Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
338 messaggiPagina 6 di 17
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17

da silbusin il 30 nov 2011 12:59

Beh... e poi non si dica che nel nostro paese non c'è democrazia. Ho letto con piacere questi due ultimi interventi. Sciapò! :lol:
Impara paulyste, impara... :lol: :lol: :lol:

da maxbor il 30 nov 2011 14:31

maxb. ha scritto
maxbor ha scrittoUn passo indietro.

Grazie, ma per indole preferisco pensare ai passi avanti

(maiuscolo solo per motivi grafici)

BERLUSCONI MI E' PUZZATO DALLE ORIGINI

che non spiega dove ha trovato i soldi per fondare il suo impero economico (non apparteneva ad una famiglia Agnelli)

Visto che citi gli ormai ex propietari del italia perchè non parlare delle loro malefatte? ce ne sarebbe per incacerare anche i loro discendenti per 10 generazioni.... cmq questo non riabilita B. anche se a dirla tutta a chi non piacerebbe poter costruire quello che costruito lui? non scordiamoci che pur essendo considerato come l'anticristo dà lavoro a qualche decina di migliaia di persone, e non parlo delle sole patetiche figure che si vedono nelle sue tv.

A TUTTI PIACEREBBE COSTRUIRE QUALCOSA, ANCHE A ME, POSSIBILMENTE IN MODO CRISTALLINO.

TUTTI I POSTI DI LAVORO CI SONO SE LI RICHIEDE IL MERCATO, QUINDI SE MEDIASET FALLISSE IL SUO PUBBLICO SI SPOSTEREBBE SU ALTRE TV CHE DI CONSEGUENZA ASSORBIREBBERO I POSTI DI LAVORO.

Gioca le sue carte su un elettorato ammaliato dal suo carisma che con cadenza ricorrente, ed ancora attuale, arringa con una lotta ad un comunismo che non c'è più

Che il comunismo non esista più è una favola a cui vuoi credere te. io no, mi spiace. ci siamo salvati da esso solo grazie alla conferenza di yalta. che B. abbia esagerato nel trasformarlo in uno spauracchio per l'italia (a suo vantaggio) questo è certo, e rientra nei suoi patetici atteggiamenti cui purtroppo la gente crede. ma che mi si venga dire che il comunismo non esiste più, questo non lo digerisco proprio. il comunismo è stato la più grandfe sciuagura della sotira recente, ha prodotto più male che bene. e questo lo sanno in cuor loro perfino i più sfegatati militanti. andrebbe fatto un lungo escursus sul tema, ma non mi sembra la sede ne è il caso di annoiare la gente. sitetizzando dico che a livello di principio teorico, così come il fascismo, erano idee nate in un ottica di beneficio per i popoli, il problema è come sono stati applicati. karl marx era un filosofo brillante, con una mente molto versatile, credo ache abbia consumato la sua bara a furia di rigirarvisi dentro....

IN EUROPA E NON C'E' E NON E' INSTAURABILE UN COMUNISMO INTEGRALISTA.
NEMMENO SE, PER ASSURDO, LE ELEZIONI FOSSERO STRAVINTE DA RIFONDAZIONE COMUNISTA CI SAREBBERO "ESPROPRI PROLETARI"
SUL COMUNISMO VENDOLA AD UNA DOMANDA HA RISPOSTO CHE "HA PROPOSTO OTTIME DOMANDE MA HA DATO PESSIME RISPOSTE"

La Lega:
Come Grillo raccoglie consensi con l'antipolitica così la Lega è riuscita a raccogliere consensi (ora in deciso calo) sull'assunto che in Italia si lavora e si produce solo al nord e che il problema sono i meridionali e gli extracomunitari che però sono largamente utilizzati in "padania" quale forza lavoro a basso costo dagli stessi imprenditori leghisti qualcuno, magari, anche grande evasore fiscale.

Non sono un grande ne medio imprenditore, bensì piccolo, ed in passato pure elettore leghista. Detesto questi ragionamenti; ho due operai entrambi meridionali,lo scorso anno ho assunto per 6 mesi un ragazzo del ucraina. il mio vicino di casa è un idraulico e ha alle proprie dipendenze un meridionale ed un algerino. nessuno di noi sottopaga il personale, nessuno di noi riesce a fare (e a sto punto mi piacerebbe tanto poterlo fare!) un euro di nero, siamo controllati in tutto e per tutto: movimenti bancari, incassi spese, soggiaciamo agli studi di settore, lottiamo contro clientela che non vuol pagare(pagando l'iva a 30 giorni su fatture non incassate!) e pretende la luna e le stelle. oggi, mentre scrivo, ho appena elargito un bel podi soldini in tasse allo stato, e nonostante ciò arrivano di tanto in tanto avvisi di accertamento, multe, cartelle esattoriale che nel 95% di casi sono causate da negligenza di chissàquale impiegato pubblico, ah si! è vero, mi riconosco colpevole di aver versato un F24 nel 2008 con 3 giorni di ritardo, ragion per cui mi sono beccato e pagato una bella multa di 500 euro! Già me li vedo i titoloni sui giornali: ""Recuperati 500 euro di evasione in più!"" No signori miei, scusate ma finchè continueremo a fare la caccia alle streghe verso le categorie artiginali, le commericiali e le industriali, e lasceremo fare quello che vogliono alle categorie PROFESSIONALI le meglio rappresentate in parlamento) non andremo da nessuna parte.

NON SARA' IL TUO CASO MA SO PER CERTO, CON NUMEROSI ESEMPI, CHE GLI EXTRACOMUNITARI SI ACCONTENTANO DI STIPENDI PIU' BASSI.

