Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Chi programma i programmi?

da Fante il 13 nov 2008 11:55

Una domanda senza forse risposta...

Capo e poi Hog ha scrittoè un po' come il discorso delle vaccate televisive che ci rifilano (Isola, grande fratello etc.) perchè dicono che è quello che lo spettatore vuole...ma lo spettatore è così scemo? O non avendo alternative si guarda quello?

Non saprei...

Però diciamo che nessuno ti obbliga ad accendere la televisione e a guardare la Ventura che litiga con un ex-parlamentare in vacanza coi soldi del canone... insomma loro ti offrono la cacca, ma se tu la mangi...

Re: Chi programma i programmi?

da capohog il 13 nov 2008 12:02

Fante ha scrittoUna domanda senza forse risposta...

Capo e poi Hog ha scrittoè un po' come il discorso delle vaccate televisive che ci rifilano (Isola, grande fratello etc.) perchè dicono che è quello che lo spettatore vuole...ma lo spettatore è così scemo? O non avendo alternative si guarda quello?

Non saprei...

Però diciamo che nessuno ti obbliga ad accendere la televisione e a guardare la Ventura che litiga con un ex-parlamentare in vacanza coi soldi del canone... insomma loro ti offrono la cacca, ma se tu la mangi...

E' vero quello che dici sul vederlo o meno, ed io non me lo sto' certo a guardare. La televisione ha però una grande influenza su bene o male tutti soprattutto sulle menti di giovani e ragazzi ed il becerame volgare ed aggressivo che viene trasmesso non rende un grande servizio. Tu forse sei troppo giovane per ricordarti quando la TV dei ragazzi trasmetteva anche le commedie di Goldoni, quello era servizio pubblico, e sono sicuro che con una qualità migliore l'audience non calerebbe, anzi. Sono un po' ingenuo?

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 13 nov 2008 13:13

teniamo conto però della massa...gente che conosce appena l'italiano...

io ho guardato la prima edizione di gf e isola poi basta...però avevo la scusa di essere un pischello...(adesso sono a quota 25 anni)

sono anche convinto che la gente guardi certi programmi perchè non c'è nient'altro e non vuole impegnarsi in attività che comportino l'utilizzo del senno...

tv italiana = reality, fiction con recitazioni spesso da brividi e che parlano quasi sempre del sud e talk show demenziali! poi come per magia, dopo le 23.30, qualcosa di interessante appare...peccato che alle 7 del mattino dopo suoni la sveglia...uff

da balcone il 13 nov 2008 16:27

Ma "la massa" sono sempre "gli altri" ?!

da luc83 il 13 nov 2008 21:06

io te l'ho detto, le prime edizioni le ho viste e non me ne vergogno...erano una novità, adesso mi fanno venire il latte alle ginocchia...

da primus il 14 nov 2008 07:57

luc83 ha scrittoteniamo conto però della massa...gente che conosce appena l'italiano...

E chi sarebbero costoro?

Tu a quale "massa" appartieni?

La Tv manda in onda quello che la gente vuole. Quei programmi fanno ascolti più alti di un film da Oscar. Io personalmente ho guardato le prime 2 puntate della prima ediz. del grande fratello..ero curioso di vedere che vaccata si fossero inventati...e infatti così fu.

Per il resto le reti mediaset possono chiudere domattina, vado avanti a guardare la tv lo stesso.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 14 nov 2008 08:00

luc83 ha scrittodopo le 23.30, qualcosa di interessante appare

tipo?

No perchè io la tv inizio a guardarla quando scende la notte,ma faccio fatica lo stesso.

Ieri ho visto uno spezzone della Cortellesi...niente di nuovo al fronte, ma almeno fanno tutto dal vivo e lei è un talento straordinario.

da tpt il 14 nov 2008 12:30

E' vero, possiamo sempre spegnere il televisore, nessuno ce lo vieta ... e ci mancherebbe.

Il problema è di altra natura: se accetto che la tv privata mi proponga ciò che vuole non lo concepisco per quanto riguarda quello che dovrebbe essere servizio pubblico.

