Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
204 messaggiPagina 9 di 11
1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11

da primus il 26 lug 2011 08:30

miciagilda ha scrittoChi è rimasto in Italia, come gruppo, a fare un Signor Rock?
Io trovo un po' di consolazione coi Negrita

Negrita tutta la vita. un dei pochi gruppi rock veramente rock che non si sono piegati, come i pur bravi negramaro, a far cover mitiche del povero modugno per avere un po di visibilità. i negrita fanno la loro musica e come tutti i bravi mestieranti del settore vivono nel limbo dimenticati da dio.

in italia sono secoli che non che non esce nulla di interessante....ma se pensate che riempono gli stadi solo vasco rossi (dio mio a 60 anni ancora canta fegato spappolato...speriamo che si ritiri veramente in bellezza) e ligabue sentita una sentite tutte. gli altri, per fare i soldi veri, son scappati in uruguay.

se penso che 2 anni fa a borgarello :shock: ho visto un mostro sacro del calibro di finardi suonare su un palchetto...... :cry:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 26 lug 2011 09:18

primus ha scritto
miciagilda ha scrittoChi è rimasto in Italia, come gruppo, a fare un Signor Rock?
Io trovo un po' di consolazione coi Negrita

Negrita tutta la vita. YEAH!!!...

se penso che 2 anni fa a borgarello :shock: ho visto un mostro sacro del calibro di finardi suonare su un palchetto...... :cry:

Finardi un paio d'anni fa al Bluenote: pelle d'oca a mille! :P

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da maxb. il 30 lug 2011 09:29

primus ha scritto
miciagilda ha scritto

I grandi si distinguono per questo. Uno come bruce springsteen l'anno scorso durante una tappa del suo tour a copenhaghen, nel mentre faceva un passeggiata incontrò un musicsta di strada che stava intonando un vecchio pezzo di ry cooder. Il boss sedutastante si è unito al artista di strada e hanno formato un duo che ha allietato una piccola folla di curiosi, eseguendo alcuni pezzi del grande ry!

da maxb. il 03 set 2011 12:03

maxb. ha scrittoI grandi si distinguono per questo. Uno come bruce springsteen l'anno scorso durante una tappa del suo tour a copenhaghen, nel mentre faceva un passeggiata incontrò un musicsta di strada che stava intonando un vecchio pezzo di ry cooder. Il boss sedutastante si è unito al artista di strada e hanno formato un duo che ha allietato una piccola folla di curiosi, eseguendo alcuni pezzi del grande ry!

E difatti....

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 27760.html

da stefanbo il 03 set 2011 13:07

Calcola che dal 1985, data del primo concerto a Milano, non mi son perso una data di Spingsteen in Italia (sola eccezione Santa Cecilia a Roma, the Ghost of Tom Joad, pochissimi posti).

Purtroppo con la dipartita di Danny Federici ed ultimamamente di Clarence Clemmons dubito che lo rivedremo mai (per lo meno con la E-Street Band) :oops:

da maxb. il 03 set 2011 15:01

stefanbo ha scrittoCalcola che dal 1985, data del primo concerto a Milano, non mi son perso una data di Spingsteen in Italia (sola eccezione Santa Cecilia a Roma, the Ghost of Tom Joad, pochissimi posti).

Purtroppo con la dipartita di Danny Federici ed ultimamamente di Clarence Clemmons dubito che lo rivedremo mai (per lo meno con la E-Street Band) :oops:

allora abbiamo seduto nello stesso pubblico in almeno 4 concerti diversi!

quanto a calernce clemmons a me piace ricordarlo così:

http://www.youtube.com/watch?v=5e4-20tqC4A

the edge of glory di ladygaga per me vale come canzone solo per il fatto che c'è lui.

concordo con te per il fatto della e-street band, gary tallent ha detto che senza danny e clarence non c'è più motivo per lui di suonare.... e se si tira indietro uno come lui bruce cosa farà?

