Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
50 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da butter_fly il 01 ott 2009 09:52

dimenticavo, qui c'è un'illuminante biografia di alberto angela, che non sarà un pippobaudo nella conduzione, ma è una persona molto intelligente

da capohog il 01 ott 2009 10:03

E' un programma che seguo spesso e trovo interessante e ben fatto...che poi il figlio non abbia un'enorme presenza scenica, ok ma chissenefrega si tratta di divulgazione scientifica e non X Factor.
Ripeto trovo l'attacco agli Angela astioso, assolutamente non condivisibile e profondamente bigotto. Dopo aver fatto fuori il direttore del giornale della CEI cosa vogliono diventare. L'organo di stampa ufficiale della chiesa? :shock: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 01 ott 2009 10:17

La divulgazione scientifica fatta da Piero Angela è eccellente. Adesso è un po' una mummia, visibilmente stanco, ma il lavoro fatto in tutti questi anni, in un paese che si affida a maghi e santoni, è stato davvero encomiabile.

Oggi più che mai ci sarebbe bisogno di Pieri Angela, ma non fanno audience e allora ampio spazio a Voyager e Ruggeri.
Del resto più il popolo è ignorante, più si riesce a controllarlo.

da scogghi il 01 ott 2009 10:24

Fante ha scrittoDel resto più il popolo è ignorante, più si riesce a controllarlo.

Quanta saggezza in queste parole.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Fante il 01 ott 2009 10:29

scogghi ha scrittoQuanta saggezza in queste parole.

Seguo sempre Quark drogandomi

da Strini il 01 ott 2009 10:30

butter_fly ha scritto un ateo perché questo è il problema non può essere premiato?

Peggio, un darwinista!! Un giorno mi sono risvegliato ed era diventato un insulto. :shock: :shock:
Ho seguito Piero Angela per anni: Quark era una semplicissima serie di documentari sugli animali prodotti in massima parte dalla BBC e da Angela solo presentati (dove si veda il demonio in questo mi dovrebbe essere spiegato), Superquark un programma di divulgazione scientifica in cui non ho MAI riscontrato alcun appello all'ateismo. Forse Angela ha contestato alcune delle credenze più "popolane" e marginali, ma di certo non ha mai attaccato Chiesa e Dottrina.
Che poi uno consideri un servizio sulla "Chimica dell'attrazione" qualcosa di blasfemo, sinceramente...

La Chiesa ha appena riabilitato Galileo... per Darwin dovremo aspettare ancora un paio di secoli.

P.S.
Quando Einstein disse "Dio non gioca a dadi con il mondo", riferendosi alla teoria dei quanti (secondo lui errata), fu una delle poche volte che sbagliò 8)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da butter_fly il 01 ott 2009 10:45

infatti nei suoi documentari non ho mai rilevato neanch'io tutto ciò, ma nell'articolo è uno dei tre capisaldi dell'accusa (insieme ai calzini :roll: )

da capohog il 01 ott 2009 10:45

Peggio, un darwinista!! Un giorno mi sono risvegliato ed era diventato un insulto.

Verremo tutti bruciati sul rogo quindi, acceso con copie del Giornale.

Comunque la nostra società da un lato e dall'altro è sempre più intollerante e prona al fondamentalismo ed a guerre più o meno di religione. Come se ci si arroccasse su queste posizioni per timore di un eccessiva apertura verso il resto del mondo. :roll:

96 cubic inch of good vibs

da Fante il 01 ott 2009 10:46

Strini ha scrittoPeggio, un darwinista!! Un giorno mi sono risvegliato ed era diventato un insulto. :shock: :shock:

E' vero! :lol:
A dispetto di tutte le prove che confermano quella che evidentemente non potrà mai essere una teoria ( a meno che qualcuno non inventi la macchina del tempo ) e che risulta essere più che attendibile, probabile e unica.... NO! Va minga ben! Signur, che paSiensa...

da nebbiolo75 il 01 ott 2009 10:54

Io sono preoccupato dall'aggressività di certi articoli, dallo spirito di vendetta che la gente cova dentro di se e non aspetta altro che il proprio schieramento vinca per vomitare quello che gli sta sullo stomaco da anni.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da caneciccio il 01 ott 2009 11:03

Mi spiace ma più passa il tempo meno sono tollerante nei confronti dei cattolici "ortodossi".
E' il motivo per cui sono fiera di non essere mai stata battezzata e il motivo per cui se avrò un figlio, se anche il padre vorrà farlo battezzare - :roll: :? mia opinione personale- opererò una convinta contro-educazione alla razionalità atea :twisted:

