Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Evasioni fiscali e regalini di stato

da maxbor il 30 mar 2009 11:08

Sono convinto, da numerose osservazioni personali (qualche volta aprirò un apposito topic), che in Italia il livello di evasione fiscale sia più alto che altrove.

Il problema evidentemente non tange più di tanto questa comunità essendo caduta nel nulla la segnalazione della proposta di una cedolare secca sugli affitti che avevo stigmatizzato. Ma non demordo.
Si da il caso che ieri sera abbia visto la trasmissione televisiva "Le Iene" - registrata venerdì - nel corso della quale sono stati denunciati gli abusi operati dai proprietari nell'affitto degli esercizi commerciali milanesi di Corso Buenos Aires.
Facile ipotizzare che quanto rilevato in questa strada venga "replicato" un po' ovunque.
Pare che rilevanti somme di denaro vengano sottratte alle imposizioni fiscali ma ecco ora in arrivo il "regalino" di stato sulla parte regolarmente registrata. :roll:

Altro provedimento cotto o in cottura è il differimento dell'Iva al momento di incasso della fattura.
E' evidente come un provvedimento del genere potrà dare il via a una serie di abusi e irregolarità.
E' norma che una fattura sia onorata al momento della emissione. L'accettare pagamenti ritardati è una libera scelta del prestatore d'opera o fornitore di merce che - nella maggior parte dei casi - è ripagata da un "ritocco" di tariffe e prezzi.
Ciascuno è libero di fare o meno credito e, se teme una insolvenza, prendere le precauzioni del caso (ad esempio una fideiussione), ma perchè deve farlo a nostre spese, in qualità di cittadini, ottenendo dallo stato un ritardato pagamento che quasi certamente favorirà una maggiore evasione? :evil:

Al momento registro questa situazione:
1) Più potere al premier;
2) Meno potere alla Magistratura (intercettazioni comprese);
3) Aiutini vari ai potenziali evasori fiscali.
4) Indifferenza (nel migliore dei casi) degli italiani.

Re: Evasioni fiscali e regalini di stato

da caneciccio il 30 mar 2009 11:20

maxbor ha scritto il differimento dell'Iva al momento di incasso della fattura.
E' evidente come un provvedimento del genere potrà dare il via a una serie di abusi e irregolarità.
E' norma che una fattura sia onorata al momento della emissione. L'accettare pagamenti ritardati è una libera scelta del prestatore d'opera o fornitore di merce che - nella maggior parte dei casi - è ripagata da un "ritocco" di tariffe e prezzi.

Premetto che io in quanto scuola sono imprenditrice iva esente.
MA
Dove hai sentito che sia norma che una fattura sia onorata al momento dell'emissione? :evil: Forse la tua, libero cittadino che paghi il meccanico e (riesci a farti fare) fattura mentre lo paghi.

Ma in imprenditoria non accade mica sempre e normalmente che tu emetta una fattura e contestualmente ti paghino; nè la dilazione è ripagata da un ritocco di tariffe e prezzi. :shock: :evil:

Io faccio tanti corsi a aziende (BT Albacom, Nestlè, altre società finanziarie) o a pubbliche amministrazioni (Presidenza del consiglio, altri enti, etc) e quelli ti pagano SEMPRE a (se sei fortunato) 90 gg dopo ricevimento fattura. Dico se sei fortunato, perchè ci sono aziende che dopo i 90 gg devi sollecitare col pungolo elettrico, e sei fortunato se porti a casa i soldi dopo solo 6 mesi... :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da maxbor il 30 mar 2009 11:42

caneciccio ha scritto
Premetto che io in quanto scuola sono imprenditrice iva esente.
MA
Dove hai sentito che sia norma che una fattura sia onorata al momento dell'emissione? :evil: Forse la tua, libero cittadino che paghi il meccanico e (riesci a farti fare) fattura mentre lo paghi.

