Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Il buco nero al Cern e la noce moscata

da Fante il 04 set 2008 09:09

Probabilmente avrete già letto dell’esperimento che il 10 settembre inizierà al CERN.
C’è chi teme che durante l’esperimento si possa formare un mini buco nero che finirebbe con l’inghiottire la terra...

LEGGI

Visto che l'ho segnalato QUI, vi riporto l'articolo di DarioChem che estrapola la vicenda per una riflessione, intelligente, come sempre ... è quasi snervante 8)

Sharon Stone ha scritto lui sì che è un uomo bello ed intelligente, altro che Fante, tsè

c’è chi guarda con sospetto un colorante artificiale nella lista di ingredienti di una merendina e poi non ha problemi con la noce moscata (e magari aspira con piacere il fumo di una sigaretta mentre legge l’etichetta, e medita, alla prossima spesa, di comperare una merendina “biologica”)?Perché si ha paura che il numero che descrive la probabilità che si crei il buco nero a Ginevra non sia esattamente zero, anche se è una quantità pazzescamente piccola, ma si accettano dei pericoli ben più grandi quando mangiamo tutti i giorni? Forse perché non sono sottolineati da qualche etichetta o strillati dai media? Forse perché ci nutriamo di cose pericolose da ben prima che iniziasse questa fobia manichea che pretende di catalogare le molecole in buone e cattive, dimenticando il buon Paracelso secondo cui la dose fa il veleno? Forse in qualche modo le “cose che abbiamo sempre mangiato” ci appaiono a rischio zero?Con buona pace degli economisti dobbiamo semplicemente concludere che l’uomo è un animale irrazionale?

da Strini il 10 set 2008 08:24

Comunque, nel caso... grazie a tutti della compagnia 8)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da nebbiolo75 il 10 set 2008 08:32

sgratt

ma non ci facciamo una mangiatona prima????

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Fante il 10 set 2008 08:58

Troppo tardi.

Strini poi ha sempre desiderato di morire risucchiato da un buco nero.
E' un po' il sogno di tutti i maschietti, digiamolo.

Non dovessimo rivederci però....Primus......MA VA' A CAGARE!

da nebbiolo75 il 10 set 2008 09:13

Arlecchino si confessò burlando 8) :)

da butter_fly il 10 set 2008 09:49

l'ultimo figo che ha detto la sua sulla cosa sostiene che il buco nero risucchierebbe la terra in circa 50 anni.
Fante: puoi mandare a cagar il prossimo per ancora tanto tempo :D

da nebbiolo75 il 10 set 2008 09:53

Per quanto riguarda l'esperimento di oggi, il famoso buco nero non si creerebbe subito. Infatti oggi accendono solo le macchine e l'esperimento vero e proprio sarà fra un mese, quindi si può organizzare ancora una mangiata :-)

...anche un evento ufficiale....

:-D

da Fante il 10 set 2008 09:55

Ecco...ettepareva se non bisognava aspettare un mese per vedere il buco nero....

da butter_fly il 10 set 2008 09:57

nebbiolo75 ha scrittoPer quanto riguarda l'esperimento di oggi, il famoso buco nero non si creerebbe subito. Infatti oggi accendono solo le macchine e l'esperimento vero e proprio sarà fra un mese

nooo... ma io tutta la torta me la son mangiata oggi! era il mio sogno da sempre: "se sapessi di morire finirei una torta intera".

va beh ne faccio un'altra fra un mese 8)

quando si mangia?

da Strini il 10 set 2008 09:57

Fante è preoccupato della concorrenza che gli potrebbe fare la scoperta del Busone di Higgs... qualcuno gli può spiegare come stanno le cose? :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Bob il 10 set 2008 11:37

Devo esser sincero: la storia non mi piace.
Se mi chiamo Newton e lascio cadere un bel po' di mele da un albero per calcolarne il moto, il massimo che mi può capitare è che la mela caschi in testa ad un irascibile contadino che MI insegue col forcone. E le probabilità sono comunque vicine a zero, tenendo conto che, prima, guarderei se arriva qualcuno.
Ma un esperimento che mette a rischio, sia pure infinitesimo, non solo la mia vita e quella dei miei vicini, ma l'intero porco mondo che c'ho sotto ai piedi....non so: forse non farei l'esperimento. Anche perchè, o prima o dopo, un metodo meno problematico per apprendere le stesse cose o si trova.
Detto questo, sono fatalista: se ha da capitare, capita.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Strini il 10 set 2008 12:13

Bob ha scritto Ma un esperimento che mette a rischio, sia pure infinitesimo, non solo la mia vita e quella dei miei vicini, ma l'intero porco mondo che c'ho sotto ai piedi....non so: forse non farei l'esperimento. Anche perchè, o prima o dopo, un metodo meno problematico per apprendere le stesse cose o si trova.

