Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Porcini 2008...ecco i primi...

da Yoda il 27 lug 2008 22:04

Finelmente i miei primi porcini della stagione...sperando che siano di buon auspicio per le prossime raccolte...
Immagine
Questi arrivano da Isolaccia (Valtellina)

Ed ecco come ce li siamo gustati...
Insalata di porcini,taleggio e lamponi
Immagine

e le classiche Tagliatelle..
Immagine

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da tpt il 28 lug 2008 08:49

Yoda, li porti al centro micologico per il controllo oppure ti affidi al "fai da te"?

Di solito i porcini sono distinguibili facilmente dalle altre qualità di funghi ... insomma, non si rischia come con l'ovolo ....

Si sentono strane leggende metropolitane per cui se non sei sicuro di quel che hai raccolto e vai in un centro specializzato potrebbero dirti che i tuoi funghi non siano commestibili per poi pappaserli loro.

E con questo un mucchio di gente rischia e tutti gli anni se tutto va bene finisce in cronaca qualcuno con la gastroenterite, se va male ...

:roll:

da Yoda il 28 lug 2008 08:55

tpt ha scrittoYoda, li porti al centro micologico per il controllo oppure ti affidi al "fai da te"?

:

Beh...vado a funghi da circa 40 anni...
Ho provato a fare dei "misti " favolosi con una dozzina di varieta' e specie diverse...
Concedimi in po' di credito...

Non sono certo ne' il Bresadola ne' il Cetto...ma un pochino li conosco... 8) 8)

Poi magari il gatto pensera' che sono spocchioso..... 8) 8)

da tpt il 28 lug 2008 08:56

Ci sono funghi che raccoglierei anch'io senza problemi (i porcini tra questi), altri che non mangerei neppure sotto tortura se non dopo averli fatti controllare, esempio appunto gli ovoli.

Quali specie raccogli senza indugio?

da tpt il 28 lug 2008 08:58

P.S. Guarda che non volevo affatto mettere in discussione la tua indubbia esperienza in materia, eh? Solo che c'è chi non ne capisce una mazza (e non quella di tamburo) e pur di non portarli ad un centro micologico, rischia la vita .... :roll:

da Yoda il 28 lug 2008 09:12

tpt ha scrittoCi sono funghi che raccoglierei anch'io senza problemi (i porcini tra questi), altri che non mangerei neppure sotto tortura se non dopo averli fatti controllare, esempio appunto gli ovoli.

Quali specie raccogli senza indugio?

dei boleti,oltre all'edulis che e' quello di queste foto,il Luridus (dalle nostre parti e' chiamato Fere')
Russule, la Virescens su tutte,carnosa e profumatissima
Il classico Cantarello/finferlo/giallino/galletto/orecchietta...ha un sacco di nomi
IL Cantarellus lutescens,meno conosciuto la buonissimo ( detto anche Finferla)
Il Coprinus Comatus bianchissimo ed eccezionale trifolato
Una serie di Amanitopsis ( Umbrinolutea)
L'Amanita Cesarea ( appunto l'ovolo) che pero' si trova solo in centro /sud Italia.. Poche volte mi e' capitato di trovarlo..
In autunno i Chiodini, da mettere sott'olio
e poi una serie di piccoli funghi che nei misti danno buoni profumi..
Laccaria laccata, o ametistina ( dal bel colore violaceo). gli steccherini dorati, le Trombette da morto ( ceh sono nere e fanno colore nel piatto...
Insomma..un po' di tutto. Naturalmente, prima di mangiarli, ho fattto la necessaria trafila, portandolia casa e confrontandoli con le foto dei libri e mostrandoli a chi ne sapeva piu' di me..
A casa mia tutti li consumiamo regolarmente, senza aver mai avuto il benche' minimo problema...

da primus il 28 lug 2008 09:18

Yoda ha scritto[

dei boleti il Luridus (dalle nostre parti e' chiamato Fante)

:shock: :shock:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 28 lug 2008 09:19

Yoda ha scrittoA casa mia tutti li consumiamo regolarmente, senza aver mai avuto il benche' minimo problema...

eh eh eh ....no dai.... non vorrai farci credere che sei così di tuo...

da tpt il 28 lug 2008 09:21

E quando ti sei pappato gli ovoli, come hai fatto?

Per quanto ne so, l'ovolo buono è difficilmente distinguibile dall'amanita se non dopo che si è schiuso.

Ma il meglio, per gustarlo è appunto farlo in insalata prima della schiusa o sbaglio?

:roll:

da Yoda il 28 lug 2008 09:26

tpt ha scritto
Per quanto ne so, l'ovolo buono è difficilmente distinguibile dall'amanita se non dopo che si è schiuso.

