Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
69 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

IL GELATO

da donAttilio il 30 giu 2011 08:15

Chissà se ci avete mai riflettuto, ma quando offrite un gelato non fate altro che rinnovare un gesto d'amicizia biblico.
Così remota è la storia, anzi forse sarebbe meglio dire la leggenda, del "mangia e bevi".

Sono oltre 600 i gusti di gelato che vengono serviti dalle oltre 36 mila gelaterie italiane.
E ogni giorno c'è una qualche novità. Ma da almeno tre estati si assiste ad una stabilizzazione della "top ten" dei gusti.

Per voi, quali sono i gusti preferiti ??? :P

Provate anche ad indovinare la classifica dei gusti della statistica!?!? :roll:

da Danix79 il 30 giu 2011 08:42

Senza dubbio i miei preferiti sono: cioccolato fondente (classics never get old 8) ),cocco, nocciola, pistacchio, caffè e solo dal mio "spacciatore" zenzero.

La classifica immagino possa esere così:

-caffè oro ex aequo con il cioccolato probabilmente fondente
-fiordilatte
-e via di seguito con fragola, nocciola, pistacchio e gli altri frutti

Tutti esculsivamente NON da Grom

da luc83 il 30 giu 2011 09:01

i miei preferiti sono fiordilatte variegato nutella e granella di nocciole, pistacchio e fiordilatte o yogurt.

da nebbiolo75 il 30 giu 2011 09:14

A me piace molto il caffè magari variegato. Poi sono un tenerone romantico conservatore....ma la stracciatella è sempre uno dei miei preferiti. Poi il pistacchio.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 30 giu 2011 09:54

1) pistacchio, che fino a qualche anno fa odiavo
2) nocciola
3) pinolata
4) caffè
5) banana

odio la stracciatella, nonché tutti i gusti che prevedono scaglie di cioccolato all'interno :P

da Danix79 il 30 giu 2011 10:34

butter_fly ha scrittoodio la stracciatella, nonché tutti i gusti che prevedono scaglie di cioccolato all'interno :P

Ti adoro solo per questa risposta :shock: anch'io non sopporto il gelato con le scaglie dentro che talune volte sono dure come il marmo di carrara e ci rimetti metà dente sembra che l'artigiano sia lì come l'emoticon che ti aspetta sulla porta

o così http://www.youtube.com/watch?v=48I5ZvI5U7E

da nebbiolo75 il 30 giu 2011 10:42

Danix79 ha scritto
butter_fly ha scrittoodio la stracciatella, nonché tutti i gusti che prevedono scaglie di cioccolato all'interno :P

Ti adoro solo per questa risposta :shock: anch'io non sopporto il gelato con le scaglie dentro che talune volte sono dure come il marmo di carrara e ci rimetti metà dente sembra che l'artigiano sia lì come l'emoticon che ti aspetta sulla porta

o così http://www.youtube.com/watch?v=48I5ZvI5U7E

:-) stasera vi offro ad entrambi un bel gelatone alla stracciatella!!! :-D

da Bob il 30 giu 2011 11:05

Il gelato alla frutta, OGNI gelato alla frutta, SE è buono, è inarrivabile. Peccato che sia difficile trovarlo buono.
Per il resto.....
Zabaione
Crema della nonna
malaga
:oops: staracciatella....... :lol:

Se poi la trovo....
Granita di fichi con gelato di crema o panna.
Slurp!

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da nebbiolo75 il 30 giu 2011 11:11

Bob ha scrittoIl gelato alla frutta, OGNI gelato alla frutta, SE è buono, è inarrivabile. Peccato che sia difficile trovarlo buono.
Per il resto.....
Zabaione
Crema della nonna
malaga
:oops: staracciatella....... :lol:

Se poi la trovo....
Granita di fichi con gelato di crema o panna.
Slurp!