da stefanbo il 03 set 2011 17:19

Trovarsi in 60/80.000 (tra Firenze, San Siro, Olimpico di Roma) non sarebbe stato facile, forse di più o al Forum Assago o a Bologna :wink: , comunque sì, senza neanche Gary o non fanno più concerti, o si riesibisce da solo o mette su, come già fatto un'altra volta, un'altra band. Ricordiamo poi che il giovincello tra pochi giorni fa 62 anni (che rispetto a Bob Dylan o Mick Jagger sempre poco è) ma insomma :D

da maxb. il 03 set 2011 18:42

parli della seeger session? si non fu male come idea, ma in quel contesto suonò qualcosa di diverso dalla sua musica. secondo me cmq a 62 anni ha ancora voglia di fare qualcosa

da stefanbo il 03 set 2011 18:55

Sì della Seeger ma anche (a mio avviso) della più sfortunata esperienza che ha portato a 2 album, probabilmente i meno riusciti (Human Touch e Lucky Town) con una formazione inedita, che a parte Patti Scialfa e Roy Bittan includeva gente "ignota", visti a Bologna, lui sempre bravo (ci mancherebbe :wink: ) ma non c'era lo smalto della E-Street Band... :roll:

da maxbor il 06 set 2011 13:24

Di quali artisti non vi perdete un concerto, che magari non si svolge sotto casa, e dei quali acquistate i nuovi dischi praticamente a scatola chiusa?

Questi i miei top

1) NEIL YOUNG (4 concerti live fino a 1000 km di distanza)

2) PAOLO CONTE

3) C.S.I. (non ci sono più spero ma sempre che Zamboni e Ferretti facciano la pace e ancora tanta buona musica)

4) FRANCO BATTIATO

5) LE ORME (occasionalmente girano ancora per l'Italia)

Gruppo un po' eterogeneo ma che mi regala tante emozioni.

da stefanbo il 06 set 2011 13:33

Ciao Maxbor, un piacere rivederti! :D :D

Dischi a scatola chiusa:
- Springsteen
- De Gregori
- Conte

Concerti a scatola chiusa:
- Springsteen
- Caparezza (non tutto mi piace, ma in concerto offre sempre il massimo)
- Queenmania (coverband dei Queen :oops: )

Concerti QUASI a scatola chiusa (dipende da costo/distanza :wink: )

- Conte
- De Gregori

da miciagilda il 06 set 2011 14:08

Dischi a scatola chiusa:

Negrita
Clapton
Gabriel
Cake
Elio e le Storie Tese
e chissà quanti altri che ora non mi sovvengono.

Concerti:

Vedi sopra + Metheny, Skunk Anansie, Finardi, S. Bersani...

Spostamenti per concerti... Bah, forse nessuno, ora.
Visto che quelli per cui lo farei... li ho già fatti!

Ho fatto molti chilometri per U2 (fino all'anno del concerto di Modena, poi hanno smesso di piacermi come prima), per i Genesis, per i Marillion, per Gabriel, per Bowie...

Diciamo che quelli che mi interessavano li ho visto tutti almeno una volta.
Gli unici che avrei voluto vedere e che mi sono persa sono stati i Pink Floyd e i Rolling Stones.

Persino Bob Marley a S. Siro e i Police al Palalido mi son cuccata! :P

da maxb. il 06 set 2011 17:40

metà anni 80, ricordo con piacere madonna allo stadio di torino, sebbene ero molto giovane. al giorno d'oggi però non farei più un passo per lei. mi manca l'essermi perso i dire straits. farei carte false per rivedere il boss, così pure come mike oldfield e gli iron...

da stefanbo il 06 set 2011 18:27

Sul Boss già concordavamo da tempo maxb. :wink: 8) , ti quoto anche per i dire straits che mi sono mancati. Il mio più grande cruccio (ma ero gggggiovane e non potevo permettermi i concerti :oops:) è di non aver visto Queen e Genesis....(visti però i Pink Floyd a Roma :D

da maxb. il 25 nov 2011 11:07

stefanbo ha scrittoPurtroppo con la dipartita di Danny Federici ed ultimamamente di Clarence Clemmons dubito che lo rivedremo mai (per lo meno con la E-Street Band) :oops:

pare, anzi no, è certo che il boss e amici tornano da noi nel 2012!! :D :D :D già prenotato a san siro!

ma io volevo parlare di questo tema:
http://www.ansa.it/web/notizie/photosto ... 86545.html

Personalmente ho sempre avuto qualche dubbio su hendrix, nel senso che non sono mai riuscito a convincermi del tutto che fosse il leonardo da vinci, il michelangelo della chitarra o che il suo talento (che comunque era davvero notevole) non fosse stato gonfiato a dismisura. Non sono pochi gli artisti morti giovani, la morte prematura di solito per loro è un passaporto pr il mito, vedasi janis joplin.

