Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Un bel servizio di piatti

da tpt il 10 lug 2007 12:01

Ho all'attivo diversi servizi di piatti ma nessuno di quelli in mio possesso soddisfa appieno quel che io intendo per "un buon servizio" ...

Mi spiego meglio: il principale è un servizio per 12 commensali. E' di porcellana tedesca (marca a me sconosciuta), ben fatto .... unico difetto .... si tratta di un regalo che mi è stato fatto e non sapendo dove è stato acquistato (presumo in Emilia ma non ne ho certezza ...) non posso acquistare i pezzi che a mio avviso mancano ...
Cosa cavolo me ne faccio di un servizio di piani, fondine, frutta, tazzine del caffè, minestriera ... se poi ho solo due piatti da portata (uno dei quali davvero smilzo) e mancano sia le coppette da mecedonia che i piattini per il pane, la burriera e tutto il resto?

Vorrei orientarmi su un Villeroy visto che so che viene garantita la produzione per diversi anni di un determinato decoro (questo assicura serenità anche nel caso ti si rompa qualche pezzo ...) ma sono abbastanza perplessa. Visto il prezzo non proprio economico cerco di valutare bene l'acquisto ed il mio timore principale è che io mi stufi molto in fretta del disegno. Oltretutto le "fantasie" di Villeroy mi sembrano molto "vincolanti", cioè poco adatte a determinati tipi di preparazioni. Magari è una mia fisima ... ma cosa ne pensate?
Consigli?

da ilForchetta il 10 lug 2007 12:15

Condivido le tue perplessità sulle decorazioni. Villeroy ha disegni eleganti e molto belli ma, come ben dici tu, sono decisamente vincolanti perché sono decorazioni con una netta personalità. Non un banale ghirigoro, ma fantasie colorate con un tema specifico.

Personalmente, trovo che i piatti più pratici, più belli e più eleganti siano quelli completamente bianchi, senza nessuna decorazione, neanche in bianco su biano in rilievo.

E, nonostante ciò che possa sembrare, anche un servizio bianco senza decorazioni può essere caratterizzato ed essere scelto elegante, informale o innovativo. La forma e la dimensione dei piatti sono di grande aiuto.

Ed è possibile aggiungere piatti di portata da aggiungere in seguito in modo più semplice, anche senza seguire con precisione la 'famiglia' di prodotto.

da tpt il 10 lug 2007 12:18

Forchetta ... ti adoro! :D

da Bob il 10 lug 2007 12:20

Scusami, ma....che consigli vorresti? Su quale servizio ti piace? Se non lo sai tu....
Oppure su quale marca ti dà sufficienti garanzie di una produzione protratta nel tempo? Io credo che tutti noi abbiamo affrontato, chi più chi meno, lo stesso tipo di problema, dal servizio regalato dalla zia Clotilde, che odiamo, e che è ancora impacchettato in fondo alla credenza (non abbiamo neppure il coraggilo di riciclarlo) a quello che ci piace ma che ormai è da 7 1/2, da quello di "tutti i giorni" a quello "importante". A suo tempo, avevo risolto il problema prendendo il servizio da 14, in questo modo sono andato avanti sino ad oggi con uno splendido servizio (a gusto mio) di ceramica svedese, di un bruno quasi nero (1976).
Ho invece problemi simili con i bicchieri, che non mi soddisfano mai: quelli che adoro non ho il permesso di usarli, perchè la consorte teme che si rompano. E così mi rompo io.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 10 lug 2007 12:23

ilForchetta ha scritto
Personalmente, trovo che i piatti più pratici, più belli e più eleganti siano quelli completamente bianchi, senza nessuna decorazione, neanche in bianco su bianco in rilievo.

E, nonostante ciò che possa sembrare, anche un servizio bianco senza decorazioni può essere caratterizzato ed essere scelto elegante, informale o innovativo. La forma e la dimensione dei piatti sono di grande aiuto.

QUOTO
nei ritagli di tempo mi diverto a disegnare (al computer) piatti, tazze, stoviglie ecc... rigorosamente privi di fronzoli :oops: chi vuole acquistare il progetto?? 8) chi offre di più? :P non vi accalcate eh!! :lol: :lol:

da butter_fly il 10 lug 2007 12:26

io dico che il servizio buono è fatto per essere usato. e, come capita a tutti, anche per essere rotto. come per la torta di mele, Bob, meglio un rimorso che un rimpianto :wink:

da tpt il 10 lug 2007 12:27

Bob ho le idee chiare su ciò che mi piace. Acquisterei volentieri dei Villeroy ma poi vorrei anche un altro servizio eppoi chi la sente la dolce trequarti? Due servizi in un anno non mi vengono concessi nemmeno se faccio altro genere di servizi! :wink:
Ecco dunque che il consiglio circa il bianco che più bianco non si può mi piace parecchio.
Altrimenti rischierei di comprare un mucchio di ciarpame della serie "vorrei ma non posso" ... e non mi garba!