La "padania". Non è mai esistita ma si fa finta che possa esistere. La secessione è una chimera buona da spacciare agli incolti ed ai fanatici. La si alimenta col folclore: camicie, cravatte e fazzoletti rigorosamente verdi, ampolle alle sorgenti del Po e riunioni a Pontida, magari è utile anche un parlamento padano e dei finti ministeri in Brianza. Insomma una vera carnevalata.

Sono d'accordo con te sul fatto che la padania non esiste, e sono d'accordo pure sul fatto che la lega è meschina facendo forza su parti della popolazione più facilmente influenzabili, ma devi considerare, e molti sottovalutano questo fattore, che ogni giorno, più se ne parla sempre più se ne alimenta "il mito" rendendola sempre più desiderabile. Più vieti una cosa, più ne neghi l'esistenza, sempre più la rendi desiderabile agli occhi di chi ne sostiene l'utilità. Prova ad andare a belfast in certi quartieri a dire che il nord irlanda è certamente regno unito punto e basta. prova a dire ad un curdo che il kurdistan è solo un idea di ochalan... proba ad andare a bilbao a dire che i paesi baschi sono una fandonia... certo sono storie diverse con un trascorso diverso, ma fanno capo, a mio modo di vedere, ad un ragionamento comune.

IL RAGIONAMENTO FILA TRANNE CHE NEI NUMERI.
NEGLI ESEMPI INDICATI IL NAZIONALISMO E' RADICATO NELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE, NON IN CIRCA UN QUARTO.

Rilevo solo come in Italia non sia realizzata una secessione (del Sud-Tirolo) anche in presenza di una maggioranza schiacciante di filo-austriaci.

Bella scoperta! quel territorio è una sorta di "bottino di guerra". Credi che a fiume, a pola e in genere in tutta l'istria siano contenti di essere stati tolti dal italia e dati a tito? Io comunque ho lavorato per un anno a vipiteno, presso un importante azienda che produce impianti di risalita e mezzi battipista. In fabbrica si parla sempre e solo in tedesco, molta gente finge di non capire l'italiano (fino a che non li mandi malamente a quel paese) Raramente nei bar trovi un tv sintonizzato su canali italiani, idem per la radio. Nelle edicole i giornali di lingua italiana restano quasi sempre invenduti. Quando essi vanno in ferie si dirigono sempre invariabilmente verso nord, e se scendono più a sud di trento si spacciano per tedeschi. Ho reso l'idea? Non possono ottenere la seccessione anche se ne avrebbero molto più titolo dei leghisti, ma se ci fosse una guerra non so da che parte si schiererebbero.....

CONOSCO MOLTO BENE LA PROVINCIA DI BOLZANO DOVE DA DECENNI VADO SPESSO IN VACANZA.
SARANNO ANCHE ANTIPATICI (MA MENO DI UNA VOLTA) MA NE INVIDIO CORRETEZZA E PRECISIONE.

Non importa se non si raggiungono maggioranze significative, bastano quelle sufficienti per mandare a Roma qualche decina di deputati, per controllare un paio di Regioni, qualche provincia e qualche comune, e infine per riuscire a dare un buon posto al "trota".

Straquoto questo ed hai ragione da vendere, recentemente è stato coniato il termine "lega cadrega"

I risultati sono stati disastrosi........
Berlusconi è stato disastroso.......
Poichè nelle mie tasche di lavoratore dipendente in questi ultimi è arrivato ben poco temo che il baratro si è formato con il malgoverno.
credimi, qualsiasi altro ci fosse stato al governo sarebbe andata ugualmente precisamente così, altrochè "tesoretto"..... il tanto osannato zapatero che fine ha fatto? la merkel in germania credi che non la cacceranno a pedate? e il nostro amico sarkò? (no forse lui resta perchè si è inventato la guerra a gheddafi per strapparci i numerosi vantaggi economici che il "baciamani" aveva assicurato al italia.

IN SPAGNA HANNO VISSUTO OLTRE LE LORO POSSIBILITA'.
TRE ANNI FA VI HO FATTO UN AMPIO TOUR: MAI VISTA UNA CIMINIERA, PRODUZIONE INDUSTRIALE ZERO, VIVACCHIANO DI TURISMO (MA NON HANNO LE NOSTRE BELLEZZE ARTISTICHE) E AGRICOLTURA.
GLI STIPENDI PUBBLICI SONO ANCHE SUPERIORI AI NOSTRI.
ORA I NODI STANNO VENENDO AL PETTINE ED HANNO VOTATO PER UN NUOVO GOVERNO, DI DESTRA, CHE NON LI SALVERA' DAGLI STESSI SACRIFICI CUI SAREBBE STATO COSTRETTO A IMPORRE ZAPATERO.

Ad esempio un'alta velocità che in Francia e Spagna è costata rispettivamente 10 e 8 milioni-km ed in Italia il quintuplo!
Insomma una serie di sprechi e inciuci con gli amici degli amici.
Più che da un Governo siamo stati governati da una cricca.

Esempio impreciso, dimentichi che la nostra alta velocità è una linea pesante, in grado di gestire i futuri treni merci AV. Si proprio quelli che la francesissima altsom sta progettando. Ah! è la stessa azienda che per le sue consulenze e forniture tecniche per la tav si è fatta pagare da noi italiani 10 volte tanto di quello che ha chiesto al governo di sarkò per lo stesso lavoro. (es: quel famoso esperimento ferroviario che hanno fatto 2 ani fa in cui hanno spinto un treno a oltre 500 kmh lo abbiamo di fatto pagato noi)

L'ESEMPIO POTRA' ANCHE ESSERE IMPRECISO MA DI SPRECHI E SPESE GONFIATE CE NE SONO A BIZZEFFE.

