tpt ha scrittoIl successo o meno di un locale lo decreta il cliente che valuta COME VUOLE e COME MEGLIO GLI AGGRADA sia la cucina che i servizi che il ristorante offre: siano il pos, la carta igienica con filigrana o le sedute imbottite in piume di anatra del Bengala.
miciagilda ha scrittotpt ha scrittoIl successo o meno di un locale lo decreta il cliente che valuta COME VUOLE e COME MEGLIO GLI AGGRADA sia la cucina che i servizi che il ristorante offre: siano il pos, la carta igienica con filigrana o le sedute imbottite in piume di anatra del Bengala.
ESATTO!
E mi permeto di aggiungere: se un ristoratore (un commerciante, in generale) non ha afferrato questo semplice quanto fondamentale concetto, prima o poi è destinato a farsi molto ma molto male...
MarioLino ha scrittomiciagilda ha scrittotpt ha scrittoIl successo o meno di un locale lo decreta il cliente che valuta COME VUOLE e COME MEGLIO GLI AGGRADA sia la cucina che i servizi che il ristorante offre: siano il pos, la carta igienica con filigrana o le sedute imbottite in piume di anatra del Bengala.
ESATTO!
E mi permeto di aggiungere: se un ristoratore (un commerciante, in generale) non ha afferrato questo semplice quanto fondamentale concetto, prima o poi è destinato a farsi molto ma molto male...
ma siete matti;-)
il successo nella ristorazione lo decretano i POTERI FORTI
le banche, i ciellini, la politica mettono i loro uomini in tutti i ristoranti... i ristoratori sono vessatissimi, mica come quei fortunati degli impiegati della sanità, delle aziende statali, delle grosse multinazionali, loro sì che possono crescere in maniera meritocratica. i ristoratori, no, soffrono, e noi clienti possiamo solo capirli e commuoverci per loro...
ahahahaha
miciagilda ha scrittoBob, il tuo discorso nel complesso mi trova daccordo.
Poichè citata come "estremista" vorrei farti notare che, visto che ognuno ha i suoi gusti, le sue idee e le sue priorità, potresti essere "accusato" di essere estremista anche tu perchè prediligevi quel ristorante senza far troppo caso alla cucina...
Il buon senso mi dice che non era così e non mi metterò, come invece farebbe qualcun altro, a puntarti il dito contro sostenendo che "allora tu vai in un ristorante solo per l'ambiente e per il servizio"...
Zolletta ha scrittovero, le pizzerie hanno dei ricarichi mostruosi, da ristorante stellato. Una coca la paghi 4 euro, l'acqua 3 e mezzo! oltre tutto l'ambiente il più delle volte osceno: locali stra pieni, tavoli sovraffollati, il servizio affidato a gente, sfruttandoli, che non parla l'italiano e che deve seguire decine di coperti. Eppure la gente ci va ed è felice di andarci... Bisogna dire che in pizzeria con 15 o 20 mangi...
chefalfio ha scrittoNO MA INFATTI CI SIETE VOI ..............E BENE
......... continuate a farvi ciapà per i fondelli dai ristoratori
tpt ha scrittoDiscorso pizzerie. Materia prima povera. Costi di gestione simili a quelli di un qualsivoglia ristorante.
tpt ha scritto
Faccio qualche esempio, se volete banalizzando il tutto:
tpt ha scritto- il cameriere pulisce il tavolo: ci mette lo stesso tempo tu abbia mangiato una pizza oppure caviale.
tpt ha scritto- il cameriere ti serve al tavolo: porta un piatto e il tempo è lo stesso contenga foie gras o una margherita.
tpt ha scritto- Tovagliato e mise: differenti con costi diversi tra pizzeria e ristorante, anche se non sempre è vero perchè questi ultimi usano sempre piu' spesso americane di carta e posateria e bicchieri entry-level
tpt ha scritto- Tassa rifiuti: si paga in base alla zona ed alla metratura del locale quindi identica per pizzerie o ristoranti.
tpt ha scritto- Luce, insegne, frigoriferi, bagni ... tutte cose che costano tanto ad un ristoratore scieff che ad un ristoratore pizzaiolo.
tpt ha scritto- Idem per coperture previdenziali e sanitarie.
tpt ha scrittoPotremmo continuare all'infinito.
tpt ha scrittoIn ogni caso, a prescindere dalle opinioni,
Parakarro ha scrittochefalfio ha scrittoNO MA INFATTI CI SIETE VOI ..............E BENE
uuuuuuu non urlare ma keffai?! te la prendi per dei ragionamenti da sciura maria?!