:

Direi che e' l'esatto contrario. L'amanita cesarea (Ovolo buono) e' assolutamente inconfondibile.
Ha la cuticola del colore del tuorlo d'uovo ricoperta da uan pellicola chiara quando il fungo e' ancora chiuso a palla..
Se lo tagli a meta' ha un colore giallo intenso che lo connota assolutamente...
Non e' assolutamente confondibile con l'Amanita Phalloides che ha un colore verdastro ,ne con la Muscaria che e' quella rossa coi pallini bianchi...(peraltro bellissima da vedere) entrambe tossiche

da Yoda il 28 lug 2008 09:36

ecco per TPT le foto...
Credo che sia abbastanza difficile confondersi...no?
L'ovolo
Immagine
La muscaria
Immagine
e la Phalloides
Immagine

da butter_fly il 28 lug 2008 09:39

anche secondo me l'ovolo buono è inconfondibile: non ha i puntini ed è arancione. l'unico dubbio potrebbe venire quando è molto molto piccolo...
da me l'ovolo purtroppo è diventato rarissimo :cry:
che bel raccolto di porcini yoda: posso sapere a che altitudine li hai trovati? ... per regolarmi se posso cominciare a cercarli qui oppure no :P

boscajola77

da tpt il 28 lug 2008 09:45

Forse mi sono spiegata male: a me l'ovolo piace proprio quando è chiuso. La cappella dell'amanita muscaria, ad una prima analisi differisce da quella dell'ovolo buono solo appunto per la presenza dei puntini bianchi.

Ma se io l'ovolo lo mangio quando ancora è chiuso, come cavolo faccio a vedere se la testa ha o meno i puntini bianchi? :roll:

Altro quesito: come si chiamano quei funghi croccantini, piiiiiiccoli, piuttosto tondeggianti che hanno il gambo che parte alla base da un marrone scuro per poi sfumare in uno più chiaro e che comunemente sono conosciuti come "funghi di muschio"?

A parte nell'utilizzo sott'olio (io li sbollento in acqua ed aceto, prima ... ma con poco aceto) ... come si possono altrimenti gustare?

da Yoda il 28 lug 2008 09:59

butter_fly ha scritto posso sapere a che altitudine li hai trovati? ... ]

mah...il range credo sia stato da 1300 a 1700 m..
Ma ieri pomeriggio a Bormio ne ho visti di giganteschi ,trovati un po' piu' in alto...attorno ai 2000

da nebbiolo75 il 28 lug 2008 09:59

Le trombette dei morti sono spettacolari e hanno un ottimo profumo.

Io raccolgo anche gli 'ordinali' che sono violacei e si trovano in pieno autunno, fra la metà di ottobre e metà novembre se non tanto freddo. Questi sono buonissimo fatti in risotto o tagliolini e la nipitella.

tpt.....ma quelli croccantini non sono i funghi secchi? :D (scherzo ovviamente)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Yoda il 28 lug 2008 10:00

[quote="tpt"]

Ma se io l'ovolo lo mangio quando ancora è chiuso, come cavolo faccio a vedere se la testa ha o meno i puntini bianchi? :roll:
quote]

Lo tagli a meta'...se e' giallo hai fatto bingo...
Lo tieni e ci fai un'insalatina favolosa

da tpt il 28 lug 2008 10:05

Yoda, grazie dell'informazione ... basta tagliarli dunque ... :D

Nebbiolo ... non so quale sia il loro vero nome .... io li conosco come funghi di muschio .... :oops:

da Yoda il 04 ago 2008 00:13

ecco il secondo giro....pare che la stagione continui bene... :lol: :lol: :lol: :lol:
i miei...
Immagine
e quelli di mia moglie..
Immagine

e..naturalmente, un paio di piatti...
Polenta e funghi
Immagine
e il classico risotto
Immagine

da fulvia il 04 ago 2008 15:19

Ne hanno portati anche a me una sportina......Sabato proposti ai clienti in risotto e in guazzetto con la carne c'è chi si è stupito e ha messo in dubbio fossero surgelati....... :? :evil:

...."Ma i funghi non ci sono solo in autunno??" :P :P :P

.....Yoda spiegaglielo tu che non arrivano solo in autunno..... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da vgaber il 04 ago 2008 21:00

tpt ha scrittoAltro quesito: come si chiamano quei funghi croccantini, piiiiiiccoli, piuttosto tondeggianti che hanno il gambo che parte alla base da un marrone scuro per poi sfumare in uno più chiaro e che comunemente sono conosciuti come "funghi di muschio"?

Sono i Volvarea Volvacea :wink:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a