Ma in imprenditoria non accade mica sempre e normalmente che tu emetta una fattura e contestualmente ti paghino; nè la dilazione è ripagata da un ritocco di tariffe e prezzi. :shock: :evil:

Io faccio tanti corsi a aziende (BT Albacom, Nestlè, altre società finanziarie) o a pubbliche amministrazioni (Presidenza del consiglio, altri enti, etc) e quelli ti pagano SEMPRE a (se sei fortunato) 90 gg dopo ricevimento fattura. Dico se sei fortunato, perchè ci sono aziende che dopo i 90 gg devi sollecitare col pungolo elettrico, e sei fortunato se porti a casa i soldi dopo solo 6 mesi... :evil:

A parte il fatto che è notorio che i prezzi di beni e servizi per forniture a pubbliche amministrazioni siano di norma maggiorati (l'incasso è abbastanza sicuro ma si deve pazientare un po') ritieni davvero che un fornitore di merce o prestatore d'opera applica gli stessi prezzi sia a chi paga cash sia a chi lo fa a 90 o più giorni?
Ribadisco la convinzione che il rischio è compensato. Poi magari raccogliamo le lacrime di qualcuno che resta a mani vuote ma non veniamo resi partecipi dei maggiori guadagni di tutti gli altri.

Se la norma di pagare l'Iva alla prima scadenza post emissione di fattura era davvero tanto vessatoria perchè il Cavaliere non vi ha provveduto nelle sue precedenti legislature?

Ad ogni modo è una proposta surreale.
Vorrà dire che si potrà attendere le calende greche per dichiarare un' Iva incassata? Di pari passo non si dovrebbero dichiarare i guadagni nella dichiarazione dei redditi prima del'incasso?
Ci sono dei termini? E se una fattura non venisse onorata la sua iva non si pagherà mai? Credo di no, ovviamente, se il concetto è che si paga solo ciò che si sarà incassato.

E' in arrivo il paese di Bengodi. :shock:

da caneciccio il 30 mar 2009 12:02

Tu fai i conti in tasca a chi campa di fatture ma è facile farlo da fuori :evil:
Ma che significa
A parte il fatto che è notorio che i prezzi di beni e servizi per forniture a pubbliche amministrazioni siano di norma maggiorati

??? che secondo te uando una PA mi chiede un corso d'inglese per i suoi dipendenti io secondo te invece di farlo pagare i 500 e passa euro standard, gli chiedo 600?? :shock:
Io non faccio una lira di sconto a chi mi paga cash subito, il prezzo è quello e se vuole lo paga, se non vuole se lo rateizza pagandoci interessi di legge.
E poi, hai una VAGA idea di quante fatture non si riescano a incassare?? E l'imprenditore nel frattempo ha dovuto pagare l'iva, se soggetto a iva, e tutte le alrte spese (Per es io, nel frattempo gli insegnanti li ho pagati!!)
Per piacere, evitiamo di fare i conti in tasca a chi rischia di proprio, quando si è così totalmente estranei all'argomento in questione...
Sennò io domani ti verrò a dire che magari in un periodo di crisi e di chiari di luna oscuri, starsi a lamentare di un contratto non rinnovato da tempo, quando cmq si ha la fortuna di avere ANCORA lavoro&stipendio, è bastevole fortuna...................

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tpt il 30 mar 2009 12:26

Maxbor: spesso ho l'impressione tu parli per partito preso e non consideri minimamente le posizioni, le difficoltà in cui vive la gente che si guadagna il pane in modo differente dal tuo.

E' dell'altro giorno la tua lamentela circa l'aumento dell'aliquota iva di Sky. Insomma, a prescindere che quel provvedimento è stato chiesto ed ottenuto dall'Unione Europea affinchè l'Italia si adeguasse a quanto fanno gli altri paesi (mentre tu, tanto per cambiare davi colpa al Berlusca), ti rendi conto di quanto sia risibile questa cosa? Stiamo parlando di spiccioli.