è vero, la cucina è solo uno dei fattori del ristorante MA se tu credi che sia il piu' importante e che come tale vada maggiormente considerato FAI BENE AD INSISTERE PER LA TUA STRADA! i soldi,il tempo, la voglia,l'impegno è tuo e tuo soltanto... gli altri lasciali giocare con la nintendo DS
capitolo TPT tanto ormai...tpt ha scrittoDiscorso pizzerie. Materia prima povera. Costi di gestione simili a quelli di un qualsivoglia ristorante.
su che basi fai st'analisi?! solito cuggino dell'amico?!tpt ha scritto
Faccio qualche esempio, se volete banalizzando il tutto:
che novità...tpt ha scritto- il cameriere pulisce il tavolo: ci mette lo stesso tempo tu abbia mangiato una pizza oppure caviale.
ma sei ubriaca o ci credi davvero?! dai, ammettilo lo dici solo per far incazzare primus...
ora TU sei sicura che una studentessa universitaria che fa la cameriera come extra o la ragazzina nipote della sorella dell'aiuto cuoco che da una mano il sabato e la domenica abbia la stessa paga oraria del cameriere super figoso con esperienza pluriennale?! o il ragassuolo che mi porta una becks costa uguale al sommmmmelliersz che mi scaraffa un brunello?!
se davvero ic credi...torna nel mondo vero...ti prego..tpt ha scritto- il cameriere ti serve al tavolo: porta un piatto e il tempo è lo stesso contenga foie gras o una margherita.
ok...hai bevuto... si...è evidente...tpt ha scritto- Tovagliato e mise: differenti con costi diversi tra pizzeria e ristorante, anche se non sempre è vero perchè questi ultimi usano sempre piu' spesso americane di carta e posateria e bicchieri entry-level
ecco... la carta non la sopporto assolutamente...
però ricorda che, in caso di stoffa, c'è tovagliato e tovagliato con costi diversissimitpt ha scritto- Tassa rifiuti: si paga in base alla zona ed alla metratura del locale quindi identica per pizzerie o ristoranti.
qui non puoi saperlo... in alcune zone c'è un fisso basso piu' una spesa variabile in base alla quantità di sacchi utilizzati...tpt ha scritto- Luce, insegne, frigoriferi, bagni ... tutte cose che costano tanto ad un ristoratore scieff che ad un ristoratore pizzaiolo.
ma perchè dici così?! che poi divento antipatico.... pekkè?!?
domenica sera ho cenato in un rist (ero ospite) meraviglia, aveva lo spillatore d'azoto a 6 vie e una cantinetta a due temperature grande come una parete e una celletta per la stagionatura\conservazione dei salumi... ieri sera ha pizzato vicino a casa.. i bianchi li tengono nel frigor con le bibite.. se volevo potevo avere un bicchiere di rosso alla spina...
sicuramente le due attrezzature hanno lo stesso costo.... già... così come un forno a convezione di ultima generazione ed un fornello a gas... certo... tptttttttttt ekkekkazzotpt ha scritto- Idem per coperture previdenziali e sanitarie.
se un pizzaiolo magrebino ti costa 1400 euro di stipendio un scieffo te ne costa 2500... e quindi anche le coperture previdenziali ti costeranno di piu'... no?! sanitarie... sarebbe?!tpt ha scrittoPotremmo continuare all'infinito.
ci credo!tpt ha scrittoIn ogni caso, a prescindere dalle opinioni,
FASCISTA!
ps
i ristoratori piagnoni li odio forse piu' di quanto li odi tu... ma non credo che primus o chefalfio abbiano mai piagnucolato su questo forum ma hanno fatto solo constatazioni
miciagilda ha scrittoBob, il tuo discorso nel complesso mi trova daccordo.Micia, in casa tua, niente camini, eh?
