Nessun voto
Sempre, rispetto il tradizionale 12 - 15% sul Totale
3%
Sempre, destìno una somma da me ritenuta congrua
3%
Dipende, se mi hanno trattato bene [12 - 15%]
48%
Dipende, se mi hanno trattato bene [congruità]
45%
Niente mancia, siamo Iene
Voti totali : 31
Credo si tratti di un errore.
Non penso che nessun ristoratore che si rispetti trattenga di proposito una somma extra l'importo di fattura/ricevuta.
La cartelletta viene restituita al mittente con il resto dovuto, poi eventualmente questo potrà essere lasciato come mancia. Questa a mio avviso la prassi corretta e personalmente riscontrata ovunque.
wineless ha scrittoAh, io ho votato niente mancia, la ritengo un'usanza assurda (ereditata da chi?), dal momento che pago per un servizio svolto (del quale solitamente c'è già anche traccia nel conto).
Altrimenti la cosa sarebbe applicabile sempre per qualunque transazione, dal benzinaio, dalla cassiera del supermarket, dal gelataio... mi chiedo "perchè?" a me la mancia non la danno mai...
Poi ognuno è libero di comportarsi come crede, "e per fortuna!" diranno i tanti camerieri che a fine mese si ritrovano lo stipendio raddoppiato.
niente mancia, la ritengo un'usanza assurda (ereditata da chi?),
usanza assurda, dal momento che pago per un servizio svolto (del quale solitamente c'è già anche traccia nel conto).
spesso, soprattutto i mangioni, "pretendono" dal personale di un ristorante trattamenti che sforano dal cucinare e servire dei piatti, trattamenti che mai si sognerebbero di chiedere ad un benzinaio, cassiera etc
Tu sei matto....50€? beato te che puoi.....
primus ha scritto[b] ma tu ben sai che spesso, soprattutto i mangioni, "pretendono" dal personale di un ristorante trattamenti che sforano dal cucinare e servire dei piatti...
silbusin ha scrittoSe sono conosciuto non la lascio affatto: mi sembrerebbe offensivo. Vi immaginate lasciare la mancia alla fulvia, a stefano, a tano, ecc.? Naaa...
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti
Moderatore: capohog