Ora, in un periodo in cui c'è crisi, e sto parlando di gramissima crisi, ci sono le grandi aziende e ci sono le aziende medio-piccole che hanno difficilmente accesso al credito.

Ti assicuro che le aziende piccole (Caneciccio ne è la riprova se fosse necessario) per poter rimanere a galla devono adeguarsi a tariffe da loro imposte da questo o da quel cliente. Se io offro un corso (giusto per fare un esempio ma potremmo farne tanti altri), a fine mese pago gli insegnanti, pago i loro contributi, pago la persona che pulisce i locali, i suoi contributi, luce, affitto e quant'altro.

Emetto una fattura al cliente che decide (sissignori, ora puoi scegliere tu come cliente, siamo in crisi) quando pagarmi.

A te pare giusto che la piccola aziendina che organizza corsi debba pagare tasse (l'IVA lo è) su un guadagno che non ha ancora avuto?

A me sinceramente no. Ma a prescindere da questo così è sempre stato. Ed ecco la risposta al tuo quesito: non credi che i tempi siano un po' cambiati e che questa penuria di denaro liquido possa mandare gambe per aria tante piccole aziende?

Ed ecco che ora e non prima, si rende necessario prendere un simile provvedimento. Se io mi ritrovo a dover versare all'erario il 20% di quello che sarà il mio guadagno ma che ancora non ho in tasca mi metti in crisi.

E per farla finita con questi discorsi una volta per tutte vorrei anche ricordarti che l'Italia ha un'economia che si basa su pochissime grandi aziende e sulla piccola e piccolissima impresa. Quest'ultima, per quanto minuscola, da da mangiare non solo all'imprenditore ma anche ai dipendenti. L'imprenditore rischia del suo, se sbaglia paga in prima persona e non perdendo il posto di lavoro ma trovandosi sommerso dai debiti. Vogliamo una buona volta dare a Cesare quel che è di Cesare e riconoscere che dovremmo stendere un tappeto rosso a chi crea posti di lavoro? E che dovremmo essere i primi a compiacerci se l'imprenditore ha successo perchè questo si riflette anche sulla sicurezza del posto di lavoro dei suoi dipendenti?

Già, perchè Torino è la Fiat e quando gli Agnelli o chi per loro minacciano crisi ecco che lo Stato (cioè noi tutti) interviene. Perchè se si ferma la Fiat muore Torino. Tra la fabbrica di automobili ed il suo indotto, tutta Torino vive di Fiat. A Milano ad esempio non è così. Ci sono tante piccole aziende che danno da lavorare a pochi dipendenti. Ma cara grazia esistono. E non ricevono aiuti di Stato.

Ora questo concedere di pagare l'IVA solo ad incasso avvenuto mi sembra il minimo si possa fare non per dire grazie a questi coraggiosi piccoli imprenditori, ma per permettere loro di sopravvivere e di far sopravvivere i loro dipendenti.

E se va loro bene e si concedono la villa al mare io sono contenta per loro perchè loro hanno rischiato mentre c'è gente che pensa che lo Stato sia una vacca da mungere. Che tutto sia dovuto e nulla debba essere guadagnato. Il rischio di impresa va riconosciuto e come tale valutato.

Non è che tutti gli italiani possono essere statali con le chiappe coperte. Niente cassa integazione, prepensionamenti, furberie di tutti i generi.

E quei dipendenti della pubblica amministrazione che vogliono fare il loro dovere, che sono ORGOGLIOSI di essere alle dipendenze dello Stato o degli enti locali, vengono guardati con commiserazione se non con disprezzo dai soliti furbetti. Che durante l'orario di lavoro fanno di tutto meno che lavorare, che lavorano sbuffando e trattando il cliente (il cittadino) con fastidio. Che rubano nei bagagli dei viaggiatori negli aeroporti e vengono scoperti e reintegrati nel loro incarico.

