luc83 ha scrittoun'altra categoria strana sono quelli che al semaforo attendono che esca la freccia verde per girare anche quando c'è il verde per tutti...e se gli suoni smadonnano...perchè proprio non conoscono il codice della strada...poi magari tu passi con l'arancione e in quel mentre passa una pattuglia
Luca75 ha scrittoTengo a specificare! Non sono di quellli che vorrebbero andare a 200. Condivido il limite dei 130, lo rispetto anche dove non c'è tutor e penso che il bastardo sia utile. Tuttavia mi innervosisce, mi stanca, mi stressa! E' la mia nevrosi, e sono in buona compagnia.. Beati quelli che ne sono scevri (come mi piace questo aggettivo un po' retrò!)
PaulySte ha scrittoda parte mia è meglio sapere che sono sempre controllato dal tutor e quindi devo andare a una determinata velocità e non oltre, piuttosto che essere preoccupato - come quando guido in Svizzera - di rallentare ad arte quando so (ma non mi ricordo mai bene il punto, e quindi invece di guardare la strada guardo a fianco) che c'è un sistema di rilevamento radar fisso... di solito li mettono quando dopo lunghi tratti a 80 km/h (tipo passando sotto la città di Lucerna) la gente è già contenta che potrà di nuovo accellerare, ma... non prima del cartello "120"!! Oppure meglio di essere preso dal terrore quando ti sembra di aver visto un impianto radar mobile, di aver visto un flash,...
tpt ha scrittoBeh, Pauly, al Frankie qui è capitato di passare in un centro abitato (si trattava di tre baite e quattro mucche) a ben 59 km./h.
Un bel flash lo ha avvertito del guaio combinato ma lo stupore è salito alle stelle quando, dopo aver scollinato, ha scoperto la strada sbarrata dalla Polizei con tanto di torce luminose di segnalazione ....
Multato, ovviamente! Per aver superato il limite consentito di ben 4 km./h!
Veby ha scrittoLuca75 ha scrittoTengo a specificare! Non sono di quellli che vorrebbero andare a 200. Condivido il limite dei 130, lo rispetto anche dove non c'è tutor e penso che il bastardo sia utile. Tuttavia mi innervosisce, mi stanca, mi stressa! E' la mia nevrosi, e sono in buona compagnia.. Beati quelli che ne sono scevri (come mi piace questo aggettivo un po' retrò!)
Se ti stressa stare con uno sguardo sul contachilometri esiste un oggettino, di pochi centimetri, posizionabile sul cruscotto a mezzo calamita e/o adesivo, alimentato dalla batteria dell'auto, assolutamente legale, che avvisa per mezzo del suo altoparlantino che stai superando la velocità.
Ha in memoria, aggiornabile tramite PC, tutti i Tutor e le apparecchiature di controllo velocità (Europa, autostrade, strade extraurbane ed urbane) le telecamere ai semafori, ha un display che indica la velocità e la distanza dall'apparecchio di controllo, naturalmente tramite ricezione Satellitare.
Costo se ricordo intorno a 70/80 €. non ha nessun costo aggiuntivo, sia di affitto o per aggiornamenti
Il nome è HERMES plus III, venduto a Varese e fabbricato in Spagna, sito www.hermesgps.com
Unico problema: lo stress ti viene perchè ogn pochi minuti ti "stressa" con gli avvisi. oramai di apparecchiature di controllo vene sono tantissime, in città e in autostrada
gelataio ha scrittomi hanno detto che il tutor non fotografa "TUTTI", ma solo chi oltrepassa il limite quando passa lì. Praticamente puoi andare a 160 , ma fare 120 quando c'è il tutor e.. anche se la velocità media è più alta di 130 non ti becca nessuno . L'hanno sperimentato e ..pare veramente che funzioni!
gelataio ha scrittomi hanno detto che il tutor non fotografa "TUTTI", ma solo chi oltrepassa il limite quando passa lì. Praticamente puoi andare a 160 , ma fare 120 quando c'è il tutor e.. anche se la velocità media è più alta di 130 non ti becca nessuno . L'hanno sperimentato e ..pare veramente che funzioni!
