Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
278 messaggiPagina 2 di 14
1, 2, 3, 4, 5 ... 14

da tpt il 28 apr 2010 15:52

miciagilda ha scritto
tpt ha scritto
Poi chi ha segnalato questo episodio sul forum bene ha fatto a non fare il nome del locale perchè in caso contrario e senza uno straccio di prova il rischio di una querela sarebbe oggettivamente elevato.

Il problema è che il cliente, se c'è del "nero", non ce l'ha mai uno straccio di prova...

Micetta, la prova è a carico di chi denuncia. Chiaro che davanti ad un ristoratore che non mi rilascia ricevuta io esco dal locale e senza muovere un passo in piu' chiamo la GdF.

Se i tempi di intervento sono rapidi il ristoratore non potrà dimostrare di non conoscermi perchè all'interno del locale ci saranno altri clienti che non credo siano disposti a dichiarare il falso.

In ogni caso penso (e spero) siano sempre meno i ristoratori che fanno del "nero" come penso siano sempre meno anche i commercianti che non emettono scontrino fiscale.

da miciagilda il 28 apr 2010 16:02

Appunto, di chi denuncia... e, visto l'esempio esagerato che ho fatto, uno magari sta male a casa, non appena uscito. Lì cosa faresti?

E poi, io non so dalle tue parti, ma qui "al sud" (rispetto a te, perlomeno) secondo me il vizio non cala: calano i clienti che lo tollerano, ma non i furbi che ci provano...

Tutte le mattine che mi va di bere un caffè al bar prima di arrivare al lavoro mi tocca chiedere lo scontrino... oh, ma TUTTE eh! Fanno i distratti, loro... E io pago... :x

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da tpt il 28 apr 2010 16:13

Qui capita addirittura che nei Tante Emma Laden, nel "negozio della Zia Emma", praticamente nel negozietto di quartiere ... ti facciano lo scontrino eppoi, visto il totale, ed una volta che tu hai pagato, la cassiera ne faccia una pallina che finisce diritta nel cestino ....

Le prime volte che mi è capitato mi veniva da dirle "ma cosa sta facendo???" ... poi ho capito. Qui tutti pagano quasi tutto con il bancomat o con la carta (anche il pane, per intenderci ...) eppoi pare che pagare le tasse sia un fatto di orgoglio ...

da miciagilda il 28 apr 2010 16:21

tpt ha scrittoQui capita addirittura che nei Tante Emma Laden, nel "negozio della Zia Emma", praticamente nel negozietto di quartiere ... ti facciano lo scontrino eppoi, visto il totale, ed una volta che tu hai pagato, la cassiera ne faccia una pallina che finisce diritta nel cestino ....

Le prime volte che mi è capitato mi veniva da dirle "ma cosa sta facendo???" ... poi ho capito. Qui tutti pagano quasi tutto con il bancomat o con la carta (anche il pane, per intenderci ...) eppoi pare che pagare le tasse sia un fatto di orgoglio ...

...così vicine.... così lontane... :cry:

da MarioLino il 28 apr 2010 16:22

tpt ha scritto

Qui invece pagare le tasse sembra sia da fessi, lo dice anche la maggioranza: sono troppo alte
Purtroppo molti sono tassati all'origine sugli stipendi, voglio parità di diritti, voglio essere libero di evadere come fanno gli altri!
:-D

da Yoda il 28 apr 2010 16:27

tpt ha scritto davanti ad un ristoratore che non mi rilascia ricevuta io esco dal locale e senza muovere un passo in piu' chiamo la GdF.
.

Tutti moralisti qui..e con tutto il nero che si fa in ristorazione, chissa' perche' non si e' mai sentito di uno ..dicasi uno, che si sia comportato come dice la nostra extracomunitaria tpt. :roll:
Poi, sotto sotto, mi piacerebbe sapere quanti di fronte ad un consistente "sconto" sarebbero disposti a pagare cash & black...

Son convinto che si vedrebbero tanti di quei nasi alla Pinocchio che mollali... :shock:

Di sicuro, nel sito, c'e una sola persona che indica il numero di ricevuta fiscale nelle sue recensioni... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da tpt il 28 apr 2010 16:31

Ci sono tanti e tanti sistemi per evadere in Italia purtroppo. Lo fanno alcuni liberi professionisti, alcuni commercianti, alcuni imprenditori e lo fanno anche alcuni dipendenti mettendosi ad esempio in malattia quando stanno benissimo, con il doppio lavoro, ecc ...