Non so, non riesco a farmi un opinione netta su questo grande chitarrista. Probabilmente, ma forse mi sbaglio, il suo mito sarebbe stato oscurato da lui: http://www.youtube.com/watch?v=JHEVIWpX2XM se non fosse che a sua volta è prematuramente dipartito. (e clapton sta ancora tirando sospiri di sollievo per quella notte del 1990)

da stefanbo il 25 nov 2011 12:24

Auguri! Io da Roma attendo l'apertura vendite a Firenze per prenotare lì (dove in più ho anche ospitalità!) e sono felicissimo di aver sbagliato previsione.

Guarda anch'io mi son sempre fatto prendere in giro da grandissimi amici esperti sia su Hendrix, sia su Zappa, inutile, non discuto il talento (da stimpellatore sarei pazzo a farlo 8) ) ma non mi sono mai entrati dentro, come dire, insomma mi dicono molto poco :roll:

da miciagilda il 25 nov 2011 13:17

Non mi piace che lo si definisca il migliore chitarrista rock di tutti i tempi, nonostante io lo adori. :? :P

Credo che si tenda certamente un po' a mitizzare, ma se vi andasse di leggerne la biografia (ho appena scoperto che è sparita dalla mia libreria!! :shock: :shock: :twisted: mi pare fosse quella di Charles Cross) comprendereste meglio il suo genio e la passione che fin da piccolo, con un manico di scopa e qualche corda legata, gli faceva sognare la sua prima chitarra... Quando finalmente ne ha avuta davvero una, è esploso! :shock: :D

Inoltre sia Hendrix che Zappa (che è forse ancora più difficile) richiedono ascolti attenti e "colti": sono come quadri. Una singola nota di Jimi è spesso come un colpo di pennello piazzato là: sembra un niente ma è quello che "fa" il quadro. :wink:

Infine non paragonerei SRV a Clapton: discorso già fatto ma ribadisco che hanno una mano troppo diversa. La carbonara è meglio dell'amatriciana? Va beh che è sempre pastasciutta, ma non si può dire che una è oggettivamente meglio dell'altra... :)

da maxb. il 25 nov 2011 13:28

miciagilda ha scrittoInfine non paragonerei SRV a Clapton: discorso già fatto ma ribadisco che hanno una mano troppo diversa. La carbonara è meglio dell'amatriciana? Va beh che è sempre pastasciutta, ma non si può dire che una è oggettivamente meglio dell'altra... :)

mi spiego meglio: SRV ha preso il posto di clapton sul elicottero in cui ha trovato la morte quella notte di agosto. infatti con lui sono periti anche il pilota e altri membri della band di clapton. la storia fu che stevie era molto stanco dopo una serata di concerti ed aveva chiesto ad eric di concedergli il suo posto sul primo volo per rientrare in albergo... ecco perchè dico che clapton sta ancora tirando sospiri di sollievo (cinicamente parlando) per aver acconsentito al cambio. incredibile a volte il destino....
Nessun accenno quindi da parte mia al lato artistico ( mi piacciono moltissimo entrambi)

da primus il 25 nov 2011 13:35

miciagilda ha scrittoInoltre sia Hendrix che Zappa (che è forse ancora più difficile) richiedono ascolti attenti e "colti": sono come quadri. Una singola nota di Jimi è spesso come un colpo di pennello piazzato là: sembra un niente ma è quello che "fa" il quadro

parole sante, e aggiungerei di tener conto del periodo nel quale "questi 2" suonavano e componevano.....erano cmq dei fulmini a ciel sereno....il primo album di Zappa è del 1966! non so, in Italia chi c'era? Inoltre, mentre Hendrix era un istintivo, Zappa è stato veramente un mostro.....compositore, regista, direttore d'orchestra, polistrumentista (suonava tutto anche i citofoni).......e

cmq ho acquistato il biglietto per il concerto, l'ultimo della sua carriera sigh, di Fossati a Pavia il 12 dicembre.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 25 nov 2011 15:23

@prymusxz: Infatti, vero; volevo dirlo anch'io, ma poi mi veniva una menata troppo lunga. :D

@max: ah, ok, sembrava proprio un riferimento artistico (sapevo dell'elicottero, ma non sapevo il dettaglio dello scambio di posti... marò!)

Comunque... qualcuno ha sentito il nuovo di Lou Reed con i Metallica? 8)

204 messaggiPagina 9 di 11
1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11
Vai a