PaulySte ha scrittodomanda: non eravamo finiti negli avanzi? Da una parte ci siamo ancora, dall'altra siamo stati ripescati... non ci capisco più nulla
tpt ha scrittoIn Italia, se ti fermi davanti alle strisce ti vengono nel didietro tutti, e pensano anche di avere ragione.
Altro che 160 km./h. in autostrada altrimenti ti addormenti: se non sei in grado di guidare ad una velocità che permetta anche a chi non guida come te di poterlo fare, regala la tua patente e vai a piedi.
Ora ci vedo ma non guido comunque: conscia dei miei limiti! Augh!
PaulySte ha scrittoIntorno ai primi di agosto sul Corriere c'era un simpatico articolo di Beppe Severgnini a questo proposito, il quale si chiedeva se noi svizzeri le multe non le ricevessimo. Risposta: non le riceviamo (conferma che io le multe per divieto di sosta - non fermavo il traffico, non impedivo il transito di carrozzelle o bloccavo ingressi di garage - le ho cestinate, indi mai ricevute a casa e quindi non pagate). Non esiste una convenzione tra i due Stati: pare che la polizia svizzera mandi le multe in Italia (ma se non paghi, le conseguenze le paghi solo in caso di circolazione in Svizzera, non Italia); non avviene il contrario (oppure forse sono le Poste italiane a far scomparire le lettere). Per quanto riguarda i punti della patente, dovrebbero essere tolti anche agli svizzeri ma c'è qualche problema se la decurtazione non viene notificata (e perciò non si può fare ricorso, che è un tuo diritto); inoltre funziona così: se perdi 20 punti in un anno non potrai guidare in Italia (solo lì, in Svizzera non esistono punti) per due anni; se li perdi in due anni, non potrai guidare per un anno; ecc.
Comunque, sì, sono desolato: gli svizzeri in Italia sono poco svizzeri. Già quando arrivano in Ticino gli svizzero-tedeschi, persino i bernesi (noti per la loro lentezza, non solo in auto), pensano di essere in provincia di Avellino (nulla contro gli avellinesi); una volta passato il confine e fino all'estremo tacco della penisola credono di stare in una sorta di far-west della legalità, specie stradale... potessimo dire che hanno del tutto torto D'altra parte, spesso il trucco per sopravvivere in tangenziale è andare persino più veloce dei criminali
l_caco ha scritto Scusami Paulyste ma devo contraddirti, il fatto che noi svizzeri non riceviamo le multe italiane non è vero, o meglio, non lo è sempre...
tpt ha scrittoTesoro bello, ricambio (e lo sai) tutta la mia simpatia che so non essere tanta ma è tutto ciò che posseggo: se sono cessa non so che farci.
Tu parli di una macchina che "può fare" i 16o km/h. in tutta sicurezza, e ti credo. Non è un macinino, gomme nuove, tagliandi in regola, ... tutto ok .... ma la strada non è solo tua: c'è la persona che guida una Panda revisionata dell'89, che magari è già pensionata (la persona, non la macchina) e non ha i tuoi stessi tempi di reazione.
Un mio carissimo amico, sveglio, giovane e con motocicletta nuova, anzi nuovissima, si è visto saltare un pneumatico all'altezza dell'uscita per Rigi. E' proprio esploso ed era quello anteriore! Mi ha chiamato piagnucolante: nulla di grave, morosa finita in ospedale per controlli, moto Guzzi dal meccanico (Ford che poi ha fatto un sacco di storie per mollare il mezzo ad un autorizzato Guzzi), prova del palloncino (era sobrissimo) e veto sull'intervento di Europe Assistance. In Svizzera, mica sulle rive del Tanganica.
Sai che gli han detto? Se andavi più piano non cadevi e questo è niente (effettivamente ha fatto tutto da solo e nessun automezzo è stato coinvolto nell'incidente) ...... hai messo a repentaglio la sicurezza di eventuali automobilisti: ti tralascio l'ammontare della multa comminata. E considera che era italiano, su moto italiana, in territorio svizzero.
Smack!
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