Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
202 messaggiPagina 8 di 11
1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11

da avrigue il 16 apr 2008 13:14

Forse esco un po' dal topic, ma vorrei allargare il discorso e dire: attenzione a tirare in ballo la lingua e le tradizioni!!
Nella storia spesso i riti e le tradizioni sono state inventate/riesumate per costruire a tavolino l'identità con fini ultimi che poco avevano a che fare con la difesa dell'ethnos e della cultura locale.

Io sono (purtroppo? per fortuna?) una biellese DOC con un "pedigree" locale profondo di generazioni e ho sempre visto e sentito raccontare dai miei vecchi più dei "conflitti" per la proprietà del pezzettino di ripa tra gruppuscoli di una frazione e quelli della frazione limitrofa, che di scontri etnici e culturali con gli immigrati. E questo lo possono affermare anche nelle comunità liguri, toscane, pugliesi, credo.

Vi domando:
Qual è questa tanto celebrata omogeneità culturale del nord?
Quali sono tutti 'sti riti e tradizioni che unificherebbero la Padania e che la caratterizzerebbero così tanto rispetto al resto del paese?
Il tiro alla fune nelle radure boschive della Brianza? La caccia alla marmotta? La pesca delle carpe nel Po?
Le differenze linguistiche o di pronuncia? Ma queste ci sono anche tra i due estremi della pianura padana! Io fatico di più a capire il dialetto veneto stretto che la parlata romana.
Nella prima guerra mondiale i soldati "italiani" faticavano tutti a capirsi gli uni con gli altri, non solo il nord con il sud.

A me non dà alcun fastidio sentire parlare alla TV (quella poca che guardo) o alla radio (soprattutto) con accenti e intonazioni diverse, anzi mi diverte.

I cartelli stradali scritti in bergamasco???? Eh???? Ma io m'incazzo come una biscia se per colpa delle fisime localistiche di un gruppo di esaltati finisco poi per vagare disorientata nella Valcalepio perchè non sono in grado di capire le indicazioni stradali!!

Ciau

Ah, dimenticavo, Bun aptit!
:)

da Fante il 16 apr 2008 13:56

Ha ragione anche Avrigue

Io ho fatto un anno di militare in provincia di Padova e, sperando che nessuno s'offenda, ho incrociato una rara massa di ignoranti.

Eravamo duecento avieri circa. 5 laureati, 50 diplomati ( quasi tutti toscani della VAM ) e il resto licenza media. La maggior parte non sapeva neanche parlare italiano. Veneto, Abano Terme.

Sono d'accordo sul Nord operoso che funge da motore economico. Sono d'accordo anche con lo stato di abbandono da parte dello Stato.

Certe realtà sono incomprensibili.

Oggi sul Corriere si legge Messina, cent'anni nelle baracche
Esattamente un secolo fa, il sisma devastava la città dello stretto
Cazzo cent'anni fa.....e sono nelle baracche ad ammazzare i topi....in Friuli dopo pochi anni dal sisma era già tutto in piedi e non certo grazie agli aiuti dello Stato...cent'anni nelle baracche....

da tpt il 16 apr 2008 13:56

Se la scritta in bergamasco è sotto il cartello non mi da alcunissimo fastidio. Se copre le scritte in italiano allora si.

Se ogni tanto sento parlare in tv (ad esempio nelle fictions) con una parlata se non dialettale ma con una forte pronuncia romana non mi da alcun fastidio. Se lo sento fare durante il telegiornale delle reti pubbliche allora si.

Vi è mai capitato di sentire parlare Federica Sciarelli, durante "Chi l'ha visto?".

Dovrebbe essere una trasmissione di servizio, ebbene, storpia immancabilmente nomi di vie, città, piazze .... tutte rigorosamente del nord.
Non parliamo della terminologia che utilizza.

Mi da fastidio questo essere distanti delle istituzioni romane ai problemi che al nord vengono sentiti come tali, veri o presunti essi siano.

Immagino che a Biella non ci sia tanta immigrazione come a Milano.

Immagino che nei piccoli centri del nord il problema sia sentito un poco meno.

