Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
59 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Stagione Cinematografica 2008/09

da maxbor il 29 set 2008 12:39

BURN AFTER READING (Usa 2008 di E. e J. Coen con B. Pitt e G. Clooney, F. McDormand e J. Malkovich. Noir grottesco) - Voto 9

La critica mi aveva messo in preallarme: non fate confronti con "Non è un paese per vecchi", questa è un'altra cosa e di certo non un capolavoro. Invece lo è.
C'è un evidente "profumo" di Fargo, non solo per la presenza della McDormand. Questa, però, è un'opera più corale, più articolata, più ricca di humor, ironia ed esilarante stupidità. Magistrale l'uso che i registi fanno di due "mostri sacri" come Pitt e Clooney, omologati agli altri interpreti, resi quindi più credibili, più umani, più spontanei.
McDormand da Oscar, aspettare per credere.
Imperdibile.

da maxbor il 06 ott 2008 18:00

PRANZO DI FERRAGOSTO (Italia 2008 di e con Gianni Di Gregorio. Commedia) - Voto 7-

Film grazioso, tenero, originale, amaro, che fa sorridere e fa riflettere.
Peccato che alla fine lasci un pizzico di insoddisfazione. Troppo breve (75' compresi i titoli di testa e di coda) finisce quando dalla storia ti attenderesti ancora qualcosa.

da maxbor il 21 ott 2008 14:23

MAMMA MIA! (Usa-GB-Ger 2008 di P.Lloyd con Meryl Streep. Musical) - Voto 8+

Alcuni spettatori disinformati vedendo il trailer avevano pensato a una commedia tradizionale. Qualcuno ne resta...spiazzato e non gradendo lascia la sala prima della fine. Io invece gradisco alquanto e me lo gusto fino ai titoli di coda.
Dopo un decennio di successi nei teatri di Broadway, di Londra e nel resto del mondo Phyllida Lloyd, regista teatrale, mette sulla pellicola questo bel musical ispirato alle canzoni degli Abba.
Non diventerà forse un cult, ma più di qualcuno lo vedrà o rivedrà anche negli anni a venire.

da primus il 21 ott 2008 15:21

Domani (Mercoledì 22 ndP :lol: ) esce in videoteca Gomorra.

Qualcuno l'ha visto?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Many il 25 ott 2008 19:34

primus ha scrittoDomani (Mercoledì 22 ndP :lol: ) esce in videoteca Gomorra.

Qualcuno l'ha visto?

Non ancora...ho il Divo da vedere, l'avete visto?

da maxbor il 27 ott 2008 21:05

VICKY CRISTINA BARCELONA (Usa-Spagna 2008 di Woody Allen con J. Bardem, P. Cruz, S. Johansson e R. Hall. Commedia) - Voto 7-

Poichè i miei voti ai film di W.A. partono dal 6,5 è chiaro che questo non è tra i suoi più memorabili.
Due turiste americane a Barcellona restano coinvolte in un rapporto con un artista estroso e inaffidabile nonchè ancora in qualche modo legato alla sua ex moglie.
Dopo varie turbolenze tutto si mette più o meno a posto.
Bravi e convincenti sia Bardem che, una volta tanto, Penelope Cruz, soprattutto quando non sono doppiati, scolastica la recitazione delle altre due protagoniste.
Non dispiace vederlo ma non si perde un capolavoro facendo una scelta diversa.
Ultima modifica di maxbor il 27 ott 2008 21:08, modificato 1 volta in totale.

da Bob il 27 ott 2008 21:08

Qualcuno l'ha visto?

Ho appena visto l'opera teatrale. Bella.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 28 ott 2008 09:56

maxbor ha scrittoVICKY CRISTINA BARCELONA

Adoro Allen, ma ultimamente pare abbia occhi solo per la S. Johansson :roll:

da maxbor il 29 ott 2008 14:55

Visto ieri in anteprima nazionale:

IL PASSATO E' UNA TERRA STRANIERA (Italia 2008 di D. Vicari con E. Germano e M. Riondino. Drammatico) - Voto 7+

