Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Tempo di vacanze

da Bespin il 23 lug 2008 08:42

Siamo a fine Luglio.....non so quanti di voi hanno già fatto qualche settimana di vacanza e quanti invece (come me) dovranno attendere Agosto per partire ma.....mi piacerebbe conoscere la vostra opinione sul tema "vacanze": siete esterofili o girare in lungo e in largo per la nostra meravigliosa Penisola? E poi...vacanze organizzate dall'Agenzia Viaggi o "turisti fai da te? Albergo 4 stelle,villaggio tipo "Professione vacanze" o agriturismo?
E quali sono stati i vostri viaggi più belli,quali posti consigliereste di visitare? :?:

Tagliaaaategli la testa!

da butter_fly il 23 lug 2008 09:18

io lancio il sasso e scappo :oops:
detesto i luoghi affollati, e fare vacanze ad agosto per me sarebbe un atto di autolesionismo. tutto pieno, tutto caro, tutto affollato. potendo scegliere, vado sempre in altri periodi.
non sono né esterofila né italiofila :lol: mi interessa vedere semplicemente tutto ciò che non ho ancora visto (cioè tanto :oops: ) per cui ho sempre l'imbarazzo della scelta :roll:
adoro i paesi freddi, la montagna, il mare PULITO 8) , le città d'arte.

da simoncina il 23 lug 2008 09:35

Potendo, anche io preferisco godermi le vacanze in periodi di non altissima stagione. Agosto lo passo volentieri dividendomi tra casa e lavoro. Sono limitata nel tipo di destinazione: quasi ed esclusivamente mare (italiano o estero non importa, basta che non sia l'alto adriatico). Sono tornata pochi giorni fa dalla Corsica, a maggio sono stata alle Seychelles. Un consiglio? Non lasciatevi sfuggire le bellezze dell'arcipelago Pontino e il mare di Lampedusa. Non avete mai visto New York? Rimediate in fretta. Sono eclettica nel tipo di struttura: non disdegno la formula hotel, ma la comodità dell'appartamento è tutt'altra cosa. Niente campeggi, grazie. Non sopporto il freddo: conosco le montagne perchè ne ho sentito parlare.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 23 lug 2008 09:40

Viaggiare non mi piace

Purtroppo le ferie posso farle solo ad Agosto e odio la ressa. Ultimamente preferisco la montagna al mare, anche se devo ammettere che ho il terrore di incontrare uno che raccoglie funghi gridando M...ONE, TRICK TROCK FANTA-GATTO!

Adoro la Francia.

da tpt il 23 lug 2008 09:58

Sono due anni che non vado in ferie ... l'ultima a Moena nel settembre 2006.

Prima mi spostavo per periodi brevi (usualmente una sola settimana) più volte all'anno ..... Egitto, Grecia, e montagna italiana nel volgere di 3 mesi.

Ora ho un problema non da poco: ogni volta devo firmare un documento, una dichiarazione dei redditi, una successione mi devo recare in Italia.

La mia pratica per poter prendere la residenza qui a Zurigo è arenata al consolato italiano ormai da tempo memore.

Gli svizzeri hanno fatto tutto molto velocemente: per loro ho i requisiti ed ho avuto il loro ok immediato.

Ma il consolato di Zurigo è in mano agli italiani e conosciamo la tempistica degli uffici pubblici, veeeero?

Il risultato è che le ferie del mio compagno vengono da due anni interamente consumate nei viaggi avanti ed indietro dall'Italia per l'espletamento di questa o di quella pratica ... tutte da evadere ovviamente in giornate infrasettimanali.

Così quest'anno riuscirò a ritagliarmi una sola settimana di vera vacanza, che trascorrerò al mare in Egitto (famiglia di sub .... normali ...).

Spero che con quest'anno si chiuda definitivamente la pratica del mio trasferimento di residenza così che i viaggi in Italia, d'ora in poi, siano fatti solo per piacere e non per obbligo.

La vacanza più bella che ricordo rimane comunque quella trascorsa in Kenia 4 anni fà. Una settimana in un villaggio di Malindi a riposare e farsi coccolare eppoi la vera Africa, non quella dei tour operator, ospite di amici che hanno casa a Nairobi.

da Yoda il 23 lug 2008 10:11

Valtellina ..da oltre 20 anni...
Funghi, scarpinate,grigliate,polenta....
e in inverno , sci a non finire..
Neanche a cannonate mi smuoverebbero da lì... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da CHESSA74 il 23 lug 2008 10:14

VACANZE…..VIAGGI……..paroline magiche che mi rallegrano al solo pronunciarle!
Io appena posso parto anche solo per un week end (w la Francia)
Adoro conoscere l’Italia in tutte le sue sfaccettature, mi affascino i paesi esteri, le città d’arte, i luoghi ricchi di storia ( il mio sogno è andare a San Pietroburgo e forse nel 2009 ci riuscirò)
Vorrei vedere e scoprire tutto!!!!!!!!
Purtroppo, per lavoro, le ferie lunghe ( 2/3 settimane) si concentrano ad Agosto che non è esattamente il periodo migliore, ma non si butta via niente.
Riesco però a ritagliarmi una settimana a febbraio/marzo che sfrutto per una settimana sugli sci oppure per spaparazzarmi su qualche calda spiaggia

da stefano66m il 23 lug 2008 10:15

Yoda ha scrittoValtellina ..da oltre 20 anni...
Funghi, scarpinate,grigliate,polenta....
e in inverno , sci a non finire..
Neanche a cannonate mi smuoverebbero da lì... 8)

Io ho una casa a Madesimo però d'estate non ci vado mai, forse è ora che cominici..