La Rai dovrebbe, attraverso il canone, poter avere una prerogativa: sbattersene altamente dello share, dell'Auditel ... e proporre una televisione diversa e non vincolata alle logiche commerciali per cui una trasmissione rimane in piedi sino a quando ci sono spettatori che la guardano e questo permette di avere introiti pubblicitari.

Allora, la ns. televisione di Stato ... non ha rinunciato agli spot accontendandosi del canone, no .... ha introiti da l'uno e dall'altro e cosa ci propone di diverso dalle reti Mediaset? Nulla!

Ecco cosa mi manda un poco in bestia.

da Falcade il 14 nov 2008 12:58

Esimi colleghi....... volevo chidervi un informazione..... ma se io volessi
più pagare il canone rai, perchè appunto non mi piacciono tali programmi di cui sopra...... posso farlo? io ho sentito che vengono fuori dei tecnici e ti chiudono i canali.... a me sembra una gran Minc....... ecc io sono ignorante in tal materia....... :roll: :roll: :roll: grazie Paolo
Ultima modifica di Falcade il 16 nov 2008 02:16, modificato 1 volta in totale.

da fulvia il 15 nov 2008 18:47

Pare che tra un po' ce lo troveremo nella bolletta dell'ENEL...... :twisted:
L'anno prossimo la RAI deve tagliare per 110 milioni di euro...... :x
mica le vanno a tagliare dagli stipendi dei manager o da qualche stella televisiva che dovrebbe andare a zappare la terra...... :evil:
...Noooooo...si inventano di metterti il canone nella bolletta della luce per contrastare l'evasione...così o paghi o ti tagliano la luce....... :shock:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da giugium il 16 nov 2008 10:17

luc83 ha scrittoteniamo conto però della massa...gente che conosce appena l'italiano...

io ho guardato la prima edizione di gf e isola poi basta...però avevo la scusa di essere un pischello...(adesso sono a quota 25 anni)

sono anche convinto che la gente guardi certi programmi perchè non c'è nient'altro e non vuole impegnarsi in attività che comportino l'utilizzo del senno...

tv italiana = reality, fiction con recitazioni spesso da brividi e che parlano quasi sempre del sud e talk show demenziali! poi come per magia, dopo le 23.30, qualcosa di interessante appare...peccato che alle 7 del mattino dopo suoni la sveglia...uff

intervento perfetto dalla prima all'ultima parola

da luc83 il 17 nov 2008 15:47

vediamo se riesco a risp a tutti...

primus non so se hai guardato report ieri sera...(per fare un esempio) durante alcune discussioni hanno dovuto mettere i sottotitoli perchè non si capiva una cippa...viviamo in un paese con realtà tra loro mooooolto diverse.

io mi reputo una persona con una conoscenza media...non mi sono laureato perchè sono un pollo (a 6 esami dalla fine) e non vado in giro ad insegnare niente a nessuno. ho tanto da imparare.

la tv secondo me non manda in onda quello che la gente vuole, come gli stilisti non metttono in passerella ciò che la gente vuole indossare...
quella che io chiamo massa non metterà mai un paio di pantaloni a vita alta se tutti gli altri continueranno a mettere quelli a vita bassa...la massa!

poi non vedo grandi differenze tra rai e mediaset...

falcade: con il canone non si paga la rai ma la proprietà del televisore quindi se possiedi una tv sei tenuto a pagare...
http://xoomer.alice.it/prestiti_persona ... e_rai.html
qui forse trovi qualche info in più

da tiger il 17 nov 2008 17:07

....Si ha ragione luc83, Falcade..il canone rai è una tassa di possesso....In teoria una volta che l'hai pagato sei fregato.....Per non pagarlo più devi fare una trafila burocratica immensa...ed in teoria dovrebbero venire a visitarti, ma soprattutto mettere intorno alla tua tv un sacco di iuta chiuso con un sigillo in piombo....ma con tutte le grane che hanno....figurati se passano a fare un'operazione del genere! Ho un amico che non ha mai pagato, ogni tanto riceve degli avvisi...ma nulla più...in teoria potrebbero venire degli "ispettori" a controllare se possiedi un apparecchio tv, ma il mio amico fa degli orari assurdi, quindi non c'è mai. In più questi fantomatici ispettori non avrebbero nessun diritto per legge, di mettere il naso in casa tua, quindi è tutta una bufala montata sulla persuasione.....

da caneciccio il 17 nov 2008 17:30

Quando ero bambina, e fino a metà anni 80, ricordo di aver visto bellissime cose sulla Rai.