Angela&figlio sono due persone di elevatissima cultura che tanto hanno fatto per la cultura italiana, ovviamente specie Piero.
Io vorrei vedere Piero Angela senatore a vita, altro che Bongiorno - so che c'è stata questo lutto ai limiti dell'isteria collettiva quando è morto Mike, bravissima persona Mike e gran professionista nel suo campo, ma dovendo scegliere fra i due, per quel che hanno dato all'Italia, Piero Angela vince a mani basse il confronto...
Poi quando leggo che c'è chi concorda con l'attacco sunnominato... :roll: bè che dire, conosco già le sue inclinazioni e che se ne resti in un universo parallelo al mio, che mai si toccherà col mio...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Strini il 01 ott 2009 11:20

nebbiolo75 ha scrittoIo sono preoccupato dall'aggressività di certi articoli, dallo spirito di vendetta che la gente cova dentro di se e non aspetta altro che il proprio schieramento vinca per vomitare quello che gli sta sullo stomaco da anni.

Io invece penso che ci sia qualcosa di molto "furbetto", cioè l'occupazione di un mercato libero. Mi spiego meglio: nella malsana lotta fra i due schieramenti si è aperto un varco che dà accesso ad una "terra di nessuno", in cui molte menti elevate si sono gettate per occupare un posto che altrimenti non avrebbero mai avuto. Io ho sempre seri dubbi che questa gente pensi realmente ciò che dice, ma che lo dica perché è l'unico modo che ha per farsi ascoltare.
Se togliete gli insulti dall'articolo, resta solo la (condivisibile) accusa di nepotismo tra Piero ed Alberto...
WOW... notizione... sono solo 15 anni che ne parlano...
Aspettiamo un articolo infuocatro su Coppi e la Dama Bianca!!! :lol: :lol:

Una volta i giornali satirici titolavano "hanno la faccia come il culo", ma erano appunto fogli umoristici. Oggi (e non è una prerogativa della destra), anche i "giornalisti normali" hanno capito che la cosa rende e che così facendo, forse, avranno un posto al sole (se Ferrara non fa troppa ombra).

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da cisejazz il 01 ott 2009 11:25

un giorno di qualche tempo fa, mi sono trovata a discutere con uno studioso di teologia sul discorso di darwin...
Inaspettatamente, lo studioso sosteneva che nella Bibbia, la teoria darwiniana in realta' e' presente nella genesi: basta saper leggere.

da Strini il 01 ott 2009 11:37

cisejazz ha scrittoun giorno di qualche tempo fa, mi sono trovata a discutere con uno studioso di teologia sul discorso di darwin...
Inaspettatamente, lo studioso sosteneva che nella Bibbia, la teoria darwiniana in realta' e' presente nella genesi: basta saper leggere.

Ma infatti... non sono in grado di entrare nei dettagli, ma è evidente che il "Disegno Divino" possa essere fatto entrare ovunque, senza bisogno di scontri frontali che poi si risolvono male (vedi Galileo).
L'unico posto dove non si può riscontrare la "scintilla di Dio" è la mente di fante, ma questo è accettato anche dalla CEI, che ha ammesso: "Dio con fante non c'ha nulla a che fare"

da Fante il 01 ott 2009 12:16

Strini ha scrittoMa infatti... non sono in grado di entrare nei dettagli, ma è evidente che il "Disegno Divino" possa essere fatto entrare ovunque, senza bisogno di scontri frontali che poi si risolvono male (vedi Galileo)

Ooooooh là! Infatti una delle cose più disarmanti di una certa parte cattolica è questa interpretazione del Mistero in chiave "umana".

Dimostrare la esistenza del Divino attraverso una serie di prove certe vedi appunto il creazionismo per non parlare dei feticci come le madonne che piangono sangue, i teli bruciacchiati e il ketchup a Napoli, è contrario al principio setesso di fede, nonchè chi si spaccia per religioso ha spesso atteggiamenti che non esirei a definire blasfemi tipo la venerazione di frati pugliesi elevati al rango di semi dei.

Ma tornando a bomba, è secondo me terribile che si vogliano porre sullo stesso piano sempre due teorie di cui una supportata e l'altra no per una devita esigenza di par condicio.
Abbiamo i vari casi: darwinismo e creazionismo ma anche tra medicina e cure alternative, tra astronomi e ufologi e via così.

da nebbiolo75 il 01 ott 2009 12:24

Strini ha scritto "Dio con fante non c'ha nulla a che fare"

Da qui il famoso detto (a mio avviso razzista e intollerante) 'Scherza con Fante ma lascia stare i santi' :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Strini il 01 ott 2009 12:38

Fante ha scritto Ma tornando a bomba, è secondo me terribile che si vogliano porre sullo stesso piano sempre due teorie di cui una supportata e l'altra no per una devita esigenza di par condicio.
Abbiamo i vari casi: darwinismo e creazionismo ma anche tra medicina e cure alternative, tra astronomi e ufologi e via così.