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da caneciccio il 23 lug 2008 10:30

Adoro viaggiare.
Quando ero single mi organizzavo dei bei viaggetti "alla ventura" ogni 2x3: tipo, quelli lunghi estivi, giro delle Fiandre, o Olanda, o lungo soggiorno a Parigi&dintorni, o Monaco di Baviera etc.
Mai comprato pacchetti organizzati: tutto organizzato da me medesima, tra Expedia e Venere.com, seguendo solo il mio estro.
Ricordo anche un sacco di bellissimi lunghi weekend sempre in solitaria, pianificati in base alle mostre (sono una appassionata) o cmq ai monumenti da vedere: le mostre dei Macchiaioli a Genova, di Corot a Ferrara, di Mantegna a Padova, e poi la Toscana... etc etc.
In pratica ero sempre sui treni :D
Ora che sono in coppia verrei ammazzata dal mio compagno se proponessi cose simili :( Quest'estate andiamo a Vieste e sono contenta perchè la Puglia è molto bella, ma se mi riesce mi faccio portare in traghettino a Curzola che è lì di fronte, e è l'isola della mia famiglia e non ci sono mai stata.

Cmq in generale non sono nè esterofila nè italianofila. Desidero allo stesso modo fare un bel giro in Piemonte, come in Canada.
La mia nuova socia di lavoro è canadese e quindi non escludo a breve di seguirla nella visita a casa a Montreal 8)
Lontrino volente o nolente. 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da fulvia il 23 lug 2008 10:38

Da qualche anno le mie vacanze si riducono ad una settimana di inattività totale (per non divorziare e accontentare anche la mia metà :wink: ) amo il mare ma non riesco più come un tempo a stare in spiaggia sul lettino.....ho finalmente il tempo di leggere la pila di libri che accumulo durante l'anno nelle mie frequenti puntate in libreria....ho imparato ad immergermi con pinne e boccaglio e ritrovo a pochi metri sotto il livello del mare quella leggerezza del corpo e dell'anima che in superficie mancano..... :P
Il resto del tempo lo investo in corsi di aggiornamento, visite ai colleghi, cene di aggiornamento.... :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da adem il 23 lug 2008 10:48

Fosse per me, spenderei tutto in viaggi (e qualche ristorantino).
Già mi cominciano a pesare le due settimane di Agosto che devo passare ogni anno in Grecia dai genitori della mia ragazza, che mi tolgono la possibilità di farmi un bel giro lungo dove voglio io. Quest'anno ho ripiegato sui weekend, sfruttando la ryanair. Bellissimo quello a Girona a Febbraio (e quanto ho mangiato bene al Celler de Can Roca!)

Non mi rivolgerei mai ad un'agenzia viaggi, faccio tutto via internet. Ho pianificato i 20 giorni in Sudafrica di due anni fa dalla scivania di casa mia, ne è uscito un viaggio memorabile, in 7 tappe, B&B stupendi, nessun problema con gli spostamenti. Pagato circa la metà del più economico pacchetto turistico che ho visto in agenzia. Visto il successo, mi è venuta voglia di fare in personal travel agent (Roma è piena di volantini con offerte del genere)

L'Italia è bellissima, ma carissima. Anche se la Sardegna meno turistica è stupenda e costa poco. Consiglio il Portogallo, da Lisbona in su, fino a Braga. Economico, ospitale, bello.

da Bespin il 23 lug 2008 10:52

Anche io adoro viaggiare ed organizzo sempre tutto da sola,anzi,tutto insieme a mio marito,anche lui pazzo per i viaggi abbastanza "avventurosi".
Spesso anche i nostri viaggi sono "tematici" : per visitare un museo particolare,vedere una mostra che ci appassiona (l'arte piace ad entrambi) o solo per scoprire la natura unica di alcuni luoghi!
Per questioni lavorative poi siamo spesso in viaggio separatamente.....ma preferiamo decisamente partire insieme!
Un discorso a parte infatti andrebbe fatto sul "compagno/compagni" di viaggio : nella mia vita ho fatto esperienze allucinanti perchè,ahimè,non avevo scelto la "compagnia di viaggio" giusta.....personalmente sono una che si adatta facilmente un pò a tutto ma me ne sono capitate di cose buffe......ricordo una vacanza in barca a vela (giro delle eolie) con un'amica dell'università che s'è rivelata completamente diversa da come la conoscevo nella vita di tutti i giorni.....una delusione!
Invece devo ammetttere che tutti i viaggi fatti con mio marito sono stati memorabili: ci siamo divertiti da pazzi!
Quest'anno 3 settimane di vacanze "spezzettate" : una già fatta a Giugno a Lisbona,una la faremo i primi di Agosto in montagna,nella nostra adorata Toscana (Monte Amiata) ed un'altra la faremo ad Ottobre a Parigi (c'è una mostra al Louvre che non voglio perdere!)

