il film con Di Caprio.

da capohog il 17 dic 2010 16:55

berni ha scritto
miciagilda ha scrittoAnche a me il Giovane Holden ha fatto quell'effetto: forse troppe aspettative, forse 35/40 anni non sono l'età giusta per leggerlo.

tra l'altro, età di lettura a parte, credo che forse la lingua di salinger sia stata innovativa negli anni '50, ma già oggi mostra la corda. forse non è colpa sua se quel tipo di stile molto colloquiale sia stato così tanto ripreso da diventare inflazionato e far sembrare ormai obsoleto l'originale. fatto sta che se un libro non regge 50'anni di invecchiamento, forse non è tutto questo gran classico.

viceversa ho trovato grandissimo e sempiterno "Il grande gatsby" di Fitzgerald; attualissimo nello stile, nelle atmosfere, nei personaggi...bello bello bello.
leggetelo prima che esca al cinema il film con Di Caprio.

Ahimé ho già visto quello con Robert Redford :wink:

da berni il 17 dic 2010 16:58

che mi dicono esser stato molto inferiore alle aspettative...

da capohog il 17 dic 2010 17:01

berni ha scrittoche mi dicono esser stato molto inferiore alle aspettative...

Una boiata platinata...
:roll:

da Fante il 17 dic 2010 17:05

Anch'io trovai il giovane Holde bello ma non entusiasmante
Forse ero troppo vecchio...
E con Tolkien arrivai fino alle 4 pagine di descrizione di Gran Burrone ed ebbi un attacco di nervi
Forse ero troppo giovane...

cazzarola, non sono mai in orario :oops:

da miciagilda il 17 dic 2010 17:08

Un'altra schifezza: Afrodita della Allende e in seguito (non una vergogna come l'altro ma una delusione notevole sì) Zorro. :cry: :roll:

Dov'è finita la Allende dei capelli smeraldo de La Casa Degli Spiriti?

da Bob il 17 dic 2010 17:16

Tolkien l'ho letto 4 volte. E ogni volta è una (gradita) sorpresa.

Quanto alle delusioni, sono ormai arrivato al punto che, se un libro non mi prende, lo depongo al volo. E quindi non posso giudicare.
Negli ultimi tempi ne ho abbandonati tre o quattro, ma li ho anche rimossi dalla memoria, e non posso citarne i titoli. Dovrei riesumarli tra i cadaveri.
Mi ha deluso Coelho, che trovo ripetitivo e (scusatemi) un po' melenso, ho rimosso il buon Montalbano, che mi fa innervosire, con buona pace del suo ( e mio) colesterolo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 17 dic 2010 17:58

capohog ha scrittoti faccio ulteriormente scandalizzare, non mi è piaciuto nemmeno "Fondazione2 di Asimov e sì che amo profondamente la fantascienza...

:!: io sono un cultore della fantascienza. Leggo Urania (vero eh?) dal 1953 (ho iniziato quattro/cinque anni dopo perchè mio padre aveva le annate complete. I 24 numeri annuali costavano £. 3.300). Prima li comperavo quando erano quindicinali in edicola, poi... sono abbonato da più di trent'anni.
Ho scritto un saggio sulla fantascienza. Leggevo la serie Cosmo, poi quelli dell'Editrice Nord, ecc.
Ohibò, quanti punti in comune abbiamo... 8)
Ultima modifica di silbusin il 17 dic 2010 18:02, modificato 1 volta in totale.

da capohog il 17 dic 2010 18:02

silbusin ha scritto
capohog ha scritto
silbusin ha scrittoti faccio ulteriormente scandalizzare, non mi è piaciuto nemmeno "Fondazione2 di Asimov e sì che amo profondamente la fantascienza...

:!: io sono un cultore della fantascienza. Leggo Urania (vero eh?) dal 1953 (ho iniziato quattro/cinque anni dopo perchè mio padre aveva le annate complete. I 24 numeri annuali costavano £. 3.300). Prima li comperavo quando erano quindicinali in edicola, poi... sono abbonato da più di trent'anni.
Ho scritto un saggio sulla fantascienza. Leggevo la serie Cosmo, poi quelli dell'Editrice Nord, ecc.
Ohibò, quanti punti in comune abbiamo... 8)

E' vero, siamo dei fighi! 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

da Bob il 17 dic 2010 18:14

A parte il fatto che leggere il Secondo Libro della Fondazione senza il primo è assurdo (senza contare il terzo, che, peraltro, è il meno bello), mi stupisce che voi abbiate tanto cervello da gradire la FS.
Questo vuol dire che c'è sempre una speranza.....
Per chiunque.

Ho abbandonato Urania da quando la realtà ha superato i temi della Fantasia, ma resta sempre un vecchio e caro amore......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 17 dic 2010 18:16

Pensa che Silbusin pensava che fosse un libro di fantascienza anche il kamasutra

da capohog il 17 dic 2010 18:21

Bob ha scrittoA parte il fatto che leggere il Secondo Libro della Fondazione senza il primo è assurdo (senza contare il terzo, che, peraltro, è il meno bello), mi stupisce che voi abbiate tanto cervello da gradire la FS.
Questo vuol dire che c'è sempre una speranza.....
Per chiunque.

Ho abbandonato Urania da quando la realtà ha superato i temi della Fantasia, ma resta sempre un vecchio e caro amore......

pivla!

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a