Ma se salite su una metropolitana milanese, è un continuo susseguirsi di gente che chiede la carità. Non è reato, va bene.
Ma quando si usano i bambini, ad esempio?

Possibile mai che la stazione centrale di Milano sia frequentata da più scippatori che viaggiatori?

E' possibile mai che se vai in un parco pubblico ci sono le panchine occupate da balordi dell'est che hanno come unico passatempo quello di accumulare bottigliette di birra?

E' possibile mai che spesso ai semafori trovi qualcuno che chiede e se non dai ti spacca il tergicristallo dell'auto?

E' possibile mai che se iscrivi il tuo bambino all'asilo nido (non è scuola dell'obbligo) ti trovi una lista d'attesa lunga così eppoi scopri che da Roma hanno posto il veto quando la Moratti non voleva aprire i nidi ai bambini extracomunitari figli di illegali?

No, perchè a guardarla bene, se sei illegale, o non lavori (e quindi che ce lo mandi a fare il bimbo al nido?) oppure lavori in nero (quindi sei un evasore).

Ed io che devo lavorare perchè a Milano non si campa con un solo stipendio e non ci sono più le famiglie patriarcali dove nonni e zii ti curano il pargolo, dove lo metto mio figlio?

Idem se chiedi una casa popolare. Pazienza se la vecchietta milanese è stata sfrattata. Lei è sola e può vivere in mezzo alla strada perchè la casa la diamo al marocchino con dieci figli (tutti rigorosamente in Italia) che dichiara quel che vuole, sempre dichiari qualcosa.

Parliamo ora delle periferie e dei piccoli centri. Hai paura di andare in giro. Spesso viaggiano con auto prive di assicurazione e che stanno insieme con lo scotch.

Se ti capita di fare un incidente con un tizio dotato di simile autovettura, prima ringrazia il Signore se ti sei salvato eppoi comincia a recitare giaculatorie nella speranza di avere un qualsivoglia risarcimento.

Potrei continuare ore ....

da twentyfive il 16 apr 2008 14:04

oh, non incazzatevi....
con la televisione "romana" volevo solo rispondere a caneciccio sul fatto dei cartelli stradali in bergamasco.....tutto qui.
Bob cq ha ancora una volta ragione....anch'io "avevo" i nonni di Napoli....non e' questo il punto!
Caneciccio, ti devi rilassare pero'.... :wink:
Roma ladrona non e' rivolto a te!!! il punto e' che gli onesti lavoratori del nord si sono stufati di pagare anche per gli altri....e con onesti lavoratori del nord intendo anche il calabrese o siciliano emigrato per un lavoro!!
E poi quando vado nelle zone di Canazei i cartelli sono anche in ladino, qual'e' il problema???
In Alto Adige i cartelli sono anche in tedesco!!!!
Caneciccio non dire minch.....non e' che si fa tv solo a Roma perche' avete il bel clima!!!!!!! dai, su!
Facciamo cosi....possiamo girare un distretto di polizia a Milano per la par condicio....al posto di Ardenzi e Belli ci mettiamo un Brambilla e Fumagalli...... :lol:

da Fante il 16 apr 2008 14:09

twentyfive ha scrittoCaneciccio, ti devi rilassare pero'.... :wink:
Roma ladrona non e' rivolto a te!!!

Invece sì! E' venuta qui a rubarci un giovane padano, mafchio e operoso

...che adesso pare si aggiri per il Testaccio in infradito e canotta cantando questa canzone :shock:

da Pilaciù il 16 apr 2008 14:11

caneciccio ha scrittoVabbè allora organizzatevi un equivalente di Cinecittà o vari teatri di posa a nord, attorno a cui graviteranno attori lombardi, etc etc etc. :P
Spenderete un botto di soldi e probabilmente lavorerete molto meno che a Roma, dove clima, temperatura della luce per la fotografia, etc, sono assai favorevoli alle riprese.
I Ris sono girati tutti a Roma :lol: per esempio!! qui in città da maggio a ottobre è tutto un enorme set con camion e troupe di cine e tv dappertutto, e negli altri mesi non è che si scherzi...
E' ovvio che poi ci sia un sottobosco di attorini e attoretti romani. Che poi parlino con accento romano è disdicevole ma sta nella natura delle cose...non puoi pretendere che tutti facciano un corso di dizione. :roll:
Se poi questa cosa ti indispone, accipicchia... :shock: organizza una calata di baldi giovinotti dalla padania a affiancare i locali centurioni!! :lol:

Restando nella ficscion, mi va benissimo sentir parlare romanesco da Ricky Memphis, non mi va bene sentirlo parlare dai genitori di Angelo Maria Roncalli, futuro papa Giovanni XXIII, ma il problemo lo risolvo in un secondo, metto su Sky e siamo a posto.
Il fastidio me lo da questo voler sminire a tutti i costi il Nord, le sue tradizioni, i suoi valori, questa è mancanza di rispetto.
A Roma si ride vedendo i raduni di Pontida, si ride di Calderoli, Borghezio & Bossi.
Bene, lì si ride e qui si comincia a muoversi per cambiare le cose.
Qui la gente ne ha piene le tasche e lo ha dimostrato col voto, qualcuno dalle tue parti ha pensato di venir qui in torpedone verde a distribuire facezie fintobuoniste, e se l'è preso nel lisca, le cose vanno cambiate radicalmente, sono anni che si perde tempo.

da Pilaciù il 16 apr 2008 14:19

avrigue ha scrittoQual è questa tanto celebrata omogeneità culturale del nord?

Ampliamo il discorso: qual'è l'omogeneità culturale dell'Italia?
Io capisco perfettamente uno svizzero del Canton Ticino (mio zio) che parla in dialetto, non capisco la nonna di mia moglie quando parla in siciliano.
Ed è qui che entra in gioco il federalismo, fiscale e non, visto che l'Italia è una ma anche 20, e per tenere tutti insieme si deve andare decisamente in quella direzione, maggiori autonomie alle Regioni, la maggior parte delle tasse spese dove vengono pagate, in modo che TUTTI si diano delle regole, e direi anche polizia regionale, visto che anche per l'ordine pubblico i problemi sono diversi da regione a regione.

da caneciccio il 16 apr 2008 15:10

Attenzione a dire che l'Italia è 1 ma è anche 20... perchè è vero... ma una volta che si inizia a distinguere, va a finire che ci si frammenta in maniera anche giusta ma complicata. Guarda con l'istituzione di province sempre più numerose e che alla fine sono solo uno spreco di soldi?

Che poi alla fine mi viene sempre in mente la storia di Ostia e Roma.

A Ostia sempre a lamentarsi, sembrava, perchè non è possibile che una città con 150.000 abitanti sia solo un quartiere di Roma, perchè dobbiamo essere un pezzettino di quell'immenso comune e non comune noi stessi? perchè farci gestire da loro e non auto-gestirci noi, che sappiamo quali sono i nostri veri problemi, etc etc etc?

Bon. Istituito referendum. Ostia vota per la "secessione" dal comune di Roma, per diventare un comune a sè.

La maggioranza vota contro :lol:

(questo iter si è addirittura svolto due volte in 10 anni :lol: )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Pilaciù il 16 apr 2008 15:20

caneciccio ha scrittoAttenzione a dire che l'Italia è 1 ma è anche 20... perchè è vero... ma una volta che si inizia a distinguere, va a finire che ci si frammenta in maniera anche giusta ma complicata. Guarda con l'istituzione di province sempre più numerose e che alla fine sono solo uno spreco di soldi?

A Ostia sempre a lamentarsi, sembrava, perchè non è possibile che una città con 150.000 abitanti sia solo un quartiere di Roma, perchè dobbiamo essere un pezzettino di quell'immenso comune e non comune noi stessi? perchè farci gestire da loro e non auto-gestirci noi, che sappiamo quali sono i nostri veri problemi, etc etc etc?

Bon. Istituito referendum. Ostia vota per la "secessione" dal comune di Roma, per diventare un comune a sè.

Personalmente spero si arrivi al federalismo proprio per evitare di arrivare a future divisioni, vado in vacanza in Sicilia e voglio continuare ad andarci senza passare frontiere. :)

Quindi con qualche semplice accorgimento possiamo darci una nuova struttura statale che ci eviti problemi futuri (perchè c'è anche molta gente che alla secessione ci crede eccome).