Ora abbiamo un governo che si è stufato di premiare i furbi. Vuole un'amministrazione pubblica che funzioni e che possa premiare chi è appunto con orgoglio che serve la cosa pubblica, un governo che sa riconoscere che senza rischio di impresa, senza piccole persone che mettono a rischio il loro piccolo patrimonio nella speranza di poter avere successo e che per questo creano lavoro devono essere premiate ed incentivate e non trattate come delinquenti da chi vive di lavoro subordinato.

Inviterei tutti quelli che tanto si lamentano a provarci: non ti va bene quel che lo Stato ti concede come dipendente, pubblico o privato tu sia? Provaci! Mettiti in gioco! Usa la tua liquidazione per crearti un lavoro autonomo, crea lavoro assumendo personale, e paga pure l'IVA prima di aver incassato la fattura.
Ultima modifica di tpt il 30 mar 2009 15:15, modificato 1 volta in totale.

da Fante il 30 mar 2009 12:30

maxbor ha scrittoE' in arrivo il paese di Bengodi. :shock:

Il paese del Bengodì c'è già.
Basta vedere il numero di barche nei nostri porti, le macchine che circolano e la totale impunità per i furbetti di quartiere.

da maxbor il 30 mar 2009 12:35

caneciccio ha scrittoTu fai i conti in tasca a chi campa di fatture ma è facile farlo da fuori :evil:
Ma che significa

??? che secondo te uando una PA mi chiede un corso d'inglese per i suoi dipendenti io secondo te invece di farlo pagare i 500 e passa euro standard, gli chiedo 600?? :shock:
Io non faccio una lira di sconto a chi mi paga cash subito, il prezzo è quello e se vuole lo paga, se non vuole se lo rateizza pagandoci interessi di legge.

Non si possono fare asserzioni a carattere "generale" derivandole da un esempio "particolare".
Non metto in dubbio, né l'ho mai pensato, che tu sia nella ristretta fascia di coloro che lavorano e operano onestamente.
Anche nel servizio de "Le Iene" hanno trovato un affitto integralmente dichiarato a Corso Buenos Aires, mi pare -uno su dieci!
In un altro servizio (una pseudo riparazione di un telefonino) su quatro centri assistenza ne è stato rilevato uno (su quattro)competente e onesto.
Che significa? Io non ho detto che non ci siano problemi nella riscossione di fatture né che non ci siano persone oneste. Ci sono senz'altro, sono una minoranza ma ci sono.
Ho però fatto un discorso GENERALE del quale sono convinto. Se pensi il contrario ti dico solo che potresti avere un'idea distorta dei tuoi connazionali.

da Bob il 30 mar 2009 12:39

Maxbor, mi spiace, io cerco sempre di vedere le cose da entrambi i lati, ma anche a me sembra che tu stia parlando solo per partito preso, senza per di più conoscere granché dei meccanismi di pagamento.
Che una fattura sia onorata nel momento dell'emissione è una palla colossale, e non so da dove tu abbia potuto trarre questa convinzione.
Ti dirò di più: nel caso della cessione di beni, la Fattura è l'unico documento valido per la richiesta del corrispettivo, e, a meno che tu e l'acquirente non vi incontriate di persona, assegno e fattura nelle rispettive destre, la fattura va spedita, deve arrivare, passare in contabilità, ecc. Un certo tempo tecnico è NECESSARIO.
Quindi, please, non parliamo di cose che non si conoscono, soprattutto se si intendono tranciare giudizi.
Ti rendo noto che, fino ad ora, a maggior conferma, esiste per i soli professionisti la possibilità di richiedere il pagamento tramite la emissione di una Notula, che non è documento fiscale. SOLO a pagamento effettuato, il professionista ha il dovere di emettere fattura, che equivale a quietanza. E non sai quanta gente non ne sia a conoscenza.
Quando si è trattato l'argomento, uno dei motivi che hanno fatto slittare il pagamento dell'IVA all'incasso è stato proprio quello di equiparare le norme di pagamento per tutte le categorie. E poi, scusa, a carico TUO? Ma non diciamo sciocchezze! TU, piuttosto, PRIMA; campavi a carico del deficiente che aveva pagato un'Imposta su un Valore, aggiunto a non si sa che cosa visto che lui non aveva visto un soldo. Ma andiamo, dai...... :evil:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 30 mar 2009 12:42