Per dimostrarvi l'insipienza economica di Berlusconi vi faccio un solo esempio.
Se a maggio scorso, quando il nostro premier negava l'esistenza della crisi ma gli economisti avevano idee più chiare, Tremonti avesse proposto una patrimoniale che lo avesse portato a pagare ad esempio 500 milioni l'avrebbe accettata? Neanche a parlarne, credo.
Ecco che, da allora ad oggi, Mediaset - principale asset della famiglia Berlusconi - ha perso in borsa 3 miliardi di capitalizzazione!
Cosa sarebbe stato meglio, per lui e per noi?

qui mescoli casini politi con dinamiche di mercato, che hanno colpito non solo il titolo mediaset ma molti altri (tenaris, buzzi unicem, intesa san paolo, bpm ecc.) con mediaset è ovvio che si parli di grosse cifre perchè la distribuzione di titoli è molto più vasta.

HO SOLO DIMOSTRATO COME BERLUSCONI PER RISPARMIARE UNA PATRIMONIALE CHE LO AVREBBE AD ESEMPIO COLPITO PER 500 MILIONI HA FINITO PER PERDERNE 3 MILIARDI.

Temo purtroppo che Berlusconi riuscirà a fare ulteriori danni..............

La priorità assoluta di questo governo "tecnico" sarebbe secondo me una nuova legge elettorale che superi il porcellum perchè da un momento all'altro tutto potrebbe andare a carte quarantotto.

secondo me invece sono queste:

- imponente ridimensionamento dei costi della politica
- imponente ridimensionamento degli sprechi nel settore pubblico
- spietata lotta senza esclusione di mezzi alla mafia ed affini
- immedito blocco delle importazioni dai paesi a basso costo o applicazione di pesantissimi dazi
- forti sgravi fiscali per gl iimprenditori che riavviano le aziende e riassumono manodopera ITALIANA
- obbligo ai sindacati soggiacere alla normale tassazione e a tuti gli altri adempimenti cui devono sottostare tutte le altre aziende
- stop al edilizia selvaggia e conseguente violenta lotta al abusivismo
- spietate norme anti evasione ma contestuali bonus ed agevolazioni per chiunque dimostri di voler lavorare onestamente.

SONO D'ACCORDO SULLE PRIORITA' CHE HAI INDICATO, SOLO CHE MONTI POTREBBE NON RIUSCIRE A REALIZZARLE PERCHE' TEMO CHE LO FARANNO PRESTO SALTARE; ECCO PERCHE' SERVE SUBITO UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE.

I forti interessi che siamo costretti a pagare sul debito pubblico (si viaggia sull' 8%) impongono una patrimoniale cui Berlusconi si opporrà facendo saltare il governo di Monti. E saranno dolori inimmaginabili.

Lui ha 75 anni, c'è da sperare che venga di colpo illuminato dalla saggezza e si ritiri. Di cavolate ne ha dette e fatte fin troppe. Anche se, guardando a gente tipo andreotti, non c'è da sperarci troppo.

Mi scuso con coloro che in questi anni hanno votato Pdl e Lega se li ritengo i veri colpevoli del disastro-Italia.
In tanti si erano accorti che stavamo sul Titanic ma molti hanno preferito continuare a ballare fino a perire nelle gelide acque dello spread. Si salvi chi può, e non è ironico.

Accetto la colpevolezza e me assumo pubblicamente la responsabilità. Ma siccome non siamo nemmeno ciechi ne stupidi sappiamo quando è il momento di togliere la fiducia a chi non ne è meritevole. La domanda più importante adesso è un altra e vorrei una risposta seria: SE NON LUI, CHI?
[/quote]

IO SOTTOSCRIVEREI UN GOVERNO CON PROGRAMMI SOCIALDEMOCRATICI, RIGOROSAMENTE LAICO, CON MENO PECORE NERE NEL SUO SCHIERAMENTO E NEI PRIMI TEMPI, NECESSARIAMENTE, UN PO' ANTI-CLASSISTA E GIUSTIZIALISTA.
DICIAMO CHE UN PD-IDV-SEL LO RITENGO IL MALE MINORE.
POI, ANCHE LORO, SI POSSONO SEMPRE MANDARE A CASA.
L'ELETTORATO DI CENTRO-SINISTRA, A DIFERENZA DI QUELLO DI DESTRA, E' MOLTO PIU' CRITICO E INTRANSIGENTE.
PENSA CHE IO, NEL MIO PICCOLO, ALLE ULTIME TRE POLITICHE HO VOTATO SEMPRE IN MODO DIVERSO.
NELL'ORDINE PRIMA I DS, POI DELUSO DA ECCESSIVI AMMICCAMENTI HO SUCCESSIVAMENTE VOTATO RIF.COM. E INFINE, DISINTEGRATA LA SINISTRA IN TRE PARTITINI DESTINATI - COM' E' AVVENUTO - A NON RAGGIUNGERE IL QUORUM, PER L' IDV.

da maxb. il 30 nov 2011 16:10

maxbor ha scrittoBERLUSCONI MI E' PUZZATO DALLE ORIGINI

Questo di per se potrebbe rendere poco attendibile ciò che dici, certo, la storia ti ha dato ragione.

A TUTTI PIACEREBBE COSTRUIRE QUALCOSA, ANCHE A ME, POSSIBILMENTE IN MODO CRISTALLINO.

a chi lo dici....