Tagliaaaategli la testa!

da caneciccio il 23 lug 2008 11:20

Bespin ha scritto(Monte Amiata)

Maddai! Io avevo casa vicino Santa Fiora...
che nostalgia canaglia...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bespin il 23 lug 2008 11:42

noi abbiamo casa ad Abbadia San salvatore!
Troppo bella quella zona!
Comunque in generale posti che consiglio assolutamente da vedere sono: Vienna,la Scozia,Parigi,Lisbona,le Cinque Terre,la Sicilia in generale,Trieste,la Toscana in generale.
La mia città del cuore però è londra: ci ho vissuto parecchio,ho tantisismi ricordi lì!
E poi ecco un altro spunto interessante: viaggi che ricordiamo belli perchè legati a momenti particolari della nostra vita!
Io ricordo un primo dell'anno trascorso a passeggiare per i Covent Gardens a Londra (era l'alba) meraviglioso.....e poi ricordo il viaggio di nozze:non ho mai riso tanto in vita mia,ci siamo divertiti troppo!

Tagliaaaategli la testa!

da maxbor il 23 lug 2008 11:59

Ritengo che il viaggiare sia tra i maggiori piaceri della vita, infatti vi spendo il massimo...consentito.
Da qualche anno la necessità della mia compagna di fare le ferie in agosto mi precludono periodi più tranquilli.
Devo dire che il diavolo è stato meno brutto di quanto pensassi, a parte il balzello di qualche euro in più negli hotel.
La mancanza di pargoli ci consente ampia libertà di movimento e pochi condizionamenti.
Da qualche anno il cocktail è composto da qualche giorno in tour per l'Europa (il prossimo è in Fiandre-Olanda e Valle del Reno), una settimana in montagna - irrinunciabile - (in rotazione, sulle Dolomiti, quest'anno a Brunico) e qualche giorno "on the road", lungo rientro, tra le bellezze d'Italia.
Per quanto riguarda il mare mi basta quello "caraibico" del mio Basso Salento.

Alcune considerazioni e consigli sulla base delle mie esperienze:

Se amate la montagna non abbiate dubbi. Le Dolomiti sono senz'altro le più belle del mondo. In Sud-Tirolo, inoltre, troverete negli hotel il miglior rapporto q/p e, forse, la migliore cucina alberghiera d'Italia.

Per il "resto del mondo" ritengo che Las Vegas sia uno dei posti più incredibili che abbia visto. Ho promesso alla mia bella di portarla in qualche occasione speciale. :wink:
Anche il deserto dell'Arizona e i parchi Nazionali statunitensi, per ci ama la natura, non sono niente male.

da Bespin il 23 lug 2008 12:27

A proposito di viaggi........mi raccontate un pò i vostri viaggi di nozze? Dove sisete stati di bello? Ho una collega che deve prenotarlo e voleva qualche idea....

Tagliaaaategli la testa!

da chefalfio il 23 lug 2008 12:32

Quest' anno le ferie sono poche :cry:
Si va a Ponte di Legno dove abbiamo la casa così riusciamo a stare qualche giorno con nostro figlio che ormai non ci riconosce neanche più

Poi se riusciamo 2 giorni a Corvara a Trovare i miei amici stellati per a rubare qualche idea

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da grasderost il 24 lug 2008 15:33

Anch'io sono un paio d'anni che mi prenoto tutto per conto mio con internet: per il momento zero fregature 8)

Per quest'anno una settimana (la seconda) a Giugno all'Elba: bella, bella, bella.

E ci fermiamo qua: cambiato lavoro, niente ferie, mi leggerò i resoconti delle vostre e a Ferragosto mi farò una mangiata colossale.

Una volta ero completamente esterofilo ed ho girato un po', ora sono esclusivamente italiofilo: ma poi cambierà ancora il vento, forse. 8)

da santippe28 il 24 lug 2008 18:16

preferisco ferie all'estero , gli italiani in ferie sono spesso troppo caciaroni e maleducati. Mi allungo sino alla prima settimana di settembre, fino a ferragosto caracollo tra oltrepò pavese e alto appennino modenese , sto ritirata , lontano dal caos, dopo il 20 Agosto scappo al mare

da caneciccio il 24 lug 2008 18:39

Cmq quando avrò abbastanza soldi il mio sogno è: poter viaggiare certo, weekend a profusione e dei bei 10 gg a agosto girivagando nel mondo, ma comprare anche una bella villetta fra campagna e mare (che ne so, in Tuscia/Tolfa, o al Circeo) e ritirarmici più spesso che posso da fine giugno a inizio settembre...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a