Non si tratta di idee distorte, maxbor.
Si tratta del fatto che è NORMALE che le fatture alle aziende, alle PA etc etc vengano pagate in maniera differita. 90 gg se ti va bene, dopo che hai svolto la prestazione e sostenuto i tuoi costi.
Onesto o disonesto che tu sia, va così.
L'IVA la devi versare subito, l'incasso se lo vedi lo vedi qualche mese dopo - dopo sempre qualche patema.
Questa è appunto la NORMALE situazione di chi ha un'impresa.
Differire il pagamento dell'iva al momento di incasso della fattura mi pare cosa ragionevole e d'aiuto per la piccola impresa, così toccata dalla crisi.

Io, grazie al cielo ripeto, l'IVA non la devo pagare

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 30 mar 2009 12:52

quoto caneciccio e bob. dopo aver (quasi) preso una bella fregatura qualche tempo fa, adesso quando posso emetto fattura solo a pagamento avvenuto. ma appunto, quando posso: non sempre è possibile, per una serie di noiosi motivi che non sto a spiegare.
chiaramente l'IVA di quella fattura-fregatura (migliaia di euro di IVA) l'abbiamo dovuta pagare nei termini di legge, tirando fuori i soldi di tasca nostra. questa appunto è la norma, come dice caneciccio. ah, per completare il quadro: era una fattura destinata ad un ente pubblico! sembra incredibile eh? ce l'hanno pagata quasi un anno dopo averla emessa. la gente va a far la spesa ed è abituata a pagare al momento: beh non è così quando ci si trova in mano una fattura. il ragionamento comune è: a pagare e morire si fa sempre in tempo. però io intanto l'IVA la devo anticipare, e questo non è giusto. ben venga quindi il differimento. tra l'altro non vedo come questo possa alimentare l'evasione: se volessi evadere potrei farlo anche con le attuali norme.

da santippe28 il 30 mar 2009 14:29

Max sulle fatture pagate all'emissione , scusa , ma in che mondo vivi ?
gli aiutini fiscali non ho capito quali siano
la magistratura ha un potere enorme , eccessivo ed è giusto che venga ridimensionata e non parliamo sempre e solo di processi di mafia per favore perchè alla gente comune interessano anche i reati collegati alla cosiddetta micro criminalità , i risarcimenti dei piccoli danni , le separazioni , le cause ereditarie , quelle condominiali e insomma tutte le problematiche relative alla vita quotidiana.
Quanto all'indifferenza non sono d'accordo , i comuni cittadini più che indifferenti sono rassegnati
più poteri al premier ? ben vengano se , nel rispetto della legalità e nell'osservanza della Costituzione , potranno portare ad una più veloce soluzione dei problemi in modo tale da tirarci fuori dall'elefantiasi burocratica in cui l'Italia è impantanata da decenni. :wink:

da tiger il 30 mar 2009 14:56

...Che ragazze preparate abbiamo qui sul forum!!..Complimenti a Tania, Santippe e Caneciccio...sono d'accordo su tutto...soprattutto sull'iva differita!!!

da caneciccio il 30 mar 2009 15:09

santippe28 ha scrittola magistratura ha un potere enorme , eccessivo ed è giusto che venga ridimensionata

guarda che 1) la magistratura è pesantemente sottonumero e non è colpa sua (salvo i singoli lavativi che sono ovunque) se ci sono ritardi allucinanti e 2) aò ma dove sta sta magistratocrazia??? forse non viviamo nello stesso paese, a me risulta che i magistrati siano persone che applicano cmq e sempre la legge...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 30 mar 2009 15:14

Max che culo che t'hanno fatto... :lol: :lol:

da maxbor il 30 mar 2009 15:35

tpt ha scritto
E' dell'altro giorno la tua lamentela circa l'aumento dell'aliquota iva di Sky. Insomma, a prescindere che quel provvedimento è stato chiesto ed ottenuto dall'Unione Europea affinchè l'Italia si adeguasse a quanto fanno gli altri paesi (mentre tu, tanto per cambiare davi colpa al Berlusca), ti rendi conto di quanto sia risibile questa cosa? Stiamo parlando di spiccioli.

