Credo che come in tutti i casi generalizzare sia sbagliato.
In ogni caso: come lavoratrice dipendente posso assicurare a tutti che se c'è lavoro 2 settimane di ferie a Natale non te le lasciano fare (
ma neanche le chiedi, se non hai particolari emergenze, se hai un minimo di coscienza o... se non vuoi fare una brutta fine...).
Tutti quelli che sono stati a casa dal 22/12 a ieri (pochi) hanno avuto l'imposizione dall'azienda a farle e, oltre a non esserne contenti (le ferie dovrebbero essere fruibili quando servono al dipendente compatibilmente con le necessità di lavoro, e non imposte dal titolare) perchè quando serviranno non ne avranno da poter fare, quasi tutti hanno poi comunque "lavorato" gratis, nel senso che tra reperibilità, telefonino che non si deve spegnere mai e email sul palmare alla fine si può dire che hanno lavorato lo stesso...
Questo è il mondo che conosco io, non so gli altri!
Trovo l'affermazione di Di Vico estremamente provocatoria e anche un po' "stupida", nel senso che non tiene conto di troppi elementi.
Diverso è il discorso delle vacanze estive: solamente in Italia c'è la paralisi totale ad agosto: andrebbe scardinata questa tradizione, ma anche qui...provate a chiedere 15 giorni di ferie a Luglio (ci ho provato)... vi rispondono che non si può perchè il vero momento tranquillo è ad agosto...