Falcade ha scrittoLeggevo in altri lidi delle vere e proprie fesserie o meglio, il festival delle banalità, del tipo:" è una scuola per chi non ha voglia di fare un mazzo
chefalfio ha scrittoAllora io ho fatto l alberghiera ancora quando aveva il vecchio ordinamento cioè la bellezza di 18 ore alla settimana di laboratorio dalla prima alla terza e poi gli altri due anni niente più esercitazioni pratiche ma solo teoria .
Ma il bello è che facevi un sacco di esperienza sul campo perchè i docenti di laboratorio erano tutti professionisti che lavoravano in giro e cercavano sempre bravi alunni da portarsi in giro a lavorare negli hotel in stagione io ero raccomandato e mi smazzavo tutte le stagioni
invece ho insegnato con il nuovo ordinammento dove gli alunni per i primi due anni fanno 3 ore alla settimana di cucina 3 di sala 3 di ricevimento al terzo anno scelgono la specializzazione quindi ti trovi in terza dove non sai fare una cippa di minchia e devi praticamente fare in un anno tutto quello che in teoria non hanno fatto nei due anni precedenti .
In più i professori fanno solo i professori quindi non lavorano più da nex parte e di conseguenza non coinvolgono neanche i ragazzi
Si ci sono gli stage ma lo stage di 2 setttimane in un posto non serve a nulla sopratutto perchè i ragazzi non sanno fare nulla.
Pensate che vogliono addirittura eliminare le ore di laboratorio così immaginate voi i ragazzi cosa imparano
Io me ne sono andato dalla scuola perchè la situazione faceva schifo regnava il menefreghismo totale , invece conosco realta di scuole alberghiere in piccole cittadine che funzionano da dio perchè ancora c' è la voglia di insegnare e di coinvolgere i ragazzi .
Pensate voi che io avevo una classe di 32 alunni divisa in due docenti il mio collega era un caprone di prima categoria di ruolo e quindi arrivato che non gliene poteva fregar di meno dei ragazzi e metteva voti alla cazzoconfusa mentre io ai miei spaccavo le palle , solo che dopo si creavano atriti anche tra i ragazzi anche perchè i miei avevano sempre voti bassi quelli del mio collega tutti 8 , sta di fatto che su 32 alunni una sola fa la cuoca ed è Roberta la nostra socia che lavora con me in cucina.
Quindi per finire le scuole sono veramente una partenza valida per i ragazzi purtroppo però le scuole non sono più all altezza di farli crescere
Discorso diverso invece in America perchè quando ho insegnato la era una figata di prima categoria perchè la la scuola alberghiera si fa solo dopo aver fatto le superiori quindi sono tutti ragazzi di 20 anni che hanno scelto quello e che si impegnano per farlo le scuole sono mega organizzate hanno i ristoranti all interno aperti al pubblico imparano dalle sculture di ghiaccio al pane alle varie cucine del mondo
ProfAlfio
cisejazz ha scrittoio non c'entro niente, pero' la discussione mi interessa moltissimo, proprio perche' ne discutevamo giusto in macchina, poco fa.
Ma per quale strano motivo e' stato scelto di limitare le ore di prove pratiche? e perche' le scuole alberghiere non fanno come per i parrucchieri che aprono al pubblico, per allenarsi direttamente in sala? ultima domanda: ma cosa succederebbe se un ristoratore mettesse a disposizione a questi ragazzi la propria cucina, per fare pratica, in orario extra scolastico? cioe' e' contro la legge? vengono cacciati come al dams? il ristoratore non puo' farlo perche' dovrebbe fargli regolare contratto?
grazie per le spiegazioni
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti
Moderatore: capohog