Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
58 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Tormentoni verbali

da Fante il 10 gen 2011 10:22

Prendendo spunto da questo libro Non se ne può più. Il libro dei tormentoni di Stefano Bartezzaghi...

Il libro ci propone quindici simpaticissimi capitoli, attraverso i quali i cosiddetti tormentoni, per citarne solo alcuni, sono:
Signora mia
di tutto, di più
a trecentosessanta gradi
senza ma e senza se
assolutamente (sì o no)
quant’altro
che ciazzecca?

Non è certo facile sottrarsi al perverso fascino che tali modi di esprimerci hanno su tutti noi. Alzi la mano chi, almeno una volta nella giornata non cade in questa trappola

Quali sono i modi di dire che davvero non sopportate?

da capohog il 10 gen 2011 10:35

Vi significo che...:twisted:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 10 gen 2011 10:43

capohog ha scrittoVi significo che...:twisted:

cooosa? mai sentito! ma che gente conosci :lol:

da capohog il 10 gen 2011 10:48

butter_fly ha scritto
capohog ha scrittoVi significo che...:twisted:

cooosa? mai sentito! ma che gente conosci :lol:

bancari.....
l'italiano bancaresco da e mail da "parazio culi" è spettacolare, credimi :wink: :twisted:

96 cubic inch of good vibs

da nebbiolo75 il 10 gen 2011 10:50

Nel 2010 grazie a Scajola il termine 'ACCLARARE' mi sta ampiamente sulle balle ed è stato usato allo sfinimento.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da jumphrey il 10 gen 2011 10:52

Location, io odio "location" :twisted:

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da jumphrey il 10 gen 2011 11:18

butter_fly ha scrittoce l'ho!

LARGAMENTE CONDIVISO

basta!

Credo che l' odio per "largamente condiviso" sia largamente condiviso :lol: :lol:

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da miciagilda il 10 gen 2011 11:29

SOSTANZIALMENTE :x :x

Sempre, ovunque, ripetuto qualche decina di volte in una manciata di minuti, quasi fosse un tic, tra i denti: "sstnzialmente"... :x :roll: :twisted:

E anche l'assolutamente sì/no non lo reggo più.

C'è gente che mentre le fanno una domanda sta già atteggiando la bocca alla "A" di "assolutamente"... GGRR!!! :roll: :evil:

da Fante il 10 gen 2011 11:34

A me irritano i termini politico-giornalistici tipo bamboccioni, fannulloni :evil:

da nebbiolo75 il 10 gen 2011 11:35

miciagilda ha scrittoSOSTANZIALMENTE :x :x

Sempre, ovunque, ripetuto qualche decina di volte in una manciata di minuti, quasi fosse un tic, tra i denti: "sstnzialmente"... :x :roll: :twisted:

E anche l'assolutamente sì/no non lo reggo più.

C'è gente che mentre le fanno una domanda sta già atteggiando la bocca alla "A" di "assolutamente"... GGRR!!! :roll: :evil:

anche FONDAMENTALMENTE....come se tutto fosse fondamentale :-)

da miciagilda il 10 gen 2011 11:46

nebbiolo75 ha scrittoanche FONDAMENTALMENTE....come se tutto fosse fondamentale :-)

vero! :D

da Bob il 10 gen 2011 13:09

miciagilda ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoanche FONDAMENTALMENTE....come se tutto fosse fondamentale :-)

vero! :D

Oppsss....io lo uso spesso. Ci starò attento :oops: :oops: :lol:
Per me è "sinceramente" o "in tutta sincerità": me lo dicono sempre prima di rifilarmi una sòla.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da ugly il 10 gen 2011 13:13

chi non muore si rivede
beato te
assolutamente.....
(assolutamente cosa?????)

Quando ero piccolo i miei genitori hanno cambiato casa una decina di volte.Ma io sono sempre riuscito a trovarli.

da bunny46 il 10 gen 2011 13:21

Odio che tutti i cuochi delle trasmissioni televisive usino il termine "CROCCANTE" per tutti i cibi.
Oltre allo spumante ( :wink: ): passata di lenticchie croccante, pomodori croccanti, tonno croccante etc. etc.

da donAttilio il 10 gen 2011 13:43

E . . . "MI CONSENTA". . . dove lo mettiamo :roll: :P

da nebbiolo75 il 10 gen 2011 13:43

bunny46 ha scrittoOdio che tutti i cuochi delle trasmissioni televisive usino il termine "CROCCANTE" per tutti i cibi.
Oltre allo spumante ( :wink: ): passata di lenticchie croccante, pomodori croccanti, tonno croccante etc. etc.

se è per questo, comincia a starmi sugli attributi anche CONFIT... :-)

da donAttilio il 10 gen 2011 13:46

Fante ha scrittoA me irritano i termini politico-giornalistici tipo bamboccioni, fannulloni :evil:

. . . però nella realtà quotidiana ce ne sono "A PACCHI" :shock: :wink:

da miciagilda il 10 gen 2011 13:55

nebbiolo75 ha scrittose è per questo, comincia a starmi sugli attributi anche CONFIT... :-)

ASSOLUTAMENTE, anche a me! :lol: :roll:

E un'altra, che sta ritornando dopo anni di tregua, è DIVERTENTE (o anche SIMPATICO) per intendere un oggetto o un accessorio originale... tipo: "che borsetta divertente", "che formaggera simpatica"...

Cos'è, quando la apri racconta barzellette? :twisted: :roll: :?

da butter_fly il 10 gen 2011 15:01

minchia però quanto siete intolleranti :lol:
e va bene lo sono anch'io... c'entra poco col tema ma non sopporto i giornalisti che pronunciano "ItaLLia"; ma porca miseria neanche il nome del vostro paese sapete dire?! :evil:

quanto alle locuzioni insopportabili, odio profondamente "tragedia annunciata", "due punto zero" (questa in particolare mi provoca fuoco di sant'antonio e ballo di san vito), "di nuova generazione", "oggi come oggi" e pure "vabbè" scritto esattamente così :twisted:

58 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a