E' inesatto dire "l' U.E. ha imposto l'aumento del'Iva sulle pay-tv".
L'Unione Europea ha solo rilevato che in Italia si applicavano due aliquote diverse e ha consigliato che venissero uniformate.
Il Governo ha preferito farlo al 20% invece che al 10%.
Riconosco che si tratta di spiccioli ma è il concetto quello che conta.

Ormai sta diventando un classico. Quando il Cavaliere deve prendere qualche provvedimento impopolare fa ricadere la colpa all' U.E., comodo alibi.

Per quanto riguarda il resto, siete riuscite (visto che la maggior parte degli interventi sono del gentil sesso) a portarmi fuori tema.

Dall'evasione fiscale degli italiani siamo andati a finire al pagamento differito delle fatture.

Io in sintesi asserisco: "I nuovi provvedimenti governativi sono un ulteriore aiutino agli evasori". Intendo chi già evade il fisco.
Questo il tema del topic sul quale avremmo dovuto discutere.

Sulla cedolare secca e gli affitti in nero mi avete del tutto chiarito le idee.
Il vostro silenzio è assordante.

Attendo topic sulla cancellazione delle tasse Prodiane.

Ultima annotazione.
Prendo atto della svolta a destra di questo forum. :(

I tempi dei sondaggi elettorali, ricordate?, sono un sogno ormai lontano. :roll:

da capohog il 30 mar 2009 15:48

maxbor ha scritto
Ultima annotazione.

I tempi dei sondaggi elettorali, ricordate?, sono un sogno ormai lontano. :roll:

Credo che in questo forum si sia liberi di svoltare dove diavolo pare e piace visto che tra l'altro è il forum de ilmangione e non quello del PD :wink:

In quanto al popolo della sinistra, fintanto che l'unico tema politico vigente dei suoi leader è : morte a Berlusconi e tutto quello che fa' è sbagliato, corre il rischio di assottigliarsi sempre di più.
E' vero che alla lunga Catone riuscì a convincere il senato a distruggere Cartagine, ma quello era Catone non Franceschini o Di Pietro :wink:

96 cubic inch of good vibs

da butter_fly il 30 mar 2009 15:55

maxbor ha scritto
Dall'evasione fiscale degli italiani siamo andati a finire al pagamento differito delle fatture.

Io in sintesi asserisco: "I nuovi provvedimenti governativi sono un ulteriore aiutino agli evasori". Intendo chi già evade il fisco.

Ultima annotazione.

maxbor, ma quale svolta a destra? si sta parlando di provvedimenti concreti, non di destra o sinistra, mi pare. e poi io di svoltare a destra faccio fatica anche quando guido :lol: :roll:
comunque, mi pare che sia scorretto dire che "siamo andati a finire sul pagamento differito dell'iva sulle fatture": l'argomento l'hai introdotto tu! o sbaglio?

sugli affitti non mi pronuncio, visto che non conosco il tema.

quanto all'evasione fiscale: la stiamo scoprendo adesso? c'è forse bisogno di dire quanto l'italia sia affetta da questo male? personalmente da questo governo non mi aspettavo una lotta all'evasione, ma ripeto: in questo preciso provvedimento (fatture con iva differita, introdotto da te :lol:) scusa ma non ci vedo un aiutino agli evasori. anzi, forse è un aiutino a chi, per non rimetterci di tasca propria, vorrebbe pagare l'iva ad incasso avvenuto. parola di nonberlusconiana convinta ed irremovibile.

da tpt il 30 mar 2009 16:02

maxbor ha scritto
E' inesatto dire "l' U.E. ha imposto l'aumento del'Iva sulle pay-tv".
L'Unione Europea ha solo rilevato che in Italia si applicavano due aliquote diverse e ha consigliato che venissero uniformate.
Riconosco che si tratta di spiccioli ma è il concetto quello che conta.