TUTTI I POSTI DI LAVORO CI SONO SE LI RICHIEDE IL MERCATO, QUINDI SE MEDIASET FALLISSE IL SUO PUBBLICO SI SPOSTEREBBE SU ALTRE TV CHE DI CONSEGUENZA ASSORBIREBBERO I POSTI DI LAVORO.

questa è una bella teoria, la pratica è un altra. teoria la tua che funzionerebbe in un mercato in espansione. ma non oggi. se no tutti i ns. cassintegrati potrebbero costruirsi la loro bella valigia di cartone (per chi ama il vintage) e partire per la cina o l'india a lavorare....

IN EUROPA E NON C'E' E NON E' INSTAURABILE UN COMUNISMO INTEGRALISTA.
NEMMENO SE, PER ASSURDO, LE ELEZIONI FOSSERO STRAVINTE DA RIFONDAZIONE COMUNISTA CI SAREBBERO "ESPROPRI PROLETARI"
SUL COMUNISMO VENDOLA AD UNA DOMANDA HA RISPOSTO CHE "HA PROPOSTO OTTIME DOMANDE MA HA DATO PESSIME RISPOSTE"

Non ne sarei così certo. Forse non in europa dove ormai le nazioni, per fortuna o purtroppo, sono ormai completamente interconnesse sotto molti punti di vista. Dove però si è instaurato è rimasto o rimane saldamente al potere fino al ultima goccia di sangue. Nella mentalità comunista filo trozkista comunque non c'è spazio per null'altro che se stessa e le proprie idee, quanto a rifondazione ricordo di aver letto un suo manifesto programmatico, i punti erano sempre i soliti: nazionalizzazione del economia, controllo dei redditi e delle proprietà, imposizione fiscale altissima per i benestanti ed irrisoria per le classi meno agiate, controlli doganali serrati sulle persone e sulle merci ecc. Il lupo può anche travestirsi da percora ma rimane pur sempre un lupo. Ovvio questo è solo un chiacchericcio da forum. Le paranoie di B. sono diventate però più pesanti della stessa minaccia che crede di affrontare.

NON SARA' IL TUO CASO MA SO PER CERTO, CON NUMEROSI ESEMPI, CHE GLI EXTRACOMUNITARI SI ACCONTENTANO DI STIPENDI PIU' BASSI.

Dipende, non ne sono completamente convinto. forse perchè vivo in una realtà territoriale e lavorativa dove certi minimi, seppur in nero, non possono essere disattesi... Non mi metto giustificare chi fa nero o da lavoro in nero, dico solo che se la burocrazia del mondo del lavoro fosse meno delirante ed oppressiva, la quota di nero si ridurrebbe drasticamente. Metti la gente in condizione di lavorare nella legalità e vedrai che quasi tutti ti seguono, diversamente rendi le cose impossibili e chiunque può cercherà strade diverse.
Una cosa è certa: AL DI LA' DELLA TASSAZIONE DIRETTA ED INDIRETTA SUL MONDO DEL LAVORO, I COSTI COLLATERALI, CON GLI ADEMPIMENTI E TUTTE LE ALTRE VESSAZIONI CUI L'IMPRENDITORE DEVE SOGGIACERE PER ESSERE AL 110% IN REGOLA, LO RENDONO COMPLETAMENTE FUORI MERCATO NON SOLO IN AMBITO LOCALE MA ANCHE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE.

CONOSCO MOLTO BENE LA PROVINCIA DI BOLZANO DOVE DA DECENNI VADO SPESSO IN VACANZA.
SARANNO ANCHE ANTIPATICI (MA MENO DI UNA VOLTA) MA NE INVIDIO CORRETEZZA E PRECISIONE.

Non ho detto che siano antipatici, anzi, ho detto solo che non si riconoscono per niente nel italia, da cui cercano invece di prendere in ogni modo possibile le distanze. Quanto alla precisione ed alla correttezza: te credo! sono austriaci!

HO SOLO DIMOSTRATO COME BERLUSCONI PER RISPARMIARE UNA PATRIMONIALE CHE LO AVREBBE AD ESEMPIO COLPITO PER 500 MILIONI HA FINITO PER PERDERNE 3 MILIARDI.

finchè lui non decide di vendere a terzi la sua proprietà non ci perde nulla. I tre miliardi che dici li ha persi il mercato mobiliare, ergo gli acquirenti delle azioni che lui ha venduto in borsa. In definitiva lui ti ha vendutoper ipotesi sei miliardi di azioni che tu gli hai puntualmente pagato, poi nel tempo il mercato ha bastonate acquirente delle sue azioni, riducendone il valore. Ora se tu te ne volessi disfare porteresti a casa la metà valore.

SONO D'ACCORDO SULLE PRIORITA' CHE HAI INDICATO, SOLO CHE MONTI POTREBBE NON RIUSCIRE A REALIZZARLE PERCHE' TEMO CHE LO FARANNO PRESTO SALTARE; ECCO PERCHE' SERVE SUBITO UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE.

giusto, così si eviterebbero i pastrocchi alla prodi, e i suoi 106 menbri di governo

L'ELETTORATO DI CENTRO-SINISTRA, A DIFERENZA DI QUELLO DI DESTRA, E' MOLTO PIU' CRITICO E INTRANSIGENTE.

va beh, qui è la solita mentalità alla noi siamo meglio di voi che viene fuori. la realtà è che l'elettorato di sinistra (o centro sinistra) se proprio vuol votare qualcuno non può far altro che dare la sua preferenza ai soliti in cui si riconosce di più, ergo i soliti che dicono quello che vuol sentire dire. Ed la stessa identca cosa che per l'elettorato di destra (o centro destra) che non può far altro che votare quelli che gliela raccontano come lui vuole sentirsela raccontare.