Un bravo Elio Germano (unico David di Donatello della scorsa stagione che mi ha trovato concorde) regge lo schermo dalla prima al'ultima scena di questo film ambientato in una tetra e riconoscibilissima Bari.
L'iperattivo attore romano (il 12 dicembre esordirà ancora nelle sale con il nuovo film di Michele Placido) è ben supportato da Michele Riondino in questa sceneggiatura che tratta della discesa nell''inferno del gioco d'azzardo e dei locali equivoci di un bravo ragazzo che aspira a diventare Magistrato. Il regista sceglie di articolarlo in una serie di scene forti, violente e talvolta hard; insomma non lascia tirare il fiato allo spettatore.
Non siamo sui livelli di "Mio fratello è figlio unico" ma il giudizio è senz'altro positivo per uno spettacolo che comunque coinvolge senza cali di tensione.

da maxbor il 03 nov 2008 16:06

GIU' AL NORD (Francia 2007 di D. Boon con Kad Mérad. Commedia) - Voto 6,5

Il bravo attore algerino Kad Mérad, praticamente all'esordio è il protagonista di questa commedia al limite del grottesco.
Lui è Philippe, un direttore delle Poste che aspira a un trasferimento sulla Costa Azzurra e finisce invece al nord, della Francia. Il gioco degli equivoci non è sempre vincente anche se non mancano scenette simpatici come, tra le altre, quelle dell'incontro con l'ispettore aziendale o il ritrovare il nostro eroe nella curva degli ultras del Lens. Del tanto freddo minacciato non si vede neppure un fiocco di neve mentre i ripetuti "incontri" con la polizia stradale diventano infine stucchevoli.
Oddio, per simpatica è simpatica, ma poco più.
Se ne può attendere il passaggio televisivo.

da silbusin il 03 nov 2008 16:33

Qualcuno l'ha visto?

Sì, fante. La prima parte che gli è piaciuta moltissimo: Sodoma. 8)

da tiger il 03 nov 2008 17:15

...Allora....Gomorra..l'ho visto in dvd...e personalmente non è che l'abbia trovato questa meraviglia...alcuni passaggi nel libro sono molto meglio....E poi..fa ridere la scelta dei sottotitoli, che chiaramente ci vogliono perchè il film in molti passaggi è in dialetto...

Vicki Cristina Barcelona...è godibile, sono d'accordo nulla a che vedere con Match Point...ma è un film godibilissimo....mi ha fatto venire voglia di estate!!!!!....C'è quell'atmosfera fatta di luci, colori tenui...e poi 'sti tre stanno sempre a mangiare e bere!!!....Si dice che Barcelona abbia dato ad Allen un contributo di 1,5 milioni di euro.....ed alcuni affermano che il film non sia altro che un enorme spot per la città.....

da butter_fly il 03 nov 2008 17:22

WALL-E
cartone animato
voto: 8,5

bellissimo... è un film che fa ridere tanto quanto fa pensare: è incentrato sul tema dei rifiuti e sul rapporto dell'uomo col pianeta terra. secondo me da non perdere, per grandi e piccini (che a differenza di tanti altri cartoni animati moderni con wall-e non si sono spaventati :lol: :roll: )

da simoncina il 03 nov 2008 17:33

tiger ha scritto...Allora....Gomorra..l'ho visto in dvd...e personalmente non è che l'abbia trovato questa meraviglia

L'ho visto al cinema, ma non cambia il fatto che l'abbia trovato abbastanza deludente. Sicuramente meglio il libro.

tiger ha scritto...Vicki Cristina Barcelona...e poi 'sti tre stanno sempre a mangiare e bere!!!

Veramente trombano anche parecchio...questo terza fase della carriere di W. Allen mi lascia abbastanza insoddisfatta.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da primus il 04 nov 2008 09:58

A mio avviso, come direbbe il Rag. Ugo matricola 442 barra biss, Gomorra è una cagata pazzesca.

E un po mi vergogno, da italiano, che debba rappresentarci alla notte degli Oscar :?

Intanto, sempre a mio modestissimo parere non è un film ma un documentario....una sorta di "Speciale TG2" su Scampia, sicuramente impegnativo da girare e molto ben girato, ma del film da poter addirittura vincere un Oscar, non ha proprio nulla. Niente trama, niente sceneggiatura, zero recitazione. Servillo non mi èmai piaciuto e qui mi piace ancora meno....paradossalmente sono più bravi gli scugnizzi che recitano "al naturale" che lui che lo fa di mestiere.
Poi la visione necessita dei sottotitoli, diversamente una parola che sia una non la si coglie....detesto i film con i sottotitoli, mi distraggono.