Ormai sta diventando un classico. Quando il Cavaliere deve prendere qualche provvedimento impopolare fa ricadere la colpa all' U.E., comodo alibi.

Intanto esiste un ministro delle finanze se non ne sei al corrente e quindi tanto per cambiare alzare lo striscione "Colpa del Cavaliere" è fuori luogo. Inoltre siccome Tremonti non è un deficiente sa bene che se l'aliquota Iva vigente in Italia per i generi non di prima necessità è al 20% (non esiste più l'aliquota sui beni di lusso) non può decidere di fissare quella di Sky al 10. A meno di abbassare anche l'aliquota su tanti generi alimentari, su vestiario (e non parlo di griffe) e su tanto altro. La metti tu la differenza nelle casse dello Stato? Se lo fai, io ci sto!

maxbor ha scritto Per quanto riguarda il resto, siete riuscite (visto che la maggior parte degli interventi sono del gentil sesso) a portarmi fuori tema.

A parte essere un nostro vezzo creare confusione nella mente maschile, guarda che se rileggi sei tu ad aver messo in un unico calderone mille discorsi.

In ogni caso l'IVA differita (che tu hai citato) non crea evasione o meglio, non si capisce come possa crearla.

Gli affitti in nero esistono, sono sempre esistiti e non comprendo come Berlusconi (errrridaiiiiiie) possa averli incentivati.

Te ne abbiamo chiesto lumi e siamo in attesa di comprendere il tuo assioma.

maxbor ha scrittoIo in sintesi asserisco: "I nuovi provvedimenti governativi sono un ulteriore aiutino agli evasori". Intendo chi già evade il fisco.

Mi pare ti sia stato chiesto di spiegarti meglio. Se non vogliamo parlare per far prendere aria alle tonsille sarà il caso tu ci spieghi come l'attuale esecutivo stia agevolando l'evasione fiscale.

Sino ad ora ho sentito parlare di cose che (putroppo) già c'erano ma non sei ancora riuscito a chiarire il tuo pensiero. Sarò felice di risponderti e magari anche di darti ragione quando comprenderò cosa intendi dire. Un disegnino? Un esempino, smilzo ma chiarificatore? Ce lo concedi?

maxbor ha scrittoUltima annotazione.

Quando mi sono iscritta mi è arrivata la tessera del Mangione ma non mi pare avesse simboli politici.

da tiger il 30 mar 2009 16:14

....Comunista!..E per di più Interista!... :lol: :lol: :lol: (scherzo per sdrammatizzare..neh?)

da Bob il 30 mar 2009 16:14

maxbor ha scritto
tpt ha scritto

Aridaje. SE vogliamo parlare di inesattezze, ci risiamo, ma da parte tua.
L'IVA ridotta al 10% era, appunto, un'IVA ridotta. Per agevolare la diffusione di un nuovo mercato, si era adottata la misura promozionale e limitata nel tempo (non ricordo se per uno, due o quanti anni) di applicare un'aliquota agevolata, appunto il 10 al posto del 20%. Dato poi che, come sempre avviene qui da noi, le misure provvisorie tendono a diventare definitive, l'UE ha deciso di richiamare l'Italia ai suoi obblighi, pretendendo che l'aliquota IVA venisse riallineata al normale. Quindi, anche qui, il governo non ha scelto una beata mazza. Non poteva adottare il 10: era d'obbligo il 20.
Mi autoquoto: informarsi prima di tranciare giudizi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

43 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a