La GdF si è impegnata e penso che oggi come oggi anche per il popolo delle partite iva l'impunità non sia affatto da dare per scontata.

Controllano i conti correnti, controllano le proprietà, controllano che la tua dichiarazione dei redditi sia congrua ....

Qualcosa sta migliorando, per fortuna.

Qui è diverso (e qui rispondo anche a Micia Gilda) e sinceramente tra le tante storture della società svizzera, con tutti i suoi pro e contro ho faticato non poco a comprendere quanto fosse davvero distante il loro modo di pensare.

Vero, qui le tasse sono inferiori rispetto che in Italia ma ricordiamoci che tutti i cittadini devono pagarsi la sanità assicurandosi privatamente, che è obbligatorio pagarsi anche la previdenza.

E questo a prescindere tu lavori o meno: io stessa, casalinga, devo pagare.

Le tasse federali, quelle cantonali ed anche quelle della cittadina dove abito.

Ogni residente anche se minore deve avere una copertura sanitaria ...

Certo che è un bel vedere quando ti rechi in un qualsiasi luogo pubblico, che sia una scuola, le poste, gli uffici comunali, il notariat ... notare con quanto orgoglio servono la loro nazione.

da santippe28 il 28 apr 2010 16:32

maestro . scusa le persone sono due . :oops:
Quando l'altra persona non indica il numero è perchè la ricevuta non è stata emessa . :wink:

da primus il 28 apr 2010 16:36

Yoda ha scritto
Tutti moralisti qui..e con tutto il nero che si fa in ristorazione, chissa' perche' non si e' mai sentito di uno ..dicasi uno, che si sia comportato come dice la nostra extracomunitaria tpt. :roll:
Poi, sotto sotto, mi piacerebbe sapere quanti di fronte ad un consistente "sconto" sarebbero disposti a pagare cash & black...

:lol: :lol: eheheh....tutti, ma proprio proprio tutti....tranne tpt 8)
Ultima modifica di primus il 28 apr 2010 16:42, modificato 1 volta in totale.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 28 apr 2010 16:37

santippe28 ha scritto
Quando l'altra persona non indica il numero è perchè la ricevuta non è stata emessa . :wink:

Chissa' quante volte dunque sara' uscita dal ristorante telefonando immediatamente alla GDF allora.... :roll: :roll: :roll:
Ultima modifica di Yoda il 28 apr 2010 16:38, modificato 1 volta in totale.

da tpt il 28 apr 2010 16:37

Yoda ha scritto
tpt ha scritto davanti ad un ristoratore che non mi rilascia ricevuta io esco dal locale e senza muovere un passo in piu' chiamo la GdF.
.

Son convinto che si vedrebbero tanti di quei nasi alla Pinocchio che mollali... :shock:

Di sicuro, nel sito, c'e una sola persona che indica il numero di ricevuta fiscale nelle sue recensioni... 8)

Yodino, io l'ho fatto .. a Milano, in zona Cadorna, dove mi è stato fatto pagare un Crodino la bellezza di 12 euro (al banco) .... e senza rilascio di ricevuta.

Ho preso il mio cellulare e chiamato la GdF ... sono arrivata a casa con un'ora e mezza di ritardo ma chi se ne frega ... ho fatto il mio dovere di cittadina italiana. :D

da primus il 28 apr 2010 16:39

tpt ha scritto[

davanti ad un ristoratore che non mi rilascia ricevuta io esco dal locale e senza muovere un passo in piu' chiamo la GdF.

Mamma mia che roba.... :shock: ....meglio starti alla larga và.... :roll: ...sei più velenosa di un cobra.

Segnur che gente esaurita....

da miciagilda il 28 apr 2010 16:41

@ tpt:
è proprio questo orgoglio che in Italia non esiste (più?)...giusto o sbagliato che sia...

@Yoda:
io non sono ipocrita: pago le tasse, tutte, fino all'ultimo centesimo, non mi metto in finta malattia, ma se non mi fai la ricevuta te la chiedo.

Un caso a parte è il ricatto o 100 cash&black o 120 con ricevuta: come per molti trovo che arrivare alla fine del mese sia sempre meno facile e, per esempio dal dentista, un trattamento illegale si traduce magari in 2/3000 euro in meno. Cedo al ricatto, che devo fare?
Mugugno, maledico, impreco, ma se non ho scelta chino il capo con astio e frustrazione repressi e ingoio il rospo.