Insomma mi aspettavo una pellicola più "finta" ma più pellicola, che una sorta di reality Show.

Per me bocciato ,spero non vinca un'ostia. :roll:

da maxbor il 19 nov 2008 11:03

THE BURNING PLAIN (Usa 2008 di G. Arriaga con K. Basinger e Charlize Theron. Drammatico) - Voto 7+

Lo sceneggiatore di Babel si mette dietro la macchina da presa. La storia è però qui meno globale, si snoda infatti fra il New Mexico e l'Oregon, inoltre la trama è prettamente familiare.
Bello, ben fotografato e montato, con una splendida Kim Basinger e una brava Theron al film manca qualcosa, ritengo l'approfondimento di qualche personaggio e di qualche passaggio.
Dopo una folgorante prima parte la storia si trascina verso un banale finale liberatorio.
Si esce dalla sala soddisfatti ma anche con la consapevolezza di non aver visto un capolavoro.

da maxbor il 24 nov 2008 12:24

GALANTUOMINI (Italia 2008 di E. Winspeare con D. Finocchiaro e F. Gifuni. Drammatico) - Voto 6

Il regista austriaco, vissuto nel Salento, mette sullo schermo un'altra opera di "territorio". Film decente ma che, secondo me, non gli comporta un salto di qualità.
La storia è quella di due ragazzini cresciuti nel Basso Salento dei quali uno diventa Giudice e l'altra boss della Sacra Corona Unita. I loro destini si incrociano e lui, segretamente ma non troppo innamorato, ha difficoltà a fare il proprio dovere.
Bravi i due protagonisti, apprezzati comprimari lo scorso anno ne "Il Dolce e l'Amaro", meno convincenti i personaggi di contorno che alternano il dialetto (sottotitolato), a tratti goffo, a frasi in italiano.
Bocciata la fotografia che non rende il giusto merito a Lecce e ai paesaggi salentini.

da maxbor il 09 dic 2008 14:58

THE MILLIONAIRE (Usa-Gb 2008 di Danny Boyle. Drammatico-Sentimentale) - Voto 8,5

Il regista di "Trainspotting" si ripresenta con un nuovo bellissimo film. Solo alcune rare "scollature" mi frenano dal definirlo un capolavoro.
Due ore passano tutte d'un fiato per seguire in flash-back la vita di Jamal, ex ragazzo di strada di Mombai e quasi analfabeta, che si iscrive a un gioco televisivo a premi nella speranza di farsi ritrovare dalla ragazza che ancora ama e che risponde in modo esatto a tutte le domande che, per un gioco del destino, si rifanno ad alcuni eventi della sua vita. E' un fortunato, un baro o un predestinato? Si vivono momenti di grande drammaticità e di intenso sentimento.
Consigliatissimo.

da maxbor il 11 dic 2008 15:20

CHANGELING (Usa 2008 di Clint Eastwood con A. Jolie e J. Malkovich. Drammatico) - Voto 7

Recupero in una visione infrasettimanale, prima che venga tolto dalla programmazione, questo film da molti indicato in odore di Oscar.
Classica produzione holliwoodiana dalla pregevole confezione e con tutti gli ingredienti al loro posto. Tuttavia l'opera risulta troppo romanzata e patinata, i personaggi quasi irreali. La stessa Jolie sembra troppo bella brava per la parte.
Chiarisco con un esempio recente. The Millionaire è una storia di fantasia che pare vera mentre quella di Changeling è una storia vera che appare fantasiosa.
Si può vedere ma è lontano una galassia da "Il Petroliere" e "Non è un paese per vecchi" della scorsa stagione.

da primus il 11 dic 2008 16:03

maxbor ha scrittoCHANGELING (Usa 2008 di Clint Eastwood con A. Jolie e J. Malkovich. Drammatico) - Voto 7

"solo" 7...?.... :roll: .....dico io che non mi ispira più di tanto e poi....diggiamocelo....la Jolie sarà anche una bella gnocca ma non mi sembra sto granchè come attrice........ :roll:

59 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a