Butter ... perchè non ci posti qualcuna delle tue creazioni? Mi hai incuriosito un sacco! :D

da butter_fly il 10 lug 2007 12:30

tpt ha scritto
Butter ... perché non ci posti qualcuna delle tue creazioni? Mi hai incuriosito un sacco! :D

noooooooooo mi vergogno un saccooooooooooo :oops:
facciamo così... quando posterò le foto delle prossime ricette, con un fotomontaggio appiccicherò il cibo sui miei piatti :P

da ilForchetta il 10 lug 2007 12:46

tpt ha scrittoForchetta ... ti adoro! :D

:oops:

Un'altra piccola nota a vantaggio ulteriore dei piatti bianchi.

Se vuoi dare una nota di colore, ai piatti bianchi puoi abbinare sottopiatto colorati e, perché no, anche decorati. In questo modo puoi limitarti ad acquistare 'ogni tanto' dei bei sottopiatto, magari con colori e decorazioni adeguati alla stagione.

Fico, eh?

da tpt il 10 lug 2007 12:48

Farfallina Burrosa, potresti sempre preparare qualcosa da inserire nel topic da poco aperto sulla cucina "di casa" e senza fotomontaggio alcuno .... mostrarci il risultato della tua arte culinaria direttamente servito sui piatti da te creati! Sarebbe il massimo! Il connubio tra la creativià di una cuoca e quella di una disegnatrice di porcellane!
E dove mai la troviamo un'altra come te?!?!?! :D

da butter_fly il 10 lug 2007 12:52

ilForchetta ha scritto :oops:
Un'altra piccola nota a vantaggio ulteriore dei piatti bianchi.
Se vuoi dare una nota di colore, ai piatti bianchi puoi abbinare sottopiatto colorati e, perché no, anche decorati. In questo modo puoi limitarti ad acquistare 'ogni tanto' dei bei sottopiatto, magari con colori e decorazioni adeguati alla stagione.
Fico, eh?

è 'n' ometto da sposa' ilforketta 8) :D

TPT: per fare quello che dici tu dovrei prima trovare qualcuno che realizzi i piatti da me disegnati... MAGARI!! :roll:

però, alla prossima cena sfrutto subito il topic di maxbor: l'idea è ottima :wink:

da tpt il 10 lug 2007 12:59

Forchetta .... mi hai dato un'idea .... davvero!!!!
Peccato non poterti sposare! Usualmente gli ometti sono poco attenti a questo genere di cose. Io trovo che una tavola ben apparecchiata sia necessaria per consumare una cena degna di questo nome. Amo i piccoli particolari!
Butter .... guarda che non scappi! Puoi sempre rivolgerti ad una di quelle fornaci dove possono cuocerti i tuoi capolavori. Certo .... saranno in ceramica, nulla più! Ma renderanno comunque l'idea.

Io adoro i piatti bianchi con i bordi arrotondati verso l'esterno. Usualmente si trovano nei servizi di grès porcellanato e raramente nelle porcellane. Ma ora mi divertirò a cercarli in queste desolate lande ....

Mi sento molto Cathy di Cime Tempestose!!!!

da tpt il 10 lug 2007 16:13

Chi mi da un'idea dei pezzi (e del loro numero) per un servizio davvero completo?
(P.S. Non è una lista nozze, ok? Non siete obbligati a regalarmeli ... :wink: )

da Bob il 10 lug 2007 16:55

Bella domanda: diciamo....12 fondi, 36 piani, 12 piani piccoli, una zuppiera, una insalatiera, 4-5 ovali, un piatto (due?) di portata, una salsiera.
Due piatti di scorta per ogni tipo (almeno quelli fondi e quelli piani piccoli)
Eventualmente, un'antipastiera (ma può essere utilizzato uno o più di quelli ovali).
Non considero la tortiera come facente parte del servizio di piatti: è più da servizio da the.

da Fante il 10 lug 2007 16:58

Dipende anche da quanti posti a sedere hai....io non posso ospitare più di 6 persone....cosa me ne faccio di 36 piatti piani?

da Bob il 10 lug 2007 17:05

Fante ha scrittoDipende anche da quanti posti a sedere hai....io non posso ospitare più di 6 persone....cosa me ne faccio di 36 piatti piani?

SErvizio da 12: 12 piani, dodici antipasti, dodici alternative al secondo-

da tpt il 10 lug 2007 17:12

Allora ... questo è il tavolo del soggiorno ... direi che più di sei commensali putroppo non ci stanno.
Discorso diverso è per il terrazzo ... posso ospitare sino a dieci persone. Ma penso che in esterno la tavola debba quasi sempre risultare più allegra e meno formale. O sbaglio?

Immagine

da wineless il 10 lug 2007 18:04

Bel parquet! ;)

Io mi sono stufato di conservare le cose per improbabili "ricorrenze speciali", uso tutto quello che trovo negli antri della casa...

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Stroliga il 10 lug 2007 18:06

wineless ha scrittoBel parquet! ;)

Io mi sono stufato di conservare le cose per improbabili "ricorrenze speciali", uso tutto quello che trovo negli antri della casa...

come questa ?
Immagine

da wineless il 10 lug 2007 18:13

No questa si vede che appartiene alla tua dote, troppo fine per me!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

22 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a