Per le province direi che sono tra gli enti più inutili che abbiamo, sia il Berlusca che Veltroni hanno detto in campagna elettorale di volerle abolire, vedremo, non hanno competenze che non possano essere trasferite a Comuni e Regioni (insieme al personale, chiaramente, ma intanto cominciamo a risparmiare posti da Presidenti, Assessori e Consiglieri).

da twentyfive il 16 apr 2008 15:33

Bene...cosa avevo detto? ah si.
Bob....Presidente del Consiglio
Yoda vice...e aggiungo Presidente del Senato
Pilaciu'....Ministro degli esteri :wink:
ok anche a Fante una poltrona.....Ministro della Sanita' :lol:
ah, Caneciccio.......beh, all'opposizione! e non voglio sentirti parlare di governo ombra!!!!! :D

da tpt il 16 apr 2008 15:48

Ed io? Sono sotto il 4%? :oops:

da grasderost il 16 apr 2008 16:33

Azzz ! Otto pagine di topic sulle elezioni ! :shock:
Le ho lette tutte: ve le siete dette alla grande ! :twisted:

Twentyfive ti ho visto bello tosto e incazzoso: ti vedrei bene al posto del buon Ringhio. :wink:

Fante aviere ! Grande !
Mi raccomando non parlar mai male dei mitici VAM !

Buon governo a tutti :D

da twentyfive il 16 apr 2008 16:46

tpt ha scrittoEd io? Sono sotto il 4%? :oops:

ti ho dimenticato :oops:
ti va bene l'istruzione??

e tu grasderost....da che parte stai....no, sai, ti potrei dare il ministero dello sport!

da grasderost il 16 apr 2008 16:55

e tu grasderost....da che parte stai....no, sai, ti potrei dare il ministero dello sport!

Dalla Melandri a grasderost: meglio la bionda signora credo ! 8)

da twentyfive il 16 apr 2008 16:58

grasderost ha scritto

Dalla Melandri a grasderost: meglio la bionda signora credo ! 8)

le donne di ....calcio/sport non hanno mai capito un biiiip!!

noooo, cosa ho detto...aiuto!!! :wink:

da Yoda il 16 apr 2008 17:18

caneciccio ha scritto

E' esattamente quello che e' successo alla sinistra...
Quattro cretini che pensano di fare i capipopolo.... e danno ordini, e dall'altra parte, la maggioranza silenziosa che fa l'esatto contrario.
Sono felice di constatare che il momento delle greggi e' finito e che la maggioranza silenziosa mette in movimento il cervello prima che la bocca... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Fante il 16 apr 2008 17:22

Yoda ha scrittoSono felice di constatare che il momento delle greggi e' finito e che la maggioranza silenziosa mette in movimento il cervello prima che la bocca... 8)

Se fosse davvero finito il momento delle greggi, avremmo disetato tutti i seggi e chiesto aiuto all'Unione Europea 8)

da Bob il 16 apr 2008 17:34

Fante ha scritto
Se fosse davvero finito il momento delle greggi, avremmo disetato tutti i seggi e chiesto aiuto all'Unione Europea 8)

Mmmmmmm----forse saremme stati ancora più gregge, non trovi? :roll: :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 16 apr 2008 17:37

Bob ha scrittoMmmmmmm----forse saremme stati ancora più gregge, non trovi? :roll: :twisted:

Ogni uscita da un gruppo è comunque l'ingresso in un altro

oggi sono di una saggezza che fa paura

da silbusin il 16 apr 2008 17:57

caneciccio ha scrittoAttenzione a dire che l'Italia è 1 ma è anche 20... perchè è vero... ma una volta che si inizia a distinguere, va a finire che ci si frammenta in maniera anche giusta ma complicata. Guarda con l'istituzione di province sempre più numerose e che alla fine sono solo uno spreco di soldi?

scusa piccola, ma ti meravigli? sai quanti privilegi perderebbe Ostia?
praticamente non varrebbe più un'ostia... :P

202 messaggiPagina 8 di 11
1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Vai a