Verissimo! Oggi sembra che qualsiasi teoria valga quanto un'altra, solo perché può essere espressa a parole.
In realtà, dal Principio di Indeterminazione in poi, dovrebbe essere chiaro che la "Verità" non la sapremo mai e quindi ci possiamo basare solo su ciò che è "dimostrato dall'esperienza" (ripetibile) e fonte di "predizioni attendibili".
Oggi il Darwinismo è quello che meglio spiega ciò che conosciamo e che meglio prevede ciò che succederà... spazio per Dio ce n'è a bizzeffe.

P.s.
Non sono un dottore in epistemologia, quindi magari ho detto un sacco di vaccate... :oops:

da Ospite il 01 ott 2009 15:16

eheheheheh
a prescindere dall'argomento(sono d'accordo con cico...si tratta di libero...tutto detto.....manco da parlarne) è troppo divertente leggervi

da balcone il 01 ott 2009 16:36

caneciccio ha scrittoMi spiace ma più passa il tempo meno sono tollerante nei confronti dei cattolici "ortodossi".
E' il motivo per cui sono fiera di non essere mai stata battezzata e il motivo per cui se avrò un figlio, se anche il padre vorrà farlo battezzare - :roll: :? mia opinione personale- opererò una convinta contro-educazione alla razionalità atea :twisted:

Angela&figlio sono due persone di elevatissima cultura che tanto hanno fatto per la cultura italiana, ovviamente specie Piero.
Io vorrei vedere Piero Angela senatore a vita, altro che Bongiorno - so che c'è stata questo lutto ai limiti dell'isteria collettiva quando è morto Mike, bravissima persona Mike e gran professionista nel suo campo, ma dovendo scegliere fra i due, per quel che hanno dato all'Italia, Piero Angela vince a mani basse il confronto...
Poi quando leggo che c'è chi concorda con l'attacco sunnominato... :roll: bè che dire, conosco già le sue inclinazioni e che se ne resti in un universo parallelo al mio, che mai si toccherà col mio...

Tranquilla, non corri alcun pericolo di incontrarmi....

P.S.
Sono Cristiano-Cattolico ( anche se non mi dispiacerebbe essere Cristiano-Ronaldo :lol: ) , osservante, praticante e credo fermamente nella teoria dell'evoluzione.

da Bob il 01 ott 2009 17:23

caneciccio ha scrittoMi spiace ma più passa il tempo meno sono tollerante nei confronti dei cattolici "ortodossi".
...

Basta che poi accetti i Cattolici ortodossi quando non sono tolleranti con te, cosa che mi sembra tu non faccia. Se non erro. :wink:
Detto da non Cattolico ortodosso. :lol:
Strini ha scritto .
In realtà, dal Principio di Indeterminazione in poi, dovrebbe essere chiaro che la "Verità" non la sapremo mai :oops:

Non ne sono sicuro, ma il principio di indeterminazione asseriva l'impossibilità di determinare con esattezza quantità di moto e posizione di un dato oggetto. Forse ti riferisci ad un altro principio, che non è l'indeterminatezza, e di cui ora mi sfugge l'autore, che Dimostrava l'impossibilità di dimostrare :shock: :roll: l'esattezza matematica di una asserzione. Data l'affermazione "è vero che Fante è pazza", era sempre possibile assegnare dei simboli che, matematicamente, esprimessero il contrario, da cui la indimostrabilità dell'asserzione. E, quindi, l'assenza della Verità come valore assoluto e certo.
nebbiolo75 ha scrittoIo sono preoccupato dall'aggressività di certi articoli, dallo spirito di vendetta che la gente cova dentro di se e non aspetta altro che il proprio schieramento vinca per vomitare quello che gli sta sullo stomaco da anni.

In proposito, io avrei una delle mie tante ipotesi provocatorie.
La causa di tutto ciò, è semplice: la mancanza di guerre.
Stiamo vivendo un periodo assolutamente inusuale di pace (checchè se ne dica), inusuale per il Mondo, ma, soprattutto, per l'Italia, che mai ha attraversato sessantaquattro anni senza una guerra dichiarata o subita. Dato che l'Uomo è fondamentalmente un aggressivo, ha avuto tutto questo tempo per caricarsi di odi e violenze mai espresse. E ora gli basta poco, veramente poco, per scatenarsi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

50 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a