Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
183 messaggiPagina 8 di 10
1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10

da tpt il 17 apr 2011 18:10

Provo a fare un sunto di quella che è la mia opinione dopo aver letto attentamente ed aver riflettuto su quella di tutti voi:

- A prescindere dal matrimonio religioso (che meriterebbe eventualmente una discussione a parte) ogni coppia puo' optare tra la vita more uxorio o il matrimonio eccezion fatta per le coppie omosessuali che non godono putroppo dello stesso diritto di scelta e questo è davvero antidemocratico;

- Forse in passato (ora a mio avviso un po' meno) si ricorreva al matrimonio per rispetto dei genitori o perchè era ovvio passare dalla famiglia d'origine a quella formata con il proprio compagno/a senza davvero conoscersi: ecco che molte unioni fallivano e questo a prescindere o meno si arrivasse al divorzio;

- Ora la convivenza è concepita come scelta naturale ed a parte pochi casi anche i genitori non la osteggiano piu' di tanto: cosi' che è possibile pensare ad una convinvenza prematrimoniale che porti all'eventuale matrimonio con maggior consapevolezza di cosa sia un'unione "per sempre";

- Da morosi ci si frequenta molto di piu' che in passato, si trascorrono le vacanze assieme ma talvolta c'è chi confonde questo tipo di esperienze comuni come vera vita assieme: poi ci si sposa o si va a convivere e si comprende che la vacanza è una cosa e la vita di tutti i giorni tutt'altra, con i suoi pregi ed i suoi difetti;

- Sciogliere un vincolo matrimoniale non è piu' costoso a livello economico rispetto che sciogliere un'unione di fatto: questo a patto la coppia sappia lasciarsi in maniera civile, tanto che in molti tribunali è disponibile una traccia, e con qualche marca da bollo si arriva a sentenza senza neppure doversi rivolgere ad un legale;

- Di contro se nella coppia scoppiata anche una sola delle parti non accetta la fine dell'unione e non usa buonsenso ci si ritrova quasi sempre a dover affrontare un percorso legale che è doloroso e questo a prescindere da torti e ragioni: e non solo in presenza dei figli. Si litiga per il gatto, ad esempio. Non ne sono esenti neppure le coppie di fatto;

- Saro' una inguaribile romantica, come ho già detto, ma trovo che il matrimonio è abbandonarsi con fiducia all'altro. E' una scelta d'amore che vuole dire che sia quando andrà tutto bene (cosa che immagino tutti auspichiamo) sia di fronte a problemi di ogni sorta ci si impegna a considerare l'altro come parte integrante di noi stessi e questo non è giuridicamente possibile se non a fronte di un'unione legalizzata attraverso il matrimonio appunto;

- Se un matrimonio fallisce dopo un anno a causa di una incompatibilità di carattere mai svelata prima ecco che spese eccessive, indebitamenti vari, cerimonia pomposa e viaggio di nozze pure suonano come una beffa; Forse varrebbe la pena prima di contrarre matrimonio riflettere maggiormente e conoscersi soprattutto meglio;

- Le convivenze dove ognuno ha il suo conto, la sua casa, le sue spese, non sono a mio avviso vere convivenze: è semplicemente impraticabile. Se si rompe la lavatrice che si fa? Siccome si vive a casa mia la pago io? E se invece abbiamo un cagnolino preso al canile al quale ci siamo irrimediabilmente affezionati entrambi? In caso di scioglimento dell'unione lo dividiamo a metà? E l'apparecchio per i denti del figlio chi lo paga? Se poi si vive la convivenza a giorni alterni ed ognuno mantiene una sua sfera privata, una propria casa ecco che ancora a mio avviso non si puo' neppure parlare di convivenza ma solo di legame;

- Sposarsi significa anche saper rinunciare per l'altro: non voglio scendere in alcun dettaglio (non è la sede) ma chi mi conosce sa bene che mio marito ha fatto un'enorme rinuncia per me, questo ancor prima ci sposassimo ed io ho trovato ovvio fare altrettanto quando è stato necessario. Nessuno dei due ha chiesto all'altro questo sacrificio ma sappiamo entrambi che proprio questo desiderio di pensare all'altro prima che a noi stessi ci ha portato poi a dirci che volevamo si sposarci, eccome se lo volevamo.

da tpt il 17 apr 2011 18:58

Dimenticavo quella che forse è la cosa piu' importante: :D

chi non crede nella formula del matrimonio, chi lo considera un legaccio, sia per se stesso che per il patner fa benissimo a mio avviso a non sposarsi.

da Zolletta il 17 apr 2011 19:22

PaulySte ha scritto "Ave Maria" di Bach/Gounod abbastanza....

Come hai già scritto tu, il repertorio disponibile è piuttosto limitato.. :(

da capohog il 17 apr 2011 21:32

Zolletta ha scritto
PaulySte ha scritto "Ave Maria" di Bach/Gounod abbastanza....

