Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

L'origine del mondo

da Fante il 29 mar 2011 15:30

Leggo qui che a Rovereto è stato esposto il quadro di Courbet L’origine del mondo

«Vorrei segnalare la brochure realizzata dal Mart di Rovereto per la nuova mostra ‘La rivoluzione dello sguardo’ dove, in pagina centrale, è riprodotto il quadro di Gustave Courbet L’origine del mondo. Indipendentemente da un discorso di ‘buon gusto’, poiché si tratta di un quadro artistico…, rimane discutibile la scelta di stampa e, soprattutto, la distribuzione che nel mio caso è avvenuta agli allievi di una scuola elementare. Non ritenendo giusto che tutto debba essere considerato lecito, esprimo il mio dissenso pensando che il luogo giusto per apprezzare un certo tipo di arte sia un museo evitando «specchietti per allodole» sinceramente molto tristi»

Per chi non conoscesse il quadro, eccolo

Immagine

Ebbene?
Ha ragione l'insegnante?

da Bob il 29 mar 2011 15:35

Sì.

Con tutto l'amore per l'arte che ho, c'è un momento per ogni cosa, e certe manifestazioni artistiche dovrebbero almeno essere "preparate da adulti. E del resto, che ci stupiamo a fare? Anche il cinema è arte (o può esserlo) eppure esistono film vietati ai minori.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Paulyste il 29 mar 2011 15:44

Concordo con Bob. Poteva essere fatta una scelta diversa.
Non da ultimo perché l'origine del mondo mi fa ribrezzo anche solo dipinta 8)

Re: L'origine del mondo

da zandet2 il 29 mar 2011 15:45

Fante ha scrittoImmagine
Ebbene?

FIGA!!!!

(intesa come tipica espressione milanese neh!!!)

da Fante il 29 mar 2011 15:50

Capisco il disappunto di trovarsi una patonza così realisticamente illustrata
Ma non trovate che siano orribilmente più volgari, esplicite, diseducative tantissime pubblicità che tappezzano le strade e i palazzi?

Insomma, invece di censurare il quadro "nascondendolo" non è appunto più giusto proporlo anche a dei bambini insegnando loro la differenza tra l'espressione artistica di una antomia che in se' non ha nulla di volgare e l'ostentazione minimamente velata atta a vendere jeans, scarpe o format televisivi?

da Bob il 29 mar 2011 15:54

Fante ha scrittoCapisco il disappunto di trovarsi una patonza così realisticamente illustrata
Ma non trovate che siano orribilmente più volgari, esplicite, diseducative tantissime pubblicità che tappezzano le strade e i palazzi?

Insomma, invece di censurare il quadro "nascondendolo" non è appunto più giusto proporlo anche a dei bambini insegnando loro la differenza tra l'espressione artistica di una antomia che in se' non ha nulla di volgare e l'ostentazione minimamente velata atta a vendere jeans, scarpe o format televisivi?

Appunto: va preparata, non sbattuta sulla faccia di un seienne.
E forse un seienne non ha ancora la capèacità di capire la differenza, anche se glie la spieghi, quindi anche la relativa stampa va messa in discussione in sè.

da Fante il 29 mar 2011 16:00

Bob ha scritto....

Io dico che se un seienne si deve beccare le veline che mimano degli amplessi cammuffati da stacchetto musicale per far fare soldi a Ricci, o delle anoressiche minorenni con l'aria strafatta per far fare soldi a qualche stilista rincoglionito, allora io lo porterei senz'altro a vedere la mostra e il quadro

Del resto ho già portato il mucchietto d'ossa di 3 anni e qualche mese a vedere una mostra d'arte contemporanea e s'è divertita come una tacchina

da Paulyste il 29 mar 2011 16:06

Tra le due opzioni sono d'accordo con fante. Da parte mia non avrò figli, ma se li potessi avere li farei crescere in un convento di gesuiti 8)

da santippe28 il 29 mar 2011 16:10

PaulySte ha scrittoTra le due opzioni sono d'accordo con fante. Da parte mia non avrò figli, ma se li potessi avere li farei crescere in un convento di gesuiti 8)

per fare che vengano inchiappettati sin da piccini ? :oops: :shock:

da Fante il 29 mar 2011 16:10

santippe28 ha scritto
PaulySte ha scrittoTra le due opzioni sono d'accordo con fante. Da parte mia non avrò figli, ma se li potessi avere li farei crescere in un convento di gesuiti 8)

:lol:
L'ho pensata ma non avevo il coraggio di dirla 8)

da Bob il 29 mar 2011 16:10

Lungo, il discorso.
D'accordo sull'educazione all'arte, ma i 3 anni sono pochi: se ti va bene, ne fai un patito, ma se ti va male, ti cacciano fuori perchè il pargolo ha fatto pipì suilla monna lisa (se ci arrivasse).
Del resto, non è che il quadro in sè sia eclatante: più che altro è provocazione pura, ed è difficile fare capire ad un bambino il rapporto tra esposizione e provocazione: Se io dico pivla a te, tu capisci (spero, non si sa mai) lo scherzo, se lo dici a un ragazzino delle elementari, quello crede che lo stia insultando uno con la erre moscia.
E che sia provocazione, lo racconta il verismo della figura, senza il quale sarebbe solo un disegnino osceno.

da Fante il 29 mar 2011 16:12

Bob ha scrittoma se ti va male, ti cacciano fuori perchè il pargolo ha fatto pipì suilla monna lisa (se ci arrivasse).

Va' che è una bambina, mica un segugio

da Paulyste il 29 mar 2011 16:17

Fante ha scrittoVa' che è una bambina, mica un segugio

Chiediamo l'opinione di Strini in proposito? :lol:

da Bob il 29 mar 2011 16:19

Pensavo che tu le potessi dare una mano. O, più che una mano...... :twisted: :twisted:

da miciagilda il 29 mar 2011 16:22

La morbosità sta negli occhi di guarda. 8)

E' un bellissimo quadro, ritrae una delle parti del corpo femminile, tutto qui.
E' che qualcuno ci vede il Proibito, qualcuno il Ribrezzo... 8)
Quella cosa lì ce l'hanno tutte (ma TUTTE eh!)... (magari meno in disordine, quello sì) :P

da Paulyste il 29 mar 2011 16:22

santippe28 ha scritto

:lol: Hai ragione... li metterò in una fattoria insieme agli animali... che però ci sia una rigida separazione dei sessi e non si possa assistere alla monta :D

da Paulyste il 29 mar 2011 16:24

miciagilda ha scrittoQuella cosa lì ce l'hanno tutte (ma TUTTE eh!)...

Il mondo è molto triste :cool:

miciagilda ha scritto(magari meno in disordine, quello sì) :P

A me sembra simmetrica :roll: :D

da Fante il 29 mar 2011 16:29

PaulySte ha scritto

Va' che sei passato anche tu da lì. Poi di solito noi maschietti facciamo di tutto per rientrarci.

da miciagilda il 29 mar 2011 16:33

PaulySte ha scritto

Ti prometto che se mai ci incontrremo non te la farò pesare. :lol:

da Fante il 29 mar 2011 16:35

miciagilda ha scrittoTi prometto che se mai ci incontrremo non te la farò pesare. :lol:

La dai un tanto al chilo? :shock:

battutaccia da caserma, mi autocensuro

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a