Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
82 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5

materie odiate

da fracina il 27 feb 2011 14:37

Buongiorno cari Mangioni,
il pomeriggio domenicale mi porta, di solito,alla mia piu' amata occupazione, qui in cina, cucinare piatti che non trovo. E mentre spadello la mente va...(ecco perche' il pane oggi è venuto insipido!!!). Riflettevo sul perche' dello studio di alcune materie eccecc. E poi mi e' venuto in mente il mio incubo, quand'ero studentessa al liceo classico sperimentale di Luino: la chimica!Materia odiatissima. Non ci ho mai capito nulla e mi è sempre parsa una pedrdita immensa di tempo! >E voi? Cos'avete odiato?

Buona domenicaaa

da Bob il 27 feb 2011 15:11

Benvenuta nel gruppo.
Idem.
Ma, devo ammettere, avevamo una professoressa (si fa per dire) che si meritava tutto il male che riuscivamo a dirle contro. E che, ovviamente, non ha molto contribuito a farci amare la materia.
Eravamo riusciti a farle credree che nelle torri di raffinazione del'acido solforico si usassero solo determinati sassi del Ticino. E se sei di quelle parti, puoi capire..... :wink:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da fracina il 27 feb 2011 15:27

:roll:
Era un'aquilotta!!!

da Bob il 27 feb 2011 15:38

fracina ha scritto:roll:
Era un'aquilotta!!!

Ne ha fatte di peggio. Ma, dato che potrebbe essere ancora viva, non descrivo il resto.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Paulyste il 27 feb 2011 15:43

Ah, ma sei luinese! Quasi una vicina di casa, insomma :P

Io ho odiato diverse materie, ma poi tutto può cambiare. In genere a farmi odiare la materia era l'insegnante.

Ho sempre odiato il francese, e dunque non tolleravo molto i tre insegnanti che ho avuto tra medie e liceo (fanno eccezioni le elementari). Anche il mio docente di tedesco al liceo era intollerabile, ma il tedesco - grazie a Dio - già lo sapevo abbastanza bene, parlando lo svizzero-tedesco in casa. Ho odiato molto e poi solo abbastanza la biologia al liceo. Avevo difficoltà con la fisica, benché figlio di un ex assistente universitario di fisica, ma poi ho avuto un "insegnante" che ci faceva sfracellare dalle risate e che parlava in dialetto per un buon 70%... non è che abbiamo imparato molto con lui.
Ero persino abbastanza debole in storia al liceo e ora ho un dottorato di ricerca in storia 8)

Ciò che davvero non ho mai capito e ho perciò disprezzato col profondo del cuore, nonostante il nostro docente al liceo fosse straordinario per simpatia e bravura, sono stati i vettori :evil:
Segue il calcolo delle probabilità. Amavo invece soprattutto la trigonometria.
Per un anno ho pure odiato il latino, quando avevo un docente pazzo neozelandese... ma per gli altri anni lo ho amato, pur non essendo mai diventato un traduttore da encomio :wink:

da caneciccio il 27 feb 2011 16:03

Alle medie nn odiavo nulla, te credo, era tutto così facile... al liceo invece ci sono sttate materie che mi dicevano poco, senza arrivare all'odio - chimica, fisica, ste cose qua.
Odiata più di tutti? Filosofia. Mi irrito quando sento puzza di filosofia. La nostra prof era una str**** immane, poi. Una gelida radical-chic zitella di sinistra con attico al Pantheon e che godeva, proprio godeva a steccarci. Non ha mai spiegato nulla e diceva: fate da pagg 24 a pagg 39; se non capite qualcosa, me lo dite, venite interrogati e ne parliamo e ve lo spiego. Ovviamente si innescava il circolo vizioso: nessuno ammetteva mai di nn aver capito...per nn essere automaticamente interrogato. Però poi lei cmq ogni lez interrogava e se beccava che nn avevi capito,era in automatico un 4, o 3, o 2, dipendeva, perchè "Se non avevi capito bastava assumersi la responsabilità di dirlo prima, facile dirmi ora che nn hai capito perchè io nn ho spiegato" :evil:
Era l'unica materia in cui oltre il 6 non andassi.
Ho sostituito TUTTI gli esami vagamente attinenti alla filosofia, all'università (per fortuna a legge la maggior parte sn esami di diverso genere!!)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da fracina il 27 feb 2011 16:07

Eh sì, siamo mezzi svizzerotti entrambi!
Se parliam di ibsegnanti che ti fan odiare il tutto...parecchi!
Lode particolare ai 5 insegnanti di storia dell'arte del Liceo: uno era una sorta di esorcista che vedeva demoni tra gli alunni; il secondo spiegando si "accarezzava dolcemente gli zebedei", il terzio esordì il primo giorno dicendomi: << Eh, Filippone, ha tutto il mio supporto. Il suo cognome è molto imbarazzante!>> eccecc.
E l'odiosa prof d'inglese che ci rabboniva con un urlato<< Stay calm!!!>>
Bei tempi!

da miciagilda il 27 feb 2011 16:15

Verissimo: nella maggior parte dei casi si scopre che non era la materia a non farsi amare, ma l'insegnante.

Alle elementari rifiutavo Storia: non capivo che senso avesse imparare che tantissimo (troppo!) tempo fa un esercito guidato da Tal dei Tali era partito da "lì" per conquistare "là"...esattamente nell'anno xxxx.

Poi finalmente un prof mi ha rispiegato le Storia con i suoi perchè, gli interessi contrastanti che accendevano le scintille belliche, la strategia, cosa succedeva al popolo... e allora ho iniziato a dare un senso a tutte quelle nozioni sterili.