è vero, il gelato di frutta se è buono e fatto bene è insuperabile, ma diffido quando vedo il gelato di fragola a gennaio...il mercato però lo richiede e quindi ci si inchina a questa legge. Sono pochissime le gelaterie che della stagionalità fanno la loro caratteristica.

da Sabryli il 30 giu 2011 11:42

Direi che il gelato "tutto" quando è ben fatto è insuperabile .. :D
Io prediligo:

- cioccolato al latte e fondente (se non è amarissimo e troppo "stopposo")
- caffè ma quello amaro che sa proprio di caffè e non quel gusto di caramella della nonna
- menta (sorbetto)
- cannella
- nocciola
- pistacchio

Non amo molto la frutta, non si era capito? :P :lol:

da miciagilda il 30 giu 2011 11:48

Mi piace l'abbinamento menta-cioccolato fondente, mi piace molto anche la stracciatella (ma è l'unico tipo di "granellato" che mi piace) e, quando è buono, il pistacchio, gusto spesso snobbato dai più.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da lav il 30 giu 2011 11:49

Cioccolato e stracciatella (più i pezzettoni sono grandi e più mi commuovo... :oops: )... però cacchio... ne citate alcuni (zabaione, caffé, cannella) che mi fanno venire l'acquolina solo a leggere...

da Fante il 30 giu 2011 11:52

A me MI piacciono un po' tutti i gusti a parte la liquerizia che potrei usarla come gel per i castori e mi piace una cifra provare i gusti "strani"

La cosa più divertente è creare abbinamenti audaci. Il cioccolato si adatta un po' a tutta la frutta. Cioccolato ed albicocca ad esempio. Però anche la crema. Tipo crema e pesca.

L'ultima volta ho provato puffo e merluzzo fa cagare, non ci provate

da capohog il 30 giu 2011 12:01

Mi piace provare gusti inusitati ma poi quello che alla fin fine mi piace di più è la crema o lo zabaione...
non sono un fanatico del cioccolato, ormai te lo hanno rifilato in tutte le salse e mi è venuto un po' in uggia.

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 30 giu 2011 12:08

capohog ha scrittonon sono un fanatico del cioccolato, ormai te lo hanno rifilato in tutte le salse e mi è venuto un po' in uggia.

Concordo.
Tutta sta mania del cioccolato ha scuoiato le palle.
Che è un po' come dire, m'è venuto in uggia.

da Sabryli il 30 giu 2011 12:17

eh u capì, ma se il cioccolato piace, piace al di là delle mode .. :wink:

da capohog il 30 giu 2011 12:35

Sabryli ha scrittoeh u capì, ma se il cioccolato piace, piace al di là delle mode .. :wink:

Rielaboro, il cioccolato mi piace ma...
ma oramai se non è un concentrato di teobromina, amarissimo, saporitissimo, "grassissimo" non se lo fila più nessuno, ed a me tutto quell'esagerazione di sapori, "grassezza"etc in bocca pias no...
la famosissima torta pistocchi da moltiosannata non mi piace ne punto ne poco, è eccessiva, ridondante, stucchevole come quando fante fa finta di essere sul letto di morte per farsi sposare da primus :roll:
Rimpiango i tempi quando una torta al cioccolato era al e non di cioccolato... :wink:

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 30 giu 2011 12:37

Credo anche che nel corso di una vita i gusti cambino: c'è il periodo del fiordilatte, poi ti scoppia la mania del gusto nocciola... almeno, per me non è sempre stato lo stesso gusto, il mio preferito.

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da donAttilio il 30 giu 2011 12:40

Quando mi appresto a testare una gelateria che non conosco (oramai ne sono rimaste poche :oops: ), scelgo i tre gusti classici, crema/cioccolato e fiordilatte(quando ero bambino si chiamava panna, ora se chiedi la panna, ti servono quella montata :evil: ), ma da golosone, non disdegno di avventurarmi con le varie proposte del gelatiere di turno :P

da santippe28 il 30 giu 2011 12:41

cioccolato , nutella , bacio , nocciola , caffè , malaga , crema , zabaione

frutta poco, detesto quello alla menta

69 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a