Ricordo che ero molto piccola ma a fine anni 70 trasmettevano il MERAVIGLIOSO filmato inglese "Io, Claudio" sull'imperatore Claudio... opera stratosferica, oggi improponibile purtroppo. Qualche anni fa il mio ex mi ha regalato le vhs in inglese e le guardo con un godimento incredibile. Non scherzo. Chi l'ha visto e ama la storia può capire che intendo.

Ricordo anche, ma non lo vedo da quando fu trasmesso, un bellissimo filmato sui Borgia, sempre inglese, a inizio anni 80.

Oggi come oggi l'approccio al "filmato storico" è proprio altra cosa. Oggi si chiamano "fiction" e hanno la visione della storia che ha un ragazzino delle scuole medie. Più che storia, favoletta, mal recitata e raccontata sopra-sopra e con semplificazioni raccapriccianti.

Per conto mio, tutte le volte che passano su qualche canale privato il vecchio filmato anni '70 su Leonardo Da Vinci, lo guardo con la sterssa passione della prima volta... :oops:
L'ultimo buon prodotto per me fu il Marco Polo inizio anni 80. Bellissima prima puntata, poi non perfetto, ma godibile.

Da fine anni 80 iniziarono a fare emerite boiate...come i Promessi Sposi dell'89 circa (non quello del trio eh :lol: quello era bellissimo!!)

Purtroppo oggi nessuno pensa più di educare il pubblico televisivo. Non c'è pazienza verso la cultura e chiunque voglia insegnare al pubblico qualcosa "bene", diventa un barboso da evitare. Figurati se oggi il pubblico medio avrebbe pazienza verso una fiction che non fosse popolata da personaggi-macchietta, che strizzano l'occhio all'oggi, dalla recitazione miserevole ma facile da seguire mentre ceni e mandi sms.... :roll:

Sono avvelenata sul tema. Lo evdo anche sul mio compagno, lui mica c'ha pazienza per seguirsi una puntata stile "Leonardo Da Vinci"... ormai non piace neanche più il vecchio delicatissimo Pinocchio di Comencini (se non l'hai visto quando ero piccino) :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tiger il 17 nov 2008 18:00

..Bellissimo il Marco Polo...Caneciccio...ricordo ancora fu uno dei primi esperimenti di fiction ad alto budjet....ed in giro mesi prima della programmazione c'erano dei manifesti...non so chi li ricorda...
...Ma così come ho apprezzato all'epoca su Rai2 uno dei primi telefilm di fantascienza, ancora in bianco e nero: il Doctor Who....quel tipo che viaggiava in una cabina telefonica inglese spazio/temporale.....Così come Spazio1999!!! Tutte cose che evocano in me l'infanzia ed anche il clima natalizio!!! Oltre Marco Polo, Caneciccio ricordi la fiction Michele Strogoff?

da primus il 17 nov 2008 18:14

tiger ha scritto Ho un amico che non ha mai pagato

Immagine

da capohog il 17 nov 2008 18:22

Qualcuno di voi è così vecchio da ricordarsi La Nonna del Corsaro Nero? L'Isola del Tesoro o la Freccia Nera? Il tenente Sheridan?
:oops: :oops:

96 cubic inch of good vibs

da tiger il 17 nov 2008 19:50

...Primus, purtroppo non ho avuto modo di apprezzare le tue qualità in cucina.....ma secondo me hai qualche chance in ambito "paragnostico".... :lol: :lol: :lol:

da caneciccio il 19 nov 2008 15:07

...quale fiction su Strogoff? non ne ricordo nessuna... calcola che sono del '74... ho le prime memorie dal 77-78 in poi...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tiger il 19 nov 2008 15:33

....Hei... :lol: :lol: :lol: ...guarda che sono del 72......
La trasmetteva se nn erro rai2.......è uno dei miei primi ricordi televisivi..... :roll:

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a