Su questo siamo nella stessa barca.

da Yoda il 30 nov 2011 16:32

Ma...metti caso che domani, le regioni del centro-sud decidessero di mettersi in proprio e chiedessero a gran voce la secessione dal resto dell'Italia... :roll: ( dura eh...) :roll: 8)..Pero' dai..facciamo giusto un attimo questa assurda ipotesi...

Secondo voi ( e mi riferisco a tutti quelli del nord) qui a Milano ci sarebbero moti di piazza ad impedire il misfatto????
Si scriverebbero libri su libri additando gli abitanti del mezzogiorno come razzisti e traditori ? :?: :?: 8)
Ultima modifica di Yoda il 30 nov 2011 17:42, modificato 1 volta in totale.

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da luc83 il 30 nov 2011 17:07

Yoda ha scritto
Secondo voi ( e mi riferisco a tutti quelli del nord) qui a Milano ci sarebbero moti di piazza ad impedire il misfatto????
Si scriverebbero libri su libri additando gli abitanti del mezzogiorno come traditori ? :?: :?: 8)

non credo, perché al nord tutto questo attaccamento alla patria unita non lo vedo sinceramente :roll:

da maxbor il 30 nov 2011 18:30

Capisco che ognuno la pensa in un certo modo, in qualcosa si converge in altre si rimane sulle proprie posizioni.

Sono però contento che su Berlusconi, meglio tardi che mai, anche se questo ritardo ci sta costando qualcosa, una buona parte dei suoi fedeli elettori (nella mia cerchia di conoscenze direi un 50%) si è reso finalmente conto non solo che non era il Mago Houdini bensì un bel furbastro che ha pensato quasi esclusivamente agli affari suoi, con generosa distribuzione di prebende ai suoi lacchè.

Non sarà difficile per chiunque governare meglio di lui ma non basta, mi auguro un futuro governo con gli attributi, intransigente ma equo, vigile e riformista, altrimenti a p.u.t.t.a.n.e. finiremo per andarci tutti.

da MarioLino il 05 dic 2011 13:39

spread e borse sembrano dimostrare oggi che la politica nazionale può ancora influire. dite che sono un illuso?
vediamo... e incrociamo le dita.
Ultima modifica di MarioLino il 05 dic 2011 16:15, modificato 1 volta in totale.

Questione di punti di vista [cit.]

da Yoda il 05 dic 2011 15:55

Uno stringato resoconto della manovra.

FISCO
- NIENTE AUMENTO IRPEF: Nessuno degli aumenti ipotizzati e' stato approvato, ne' sull'aliquota del 41 ne' del 43%.
Un'occasione persa a mio avviso.. Chi ha redditi alti avrebbe potuto sopportare l'aumento

- TORNA ICI-IMU; RENDITE +60%. Sulle prime case sara' al 4 per mille, sulle altre al 7 per mille. Con la rivalutazione delle rendite l'intervento vale 10-12 miliardi di euro. Aumenterebbe di circa il 60% la base imponibile Ici. Esenzione fino 200 euro per le prime case.
Bene l'esenzione per chi ha una piccola casa , ma io che non abito in una reggia ero' gia' allora oltre i 300 € di ICI. Staremo a vedere come incidera' nel prelievo la rivalutazione delle rendite catastali.... Mi preoccupa un po'...

- TASSA LUSSO SU AUTO, BARCHE, AEREI. Sulle auto si paghera' un bollo piu' alto a partire da 170 chilowatt (20 euro a chilowatt oltre i 170); per i natanti si applichera' sul posto barca, anche per lo stazionamento di un giorno; per gli aerei variera' in base al peso.
A me potrebbe anche non fregare nulla, abitando in Padania, ma sono convinto che con le regole che sono state individuate i possessori di barche prenderanno una legnata impre4ssionante. Mediamente ,con uno scafo sui 10 metri ( e se fate un giro in qualsiasi porto ne troverete a centinaia) la tassa di stazionamento passa da circa 1.000 € a circa 3.000. Peggio ancora per chi ha un 15 metri dove , stazionare in porto o in acque italiane costerebbe 27.375 € l'anno. Sono convinto che questa soluzione spostera' buona parte del turismo su altri lidi ( Corsica o Croazia) con buona pace di chi sul turismo ci vive.

- ADDIZIONALI. Per le regioni e' previsto un aumento dell'aliquota addizionale Irpef dallo 0,9% all'1,23%.

- ACCISE BENZINA. Le Regioni potranno finanziare il trasporto pubblico locale con una accisa sui carburanti: +1 cent al litro.
La Lombardia e' sempre molto sensibile a scucire soldi dalle tasche di chi ci abita. Aspettiamocelo.

- UNA TANTUM SU CAPITALI SCUDATI. L'imposta e' dell'1,5%.
Il prelievo del 5 % era veramente basso. Ci sta...

- RINCARO IVA SE NO RIFORMA FISCO. Da settembre 2012 le aliquote Iva del 10 e del 21% sono incrementate di 2 punti. Si tratta di una clausola di salvaguardia che sostituisce il taglio lineare previsto per le agevolazioni fiscali.
Questa non mi piace proprio.. Ancora una volta e' il consumatore finale a pagare un conto salato.

- TRACCIABILITA' 1.000 EURO. Scende la soglia oltre la quale non e' possibile pagare in contanti.
Per me non serve a nulla...

- CONTI CORRENTI. Norme piu' efficaci per il controllo dei movimenti finanziari.