Comunque ho sempre sentito la mancanza di una contestualizzazione della Storia con la Musica di quello stesso periodo, la geografia di allora riportata agli Stati attuali, la Pittura e l'Arte che c'erano in quell'epoca: era tutto a compartimenti stagni, slegato. Stupido insegnare così.

Un'altra che alle superiori è riuscita a mandarmi in odio una materia che amavo molto è stata "quella" d'inglese. Una rompic@@@@!!!!

E poi anch'io, avevo una prof di chimica che se già potessi scriverne il cognome...capireste tutto! Era antipatica a tutti., spiegava male, saltava i pezzi ma poi interrogava proprio su quelli, giurando che li aveva spiegati, dava voti a caso... un disastro.

Ultimo anno delle superiori: prof di Lettere assenteista. Compariva dieci giorni, spariva tre mesi, ricompariva dieci giorni... e in quelle poche ore se ne usciva con "lezioni dettagliate" del tipo "aahhh, ragazzi miei, il Foscolo è bello!". Stop.

Ma amavo talmente tanto la materia (grazie a una meravigliosa maestra senese di italiano delle medie) che me la studiavo da sola, l'ho portata all'esame e mi ha salvata dalla figuraccia su altre materie. :oops: :P

da Paulyste il 27 feb 2011 16:29

Noooo, la filosofia, noooo!
Dimenticavo qualcosa che non mi ha mai entusiasmato: l'educazione fisica! :lol:

da fracina il 27 feb 2011 17:01

Ma perche', l'ed fisica è una materia? Io, quando riuscirono a farmi appendere agli anelli, urlavo come un maiale sgozzato. Scesa, la prof,che era pure una donna dall'animocaritatevole esclamo':<<Sembravi un budino appeso a 2 cerchi...>>

da Paulyste il 27 feb 2011 17:50

In Svizzera c'è un voto, eccome! Però di solito sono tolleranti nei confronti delle merde come me e ti affibbiano il corrispettivo di un 6 o di un 7 :lol:

da stefanbo il 27 feb 2011 18:57

Vero Paulyste, io che ho fatto il liceo francese dalle elementari alla maturità odiavo educazione fisica, ma malgrado tutto il voto era sempre la sufficienza (10 su 20).
Inoltre odiavo non poche materie: geografia e storia alle medie per colpa di professoressa str... e soprattutto del fatto che essendo un liceo francese, si parlava ESCLUSIVAMENTE di storia e geografia francesi, due p.... monumentali :twisted:

Solo al liceo ho cominciato ad apprezzare la storia, quando gli sciovinisti si son degnati, bontà loro, ANCHE di trattare altre nazioni (obbligatorio visto che si parlava di 1° e 2° guerra mondiale 8) 8)

Ho inoltre sempre odiato tutte le materie scientifiche, fisica in primis, a distanza ravvicinatissima chimica e matematica.

DIGIAMO che apprezzavo ed andavo bene solo in francese, in tutte le lingue, in filosofia e mediamente in latino, e che ho "sfangato" la maturità con un orrido 10,5/20 (38/60) grazie proprio a queste materie... :wink:

da miciagilda il 27 feb 2011 19:05

Io in latino ero una secchia. 10, 10, 10 e lode... parevo le rece di qualcuno... :lol: :lol:

da tpt il 27 feb 2011 19:06

Tedesco, tedesco ed ancora tedesco!

A scuola ero bravina (non secchiosissima ma bravina, ecco) ed ho terminato putroppo i miei studi con la maturità.

Da quando abito qui ho provato ad imparare un minimo di tedesco con risultati deprimenti .... :oops:

da Paulyste il 28 feb 2011 11:28

Sei pazza a voler imparare il tedesco nel regno incontrastato dell'alto alemannico? :lol: :lol:

da tpt il 28 feb 2011 11:33

Difatti, lo switzerdeutsch è cosa a parte .... 8)

Ricordo i primi tempi, quando recandomi al supermarket mi sono sentita chiedere "nununzc chf" ..... l'istinto è stato quello di stramazzare al suolo in preda ad una crisi convulsiva ....

Ora mi sono rassegnata: parlano cosi' è c'è poco da fare ....

da fulvia il 28 feb 2011 11:36

Matematica..... :x Dio come la odio la matematica :x :x

mentre adoravo ( e tutt'ora le adoro) le lingue straniere in genere, storia, geografia e tutte le materie letterarie..... :P Epica poi....! :P Odissea, Iliade me le leggevo e rileggevo anche oltre le pagine assegnate dalla prof.... :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da butter_fly il 28 feb 2011 12:39

io come la fulvia ho odiato la matematica dalle medie al liceo (scientifico: ero masochista). la odiavo perché non la capivo: la mia mente rifiutava certi ragionamenti, e i prof ci mettevano del loro. alle medie il trauma più grosso con una professoressa-zimbello totalmente incapace. poi all'università (architettura, di nuovo masochista) un prof di matematica bravissimo ha spiegato concetti complessi con parole talmente semplici che mi si è accesa la lampadina. adesso leggo appassionatamente libri di "filosofia" matematica. sì, esistono :oops:

da Fante il 28 feb 2011 12:44

La matematica deve essere splendida, peccato che anche a me è stata passata malissimo. Così come ho odiato la fisica.

La chimica invece m'è piaciuta un sacco :P

Una materia sopravvalutata è filosofia ( secondo me non andrebbe neanche insegnata ) e storia normalmente si fa malissimo ( si riduce tutto a una cronaca cronologica inutile )

da capohog il 28 feb 2011 12:50

Gli stessi problemi di molti con matematica, finchè non me l'hanno spiegata con chiarezza, ho adorato tutte le materie scientifiche e cordialmente detestato filosofia e storia...

96 cubic inch of good vibs

82 messaggiPagina 1 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a