Poichè citata come "estremista" vorrei farti notare che, visto che ognuno ha i suoi gusti, le sue idee e le sue priorità, potresti essere "accusato" di essere estremista anche tu perchè prediligevi quel ristorante senza far troppo caso alla cucina...
Il buon senso mi dice che non era così e non mi metterò, come invece farebbe qualcun altro, a puntarti il dito contro sostenendo che "allora tu vai in un ristorante solo per l'ambiente e per il servizio"...
Parakarro ha scritto
è vero, la cucina è solo uno dei fattori del ristorante MA se tu credi che sia il piu' importante e che come tale vada maggiormente considerato FAI BENE AD INSISTERE PER LA TUA STRADA! i soldi,il tempo, la voglia,l'impegno è tuo e tuo soltanto... gli altri lasciali giocare con la nintendo DS
chefalfio ha scrittoNO MA INFATTI CI SIETE VOI A RISOLVERE I PROBLEMI DELLA RISTORAZIONE PER FORTUNA PERCHè SAPETE TUTTO TUTTA GENTE NAVIGATA DA ANNI E ANNI DI RISTORAZIONE SUL GROPPONE PER0' PENSATE ANCHE CHE C' E' GENTE CHE è 20 ANI CHE FA STO MESTIERE QUINDI PENSATE UN POCHINO PRIMA DI SPARARE SENTENZE ALLA PENE DI SEGUGIO
COME DIREBBE PRIMUS PACE E BENE
.i
MarioLino ha scrittoNon domandare all'oste se ha il buon vino, conosci questo proverbio vero? Delle tue lezioni (distorte dalla tua posizione) ci rimane ben poco, invece il punto di vista del cliente, di QUALSIASI cliente a te può tornare sempre utile.
Quindi è inutile che ti scaldi, qui porti a casa elementi che possono aiutarti nei tuoi affari. Noi ci becchiamo solo offese. Non bisognerebbe più rispondere a quelli come te.
Parakarro ha scrittochefalfio ha scrittoNO MA INFATTI CI SIETE VOI ..............E BENE
uuuuuuu non urlare ma keffai?! te la prendi per dei ragionamenti da sciura maria?!
Giorg76 ha scrittoMarioLino ha scrittoNon domandare all'oste se ha il buon vino, conosci questo proverbio vero? Delle tue lezioni (distorte dalla tua posizione) ci rimane ben poco, invece il punto di vista del cliente, di QUALSIASI cliente a te può tornare sempre utile.
Quindi è inutile che ti scaldi, qui porti a casa elementi che possono aiutarti nei tuoi affari. Noi ci becchiamo solo offese. Non bisognerebbe più rispondere a quelli come te.
telepatia...stavo per scrivere lo stesso io.
a me come cliente, in tutta onestà, interessa fino a un certo punto conoscere il mestiere del ristoratore.....dopo questo interessante topic ho preso atto che per il ristoratore il pos è una rottura di scatole. bene. la mia vita non cambia di molto.
ma a un ristoratore dovrebbe interessare quali sono i parametri di giudizio di un cliente (anche se li ritiene parametri non condivisibili)
Bob ha scrittoPersonalmente, non sono un estremista come qualcuno qui, ma la mancanza di accettazione della carta , pur non facendomi cassare il ristorante dalla mia lista, ne abbassa la considerazione al servizio di almeno un punto.
primus ha scrittovgaber ha scrittoIl mondo è pieno di ristoranti nessuno è indispensabile e soprattutto nessuno è insostituibile.
ah si certo, non ci piove. Vale anche per i clienti.
Giorg76 ha scrittoio non avrei problemi a non mettere mai più piede in un ristorante in vita mia.
un ristoratore, se nessuno entra nel suo ristorante, un pò di problemi prima o poi ce li ha
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti
Moderatore: capohog