- BOLLO TITOLI. Arrivano nuovi interventi in materia di imposta di bollo su titoli, strumenti e prodotti finanziari.
Troveremo bolli su tutto.. Pronti contro termine, Polizze vita ecc ecc..

PENSIONI :

- CONTRIBUTIVO PER TUTTI. Sara' esteso pro rata.
Dovro' cominciare a fare quattro conti..ma mi sa che mi ciulano per benino...

- ADDIO FINESTRE. Abolite le cosiddette finestre mobili che saranno assorbite nell'eta' effettiva di pensionamento. Le donne andranno in pensione di vecchiaia dal 2012 a 62 anni e nel 2018 a 66. L'eta' di 66 anni per la vecchiaia e' prevista da subito anche per gli uomini. I lavoratori autonomi andranno in pensione dal 2012 a 66 anni e sei mesi; le lavoratrici autonome a 63 anni e sei mesi.

- ABOLITE QUOTE ANZIANITA'. Le quote per le uscite per la pensione di anzianita' sono state abolite. Si uscira' solo con 41 anni e 1 mese per le donne e 42 anni e 1 mese di contributi per gli uomini.
E cosi' , mi hanno spostato in la' di due anni il traguardo....Grrrrrrrrrr!!!!

- ADDIO ANZIANITA', SI CHIAMERA' 'ANTICIPATA'. Cambia la denominazione.

- PEREQUAZIONE ASSEGNI FINO A 960 EURO. La rivalutazione piena rispetto all'inflazione nel 2012 sara' prevista solo per le pensioni di importo doppio rispetto alla minima che e' di 480 euro. Gli altri assegni saranno congelati.
E meno male.. Sti poveri sfigati con 480 €/mese di pensioncina..

- PIU' CONTRIBUTI PER AUTONOMI E AGRICOLTORI. Per artigiani e commercianti aumentano di 0,3 punti percentuali ogni anno fino a raggiungere il livello del 22%. Verranno rideterminate anche le aliquote contributive pensionistiche nel settore agricoltura.

- PENALIZZAZIONI PER CHI ESCE PRIMA 63 ANNI. Per chi esce in pensione anticipata (quindi con almeno 42 anni e 1 mese di contributi se uomini) prima dei 63 anni di eta' dal 2012 avra' una penalizzazione sulla quota liquidata con il retributivo del 3% per ogni anno di anticipo.
Vabbe'.. non commento. Mi sa che dovrei arrivarci giusto giusto a 63 anni con 42 di anzianita'..

- CONTRIBUTO SOLIDARIETA'. Interessera' le pensioni piu' alte.
Continuo a pensare che indipendentemente da quanto versato, bisognerebbe mettere un tetto ( 100.000 € ?) alla pensione.

IMPRESE E SVILUPPO :

- PATRIMONIALIZZAZIONE. Arriva l'Ace, l'Aiuto alla Crescita Economica, una misura che incentiva la capitalizzazione delle imprese. Ci sara' anche nuovo credito per i fondi di garanzia per le pmi.

- SGRAVI IRAP. Sara' possibile scontare dall'Ires la quota di Irap riferita al costo del lavoro. Per l'internazionalizzazione arriva il 'nuovo Ice'. Anche interventi per il risparmio energetico.

- GARANZIA STATO SU PASSIVITA' BANCHE. Il ministero dell'Economia ''e' autorizzato a concedere la garanzia dello Stato sulle passivita' delle banche italiane, con scadenza da tre mesi fino a cinque anni''.
Classica manovra da banchieri... Dopotutto se abbiamo dato le chiavi della cassaforte ai ladri, dicendo loro di curarla, non possiamo nemmeno lamentarci...

- LIBERALIZZAZIONE FARMACI FASCIA 'C'. Saranno venduti anche nelle parafarmacie. Nuove regole per l'apertura di farmacie: il numero delle autorizzazioni sara' stabilito in modo che vi sia una farmacia ogni 4.000 abitanti.

- TRASPORTI. In arrivo una apposita Autorita'.
N'altra????? Indovinate chi paga....

SPESA :

- ENTI LOCALI, -5 MLD. E' il contributo che pagheranno Regioni, Province e Comuni.

- MINISTRI, NIENTE DOPPIO STIPENDIO. Vale anche per i sottosegretari.

- PROVINCE, CAMBIA ORGANIZZAZIONE. Ridotti membri dei consigli, eliminate le giunte.
E se eliminassimo proprio le Provincie???

- VIA INPDAP E ENPALS. Sono soppressi e le relative funzioni sono attribuite all' Inps.

- SCURE SU AUTORITA'. Dalla Consob all'Antitrust e' previsto un calo del numero dei componenti.

Bene.. e' tutto ..
Pensieri?.. Commenti??
Senza scannarci eh...
8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da 7ilmarc0 il 05 dic 2011 15:59

c'è poco da commentare .... tasse tasse e ancora tasse ...

bho io lo ripeto ... fare manovre cosi dove sono solo capaci di aumentare per sanare i buchi non credo ci vogliano dei gran laureati bocconiani :cry:

l'aumento IVA poi è al di là del bene e del male :twisted:

da cico140976 il 05 dic 2011 16:25

L'aumento dell'età pensionabile diminuirà, ancora di più, la possibilità per i giovani di trovare lavoro. E' un cane che si morde la coda ma da quanto ho sentito hanno trovato i conti pubblici ancor più disastrati del previsto... alla faccia di chi, sei mesi fa, diceva che tutto andava a meraviglia :roll:

Per il resto non mi convince. Ho questa sensazione che, ancora una volta, i grandi patrimoni non vengano colpiti a sufficienza e che a pagare, ancora una volta in maniera pesante, siano i semplici cittadini.

