Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
45 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Bosco&economia

da figlidiputin il 20 gen 2012 19:52

Secondo voi alberi e pil possono andare d'accordo? Voglio dire a parte i (pochi) boschi di sughero in Sardegna,si puo' pensare una green economy vera (cioe': si possono fare i dane') su boschi e foreste,senza abbatterli e rimpiazzarli continuamente tipo ikea? :o

da santippe28 il 21 gen 2012 10:23

Bah , guarda io penso che per trarre utilità economica dal bosco si debba innanzi tutto riformulare il concetto di utilitá economica inteso come vantaggio tratto dallo sfruttamento diretto di un bene come quello del tuo esempio. Il bosco è un patrimonio naturale che contribuisce al benessere del pianeta e di tutte le specie che lo abitano , non solo l uomo.;quindi io credo che rispettando e curando i boschi , si avranno aria più pulita e paesaggi più belli che indubbiamente contribuiranno ad un maggior benessere psico fisico degli umani e saranno potenziali motivi di attrazione turistica. Qui perô bisogna capire che le masse turistiche incontrollate sono distruttive e quindi ne vanno controllati e contingentati gli accessi come in un parco naturale..
Poi c è il discorso della produttività diretta del bosco , che so castagne , funghi , frutti di bosco e legna tutte risorse anch'esse da sfruttare con parsimonia e avvedutezza.

da primus il 21 gen 2012 10:50

santippe28 ha scrittoBah , guarda io penso che per trarre utilità economica dal bosco si debba innanzi tutto riformulare il concetto di utilitá economica inteso come vantaggio tratto dallo sfruttamento diretto di un bene come quello del tuo esempio. Il bosco è un patrimonio naturale che contribuisce al benessere del pianeta e di tutte le specie che lo abitano , non solo l uomo.;quindi io credo che rispettando e curando i boschi , si avranno aria più pulita e paesaggi più belli che indubbiamente contribuiranno ad un maggior benessere psico fisico degli umani e saranno potenziali motivi di attrazione turistica. Qui perô bisogna capire che le masse turistiche incontrollate sono distruttive e quindi ne vanno controllati e contingentati gli accessi come in un parco naturale..
Poi c è il discorso della produttività diretta del bosco , che so castagne , funghi , frutti di bosco e legna tutte risorse anch'esse da sfruttare con parsimonia e avvedutezza.

belle parole, ma non hai capito una mazza, esimio collega.

fio-de-putin voleva sapere come fare soldi sterminando ettari di boschi e senza dare nell'occhio..... :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da figlidiputin il 22 gen 2012 20:23

primus ha scritto
santippe28 ha scrittoBah , guarda io penso che per trarre utilità economica dal bosco si debba innanzi tutto riformulare il concetto di utilitá economica inteso come vantaggio tratto dallo sfruttamento diretto di un bene come quello del tuo esempio. Il bosco è un patrimonio naturale che contribuisce al benessere del pianeta e di tutte le specie che lo abitano , non solo l uomo.;quindi io credo che rispettando e curando i boschi , si avranno aria più pulita e paesaggi più belli che indubbiamente contribuiranno ad un maggior benessere psico fisico degli umani e saranno potenziali motivi di attrazione turistica. Qui perô bisogna capire che le masse turistiche incontrollate sono distruttive e quindi ne vanno controllati e contingentati gli accessi come in un parco naturale..

belle parole, ma non hai capito una mazza, esimio collega.

fio-de-putin voleva sapere come fare soldi sterminando ettari di boschi e senza dare nell'occhio..... :lol:

Volgavi calunnie :lol:
Io sono un grande amico delle piante:mi salutano sempre! (e io ricambio)

da miciagilda il 22 gen 2012 21:08

...e poi non si sputa nella piantagione che si fuma... 8) :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da figlidiputin il 24 gen 2012 18:23

miciagilda ha scritto...e poi non si sputa nella piantagione che si fuma... 8) :lol:

Dici che sono l'unico che saluta i boschi? Mi sento molto Mauro Corona quando lo faccio!

da capohog il 24 gen 2012 18:47

figlidiputin ha scritto
miciagilda ha scritto...e poi non si sputa nella piantagione che si fuma... 8) :lol:

Dici che sono l'unico che saluta i boschi? Mi sento molto Mauro Corona quando lo faccio!

il problema non è salutare i boschi, quanto il sentirsi rispondere... :?

se ti capita non ti preoccupare, basta tornare a prendere prendere le medicine :shock: :wink:

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 24 gen 2012 21:42

capohog ha scritto

se ti capita non ti preoccupare, basta tornare a prendere prendere le medicine :shock: :wink:

...o, quantomeno, non saltarle appena prima di scrivere nel forum... :lol: :lol:

da miciagilda il 24 gen 2012 21:49

A parte le spiritosaggini, a parte che sono stata educata a rispettare le piante, gli animali e (purtroppo, a volte) anche i cristiani 8) :D , ma aggiungo: oltre che un crampo allo stomaco ogni volta che vedo strapazzare o soffrire una pianta (infatti sono diventata la vivaista dell'ufficio :D ) ho sperimentato la percezione dell'energia degli alberi. Una cosa che mi avrebbe fatto quantomeno alzare un sopracciglio se non l'avessi vissuta di persona. Eppure, incredibile: durante una lezione di tai-chi all'aperto ci siamo messi con le mani aperte e gli occhi chiusi (respirazione basso-addominale, concentrazione ecc.) vicini a dei tigli secolari. Dopo qualche minuto si sentiva una forza calda e rassicurante a cui sembrava di potersi appoggiare di peso, e un'onda di ... benevolenza.... Indescrivibile.

Mò fate pure: suggeritemi di cambiare pusher, ditemi che mi invento tutto... fate pure, fate fate! 8) :wink: :wink: :roll:

da santippe28 il 24 gen 2012 22:26

miciagilda ha scritto
fate fate! 8) :wink: :wink: :roll:

Eccomi eccomi sono la fata Santippina quella che vedi nel bosco quando fumi l erba cipollina !? :P

da capohog il 24 gen 2012 22:42

miciagilda ha scritto
capohog ha scritto

...o, quantomeno, non saltarle appena prima di scrivere nel forum... :lol: :lol:

Tsé...repetita iuvant 8) *

Cioè, insomma... ve l'ho mai detto che ho un germogliatore e mangio germogli coltivati da me stesso....?

trooooooooooooppo giusti...
trooooooooooooppo sani...
trooooooooooooppo figo...

però non bruciano bene.....:roll:

*in Toscana si chiama pezza a colore... :roll:

96 cubic inch of good vibs

da primus il 24 gen 2012 22:44

miciagilda ha scrittoMò fate pure: suggeritemi di cambiare pusher, ditemi che mi invento tutto... fate pure, fate fate!

no no, anzi dacci il numero del tuo pusher perchè se ti vende roba che ti fa parlare con gli alberi :shock: deve essere un prodotto eccellente!

da primus il 24 gen 2012 22:45

capohog ha scrittove l'ho mai detto che ho un germogliatore e mangio germogli coltivati da me stesso....?

ecco, allora faccio bene a non mangiare quella roba....le conseguenze noto che sono devastanti..... :lol:

da miciagilda il 24 gen 2012 23:05

primus ha scritto
miciagilda ha scrittoMò fate pure: suggeritemi di cambiare pusher, ditemi che mi invento tutto... fate pure, fate fate!

no no, anzi dacci il numero del tuo pusher perchè se ti vende roba che ti fa parlare con gli alberi :shock: deve essere un prodotto eccellente!

Mi facesse parlare solo con gli alberi... 8) :wink:
Pensa che mi fa parlare perfino con uno come te! :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque, nessun problema, il numero te lo passo volentieri, fratello: è 0382933303 8) 8) :lol: :lol:

da primus il 24 gen 2012 23:08

miciagilda ha scritto
Comunque, nessun problema, il numero te lo passo volentieri, fratello: è 0382933303 8) 8) :lol: :lol:

non fare la spiritosa che ti hanno fotografato....il tipo dietro con quei pantaloni splendidi è il tuo guru....pensa come stai.... :lol: Immagine

da miciagilda il 24 gen 2012 23:24

primus ha scritto
miciagilda ha scritto

non fare la spiritosa che ti hanno fotografato....il tipo dietro con quei pantaloni splendidi è il tuo guru....pensa come stai.... :lol:

Mììì, mica c'ho le cosce così tozze! :shock: :lol: :lol:

da maxb. il 25 gen 2012 10:01

Mi stavo domandando se esiste un modo per riportare in pista questo topic-mandato-in-vacca, visto che indirettamente mi occupo di silvicoltura. :? :? :?

da primus il 25 gen 2012 10:12

maxb. ha scrittoMi stavo domandando se esiste un modo per riportare in pista questo topic-mandato-in-vacca, visto che indirettamente mi occupo di silvicoltura. :? :? :?

si esiste, rcomincia tu a riportarlo in vacca visto che dici di occuparti in parte dell'argomento... :D

da maxb. il 25 gen 2012 11:53

forse vuoi dire "fuori vacca", no?

da primus il 25 gen 2012 12:55

maxb. ha scrittoforse vuoi dire "fuori vacca", no?

:oops: lo confesso, si... :oops:

45 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a