PaulySte ha scrittoogni assolutizzazione, poi, per me è idiota: idiota chi si sforza di dimostrare l'inesistenza di Dio, idiota chi vuole imporre a tutti in maniera nascosta l'etica della propria fede religiosa;
MarioLino ha scrittoNon dimenticarti che l'etica religiosa ha quasi sempre un valore sociale, seguirla fa bene a te e alla società, quindi se qualcuno prova a proportela (anche con un'insistenza che trovi fastidiosa) non devi stupirti né arrabbiarti.
Una certa emancipazione dei costumi sessuali ha un suo impatto sulla società che nel suo complesso non mi sembra positivo.
Fante ha scrittoL'etica religiosa si basa su valori assoluti arbitrari e non necessariamente fa bene
La proposta parte quasi sempre da un atteggiamente di "ti spiego bene che tu non hai capito". Io forse non ho capito, ma anche chi m'ha fatto proposte simili m'ha sempre dato l'impressione d'verci capito ancora meno
Ad esempio secondo me l'emanciapazione dei gusti sessuali è un indice di progresso sociale e civile
MarioLino ha scrittoNon dimenticarti che l'etica religiosa ha quasi sempre un valore sociale, seguirla fa bene a te e alla società, quindi se qualcuno prova a proportela (anche con un'insistenza che trovi fastidiosa) non devi stupirti né arrabbiarti.
Una certa emancipazione dei costumi sessuali ha un suo impatto sulla società che nel suo complesso non mi sembra positivo.
Fante ha scrittoMarioLino ha scrittoNon dimenticarti che l'etica religiosa ha quasi sempre un valore sociale, seguirla fa bene a te e alla società, quindi se qualcuno prova a proportela (anche con un'insistenza che trovi fastidiosa) non devi stupirti né arrabbiarti.
L'etica religiosa si basa su valori assoluti arbitrari e non necessariamente fa bene
La proposta parte quasi sempre da un atteggiamente di "ti spiego bene che tu non hai capito". Io forse non ho capito, ma anche chi m'ha fatto proposte simili m'ha sempre dato l'impressione d'verci capito ancora meno
Ad esempio secondo me l'emanciapazione dei gusti sessuali è un indice di progresso sociale e civile
Fante ha scrittoLa religione poi è storicamente da sempre contraria e ostile al progresso, economico, sociale, culturale e artistico. Poi ovviamente ci si può illudere del contrario.
Fante ha scrittoSe si parla di etica religiosa, la filosofia e l'economia non c'entrano niente.
PaulySte ha scritto Ugualmente si potrebbe nominare l'ipocrisia con cui la Chiesa cattolica mantiene la validità normativa di alcuni precetti del Levitico, altrimenti quasi del tutto privi di altre basi, e ne omette altri, tra cui la liceità dei rapporti sessuali durante il periodo delle mestruazioni.
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti
Moderatore: capohog