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da miciagilda il 05 dic 2011 16:31

Io sono in linea con le osservazioni di Yoda.

Considerazioni mie: con la scus... (oops!) col motivo che occorreva fare tutto in tempi brevissimi (mica è colpa nostra, però!) si è fatta una cosa alla caxxo di cane, come al solito. Si è data la solita sciabolata a chi è controllabile e quindi già tartassato senza degnare di uno sguardo chi non lo è, e continuerà a non esserlo, e quindi potrà proseguire ad evadere/speculare.

Prolungare l'età pensionabile, poi, trovo che sia la cavolata più eclatante: esempio mio, poniamo che "l'idillio" col mio attuale datore di lavoro prosegua, sarò ottimista, ancora per 10 anni.

Poi l'azienda chiude, o riduce il personale, o ci mandiamo aff...
Avrò 58 anni. :oops:
Che fò? Chi mi si piglia? 8) :roll:

E come me tutti quelli della mia generazione.

Per non parlare poi dei giovani, dei posti di lavoro che non si libereranno mai, e col bisogno di occupazione che c'è...
Mah! :? :?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da maxbor il 05 dic 2011 18:52

Commenti giusti nel posto giusto.

Se siamo arrivati a questo punto c'è ancora qualcuno che non ne dia la colpa al ventennio e passa di berlusconismo?

I provvedimenti non mi hanno sorpreso più di tanto perchè il tam-tam mediatico ci aveva adeguatamente preparati.

Sono duri da digerire ma se serviranno a non "fallire" devono ritenersi ineludibili.
Poi, chissà, magari gli li interessi sul debito caleranno, in cassa ci si ritroverà qualcosa per stimolare la ripresa e non andremo in recessione.

Con questi chiari di luna è inevitabile che l'italiano medio (temo insieme all'europeo medio) dovrà stringere la cinghia su qualcosa.

Una iniziezione di liquidità (stampare euro, intendo, per acquistare titoli di stato europei a tassi...agevolati) sarebbe utilissima e forse, nel segreto delle stanze della Bce si sta anche programmando.
Del resto è quello che da un po' stanno facendo negli Usa.

Tornando a noi.
Pensioni:
Spero che sia giunta la parola fine e che sia finalmente consentito a ciascuno di noi di farsi i propri conticini, definitivi!

Berlusconi:
La sua miopia, unita a strabismo, ha impedito che si facesse ad aprile una piccola patrimoniale che non ci avrebbe portato alle attuali condizioni.
Ha poi pagato anche lui (col cavolo, ad esempio, che Mediaset riprenderà quelle quotazioni) come il famoso marito che "per far dispetto alla moglie.....".

Anche adesso ha impedito una giustissima patrimoniale ed un aumen to dell'Irpef per le aliquote più alte minaccianco di non votare la manovra e di conseguenza far saltare Monti e il suo Governo, in pratica l'Italia.
Il tizio doveva proteggere se stesso e quello che considera il suo vero elettorato, che non è il parco buoi che lo ha fino a ieri mantenuto a galla.

Meditate gente, meditate!

da luc83 il 05 dic 2011 19:18

l'abbassamento della quota di contanti utilizzabili per noi sarà un'ulteriore mazzata...uff uff...chissà come saranno contenti i giocatori di dare la tracciabilità delle loro giocate :cry:

da maxb. il 05 dic 2011 19:31

Grazie per l'invito, io ho meditato.

Direi che in italia siamo specialisti ad andare in senso esattamente opposto a quello che logica e buon senso imporrebbero.

Tassazioni straordinarie su autovetture, barche ed aeroplani. Bene, al populismo da 4 soldi che ho letto nelle ultime 24 ore un po ovunque sul web contrappongo un po di considerazioni: Per le auto è vero che verranno colpite molte macchine di lusso, ma tenete presente che più alto è il rango della vettura idem dicasi per il propietario. A certi livelli quindi non gli è difficile fare eleganti manovre di esportazione o creazione di apposite società off shore. Verrà invece colpito duramente l'acquirente di livello medio, ovvero tutta quella gente che spende dai 50 ai 100 mila per vettura nuova. In molti casi, e specialmente nel settore delle GT di livello medio alto (e quindi ferrari escluse) si vedranno portare il bollo da 1000-1200 euro a 5000 euro. Se quindi un borghese medio (massì dai, facciamo i classisti!) poteva sopportare un bollo da 1000 euro, quest'anno ne ha dovuti tirare fuori mediamente 500 in più per l'addizionale erariale, con la nuova manovra ne dovrà cacciare mediamente altri mille ancora. Rendendo in molti casi insostenibile il possesso di una determinata vettura. Che dovrà rapidamente svendere per non venir dissanguato dall'erario. In questo modo il mercato del usato sarà invaso di vetture di elevata potenza svendute sottocosto. Ovviamente nessuno o quasi le comprerà perchè in quel target (del sottocosto) che è che vorrebbe sobbarcarsi un tal salasso?
Barche: mediamente la tassa di ormeggio passerà dai 1000 ai 3000 euro, per barche sui 10 metri (diffusissime nei nostri porti) e quindi anche qui stesso discorso per il merco del usato. Natanti di livello maggiore invece, e ce ne sono ancora molte battenti bandiera italiana, pagheranno circa fino a14.000 euro..... ovvero di più che in qualsiasi altro porto al mondo, tanto per fare un paragone, a newport beach in california, uno yacht da 35 metri battente bandiera americana paga la spropositata cifra di 3500 dollari l'anno. in italia finirà per pagarne 10 volte tanto. Molta gente non farà altro che migrare in croazia, in corsica, in costa azzurra ecc. Con buona pace dell'industria nautica diportista italiana e i ringraziamenti di tutti gli operatori del turismo ad essa annessa.
Velivoli: a parlarne è facile cadere in luoghi comuni e discorsi populistici: si sappia invece che queste nuove norme andranno a colpire l'aviaziazione generale ancor più duramente di quanto non lo sia già tutt'ora. Non tutti sanno che il numero di piccoli velivoli privati ad elica (ultraleggeri esclusi) è in continuo calo in italia dagli anni 80. Possedere un cesna c172 usato con 30 anni di vita (costo medio 60.000 euro, usato) dà luogo ad una serie impressionante di obblighi ed adempimenti burocratici che nulla hanno a che vedere con la sicurezza del volo, ma comportano solo un aumento dei costi ed una netta limitazione delle possibilità operative. Risultato: ad oggi spagna, portogallo, irlanda, e perfino repubblica ceca hanno un maggior numero di velivoli ad elica immatricolati. In italia invece chi può reimmatricola al estero e chi non può svende. Aerei in italia (e nel mondo) non significa solo jet executive da milioni di dollari, significa anche una galassia di piccoli propietari che però da soli sono in grado di generare un businnes, di dar lavoro ad un indotto. Grazie a queste nuove demagogiche norme un ulteriore giro d'affari andrà in fumo.