Tra l'altro, nell'articolo citato, si parla di possibilità "scarse". Per me, "scarso" significa - che ne so - un 1%?? uno 0,1%?? Comunque enormemente al di sopra di un limite accettabile. Pur essendo certo che la reale possibilità sia infinitesimale (e non "scarsa"), se davvero lo scienziato si è espresso così, capisco la reazione della gente... altro che "irrazionale"!

da Bob il 10 set 2008 12:20

Limite accettabile. Non so: su un argomento così, cosa può essere? Un delta epsilon tendente a zero? Mi sembra tanto anche così. La stessa probabiòità che l'aria di una stanza si raggruppi da una parte sola di essa e io muoia soffocato (esiste, come possibilità)?. Mi sembra forse tanto anche così.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 10 set 2008 12:24

Sindrome di frankestein.

Gli scienziati sono un gruppo di pazzi scatenati che distruggono il pianeta per scoprire un bosone.

Logico.

da Strini il 10 set 2008 12:25

Bob ha scritto Limite accettabile. Non so: su un argomento così, cosa può essere?

La possibilità che Fante vinca Miss Italia? :shock:

da Fante il 10 set 2008 12:27

Comunque siamo al sicuro

Immagine

da Fante il 10 set 2008 12:30

In estrema sintesi, la fisica come la conosciamo oggi (o meglio, come la conoscono i fisici delle particelle, anziché gli esperti improvvisati) documenta che non è neppure detto che si possano formare questi "microbuchi neri": se si dovessero formare, non comincerebbero a rosicchiare la Terra a partire da Ginevra, ma si dissolverebbero istantaneamente senza fare danno. Si tratta di buchi neri inimmaginabilmente microscopici (formati da un paio di protoni), la cui energia complessiva è paragonabile a quella di una zanzara che ci sbatte in faccia: niente a che vedere con i buchi neri astronomici. Lo stesso vale per gli altri pericoli paventati, come gli strangelet, le bolle di vuoto e i monopoli magnetici.

Non solo: collisioni di questo genere avvengono quotidianamente nell'atmosfera sopra le nostre teste grazie a madre Natura. L'LHC non fa altro che ricrearle in un posto più comodo, dove è possibile scattare delle istantanee per capire come funzionano questi fenomeni.

Cosa più interessante, l'eventuale formazione di "microbuchi neri" suggerirebbe piuttosto fortemente l'esistenza di dimensioni aggiuntive dello spazio. Ed è affascinante che la loro "evaporazione" sia stata scoperta da una persona totalmente paralizzata su una sedia a rotelle: Stephen Hawking, il cui corpo non può fare un passo ma la cui mente abbraccia i segreti più sconcertanti del cosmo. Dimensioni aggiuntive, buchi neri che evaporano: chi è che ha detto che la scienza non ha immaginazione e ammazza la poesia?

Comunque sia, se avete delle bollette in scadenza nei giorni successivi al 10 di settembre, data che i catastrofisti indicano come il momento dell'Apocalisse, vi conviene pagarle, perché in realtà il 10 settembre verrà semplicemente fatto girare un singolo fascio di protoni lungo l'anello dell'LHC, che misura 26 chilometri di circonferenza, e la potenza utilizzata sarà molto minore di quella normale prevista per l'anno prossimo. In altre parole, non succederà nulla, perché è solo un giretto di prova.

E se non vi fidate delle promesse degli scienziati, tenete presente una cosa: il mondo non può finire domani, perché il calendario Maya scade nel 2012, ricordate? E i Maya non sbagliano mai. Quindi siamo comunque al sicuro.

font

Pdf tecnico

da Fante il 10 set 2008 12:39

E aggiungo

La cosa davvero preoccupante è che ancora una volta i giornalisti, tra cui di testate importanti come Repubblica ( ma guarda un po' ) abbiano divulgato notizie incomplete e superficiali

Altro che buco nero.

da Yoda il 10 set 2008 13:47

Strini ha scrittoFante è preoccupato della concorrenza che gli potrebbe fare la scoperta del Busone di Higgs... :

Mah..strano...!!
E' proprio quello dove vorrebbe morirci dentro lui....
Nel "busone" nero di Higgs 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da tpt il 10 set 2008 13:58

Non sono ancora stata assorbita .... so che attendete con ansia .... ma non vi libererete facilmente di me ....

http://www.youtube.com/watch?v=D67kmFzSh_o

:roll:

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a