Come hai già scritto tu, il repertorio disponibile è piuttosto limitato.. :(

Un po' fuori dagli schemi, no? :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 17 apr 2011 21:45

Ma Mozart è pagano e massone! :roll: :P

da capohog il 17 apr 2011 22:43

PaulySte ha scrittoMa Mozart è pagano e massone! :roll: :P

Appunto 8)

poi cosa hai contro pagani e massoni....
ti abbiamo mai fatto pesare il fatto di essere svizzero 8)

da Paulyste il 17 apr 2011 22:50

Zolletta si sposa in chiesa, non nel circolo degli adoratori del Grande Architetto dalla Cazzuola Grande :P

da capohog il 17 apr 2011 23:50

PaulySte ha scrittoZolletta si sposa in chiesa, non nel circolo degli adoratori del Grande Architetto dalla Cazzuola Grande :P

Ritieni che i Sex Pistols siano più adatti? :?

da tpt il 22 apr 2011 09:00

Ecco, un altra coppia che si sposa dopo anni ed anni di convivenza e di rapporto oramai consolidato:

http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 3784.shtml

da primus il 22 apr 2011 09:20

tpt ha scrittoEcco, un altra coppia che si sposa dopo anni ed anni di convivenza e di rapporto oramai consolidato:

http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 3784.shtml

che non riesca a vestirsi in maniera decente nemmeno il giorno del suo matrimonio, mi fa pensare che lo faccia apposta.....che sia un "alterna di sinistra" quasi per dovere.......bah......lo detesto.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Delta il 22 apr 2011 09:29

Scusate, ho visto questo topic solo ora....

solo x comunicarvi che lunedì 25 si sposa mia figlia :D

stavo facendo ieri sera una bella "somma" delle spese :(
mia moglie a certo punto mi ha detto: lascia perdere è meglio :D

:oops: :oops:

Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto

da nebbiolo75 il 22 apr 2011 09:32

Delta ha scrittoScusate, ho visto questo topic solo ora....

solo x comunicarvi che lunedì 25 si sposa mia figlia :D

stavo facendo ieri sera una bella "somma" delle spese :(
mia moglie a certo punto mi ha detto: lascia perdere è meglio :D

:oops: :oops:

beh intanto auguri e figli (quelli che sono sono) :-)

per le spese, spero per voi che siano contenute

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da tpt il 22 apr 2011 09:36

Auguriiiii! Diamine! Come ti senti ... accompagnare una figlia all'altare penso possa dare tanta, tanta emozione!

Che belle cosa! E vedrai che quel giorno a tutto penserai ma non certo alle spese. :D

da miciagilda il 22 apr 2011 09:40

tpt ha scrittoAuguriiiii! Diamine! Come ti senti ... accompagnare una figlia all'altare penso possa dare tanta, tanta emozione!

Che belle cosa! E vedrai che quel giorno a tutto penserai ma non certo alle spese. :D

Solo quel giorno, però... 8) :lol:

da Delta il 22 apr 2011 09:45

Le spese....i soldi...vanno e vengono :D

l'importante che siano felici....hanno fatto tutto loro...location..invitati etc....mi ha comunicato solo il "conto finale"

in fin dei conti è la mia "bimba"

p.s. ho litigato solo sul menu e i vini....non ha preso dal padre :D

Accusare gli altri delle proprie disgrazie è conseguenza della nostra ignoranza. Accusare se stessi significa cominciare a capire. Non accusare né sé, né gli altri, questa è vera saggezza.
Epitteto

da miciagilda il 22 apr 2011 10:10

Un bel regalone alla propria bimba per vederla felice non ha prezzo. :wink: :D

da Bob il 22 apr 2011 11:58

miciagilda ha scrittoUn bel regalone alla propria bimba per vederla felice non ha prezzo. :wink: :D

Sì.... :roll: E per il resto c'è MasterCard.... :roll: La pubblicità colpisce ancora.
Mia figlia lavora, ha un suo stipendio(discreto), quando si sposerà, se mai lo farà (cosa di cui dubito) lo farà con i soldi suoi, soldi che ha guadagnato ( e messo via) perchè NOI le abbiamo permesso di farlo, pagando anzi qualche spesuccia sua di tasca nostra. Di fatto, sono trent'anni che le stiamo pagando il ricevimento di nozze. Diverso è il fatto di un aiuto economico: Ho già da tempo destinato una cifra, peraltro di tutto rispetto, all'eventuale nubenda: al suo matrimonio la riceverà, e lei lo sa. Dopodichè, le decisioni di spesa saranno esclusivamente sue. Credo sia una linea più giusta che non intervenire e voler mettere becco nell'entità delle spese o nelle modalità della cerimonia.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da nebbiolo75 il 22 apr 2011 12:18

Bob ha scritto....voler mettere becco nell'entità delle spese o nelle modalità della cerimonia.

Pranzo di nozze da MC Donald :-) dove c'è lo spazio giochi per i bimbi, ambiente informale ecc...

che fai?

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Fante il 22 apr 2011 12:22

Bob ha scritto...

Bob, ti ultrastimo
Posso dirti che condivido al 100% la tua posizione?

da Delta il 22 apr 2011 12:43

Bob...

Ho già da tempo destinato una cifra, peraltro di tutto rispetto, all'eventuale nubenda

non è altro che quello che ho fatto io...magari in forma diversa :)

Epitteto

183 messaggiPagina 8 di 10
1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10
Vai a