Ma se si tratta di ambiti in cui un'alternativa ce l'ho (chiedere la ricevuta apparentemente dimenticata o cambiare locale) allora non transigo.

La vita tutta bianca o tutta nera non esiste...

da MarioLino il 28 apr 2010 16:49

miciagilda ha scritto@ tpt:
è proprio questo orgoglio che in Italia non esiste (più?)...giusto o sbagliato che sia...

.

è "giusto" cioè "normale" che sia così, la morale non esiste più, non c'è nessun disincentivo economico sicuro per chi evade, anzi sono previsti CONDONI FISCALI, inoltre dal punto di vista sociale l'evasione è ampiamente accettata, grazie anche a dichiarazione incaute dei politici...
quindi perché NON EVADERE? perché lo dice il prete in Chiesa? e chi ci va in Chiesa o chi l'ascolta più la Chiesa????

PS
E'una provocazione... ma mio malgrado la ruota gira così

da Yoda il 28 apr 2010 16:51

miciagilda ha scritto
Un caso a parte è il ricatto o 100 cash&black o 120 con ricevuta: come per molti trovo che arrivare alla fine del mese sia sempre meno facile e, per esempio dal dentista, un trattamento illegale si traduce magari in 2/3000 euro in meno. Cedo al ricatto, che devo fare?
Mugugno, maledico, impreco, ma se non ho scelta chino il capo con astio e frustrazione repressi e ingoio il rospo.

...

Su raga....almeno non mettiamoci a sparare minchiate a raffica..
Ti porti a casa lo sconto e vabene cosi'...
Non e' che te ne devi vergognare eh... lo fanno tutti
Ma venire qui a millantare una verginita' persa da decenni.....Lasa perd va... :roll: 8)

da miciagilda il 28 apr 2010 16:57

Yoda ha scritto
miciagilda ha scritto

...

Su raga....almeno non mettiamoci a sparare minchiate a raffica..
Ti porti a casa lo sconto e vabene cosi'...
Non e' che te ne devi vergognare eh... lo fanno tutti
Ma venire qui a millantare una verginita' persa da decenni.....Lasa perd va... :roll: 8)

Non millanto la verginità persa: mi girano parecchio, anche perchè poi lui va a casa (e che casa) col jaguar, io col peugeot usato! Lui va un mese alle Maldive, io un week end a Cesenatico! Lui nel tempo libero dipinge, io lavo le tende.
T'è capì, bauscia?

da bunny46 il 28 apr 2010 16:59

santippe28 ha scritto

Scusate, ma tempo fa (non ricordo se due o tre anni) il proprietario del bar vicino a casa mia mi disse che erano cambiate le regole: se un esercente sceglieva di pagare le tasse a "forfait" (termine forse improprio ma io non capisco nulla di leggi e tasse) poteva buttare nel cesso lo scontrino fiscale tanto pagava una cifra dedotta dagli incassi dichiarati l'anno precedente.

da miciagilda il 28 apr 2010 17:05

...e aggiungerei: lui quando si ammala va alla clinica privata (che paga con i MIEI soldi) e lo curano, io vado al S. Paolo e mi danno il colpo di grazia perchè per colpa degli evasori come lui non ci sono i soldi per la sanità...

E dovrei rassegnarmi ad una cosa così?

da primus il 28 apr 2010 17:07

bunny46 ha scritto
santippe28 ha scritto

Scusate, ma tempo fa (non ricordo se due o tre anni) il proprietario del bar vicino a casa mia mi disse che erano cambiate le regole: se un esercente sceglieva di pagare le tasse a "forfait" (termine forse improprio ma io non capisco nulla di leggi e tasse) poteva buttare nel cesso lo scontrino fiscale tanto pagava una cifra dedotta dagli incassi dichiarati l'anno precedente.

Più o meno vero...

E' un'esenzione per le aziende che optano per la trasmissione dei corispettivi per via telematica, quindi non sono obbligati ad installare un misuratore fiscale. Esselunga emette scontrini non fiscali per questo motivo. E' un sistema indirizzato alle attività commerciali con più punti vendita e grossi volumi. Il baretto sotto casa...boh... :roll: ..puo essere..non saprei....

da tpt il 28 apr 2010 17:09

Qui è spiegato abbastanza bene anche se un po' lunghetto da leggere:

http://www.consulex.it/index.php?Itemid ... &task=view

278 messaggiPagina 2 di 14
1, 2, 3, 4, 5 ... 14
Vai a