E poi pagheremo di più la benzina, grazie ai rincari delle accise (a proposito, la paghiamo ancora quella per sovvenzionare la guerra d'abissinia) senza sommarle a quelle già introdotte per.....
- far fronte ai costi per l'accoglienza degli immigrati clandestini!
- creare un fondo per il mondo dello spettacolo, sapete i poverini si lamentavano che i download gli stavano erodendo le entrate!
Continuo?

Ma no! mi è improvvisamente venuta voglia di parlare di iva, massì dai a metà 2012 (se non prima) ci aspetta un nel rincaro al 23%, essì quale miglior idea per far ripartire i consumi? così la gente comprerà meno, le aziende fatturerano meno e gli imprenditori cassintegreranno o licenzierano di più, quelli più sgamati e "finanzieri" invece chiuderanno e delocalizzerano ulteriormente nei paesi a basso costo.... e vai con la giostra....

da fulvia il 05 dic 2011 20:12

....E' sempre stato così...franzosi o spagnoli.... :(

....da noi si dice :" se at borla zù l'usèl...l'è bòn che at rimbalsa in tàl cù....." :P :P cioè non c'è mai limite al peggio..... :(

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Paulyste il 05 dic 2011 21:39

silbusin ha scrittoBeh... e poi non si dica che nel nostro paese non c'è democrazia. Ho letto con piacere questi due ultimi interventi. Sciapò! :lol:
Impara paulyste, impara... :lol: :lol: :lol:

Impara a fare cosa? Ad essere verboso e noioso? 8)

da donAttilio il 05 dic 2011 21:42

Certo che questi "professoroni bocconiani" hanno messo in campo tutta la loro sapienza (e tanta insipienza), nella lotta "al sommerso" (sembra che siano circa 120 miliardi all'anno gli eurini non pagati per l'evasione, l'equivalente a 4 manovrone ?!), nel fissare la tracciabilità dei 1000 garibaldini (scusate, euro). Come se per incanto, con questa bacchetta magica, diventeremo tutti quanti rispettosi e ligii ai nostri doveri di contribuenti 8)

Tutto questo, tanto per citarne una. Per non parlare degli "sprechi" connessi o meno alla politica ?!?!

I "costi" della politica?!?!

Miei cari "professoroni", non siete riusciti ad elaborare niente di meglio/credibile/rigoroso, in merito ai punti sopra citati ???????

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

da Paulyste il 05 dic 2011 21:48

Sparate voi le idee, e che siano realistiche, visto che i "professoroni" a vostro avviso non ne sono capaci :roll:

da santippe28 il 05 dic 2011 23:39

Manovra irritante : le missioni militari all'estero che tanto ci costano , non vengono ritirate , le lacrime della ministra son servite solo a spostare l'attenzione da chi piange veramente perchè devastato dalla manovra ad una professoressa che magari è solo debole di nervi , sinceramente chissenefrega se la ministra piange , meglio che pianga solo lei piuttosto che migliaia di lavoratori. Avrei tanto auspicato una patrimoniale ...
e la sinistra adesso cosa intende fare ? Imbonirà il suo elettorato con le solite frasi sostenendo che la manovra era inevitabile e che comunque è tutta colpa del precedente governo , o farà una vera e seria opposizione?
Ce l ho con tutti quelli che ci hanno governato negli ultimi 40 anni, tutti bravi a pensare a prender voti e nessuno che abbia pensato all 'interesse del paese e dei suoi cittadini

da donAttilio il 06 dic 2011 00:48

PaulySte ha scrittoSparate voi le idee, e che siano realistiche, visto che i "professoroni" a vostro avviso non ne sono capaci :roll:

Caro Pauly, io non sono un "professorone", e giustamente non sono stato chiamato a risollevare/puntellare la baracca, di conseguenza non ho le competenze.

Ma potrei anche trovarmi (per libera scelta), nella/e condizioni di non ottemperare (volutamente) al mio dovere di contribuente.

La/e soluzioni proposte me lo permetterebbero.

Pertanto, ritengo che non siano soluzioni efficaci e credibili. :?

338 messaggiPagina 6 di 17
1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17
Vai a