Fante ha scrittoChe poi... che ci può stare , ci mancherebbe . Ci sono correnti di pensiero e situazioni , seppur riferite al gusto , assai palesi (per non dire oggettive) , anche se può sembrare un ossimoro , soprattutto a livello enologico . La mia affermazione in quel post che citi , era riferito ad elementi di indubbia qualità enoica in contrapposizione a tipologie dove il terroir sarebbe meglio sfruttarlo per altre colture qualitativamente più vocate , non certo adatte alla Vitis Vinifera . Di contro , e qui il mio dubbio, la complementarietà di sapori fra un Parmigiano di collina almeno di quaranta mesi , dove l'aspetto sapidità è secondario rispetto agli aromi a volte addirittura floreali dati dal latte di base , oltre che dalla terziarizzazione da stagionatura , può addirittura avere azione sinergica con l'aroma non solo del Porcino ( Edulis la varietà senz'altro migliore in questo caso , ma ho assaggiato dei Pinicola ed Aestivalis clamorosamnte di grande intensità olfattiva e variegatura floreale ) , ma anche con i tuberi ipogei . Detto ciò , ritengo pure fondato che il purista di questi capolavori della natura non voglia in ogni modo e maniera corromperne la purezza con alcun sapore estraneo , sia esso contrastante che complementare , situazione invece assai gradita in cucina per esaltare ulteriormente ciò che i sensi possono percepire ...
altrove, qualcuno () ha scritto
Ho passato ormai da tempo la fase del possibilismo del "soggettivismo empirico enoico" che vuole ognuno, avere libera cittadinanza di sparare cazzate ignobilmente
e ne ha concluso
mi viene il legittimissimo sospetto che esso non capisca un beneamato cazzo
Or mi domando, come amichevole provocazione sia chiaro,
Perchè gli altrui gusti sono non capire un cazzo e i miei sono il mio sacrosanto diritto di interpretare la cucina come meglio credo
?
se il formaggio spacca il gusto dei porcini, forse ma forse è meglio non metterlo, altrimenti
mi viene il legittimissimo sospetto che esso non capisca un beneamato cazzo
Ribadisco, il tutto, in amichevole provocazione
santippe28 ha scrittoTopolone e Inappetente... esclusivamente in risposta alla n°2) ...
1)vi state candidando per condurre Superquark
2)o la vostra è la solita reazione competitiva fra maschietti per mostrare chi ce l'ha più ....
santippe28 ha scrittoho già capito a chi spetta la palma della vittoria , e non mi occorre il micrometro..
inappetente ha scrittosantippe28 ha scrittoTopolone e Inappetente... esclusivamente in risposta alla n°2) ...
1)vi state candidando per condurre Superquark
2)o la vostra è la solita reazione competitiva fra maschietti per mostrare chi ce l'ha più ....
PS : visto che noi siamo impegnati nella gara , e quindi distratti , misura e dicci tu ...
silbusin ha scrittoMi son trovato un'insalata di ovoli (di una bellezza opulenta tizianesca) tranciata da sottilissime fettine di carciofo(sic!!! ma dove cacchio lo avevano reperito?): è una delle poche volte che ho rimandato indietro un piatto rifiutandomi di mangiarlo innanzitutto e di pagarlo, ovviamente.
Son problemi seri...altro che se le bun el piass e se nol piass l'è minga bun... per dirlo alla yoda![]()
![]()
![]()
scherso eh?
silbusin ha scrittonato in mangiagalli ai temp de carlo cudega, purtroppo...
Fante ha scrittosilbusin ha scrittonato in mangiagalli ai temp de carlo cudega, purtroppo...
Non sei emerso dalle acque? Tipo Afrodite, nata dai testicoli recisi di Urano?
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
Moderatore: capohog